interruption regia di Giorgos Zois Grecia, Francia, Croazia, Italia, Bosnia 2015

interruption (2015)

locandina del film INTERRUPTION

Titolo Originale: INTERRUPTION

RegiaGiorgos Zois

InterpretiAlexandros Vardaxoglou, Maria Kallimani, Alexia Kaltsiki, Christos Stergioglou, Maria Filini, Sofia Kokkali

NazionalitàGrecia, Francia, Croazia, Italia, Bosnia 2015
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Giorgos Zois

Trama del film Interruption

Un adattamento teatrale postmoderno di una tragedia greca classica si sta svolgendo in un prestigioso teatro di Atene. Come ogni sera, il pubblico prende posto e la rappresentazione pu˛ cominciare. All'improvviso, le luci si accendono. Un gruppo di giovani vestiti di nero sale sul palco. Si intravede, tra loro, una pistola. "Ci scusiamo per l'interruzione", dice uno di loro, esortando il pubblico dalla platea a raggiungerli sul palco, invitandoli quindi a partecipare. La rappresentazione riprende, eppure qualcosa Ŕ cambiato: vanno in scena gli stessi personaggi, ma Ŕ il pubblico che comincia a sentirsi diverso...

Voti e commenti su Interruption, 1 opinioni inserite

marcogiannelli  @  27/01/2019 18:50:48
Buio, luci artificiali, passaggio dal fuoco al fuori fuoco, virtuosismi visivi di un livello assoluto, insieme a delle inquadrature significative, una camera spesso fissa che non ha bisogno di muoversi troppo.
Probabilmente è questo ciò che ho apprezzato di più di Interruption, ennesimo film greco che mi viene consigliato.
Perché il resto della messa in scena è interessante, intrigante, ma se non si è riusciti a diventare un tutt'uno con gli spettatori del teatro, se non ci si è immedesimati troppo è impossibile apprezzare fino in fondo un film che è molto difficile.

Il film rievoca l'attacco terroristico al Teatro Dubrovka di Mosca del 2002, dilatando all'infinito i primi attimi in cui gli spettatori non si resero conto di cosa stava succedendo, credendo che fosse tutto parte della rappresentazione.

Grandissima recitazione, si tratta di un'opera indubbiamente elegante e studiatissima. Il capo del coro è un giovane uomo magro e dagli occhi malati. Pensavo che la sua parte fosse molto vicina a quegli aguzzini che ti torturano lentamente, senza mai agitarsi troppo, in stile Funny Games.

E' interessante valutare i ruoli che ci sono nel film. Ci sono gli spettatori saliti sul palco, persone ignare di quello che sta accadendo ma che ormai hanno preso il posto degli attori, ci sono i membri del Coro, questi terroristi arrivati ad interrompere lo spettacolo e a dirigere tutto, ci sono i veri attori dell'Orestea che se ne stanno nella casa-cubo impossibilitati ad uscire e poi ci sono gli spettatori del teatro, quelli che per tutto il film possiamo assimilare a noi, spettatori del film.
Sia noi che gli spettatori del teatro non sappiamo se quello che sta succedendo fa parte dello spettacolo. Gli attori, invece, devono per forza saperlo, se questa interruzione fa parte dello spettacolo era senz'altro nel copione, li vediamo infatti preoccuparsi, guardarsi, non sapere che fare, ma niente ci vieta di pensare che non stiano recitando. Di sicuro gli unici che sanno quello che sta accadendo sono i membri del Coro.
Per questo lo spettatore inizia a farsi delle domande, domande che si ripeteranno per tutto il film.
Quello che stiamo vedendo è reale?
Tutto quello che sta accadendo fa parte dello spettacolo oppure no?

E in questo nasce una critica del regista a noi spettatori, noi che vogliamo sempre vedere tutto, indipendentemente se sia moralmente giusto o no, una cosa attualissima ad oggi nel mondo di internet, in cui siamo di fronte a materiale di cui non eravamo a disposizione solo una decina d'anni fa. E noi che abbocchiamo veramente a tutto, non riusciamo a distinguere ciò che è vero da ciò che è finzione. Marionette in mano di politicanti abili a portare a se le masse grazie all'uso della parola.

RIPETO, un'occhiata datecela perché potreste apprezzarlo più di me.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloalexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenbird box
bohemian rhapsodyborder: creature di confine
boy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetro
il coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ritorno di mary poppinsil testimone invisibilekusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jackla donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la notte dei 12 anni
la notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietra
la promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandl'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereo
momenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermintpiercingquello che veramente importaralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)roma (2018)santiago, italia
sara e marti - il filmse la strada potesse parlarese son rose
sofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffali
un viaggio a quattro zampeun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia