in time regia di Andrew Niccol USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

in time (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IN TIME

Titolo Originale: IN TIME

RegiaAndrew Niccol

InterpretiOlivia Wilde, Alex Pettyfer, Johnny Galecki, Amanda Seyfried, Justin Timberlake

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 2011
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di Andrew Niccol

Trama del film In time

La storia si svolge in un futuro non troppo lontano, dove il gene dell'invecchiamento viene neutralizzato. Il problema della morte viene risolto, ma si sovrappone un altro problema: la sovrappopolazione. Il tempo diventa un lusso che la gente deve pagare, come una tassa, se continua a pagarla puoi continuare a vivere, altrimenti si viene uccisi. I ricchi possono vivere per sempre, mentre gli altri cercano di negoziare per appropriarsi dell'immortalità. Un giovane finisce in una fuga da una polizia speciale noti come "custodi del tempo".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,40 / 10 (214 voti)6,40Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su In time, 214 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/02/2012 00:17:03
   7½ / 10
soltanto l'idea vale assolutamente la sufficienza pienissima... Perchè bisogna dirlo: erano forse 10 anni che un film non proponeva un'idea di partenza così originale, suggestiva ed interessante : il tempo come valuta di scambio.
Il tempo qua funge da moneta che si concretizza con un timer verde sul braccio di ogni abitante della terra.
Qua il biglietto del pullman, il drink al pub, il parrucchiere costa una certa porzione di tempo che viene sottratta a chi acquista. ANalogamente il tempo lo si può ripristinare attraverso regali ricevuti oppure il lavoro. è inutile sottolineare che le persone povere sono spesso coinvolte in corse disperate all'ultimo tempo per riscuotere il loro "tempo", prima che il cronometro si azzeri. quando il cronometro si azzera, un arresto cardiaco uccide la persona sul colpo. L'idea è veramente vincente ed all'inizio ti spiazza non poco, anche perchè uno non è abituato a vedere le persone pagare attraverso un contatto di braccia ( in modo da trasferire il tempo) . Il protagonista riceve in dono un secolo da parte di una persona che viveva da più di 800 anni e che si era stufato della vita... la domanda sorge spontanea: l'immortalità che molti ambiscono è veramente l'obiettivo ultimo della vita?? se avessi una vita pressochè infinita, cosa faresti? non sarebbe più vita, perchè una persona trascorrerebbe il tempo senza realmente assaporare il dono dell'esistenza. Paradossalmente i poveri muoiono di + ,ma vivono "meglio" proprio perchè il loro continuo rincorrere il tempo li fa capire quanto sia prezioso anche un solo secondo ( che fa la differenza fra la vita e la morte). Ovviamente poi il protagonista diventa il robin hood della storia: inizia a rapinare banche del tempo da donare alla gente povera in modo da livellare le disparità di "ricchezza"... in tutto questo, dei ladri di tempo e dei custodi del tempo cercheranno di braccare il protagonista, tallonato da una affascinante ed avvenente olivia Wilde, strepitosa come non mai.. Timberlake non se la cava male nel ruolo di attore, e pure quello del custode del tempo offre un'interpretazione buona del personaggio.
la storia presenta una prima parte veramente magistrale , densa di pathos e di interesse verso questo mondo alternativo, ma neanche così impossibile.
la seconda parte si tramuta in "americanata" : inseguimenti via terra, sui tetti , sparatorie a caso, botte da orbi e chi più ne più ne metta... e questo poi comporta un abbassamento del voto finale, perchè il film cade nei soliti clichè ormai ben noti a tutti. alcune parti della trama vengono tralasciate e comportano lacune non importanti, che però risaltano all'occhio... Ci sono anche alcune scelte registiche e di sceneggiatura che hanno fatto storcere il naso anche ad un tipo come me... in conclusione, io consiglio il film a tutti, perchè offre un'idea di partenza veramente straordinaria, e poi consiglio di chiudere un occhio sulla seconda parte, più prevedibile e banale.
il voto mi sembra un pò gonfiato, ma comunque onesto.
vedere spoiler riguardo alcuni errori!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050037 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net