in time regia di Andrew Niccol USA 2011

in time (2011)

locandina del film IN TIME

Titolo Originale: IN TIME

RegiaAndrew Niccol

InterpretiOlivia Wilde, Alex Pettyfer, Johnny Galecki, Amanda Seyfried, Justin Timberlake

NazionalitàUSA 2011
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di Andrew Niccol

Trama del film In time

La storia si svolge in un futuro non troppo lontano, dove il gene dell'invecchiamento viene neutralizzato. Il problema della morte viene risolto, ma si sovrappone un altro problema: la sovrappopolazione. Il tempo diventa un lusso che la gente deve pagare, come una tassa, se continua a pagarla puoi continuare a vivere, altrimenti si viene uccisi. I ricchi possono vivere per sempre, mentre gli altri cercano di negoziare per appropriarsi dell'immortalità. Un giovane finisce in una fuga da una polizia speciale noti come "custodi del tempo".

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su In time, 214 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Setter57  @  28/03/2024 22:01:04
Concordo sul "bravini gli attori" del commento precedente, ma - a parte questo - il film raggiunge appena la sufficienza.
Mi sono abbastanza divertito per quasi due ore, ma domani me lo sarò già dimenticato.

P.S. Amanda Seyfried è carinissima e molto in parte, però farla correre per tutto il film col tacco 15, per farla sembrare più alta, fa un po' ridere anche un piccoletto come me.....

vedopoco  @  13/01/2024 20:35:48
A tratti trama originale ma a tratti banale, buone le scenografie e bravini gli attori. Si può guardare.

Boromir  @  21/05/2023 00:49:41
Fattosi un nome come sceneggiatore dell'epocale The Truman Show e abbracciata la carriera registica con gli altrettanto stimolanti Gattaca, S1m0ne e Lord of War, il neozelandese Andrew Niccol tenta la carta del blockbuster hollywoodiano nudo e puro. In Time incrocia i miti di Robin Hood e Bonnie & Clyde, coniugando il tutto a una distopica riflessione sulle ossessioni capitalistiche di una società controllata da finanza ed eugenetica. Ne esce un prodotto a suo modo "Nolan style", ugualmente divistico, cool e affascinato dal paradosso temporale come strumento d'intrattenimento, e comunque depurato dai compiaciuti (per quanto divertenti) voli pindarici pseudo-scientifici di un Tenet a caso.
Dal canto suo Niccol si dimostra ancora una volta il visionario assoluto che ben conosciamo, artefice di mondi immaginifici che stimolano il dibattito sulle contraddizioni del vero; il gusto retrofuturista per le architetture (conclamato marchio di fabbrica del regista) trova giovamento dalla geometrica dicotomia blu/arancione della fotografia di Roger Deakins; la presenza di un cast giovane e sexy è giustificato da un worldbuilding che usa il linguaggio della sensualità e del consumismo. E' quindi un peccato che così tante idee azzeccate (e un paio di momenti di lirismo dove il vero Andrew Niccol emerge di prepotenza) vengano soffocate da una sceneggiatura con il pilota automatico tiratissimo, studiata a tavolino nella sua rassicurante commerciabilità.

zerimor  @  27/12/2021 16:24:14
Mi è sempre piaciuto questo film e di tanto in tanto se mi capita lo rivedo. Il concept è bello e affascinante. Peccato solo per alcuni dialoghi banali che ne minano un po' la qualità e che il mondo distopico raffigurato non sia poi così dettagliato. Sia il ghetto, sia soprattutto New Greenwich e le zone più ricche in generale, risultano un po' scarne. Diciamo che lo sviluppo si concentra molto più sull'azione e sul rapporto dei due protagonisti che nel tracciare con cura il design fantascientifico.

alex94  @  06/01/2021 20:17:10
Oddio l'originale spunto di partenza faceva sperare in qualcosa di molto meglio,invece alla fine si rivela il classico action movie con il solito scontro tra buoni e cattivi infarcito di incongruenze e banalità varie...
Come intrattenimento fa il suo dovere però dispiace che uno spunto di questo spessore non abbia trovato uno sviluppo del solito livello.

pak7  @  03/01/2020 17:37:47
Un'occasione sprecat per un film che già sa di vecchio a pochi anni dall'uscita.

biagio82  @  05/06/2019 21:55:29
chi ha soldi ha molto più tempo a disposizione per fare ciò che gli piace, deve essere stata questa la semplice, ma geniale intuizione che ha fatto nascere questo film.
in questo mondo, dove gli esseri umani sono geneticamente modificati per durare quanto indica il loro contatore sul braccio il tempo viene usato come valuta ed i due protagonisti si ritrovano ad essere dei moderni bonnie e clide che distribuiscono i proventi dei loro furti ai bisognosi uno spinto dalla atroce morte della madre, l'altra dal rendersi conto di colpo di cosa passano molti disperati per permettere la ricchezza di pochi.
un film incredibile, politico, capace di descrivere il mondo in cui viviamo ma non in modo retorico, pieno di sotto testi e allegorie, in cui Niccol si dimostra non solo uno dei registi più interessanti degli ultimi anni, ma anche uno degli sceneggiatori più capaci di sempre.
un film da consigliare a tutti, a chi piace la fantascienza, a chi piacciono i triller, a chi piacciono i noir a chi piacciono i film di rapine o semplicemente a chi piaccio i grandi film!

Goldust  @  15/02/2018 11:07:15
Il tempo come denaro era una bella idea da sfruttare meglio, peccato fosse immersa in un futuro distopico con annessa, ingiusta società che a conti fatti non è molto diversa da quella attuale, se si considera la disparità di risorse disponibili tra ricchi e poveri. Il film ha però un fascino algido che regge per almeno un'ora; poi l'interesse viene meno, complice una fuga tirata troppo per le lunghe che non porta a nulla. Coppia protagonista male assortita: Timberlake fa il suo ma Amanda Seyfried è proprio anonima.

VincVega  @  20/01/2018 12:16:42
Lo ricordo come una grandissima occasione sprecata. Idea buonissima, ma mediocre risultato sullo schermo, con qualche intuizione alternata a banalità. Seconda parte decisamente deludente.

Veppe96  @  20/01/2018 12:06:22
Ritengo sia giusto premiare l'IDEA ed il MESSAGGIO, anche se ci sono evidenti problemi nella sceneggiatura. Ma l'idea è il nucleo fondamentale, e qua funziona alla grande: un futuro distopico dove il gene dell'invecchiamento viene neutralizzato, i soldi non esistono più, ma è il TEMPO che conta: compiuti 25 anni partirà un countdown di un anno incorporato nel proprio braccio. Se dovesse mai azzerarsi, la morte è inevitabile. F I G A T A ! C'è una rigida divisione di classi sociali più o meno alte, ognuna isolata dalle altre da una sorta di pedaggio. L'unico modo per passare è quello di pagare con il tempo: e così anche le bollette, chiamate del telefono, mezzi di trasporto, caffè ecc.

La trama alla fine risulta chiara e lineare, anche se spesso durante la pellicola non si capisce dove il nostro protagonista voglia andare a parare con determinate azioni. La società distopica viene ben descritta e caratterizzata nei suoi pregi e difetti: i poveri (soprav)vivono alla giornata, con l'ansia di venire saccheggiati del proprio tempo e non riuscire ad arrivare al mattino dopo, ma i ricchi, che vanno in giro con una o più guardie del corpo, cercano solamente di non morire per accidente. Non commettere follie o leggerezze sarebbe invece vivere? E su questo punto che Will Salas (Justin Timberlake) e Sylvia Weis (Amanda Seyfried), pur appartenendo ai due ceti sociali opposti, si ritrovano sulla stessa lunghezza d'onda e decidono che è ora di ribaltare le sorti della Terra, insieme. Il Capitalismo Darwiniano avrà la meglio sull'intera umanità?

Mezzo voto in più per la scena di corsa della madre e Will. Struggente, potente e ben rappresentativa dell'universo in cui è immerso lo spettatore. Scena ripresa anche alla fine del film, non a caso.

Alcuni problemi di sceneggiatura, che fanno perdere parecchi punti:

yeah1980  @  04/07/2017 13:33:29
Bella e interessante l'idea di partenza, non mi è piaciuto per niente come è stata sviluppata, avrei preferito tutt'altra direzione.

sciroppo  @  09/01/2017 23:28:19
Qualcuno deve ridarmi un ora e 45. Buona l'idea, mediocre lo sviluppo. Anche perché troppo monolitico, lo sviluppo, fatto di un unica tramona un pò piatta, e lunga per quanto dura il film.

Federico  @  16/10/2015 09:29:04
così così, speravo di meglio.. distante anni luce da gattaca

qui mi sembra sviluppato tutto in modo piuttosto banale

Dompi  @  18/07/2015 19:15:41
Mi tocca recensire un film che vidi qualche anno fa e non mi piacque in nulla, rivalutandolo posso dire che l'idea di fondo è splendida e che Niccol è sempre un regista sottovalutato. Dopo Gattaca(il suo migliore penso), S1mone e Lord Of War(con un Nicolas Cage che recita alla perfezione) arriviamo a questo "In Time" che è ancora una volta uno dei film di fantascienza più belli degli ultimi anni.

L'idea di fondo è che i soldi in un futuro prossimo non esisteranno più ma tutto sarà scandito e regolato dal tempo("Il tempo è denaro" si dice ad un certo punto nel film) e ciò comporta di conseguenza una divisione sociale profondissima che non è altro che una metafora fortissima sul mondo in cui viviamo: i ricchi divengono ancora più ricchi e i poveri sono ancora più poveri. Il mondo è diviso così in zone dove solo per poter entrarci devi pagare con anni della tua vita e ciò fa sì che i poveri restino isolati nella loro condizione e nella loro misera esistenza e i ricchi abitino in lussuosi palazzi altissimi.

Il problema del film è che ci sono errori abbastanza vistosi nella sceneggiatura perché a livello tecnico è indiscutibile come è indiscutibile la bravura di Niccol a girare film. Olivia Wilde è più fuori parte come non so cosa(ma è Olivia Wilde poco importa), i rapporti che si vengono a creare tra Justin Timberlake(credibilissimo nel ruolo) e Amanda Seyfred(anche lei brava) risultano alla fine non sviluppati e non si comprende quale sia il vero scopo del protagonista: appena gli muore la madre decide all'istante di andare a fare una rivoluzione nel mondo dei ricchi ma alla fine non si capisce dove vuole andare a parare anche perché poi subentrano le figure dei Guardiani del tempo.

Justin Timberlake uccide tre uomini all'istante dopo aver vinto a braccio d'acciaio(nel film si chiama così) con un altro tizio praticamente barando in un modo non credibile, sempre Justin Timberlake appena ha l'occasione di uccidere il Guardiano del tempo che lo insegue gli regala del tempo e non si capisce come mai, il passato del protagonista è accennato appena con il padre che era a capo della rivoluzione che poi è morto, Il guardiano del tempo che non ricarica il proprio tempo per inseguire i due protagonisti per poi morire perché appunto non aveva più tempo, Amanda Seyfred corre per tutto i film co i tacchi a spillo su strade sferrate, e il finale vede i due protagonisti diventare dei nuovi Robin Hood che vanno a svaligiare nelle banche di tutto il mondo per donare tempo alla gente.

Alla fine dei conti, un buon film che merita la visione ma che vive dei suoi difetti.

Bartok  @  17/07/2015 23:04:33
Buon film che si regge su una interessante idea, parte forte per poi rallentare forse un pò troppo nel finale, non male comunque gli attori; peccato per alcuni errori nella sceneggiatura e alcune situazioni che non quadrano molto nella storia

pernice89  @  17/07/2015 13:54:30
Niente male, idea originale e che ci insegna molto.
Peccato per alcuni buchi di sceneggiatura che ho trovato:

Per il resto davvero bella storia, un buon cast, in cui a mio parere si è distinto Vincent Kartheiser nel ruolo di Philippe Weis.
Consigliato.

Overfilm  @  16/07/2015 20:54:49
Sono in linea con i commenti degli altri utenti:
ottima l'idea che pero' poteva esser messa in scena decisamente meglio (voto insufficiente per questo aspetto).
Pero' il film insegna una concetto importante.. anzi fondamentale nelal vita di tutti noi:
"...Porque cuando tú compras con plata, no estás comprando con plata:
estas comprando con el tiempo de tu vida que tuviste que gastarte para tener esa plata... ...y lo único que no se compra es la vida..."
(José Mujica ex Presidente de Uruguay - Vedetevi qualche video su youtube...).
Ergo voto 8.. per l'importanza del messaggio che si dovrebbe saper cogliere...

Ned Merrill  @  28/11/2014 17:55:36
L'idea - un "topos" della fantascienza ("La Fuga Di Logan", "The Island" etc.) - è buona, ma difficile da realizzare bene. Ragion per cui, in questo caso, il messaggio vale più del film. Attori dignitosi. Si può vedere (ma si può anche perdere). VOTO: 5+

romrom  @  02/10/2014 21:59:47
Come già detto da molti un film con una idea molto buona ed un primo tempo decisamente valido...poi il ritmo cala discreti i protagonisti, ma dialoghi decisamente modesti e pessimo anche il doppiaggio...peccato, poteva essere molto meglio, cmq vale la pena vederlo.

krypton  @  13/09/2014 13:08:21
In time parte da un concetto davvero intrigante: l'idea che il tempo possa influenzare vita, morte e status socio-economico delle persone è molto originale. Da sola, questa premessa è sufficiente a rendere il film godibile malgrado le evidenti carenze nella trama e la mediocrità delle interpretazioni....

BenRichard  @  14/07/2014 00:22:39
Non male, aspettavo di peggio..buono il ritmo che mantiene, buona la recitazione, bella la colonna sonora, trama originale ed interessante anche se poteva essere sfruttata meglio..qualche battutina nei dialoghi di cui si poteva benissimo fare a meno senza spezzare l'atmosfera seria del film..del resto intrattiene in maniera abbastanza soddisfacente..consigliata almeno una visione

camifilm  @  08/06/2014 00:05:48
Idea meritevole di lode.
Il film non merita altrettanto, anche se buono.

Lory_noir  @  07/06/2014 23:45:20
Idee molto carina, sviluppata un po' male.

horror83  @  27/05/2014 09:04:16
COMMENTO SPOILEROSO

Idea molto originale, ed interessante, messa in pratica in un modo un pò banale e sempliciotto. Il tempo è una metafora del denaro, e quando ad una persona finisce il denaro finisce anche la vita (nel film quando finisce il tempo). In più fa riflettere anche sul tempo che abbiamo a disposizione (quello che ci resta da vivere) oppure di come usiamo il nostro tempo (se bene o male), del tempo che passa e che non tornerà mai più, e di vivere giorno per giorno (in un giorno ne puoi fare tante di cose). I countdown mettono ansia e bisogna cercare di procurarsi il tempo per continuare a vivere. Penso che il detto “il tempo è denaro” sia azzeccato per questo film. Poi ci sono i soliti clicchè di questo genere (ricchi contro poveri, il solito cattivone con la sua banda, il protagonista che è buono e scaltro, la ragazza bellissima che diventerà la sua fidanzata, gli inseguimenti, la polizia che deve tenere l’ordine e punisce i ribelli, ecc.) L’ho trovato molto carino, si lascia guardare, ma poteva essere migliore. Arrivo a dargli sette (stiracchiato) per le riflessioni che ho scritto sopra e per l‘idea originale! Timberlake non lo vedo come un attore professionista, ma se la cava bene (bravo sia come cantante che come attore, anche se il suo meglio lo da come cantante). Bello il fatto che si paga tutto sottraendo tempo e non denaro. Quanto costa quel maglione? 2 ore di vita. Poi per guadagnare il tempo bisogna lavorare, oppure lo puoi rubare a qualcuno. (un po’ come il denaro). Due ore di film che volano via tranquillamente.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  03/05/2014 20:05:16
scialbo, trama molto inverosimile e personaggi stereotipati e irreali al massimo. puoi contribuisce la mia antipatia per justin

Ultima risposta 03/05/2014 20.05.55
Light-Alex  @  18/04/2014 13:38:02
Un'occasione sprecata.
L'ambientazione, il mondo distopico presentato, il tempo che si vende, si compra, si consuma. Era molto molto interessante. Denso di significati anche per rileggerci la vita ai nostri giorni.
Anche un cast non male.
Infatti come pacchetto il film si presentava molto bene.
E invece la pellicola decade lentamente in una specie di scappa-guida-corri-spara trito e ritrito, che si collega malissimo con l'ambientazione presentata all'inizio che lasciava pensare a qualcosa di molto migliore.
Diventa un filmetto d'azione come tanti, che si eleva di poco dalla sufficienza per comunque il buon lavoro fatto.
Però si poteva creare un "inception", per dirne uno, da un film come questo. E invece diventa un prodotto che può essere tranquillamente dimenticato.
Si arriva al finale e se si ripensa a come era partito il film ci si mette le mani nei capelli...

gemellino86  @  15/04/2014 20:07:24
Come intrattenimento è buono e gli attori se la cavano bene ma manca qualcosa di più "cattivo". In questo caso il regista poteva osare di più. Comunque non è male come film d'azione.

Mic Hey  @  15/04/2014 01:41:05
..In tempo ?
Si, ma per cambiare canale !

No scherzo scusate ma la tentazione della battuta era troppo forte, invece il film è discreto, la trama originale ma mette una ansia che non vi dico perchè in questo futuro il motore che muove il mondo non sono i soldi ma la possibilità di sopravivere(si scrive così?) un giorno di più !
Bravo Timberlake, adatto per questi film, e durante la visione non vien voglia di alzarsi.. che non è poco.. solo alla fine un po di noia(il film è lungo).

tnt.dan  @  18/03/2014 19:14:27
Questo film poteva essere un assoluto capolavoro, l'originalità e l'idea di fondo del film, senza esagerare è 10, però poi si perde, diventa un film quasi "banale" un film d'azione qualsiasi con una love story in mezzo. Un film dei rimpianti a mio avviso....... ciò che poteva essere e non è stato. Regalo il mezzo voto in più per simpatia.

slint  @  03/03/2014 16:55:44
si lascia guardare..ma ci sono diverse lacune..

BlueBlaster  @  03/02/2014 17:51:38
IL TEMPO E' DENARO....mai detto fu più azzeccato

A mio avviso un film di fantascienza originale e geniale la cui idea di base si fonda sulla realtà attuale estremizzandola e trasportandola ad un contesto di futuro distopico.
Ancora una volta Andrew Niccol si dimostra un regista capace ma che sopratutto tira fuori dal cilindro idee molto buone...dopo il bellissimo "Gattaca", il visionario "S1m0ne" e "Lord of War" (di tutto altro genere) anch'esso ottimo sforna questo "In Time" di cui avevo basse aspettative ma che invece è stato una piacevolissima sorpresa.

Purtroppo però il concetto di fondo su cui si basa la pellicola non è stato sviluppato al massimo delle sue potenzialità...si viene così a creare una storia leggermente ridondante e per ovviare alla possibile noia dovuta al ripetersi più volte degli stessi concetti il regista opta per una derivazione action che porta inevitabilmente un aumento del ritmo ma un calo nella profondità filosofica.
Non importa comunque perché il film è stato piacevole, intelligente, metaforico, dai concetti profondi e ben esplicati...
Justin Timberlake davvero niente male e Cillian Murphy ancor meglio...cast per una volta composto esclusivamente da giovani visto l'obbligo da sceneggiatura :)
Inoltre questo film è praticamente la storia di Bonnie e Clyde in salsa fantascientifica..."rapinano il tempo" dalle banche che lo controllano per spartirlo ai poveri.
Film di denuncia al classismo e sopratutto al capitalismo, alla centralità dell potere ed al sistema finanziario manipolato per concentrare i capitali in una ristretta nicchia della società...tutto estremizzato come nella migliore fantascienza.

Niccol fa ancora centro!

harlan  @  23/01/2014 02:10:51
non male.
il punto di forza è rappresentato dalla trama molto particolare ed originale...ci sono tante belle idee, credo anche abbastanza nuove
ti appassiona e non poco e ti conduce, con alcuni momenti di suspance davvero indovinati e comunque non banali, ad un buon finale.

interessante e molto fresco come film

guidox  @  22/01/2014 20:08:07
come abbondantemente detto da molti prima di me, l'idea è veramente buona, ma lo sviluppo poteva essere migliore, soprattutto perchè la trama poco accattivante non riesce a dare un senso più compiuto a ciò che si va a vedere.
anche il cast non mi è parso all'altezza.
peccato, un'occasione non del tutto sfruttata.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  24/12/2013 17:18:48
Niccol qui alle prese con uno dei migliori soggetti da lui partoriti, riprova di quanto sia meglio in veste di sceneggiatore che di regista, ridisegna il mondo di Gattaca in formato classista, il sistema economico mondiale è coordinato da una valuta univoca, il tempo.Un ritratto allegorico della realtà capitalista che ci circonda, sullo sfondo i ricchi ineluttabili, vivono in un sistema chiuso blindato, hanno il potere di fare una ripartizione del tempo ma generalizzarlo significherebbe perderne il privilegio, dall'altro capo i proletari che lavorano per vivere, Timberlake è un parassita che riesce ad infiltrarsi e come un moderno Clyde/Robin Hood aprire i rubinetti del credito a tutta la popolazione, devolvendo tempo a tutti.

wolf18  @  19/11/2013 15:27:35
Film molto originale e ben recitato...da vedere almeno una volta!

Manu5296  @  09/11/2013 13:01:28
Film che poteva sicuramente essere fatto meglio.

magicrut  @  31/10/2013 09:14:27
molto originale

secondanatura  @  26/10/2013 01:05:10
Stavo meglio senza vederlo. un po' spiccio.

kastalya  @  21/10/2013 10:50:04
Buon film, anche abbastanza originale...
Si lascia vedere piacevolmente per tutta la sua durata!

cicatesta  @  23/09/2013 21:00:25
Gran bel film di fantascienza, trama eccitante, atmosfere ottimamente fatte.
Bello bello belloooo!!!

calso  @  31/08/2013 15:20:50
Bella, anzi molto bella l'idea...un mondo dove tutto viene pagato con il tempo, racconta alla fine della solita ribellione nei confronti di un sistema dove ci sono sempre quelli più ricchi che comandano e i poveri obbligati a sopportarne i soprusi...

MonkeyIsland  @  18/06/2013 15:54:54
Niccol è un regista pieno di idee e anche in questo film non mancano e il tema trattato è veramente interessante.
Cillian Murphy veramente bravo e si dimostra un attore molto sottovalutato dal cinema hollywoodiano.
Non condivido la scelta di Timberlake se la scelta coraggiosa di una modella avvezza di cinema come fece in Simone funzionava, qui proprio no visto che il cantante americano è mono espressivo al massimo.

leonida94  @  04/06/2013 22:23:54
Perchè si devono trasformare delle buone idee come questa in insulse americanate ? Dico, fai un altro film dove racconti la solita storiella alla Bonnie e Clyde, di pura azione e facili morali, e ti capisco di più !
Ma quando c'è una buona base, e tutto sommato, si riescono a mescolare decentemente i concetti con un po' di buona azione (per allargare il range degli spettatori, ovvio), salta fuori la ridondante sequenza ridicola e inverosimile, la storiella d'amore che trasforma uno dei compagni in criminale, la filosofia spiccia capibile da un troglodita e il finale, che beh... Lasciam perdere !
Ovviamente non si riesce a bocciare !
Prende, non annoia e diverte. Inizialmente fa anche ragionare sul valore effettivo del tempo. E anche se poi scade come il latte pastorizzato tenuto fuori dal frigo per 6 giorni, non si merita un votaccio.
Lascia solo quell'amaro, dato da una buona occasione sprecata.

pisano  @  18/04/2013 22:57:36
La trama del film non è malissimo...però il protagonista è ridicolo come molte scene.film inutile

Zigozag  @  04/04/2013 13:54:53
do 7 e mezzo per l'originalità del film! nel 2013 è facile abusare di idee viste e riviste(soprattutto sui thriller/futuristici).
Dunque una trama nuova che mi è piaciuta. Buone le interpretazione. Justin Timberlake si dimostra superiore a diversi attori nati tali.
Mi è piaciuto molto anche Cillian Murphy.
Avrei apprezzato qualche approfondimento generale sul mondo, su gli altri settori, sul governo ,ecc. perché ci sono troppe domande che avrebbero meritato risposta.
Comunque tutto sommato promosso a pieni voti.

Capt  @  03/04/2013 18:59:17
L'ho visto per caso l'altra sera in tv. L'idea è molto bella ed affascinante. Secondo me si sarebbe potuto elaborare l'idea in modo migliore, ma il film offre tante cose. E si lascia vedere tranquillo.

Nudols85  @  02/04/2013 17:01:54
Gran bella storia, se sviluppata bene qui si poteva avere un risultato da entrare in qualsiasi film di fantascienza, c'è tutto il conflitto sociale, la storia d'amore, donne carine, azione e la filosofia del vivere attimo per attimo che gli immortali (ricchi) hanno perso e stanno attenti di non morire per sbaglio. Poi si scegli Timberlake come attore protagonista che è espressivo come due uova al tegamino e il film si affloscia perchè lui non ha la faccia da duro e quelle rapine sanno seriamente di bufala. Peccato aver sprecato una storia veramente accattivante come questa.

Charlie88  @  02/04/2013 15:10:29
L'idea era anche carina e originale, ma sinceramente la scelta di Justin Timberlake come protagonista, non mi ha convinto molto, forse un attore diverso e uno sviluppo maggiore del suo personaggio avrebbe sicuramente giovato. Amanda Seyfried in questo film non mi piace, cioè l'hanno fatta diventare dark... I capelli corti, sempre vestita di nero... Mamma mia manco fosse la famiglia Addams... Il film, per questo si merita appena la sufficienza.

Chemako  @  24/03/2013 18:46:27
Ossessionanti quei countdown....

Sbrillo  @  24/03/2013 13:14:15
film interessante....una trama originale e accattivante....un inizio molto promettente e poi col proseguire, il film si perde in qualche inseguimento di troppo!!! sembra non riesca a decollare verso il capolavoro ma invece imploda su se stesso!! peccato!!
bravino Timberlake, buoni anche gli altri attori...
sa come occasione mancata ma tutto sommato è un buon thriller, da vedere almeno una volta!!
(mezzo voto in più per la protagonista che è davvero gnocca!!)

Luther  @  13/03/2013 15:22:24
Un voto in più di quello che realmente meritava (perchè quindi sennò sarebbe stato un 4,50) solo per la presenza di gnocca (e tanta) nel film, il quale direi che ha una trama abbastanza originale ma purtroppo direi anche al quanto sviluppata male! .....un consiglio da amico che vi posso dare, vedetevelo solamente quando esce in dvd, però solo quando di fuori piove a dirotto! xD ... ;)

vale1984  @  10/03/2013 15:51:46
non male anche se mi aspettavo qualcosa di più...l'idea è molto bella e originale però gli manca qualcosa, soprattutto sul finale. Tanto correre e battersi doveva servire a qualcosa di più...comunque carino.

demarch  @  27/02/2013 20:35:50
Mah mi associo con i commenti precedenti. Inizio avvincente e originale. Il finale mi ha un po'deluso. Bravi però gli attori, molto ben recitato. Justine consacrato

saffanu  @  23/02/2013 21:07:55
idea molto buona, realizzazione decisamente scarsa, incongruenze e assurdità non si contano, la sospensione di incredulità alla fine va a farsi friggere.

Amanda Seyfried buca lo schermo e ricorda tantissimo Mariangela Melato.

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  18/02/2013 12:10:39
Idea fighissima e poi più nulla...

steven23  @  29/01/2013 14:14:04
Le premesse sembravano decisamente buone, così com'erano alte le mie aspettative dopo aver visto il trailer. E, in effetti, il film le rispecchia in pieno, solo che lo fa per la prima mezz'ora, poi da come l'impressione di spegnersi, quasi regia e sceneggiatori non sapessero bene come proseguire. Un vero peccato vista l'assoluta originalità della trama e il cast di tutto rispetto, occasione sprecata. Rimane comunque sufficiente.

Trixter  @  23/01/2013 22:24:02
Confermo quanto già scritto da altri commentatori: idea geniale, sciupata attraverso una trama debole e caratterizzata da buchi narrativi e da trovate piuttosto elementari. Peccato davvero, anche perchè Timberlake e gli altri bellocci recitano più che dignitosamente. L'impressione che si tratti di un'occasione sprecata è decisamente palpabile.

rox special  @  23/01/2013 03:20:09
Idea davvero molto interessante. Niccol ancora una volta dimostra di avere per le mani delle trovate geniali. La vicenda infatti è originale e ben congegnata. Cattura l'attenzione delle spettatore in fretta e lo incuriosisce abbastanza.

Rimane però un fortissimo amaro in bocca perché, con un'idea simile, si poteva tranquillamente tirare fuori un capolavoro. Il susseguirsi degli eventi a volte rasenta il ridicolo e ci sono anche un paio di tamarrate di troppo (come il finale). Con tutto il bene che voglio a Niccol, è assai difficile passarci sopra.
Un sei di rispetto per l'idea a cui aggiungo mezzo voto per la scena della partita a poker, che per quanto ridicola, mi ha divertito. Peccato.

Wallace  @  22/01/2013 03:18:33
Film che mi ha sorpreso nella sua idea di partenza davvero stupenda. Il film presenta infatti scene e spunti molto belli quali i pagamenti con il tempo e la ricchezza misurata sempre in tempo. Sarebbe stato da dieci se non fosse per il suo discendere ad un finale alla Robin Hood..comunque molto bello e sicuramente da vedere.

lupin6  @  21/01/2013 00:46:41
Fatico a stento a credere di dover dare a mio malincuore un voto che viste le prospettive date dalla prima mezz'ora(sfido chiunque a dire che non tenga incollati allo schermo per circa una quarantina di minuti)...si sciupi cosi,via via man mano che passi il TEMPO...ecco lo detta..e la ridico ancora...TEMPO...pure questa parola,ripetuta talvolta a sproposito,fa cascare i cosiddetti,a chiunque s'imbatta in questa pseudo pellicola che poteva,anzi DOVEVA,concludersi al quanto MEGLIO di cosi...ehh vabbè..poi chiaro ragazzi...sono sempre punti di visti nè..Per il resto comunque degna di nota la stupenda interpretazione di Justin;)

Wally  @  20/01/2013 21:36:02
Splendida idea, peccato per i buchi di sceneggiatura e peccato per il finale perchè con una storia così si poteva fare sicuramente di meglio.

giams  @  08/01/2013 20:35:00
Originale e coinvolgente. Scorre bene e la trama è buona perfetto per trascorrere una serata senza impegno.

topsecret  @  08/01/2013 16:57:03
Interessante action fantascientifico che propone un' idea originale e coinvolgente quanto basta per assicurare a chi guarda una visione godibile e consigliabile.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  05/01/2013 15:52:52
Un gran bel film che mi ha colpito per l'originalità della sua trama. Veramente un "semi thriller" con i fiocchi dove spicca un bravissimo Timberlake... Consigliatissimo!!!

dkdk  @  03/01/2013 20:28:10
idea di partenza meravigliosa... ma difficile da sostenere, timberlake cresce sempre piu, bel film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/01/2013 13:12:13
Piacevole sorpresa di fantascienza firmata da Andrew Niccol gia' regista di ottimi lavori come "Gattaca" e "Simone".
Dopo svariati anni torna con un progetto ambizioso e originale.
L'Incipt del film è davvero avvincente, peccato che a lungo andare la sceneggiatura mostra alcune lacune dovute ai soliti stereotipi...il classico poverello di quartiere che si trasforma in eroe e che s' innamora della figlia del cattivo...
Resta comunque un film molto godibile che rappresenta una realta' distopica degna del miglior P. Dick.

Seida  @  02/01/2013 10:15:48
In time è uno di quei film che corrono su una sottile linea,dove il passo tra essere un gran film o una cavolata gigantesca è breve.Bella l'idea e la metafora del capitalismo,forse poteva essere sviluppata un pò meglio.Justin Timberlake sta diventando un attore credibile.Film guardabile.

InvictuSteele  @  30/12/2012 13:56:37
Idea di base intrigante e originale, metafora sul capitalismo odierno nella quale le parole "tempo" e "giovinezza" sostituiscono "denaro" e vecchiaia". Favola di un Robin Hood futuristico che ruba ai ricchi (di tempo) per dare ai poveri del ghetto.
La sceneggiatura poteva essere sviluppata meglio piuttosto che appiattirsi dopo 30 minuti rendendo la visione di una banalità sconcertante. Finale poco riuscito.

Juza21  @  28/12/2012 19:27:01
Bella l' idea che si sviluppa molto bene all' inizio. Poi perde un pò, comunque carino..

WildHorse  @  27/12/2012 07:48:23
E' vero, i primi 30 minuti sono veramente belli, da 10. Un'introduzione perfetta, emozionante, triste e riflessiva... poi, via via, si va alla deriva verso perplessità, per finire nella più totale delusione. Dialoghi banali, la parola "tempo" sarà stata ripetuta almeno 200 volte quando, spesso, poteva essere evitata. Un esempio: a un certo punto si poteva dire "vivo qua da molti anni" anziché "vivo qua da molto tempo", visto e considerato che la ripetizione di "tempo" stava diventando molto fastidiosa. Storia dall'alto potenziale, sprecata tra fughe e rincorse da filmettino amatoriale... davvero, a tratti sembra di vedere un telefilm per la tv commerciale o addirittura un fan made movie. Sceneggiatura poco articolata e ancor meno sviluppata. Personaggi mai approfonditi. Scelte degli antagonisti sempre sbagliate o stupidamente superficiali. E poi non si capisce bene fino a che punto il mondo intero sia coinvolto in tutta questa vicenda del tempo, dal momento che si vede solo un quartiere povero e uno ricco per tutta la durata. E ancora, non ci viene spiegato come sia possibile tenere sotto controllo tanta gente che da un momento all'altro potrebbe ribellarsi facilmente e senza correre troppi pericoli o, volendo, senza starci troppo a pensare: si muore con una tale facilità che l'immortalità di cui si parla è solo un optional. E infine, quei 4 stupidotti con le pistolette in mano a terrorizzare migliaia di persone? Ne vogliamo parlare?

5 è anche troppo. Dopo quell'inizio promettente, la delusione è tanta.

Kejhill  @  25/12/2012 13:33:07
La prima mezz'ora del film è veramente bella, il problema arriva successivamente quando ti aspetto che il film "prenda il volo" e invece comincia ad ammosciarsi sempre di più fino a un finale che se curato con più attenzione poteva veramente riservare soddisfazioni e sopratutto qualche colpo di scena migliore.

La prova attoriale quantomeno è buona e consente al film di rimanere nella piena sufficenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/12/2012 11:14:37
Che rabbia! L'idea di base era veramente interessante e poteva venirne fuori qualcosa di sicuramente meglio di questo "In Time". Sembra quasi un film diverso dagli altri, è come vedere qualcosa che non appartiene al mondo di oggi ( soprattutto per un ottimo Justin Timberlake ) ma è solo un'impressione dato che il clichè prende il sopravvento e il film precipita in un baratro fino al moscio finale. Ho avuto la stessa reazione di quando ho visto "Equilibrium" i due film infatti si somigliano ( Non nella trama ). Un vero peccato.

stallo  @  11/12/2012 00:37:14
peccato.......l inizio voto 9... il finale voto 4....totale6,5..
molto piacevole l idea di base purtroppo il finale rovina tutto

Jumpy  @  08/12/2012 12:15:41
Condivido l'opinione di molti. L'idea è molto affascinante, effetti speciali non invadenti ed al servizio del cinema, fotografia e scenografie molto curate.
Peccato che, tra le tante aspettative che il film offre nella prima mezz'ora, il tutto si riduca ad una sorta di polizesco-fanta-thriller, con un finale abbastanza deludente.

executioner  @  06/12/2012 01:54:08
gran parte del mio voto va per l'idea innovativa partorita dal maestro niccol (chi non ricorda the truman show?) ma oltre l'idea ad una persona che va al cinema non disprezzerebbe vedere una bella trama,degli attori meno compassati e,detto sinceramente,non capisco come in ogni film cercano di sbobbinarci una storia d'amore...qual'è il senso della storia d'amore su un film come questo?? AI POSTERI

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  14/11/2012 21:15:38
guardabile.... iniziali attese molto eccitanti, poi via via deluse... ma non per questo è un brutto film. Piacevole.

Bobby Peru  @  12/11/2012 19:58:49
Mannaggia è la prima cosa che mi viene in mente già a metà film... l' idea mi stuzzicava era interessante, la prima parte regge tutto sommato anche se si intravedono subito dei potenziali limiti di "cavolata"... ma purtroppo nella seconda parte quei potenziali limiti sono superati egregiamente.

E il film si perde, peccato.
occasione mancata di fare qualcosa di diverso.

Comunque si lascia guardare ;)

clint 85  @  10/11/2012 23:25:46
Buona idea di base, non male nemmeno gli attori. Gli manca quel qualcosa che gli fa fare il salto di qualità.

Invia una mail all'autore del commento agen  @  14/10/2012 21:09:15
il film parte molto bene ma pian piano diventa sempre piu scontato peccato :(
cmq merita di essere visto

fabri70  @  08/10/2012 13:42:20
c è di meglio,abbastanza incasinato

Pagina di 3   Commenti Successivi »»