interstellar regia di Christopher Nolan USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

interstellar (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INTERSTELLAR

Titolo Originale: INTERSTELLAR

RegiaChristopher Nolan

InterpretiMatthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Ellen Burstyn, John Lithgow, Michael Caine, Casey Affleck, Wes Bentley, Bill Irwin, Mackenzie Foy, Topher Grace, David Gyasi, Timothée Chalamet, Matt Damon, David Oyelowo, William Devane, Josh Stewart, Collette Wolfe, Leah Cairns, Russ Fega, Lena Georgas, Jeff Hephner, Elyes Gabel, Brooke Smith, Liam Dickinson, Francis X. McCarthy, Andrew Borba, Flora Nolan, William Patrick Brown, Kristian Van der Heyden, Joseph Oliveira, Ryan Irving

Durata: h 2.49
NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Interstellar

In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l'agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un "whormhole" per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l'unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell'umanità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (307 voti)7,60Grafico
Migliori effetti speciali (Paul J. Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali (Paul J. Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Interstellar, 307 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  06/12/2014 00:08:43
   7 / 10
In un calderone di interpretazioni soggettive sui film e sui registi, forse a volte, poche volte, sorge qualche cosa di puramente netto, e quindi oggettivo.

L'oggettività è che fra i grandi registi attuali sorge perentoriamente la figura di Christopher Nolan, su questo il dibattito si stringe e vede spezzarsi le ali; Nolan è una garanzia e al contempo incarna un preciso stile.

L'ultima rappresentazione cinematografica è del 2014, lo spettatore si imbatte con un film di matrice fantascientifica e di una durata apocalittica, la pellicola del cineasta prevede una proiezione di quasi tre ore.

"Interstellar" essendo firmato da Nolan porta, praticamente, nel suo gene tutte le caratteristiche, possibili ed immaginabili, di tale regista; parliamo di idee, di ritmo e di contenuto che verte sulle vie dell'esser brillante. E' stato così "Inception" e al suo tempo "Memento".

Questo del 2014, in verità, non riprende integralmente la struttura stratificata di questi citati ma appare essere, almeno per una larga parte, un film solido e sofisticato ma con una linearità abbastanza pronunciata. Insomma, senza tanti giri di parole, possiamo dire che "Interstellar" si basa su una verticalità narrativa che eccetto qualche tecnicismo a stampo fisico e gravitazionale non forza troppo nell'intelligibile.
Le manovre pesanti e di ingegno si consumano a rilento e quasi tutte verso la fine, vengono buttate in scena (forse) in modo troppo abbondante, eccessivo.
La storia del fantasma, invece, è coltivata dall'inizio per poi andar a sbalordire (o tentare di sbalordire) più verso la fine.

Il primo scricchiolio di "Interstellar" avviene sul concetto spazio tempo; la regia ci ha abituati a questi giochi d'astuzia che sempre o quasi con Nolan si trasformano in un qualcosa di incredibilmente affascinante; qui con il film nuovo la cosa ci sembra sicuramente più costruita ed artificiale, forse anche superficiale. A parte questo l'idea delle sovrapposizioni spazio tempo per chi milita in film avanzati non è poi una magistrale novità. "Source code", "The Jacket" hanno preceduto in tempo e in dinamiche "Interstellar". Nulla di nuovo, seppur la cosa sia positiva.
La seconda sbandata del prodotto si consuma in una aspettata ed inutilissima megalomania che porta il film a varcare le porte dell'incredibile e dell'assoluto; la catastrofe figlia del dramma partorisce epica futuristica e l'addossa ad un paio di supereroi padroni dei fili vitali, ritorna lo spettro di Batman (ironicamente).
La sensazione è che il film, nella sua cavalcante prolissità, se fosse durato altri dieci minuti, avrebbe portato i suoi protagonisti, presumibilmente, a conquistare direttamente il Paradiso. Cose pazzesche.
Dunque non convince questa ascesa totale, profetica e biblica di Nolan, la regia diviene la pedina del suo stesso gioco; da lontano la dinamica della cosa ricorda "Agorà" di Amenabar, lo strafare in ambito cinematografico può portare problemi.

Oltre la critica, emerge la stima

La nostra analisi amara deve comunque appurare la voglia di una regia che riesce sempre a prendere il suo pubblico, nel nome di un interesse robusto e definitivo. Questo, ossia il tassello dell'intrattenimento, da solo salva spesso un film, o perlomeno non lo fa morire.
Gli effetti speciali, le location e gli attori inoltre fortificano il progetto ma non lo rendono immune da critiche sottili ma numerose. Nolan ha già fatta sua, in passato, l'essenza di gloria cinematografica, ma se esiste un film di ultimata consacrazione, bene, non è assolutamente "Interstellar".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net