inside man regia di Spike Lee USA 2006

inside man (2006)

locandina del film INSIDE MAN

Titolo Originale: INSIDE MAN

RegiaSpike Lee

InterpretiDenzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Waris Ahluwalia, Ashlie Atkinson, Robert Bizik, Ed Bogdanowicz, Cherise Boothe, David Brown, Kim Director, Willem Dafoe

NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Spike Lee

•  Link al sito di INSIDE MAN

Trama del film Inside man

Quattro persone mascherate da imbianchini fanno irruzione nell'edificio della Manhattan Trust, caposaldo finanziario di Wall Street, e in pochi minuti prendono in ostaggio cinquanta persone tra impiegati e clienti della prestigiosa banca, intimando loro di indossare delle tute e delle maschere. Nel frattempo, sul luogo della rapina intervengono le forze di polizia e tra loro figura il detective Keith Frazier chiamato a negoziare con il capo dei malviventi, Dalton Russell, un uomo estremamente intelligente e dai nervi saldi che riesce a mantenere in scacco le forze dell'ordine con un piano completamente imprevedibile e ben studiato...

Voti e commenti su Inside man, 345 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

enter  @  31/08/2007 14:49:12
l'unico film di denzel che non mi e piaciuto...parte bene ma poi si perde...ma meno malwe che c'è denzel

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  21/08/2007 19:14:39
Ci siamo: davvero un gran bel film d'azione “d’altri tempi”. Il ritmo veloce, i colpi di scena ad effetto, alcuni rimandi all’attualità odierna e la magnifica regia rendono “Inside man” un film adatto praticamente a qualsiasi tipo di pubblico. Se vi capita tra le mani, guardatevelo perché merita davvero.

jess  @  21/08/2007 13:16:23
Solito film poliziesco,niente di più e niente di meno.

Ultima risposta 21/08/2007 17.23.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/07/2007 18:01:18
Un bel thriller che ci regala momenti soddisfacenti di adrenalina e il furto alla banca è davvero ingegnoso! Però in tutto questo caos si nasconde qualche difettuccio: certe scene mi hanno fatto rimanere perplesso (il rapinatore che scova il cellulare dell’ostaggio con un altro telefonino; i dialoghi con il presidente della banca; Dalton Russel che chiede un aereo (!) e altre comunque piccole cose qua e là), il ruolo della Foster mi sembra alquanto inutile e il modo con cui l’investigatore si comporta con i testimoni è un po’ irritante. Ma tutto il resto è buono. Soprattutto la scelta di nascondere i rapinatori e gli ostaggi nella tuta da imbianchino è veramente ad hoc.
Per concludere: con una grande idea ci sono grandi responsabilità!

Ultima risposta 12/08/2007 12.43.26
the saint  @  25/06/2007 11:37:09
SECONDO ME IL MIGLIOR FILM DI SPIKE LEE

Mirea  @  21/06/2007 11:20:26
Un film che vale sicuramente la pena guardare!

Denzel bravissimo... (a me piace molto per cui forse sono di parte!).
Bella la trama.. una storia avvincente.. L'attenzione resta alta per tutta la durata del film.. Finale molto interessante!!

Non mi ha convinto molto Jodie Foster (è anche vero che non le hanno attribuito chissà quale parte!), ma comunque non l'ho vista in forma.
Ha recitato molto meglio in altri film.

tarantinato88  @  05/06/2007 17:09:50
deludente spike..non capisco tutti qst commenti positivi..parla 1 a cui spike piace

gustavone  @  03/06/2007 22:02:49
Che bel film...quante idee originali..una rapina ad una banca non è mai stata così ben congegnata nella storia del cinema..spike lee ci ha proprio pensato bene...
bravi gli attori..in parte Washington e la Foster..ma...il migliore è Clive Owen...memorabile il suo incipit iniziale...

da vedere...incappucciati..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  22/05/2007 17:53:48
Non conosco bene il cinema di Spike Lee e quindi sono partito senza pregiudizo positivo per un film francamente pretenzioso.
Non amo il cinema d'autore che si traveste da thriller per la semplice ragione che lo svolgimento del film risulta apparire come un CATTIVO THRILLER.
Inzia in modo conivolgente e si perde per quasi un ora in infiniti interrogatori e dialoghi di personaggi logorroici che non si capisce dove si vuole andare ad apparare.
Non è che se ci metti un arabo, un disperato, un idealista e li fai parlare per ore hai fatto il film profondo, cmq se ci si riesce a non addormentare è presente un bellissimo finale che risolleva le sorti del film.
Un pò poco lo considero DECISAMENTE BRUTTINO E PRETENZIOSO

Ultima risposta 29/05/2007 00.53.00
blindo  @  20/05/2007 20:27:48
davvero molto bello,grandissimo cast,ottima sceneggiatura,bella fotografia,regia neanche a parlarne,bravo spike

Ultima risposta 09/10/2007 00.22.44
alex14  @  20/05/2007 11:54:55
Un ottimo Thriller ricco di tensione, con attori bravissimi e sceneggiatura pressochè perfetta.
Il finale non mi è piaciuto neanche un po'.

AMERICANFREE  @  18/05/2007 09:08:10
buon trhiller che regge bene ..........bene soprat Clive Owen!! da Spike Lee cmq mi asp ben altro!!!

free84  @  03/05/2007 23:32:44
NULLA DI SPECIALE.. PARTE CARICO, FINISCE SCARICO

Calvin  @  01/05/2007 19:08:05
Gran bel film, non mi aspettavo chissà cosa, invece mi ha sorpreso, una buona storia che regge, l'idea della rapina così congegnata è davvero geniale e mi ha esaltato un bel po, è un film che ti tiene attento e concentrato tutto il tempo. 8 meritato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/04/2007 18:30:22
Spike Lee ha costruito con questo film un meccanismo pressochè perfetto. Dalla storia, ben raccontata, con un ritmo molto serrato fin dall'inizio, che non perde un colpo, nè ha un attimo di pausa fino alla fine. Il livello del cast molto alto che mantiene tutte le premesse, dando una prova collettiva eccellente. Questo è un thriller che difficilmente verrà dimenticato. Veramente molto bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  22/04/2007 17:05:56
Finalmente un film d'azione fatto con criterio.
La storia è molto interessante e si evolve con un buon ritmo, ottime tutte le interpretazioni.

fraza77  @  07/04/2007 18:29:37
Geniale!!! E come piace a me... gran finale!!!

_fra89_  @  27/03/2007 21:48:07
Veramente un bel film , d certo nn un capolavoro, ma vale la pena vederlo!!Gli attori Owen su tutti interpretano bn la propria parte e la trama ha un finale spettacolare!!!

shogun  @  26/03/2007 23:25:13
Buon thriller, ha un suo perchè ed è ben fatto.
Ma sono stato ad aspettare un'ora e mezza quel colpo di scena che non è arrivato... pazienza sarà per la prossima!!

franzis83  @  15/03/2007 13:55:17
Grande zio spike!!!

phemt  @  05/03/2007 08:41:46
Con quel Pomeriggio di un Giorno da Cani di Lumet bene in mente Spike Lee tira fuori un poliziesco diretto con ritmo e stile… Malgrado qualche difetto e qualche cosa che mi ha convinto poco (la parte dell’arabo e il finale su tutte) la storia è parecchio intrigante e ben raccontata, il cast è in parte, la regia di Lee è ottima e il film tiene lo spettatore incollato al video fino alla fine…

Beefheart  @  26/02/2007 15:07:34
Un buon film poliziesco che rapisce l'attenzione ed il consenso dello spettatore anche senza sbalordirlo con effetti pirotecnici e, magari, poco credibili.
La trama, piuttosto azzeccata, se non addirittura originale, è ordita da una discreta varietà di personaggi; tra questi: alcuni ingannevoli "cattivi" poi non tanto tali ed altri, presumibilmente "buoni" ma non troppo.
Essa si sviluppa gradualmente, con un buon ritmo e, attraverso un percorso abbastanza omogeneo, sfocia in un ottimo finale.
Il cast, di tutto rispetto, nel complesso non delude. Sceneggiatura e regia, sono ottime; la mano di Spike Lee c'è e si vede nei dialoghi, nelle inquadrature, nei contenuti e nella "new-yorkesità" del taglio dato al suo film.
Insomma un prodotto valido a cui non manca niente: studiato, dosato, funzionante ed efficace.

Davy.Jones  @  16/02/2007 12:09:09
Buon thriller studiato nei minimi dettagli... Bravissimo Clive Owen.... Ottimi come sempre Jodie Foster e Denzel Washington. Buona la scenografia e il montaggio. Le due ore sono passate senza ke me ne accorgessi. Consigliato

Tristano74  @  11/02/2007 00:45:59
Nonostante il ritmo non sia così lento mi sono annoiato e basta. Notevole la Foster che con gli anni diventa sempre più sexy...ma il film non è proprio niente di che.

Goldenhead  @  06/02/2007 15:28:50
Film intelligente ricco di colpi di scena.Veramente bello!

Misce  @  25/01/2007 18:38:16
Bel film e grande regista. Peccato che la rapina perfetta non lo sia per nulla.
Alla fine del film la polizia cerca disperatamente di capire chi sono i rapinatori tra le persone uscite dalla banca.
Bastava vedere nelle riprese delle telecamere, prima che fossero accecate, chi era entrato ed uscito dalla banca per scoprire chi erano i veri clienti e per differenza risalire ai rapinatori.

Ultima risposta 17/05/2007 10.07.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  22/01/2007 21:17:57
Tanta tensione senza bisogno di ricorrere a fiumi di sangue.
Chi ci riesce è un maestro e Lee ci riesce benissimo i questo ottimo thriller sostenuto da un cast curato anche nel contorno (vedi Willem Defoe e Cristopher Plummer).
Spike Lee ci prende in giro e ci deride fino alla fine: come è successo a tutti noi da 5 anni a questa parte, no?

Ultima risposta 23/01/2007 16.48.23
AlessandroDeRom  @  22/01/2007 03:07:07
Si mi è proprio piaciuto ritmo ottimo storia intrigante ottimo Denzel Washington, (come al solito) e il finale con il botto era da un po che non vedevo un film così grande spike lee.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  18/01/2007 17:22:56
Non male: un bel thriller con ottimi attori e un buon ritmo, che tuttavia a volte è talmente veloce da non far apprezzare appieno lo svolgersi degli eventi.
Però di "critiche al sistema" se ne trovano di più incisive.

LuSa  @  14/01/2007 16:47:56
Ottimo film, ma oltre a Denzel secondo me il migliore è stato Owen, grande, grandissimo! non l'avevo mai visto recitare ma questa performance mi ha stupito. Per restare nell'ambito film cito solo una cosa, la trama. Il finale è veramente da restare a bocca aperta e nonostante alla fine si "tifi" per i ladri, il fim è originale con un'ambientazione limitatissima ma supportata da una trama perfetta.

Cardablasco  @  13/01/2007 11:45:44
Ottima sceneggiatura e bella la trama ottimo Denzel Washinton come al solito bel film.

pinnazza  @  12/01/2007 15:54:01
nè carne nè pesce...

finale improponibile!

cory  @  01/01/2007 16:44:43
bello e avvincente.
giusta tensione x tutto il film.
grande denzel.
cala un po' sul finale ma tutto sommato un bellissimo film da gustare.
ciao Cory

mr. goodkat  @  29/12/2006 17:47:14
E' un buon film,molto godibile.
Forse paga il fatto di non essere veloce nella narrazione in certi momenti e poteva durare sinceramente anche meno.
In compenso però la storia è originale e il finale è molto bello.
Senza dubbio però è consigliato da me.

avandelli  @  20/12/2006 12:40:49
Carino, fatto molto bene, anche se pecca un po di lentezza in generale.... Gli attori mi sono sembrati validi anche se da denzel mi aspettavo forse qualcosa di più

albyhfintegrale  @  16/12/2006 17:01:24
bello

alla fine si finisce per parteggiare per i cattivi, ma...è tutto un programma ;)

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  07/12/2006 00:56:40
Ottima prova d'autore. Solida sceneggiatura, regia virtuosa e attori capaci. Un film divertente e avvincente.
Qualche scena poteva essere meno pomposa, ma in generale il film si mantiene su un livello molto alto.
Un bel ritorno per un autore che ultimamente si era perso.

tati  @  30/11/2006 08:21:33
bello bello bello.perfetto sotto tutti punti di vista.film estremamente intelligente .dialoghi giusti,storia emozionante.grande grandissimo spike lee....come sempre!!!!!

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  26/11/2006 14:20:49
buona la regia, bravi gli attori con la foster in un ruolo un pò marginale, mi è piaciuto lo scambio di ruoli tra i bravi ed i cattivi (fin dall'inizio del film Lee porta gli spettatori dalla parte dei rapinatori) bello il breve dialogo tra il rapinatore ed il bambino tanto da far riflettere. DA VEDERE

Moonlight  @  25/11/2006 17:45:41
Mah... a me questo film non mi ha convinta affatto...
Era da tanto che non mi annoiavo così tanto al cinema, ho davvero faticato a tenere gli occhi aperti!
Mi spiace non essere riuscita ad apprezzarlo, ma d'altra parte siamo tutti diversi e ognuno ha la propria opinione e i propri gusti :)
In ogni caso, ho trovato il ruolo di Jodie Foster davvero inutile... se non ci fosse stata non sarebbe cambiato nulla... forse il regista voleva solo far comparire il suo nome sulla locandina per dare maggior risalto al film?

raging bull  @  06/11/2006 16:23:23
Non avevo mai visto un film di Spike Lee (scusate x l'ignoranza...) e devo ammettere che mi è piaciuto molto... Bella la sceneggiatura e molto convincente la regia... Buono il ritmo che però si prende le sue pause... Per aumentare la tensione. Molto bello

Jeren  @  26/10/2006 20:15:34
Il pragmatismo di Lee mi attira sempre più...la camera che sembra partecipare agli eventi, le situazioni reali, spesso futili (vedi battute tra i poliziotti verso la fine) ma divertenti coinvolgono "chi vive nella realtà".

SuperLucky  @  21/10/2006 19:43:27
Finale un po' prevedibile... splendida la parte di Jodie impersonata alla grande.

Kobe  @  09/10/2006 23:14:47
Nel complesso mi è piaciuto. In alcuni frangenti però si è avvicinato troppo al paradossale...la sceneggiatura cmq è stata veramente ottima e vuona anke la regia del grande spike lee. Washington è a mio parere uno dei migliori attori sulla scena!

Cangrande  @  06/10/2006 10:57:57
Bello, non c'è che dire.....un film che ti tiene sulla poltrona.....

super zik  @  06/10/2006 08:46:50
Una sceneggiatura da urlo, un regista ottimo, grandi attori: anche se stiamo parlando di un thriller hollywoodiano non poteva che uscire un ottimo film, che intrattiene e incuriosisce fino alla fine.

Chi ha visto il film legga lo spoiler, ho una domanda sul film, una parte che non ho capito... per favore!!!

Giulio422  @  05/10/2006 19:46:29
l' ho finito di vedere n dvd qualche ora fa e ne approfitto subito per commentarlo:

veramente bello!!! storia intrigante e mai noiosa, personaggi interessanti e mai banali, ottima trama su cui si fonda la storia e bel finale!!!

grande in questo film Clive Owen che secondo me è un degli attori migliori in circolazione, i ruoli del duro e intelligente sono fatti apposta per lui

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  30/09/2006 20:44:17
Come sempre Spike Lee si dimostra un grandissimo regista. Trama intrigante, cast eccellente (ho trovato la Foster in forma smagliante, davvero brava come ai vecchi tempi), colonna sonora azzecatissima....... Un bel thriller veramente. Lee è un regista ammirevole, conosce e ama i popoli, i loro usi e costumi. Ma anche le bizzarrie che ogni cultura possiede. Riesce sempre ad arricchire i suoi film di dettagli apparentemente insignificanti, ma che in realtà sono perle. Soprattutto x questo Lee è eccezionale. Forse "La 25a ora" mi ha colpito di più, mi è rimasto nel cuore. Ritengo cmq che anche questo sia un film ben fatto e merita di essere visto. E lo ribadisco, soprattutto x i particolari con cui dipinge i personaggi secondari. Da vedere!

benzo24  @  27/09/2006 18:42:03
un bel action movie firmato spike lee. ottimi gli interpreti. avvincente la storia.

ranghiroa  @  26/09/2006 22:25:01
Proprio bello. Divertente, avvincente, intelligente. Strepitosa interpretazione di Denzel Washington, ottimo il montaggio, buoni i dialoghi. Insomma 2 ore che volano via in un attimo.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  26/09/2006 10:00:56
Bel thriller, sceneggiatura lodevole, nella struttura mi ha ricordato "I soliti sospetti". Il film diverte anche per la sottile ironia di Lee, non mancano le sue solite stoccate al sistema. Alcuni punti non mi sono ancora del tutto chiari, ma sono soddisfatta.
Clive Owen tanto ridicolo in Closer, quanto strepitoso qui.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  20/09/2006 12:17:47
Bel film per la trama per niente scontata e protagonisti all'altezza dei loro nomi (anche se la Foster si vede poco). Bello davvero

+Russell+  @  18/09/2006 10:16:20
Ottima regia per questo film d'azione che ritrova il fascino delle vecchie pellicole stile "Die Hard".
L' ho trovato un pò troppo lento nella seconda parte, e merita di sicuro una seconda visione, se non altro per capire a pieno tutti gli intrecci che si vengono a creare.

Strepitoso Clive Owen, sufficiente Denzel Washington, sublime Jodie Foster.

Consigliato ai cultori e gli amanti di Spike Lee.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  17/09/2006 20:23:03
Un ottimo thriller targato Spike Lee.
Molto bella e curata la storia (pur se chiaro il riferimento al film poliziesco “Quel pomeriggio di un giorno da cani”di Sidney Lumet), che combina in maniera impeccabile, tensione, colpi di scena, scontri psicologici e pungente critica sociale ..tutto il racconto è fatto di trovate che spiazzano lo spettatore, lasciando diverse porte aperte fino a quando tutto, nel curatissimo finale, ritorna al proprio posto.
Ottima l’ambientazione e la costruzione di alcune scene, così come il filo narrativo (fatto di momenti che anticipano il presente della narrazione) ..perfetta anche la costruzione dei personaggi che corrono nella vicenda, ogni uno espressione di una parte della società e cultura americana (sempre attentamente disegnati dal regista americano, capace di analizzare e svelare i lati oscuri del “sistema”).
Di alto livello il cast, da Denzel Washington a Jodie Foster, da William Defoe a Clive Owen, tutti a perfetto agio nei ruoli ad essi assegnati ..come sempre ottima la regia di Spike Lee.
Certamente uno dei più bei thriller degli ultimi anni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  05/09/2006 21:25:31
Film che omaggia apertamente"Quel Pomeriggio Di Un Giorno Da Cani"di Lumet,con un'abilissimo Spike Lee maestro incontrastabile nel disegnare la New York dei giorni d'oggi con la sua cultura e le sue nevrosi post 11 settembre....pellicola dove ogni elemento e'scelto accuratamente e riveste un significato preciso e specifico;un film dove tutto e tutti sono esattamente quello che sono e no quello che sembrano.
Impeccabili regia,sceneggiatura e interpretazioni con le conferme del duo Whashington-Foster e la sorpresa Clive Owen....

bikerstefano  @  03/09/2006 15:29:14
il film ti tiene indubbiamente incollato allo schermo.L'unica cosa che non ho capito....Qualcuno sa spiegarmi il senso di quel buco che scavano all'interno della banca e che nessuno a fine rapina ne parla piu'?

Ultima risposta 30/09/2006 20.28.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/09/2006 10:38:21
Spike lee stavolta si concede a una storia più convenzionale che omaggia in parte il Lumet di "Quel pomeriggio di un giorno da cani" con Al Pacino.
Ma Lee, da grande autore, non fa il solito action. Il regista fa suo il genere per parlare ancora una volta di New York e dei suoi abitanti, di ogni cultura e provenienza. Il suo è un affresco di una società multirazziale in cui convivono, musulmani (troppo presto scambiati per terroristi), ispanici, bianchi e afroamericani. Lee alza il tiro contro i potenti, avidi politicanti al servizio dei quali c'è la polizia dal grilletto facile.

Lee, nonostante tutto non dimentica che il suo è comunque un film di genere: e anche qui non sbaglia. La storia è originale , avvincente e ben congeniata. Lee non manca neanche di ironia, e fa un paio di sequenze esilaranti (quella dell'albanese e della sua ex moglie è fantastica).
E la cosa + bella è il cast che ha messo in piedi. Se Washington, fa (bene) la sua solita parte, colpisce uno strepitoso Clive Owen nella parte del ladro gentiluomo che illustra il chi, il quando il dove il come e il perchè fare la rapina. Di classe poi è anche il cast di contorno che comprende Defoe, la Foster e il grande Cristopher Plummer.

Insomma "inside man" è certo inferiore ad altre pellicole del regista, ma rimane un thriller d'alto livello.

bea@  @  31/08/2006 19:05:28
Bel film, soprattutto bravo Denzel Washington!!!
L'unica cosa è che secondo me la scena in banca è stata troppo lunga...un po' pesa x i miei gusti...

TheGame  @  31/08/2006 12:56:04
Davvero un gran bel film! diretto in maniera eccellente da spike lee ke ancora una volta, dp “la 25a ora” sullo sfondo di una new york post 11 settembre, fa affiorare situazioni, atteggiamenti e pregiudizi dalla società umana attuale! stavolta a rendere il compito + difficile è sicuramente il tema trattato, la rapina in una banca, ke naturalmente porta cn sé il fattore già visto! Ma ovviamente spike lee nn è un regista comune, e rende la storia davvero convincente! Eccellente lo “scontro” Washington-owen! Pekkato x il finale ke mi è parso un po’ troppo forzato!
Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/08/2006 11:44:29
Chi vedendo questo film crede di trovarsi davanti all’ennesimo film poliziesco con la solita rapina in banca si sbaglia di grosso.
Prima di tutto sappiamo bene che Spike Lee è un regista tutt’altro che banale ed infatti prendendo spunto dal classico di Sidney Lumet “Un pomeriggio di un giorno da cani”(tra l’altro citato in una battuta della pellicola) ,realizza un lavoro che esula dai consueti canoni del film di genere al quale potrebbe essere accostato “Inside man”.
Il regista afro-americano si diverte infatti a cambiare in continuazione le carte in tavola,riempiendo la sceneggiatura di colpi di scena che tengono ben desta l’attenzione dello spettatore,gioca ad invertire i ruoli facendo apparire buoni i cattivi e viceversa,escludendo da questo gioco di specchi il detective Frazier(il funzionale Denzel Washington)tant’è che sara’ l’unico che provera’ ad andare fino a fondo all’indagine.
Il film è poi ricco di spunti di denuncia sociale tanto cari a Lee,si parla spesso e volentieri dei problemi dei “diversi” la cui situazione dopo l’11 Settembre è diventata ancor piu’ drammatica,basti vedere il trattamento a cui è sottoposto da parte dei poliziotti l’ostaggio indiano.
Il film non è perfetto,ci sono scene poco credibili (soprattutto nel finale) e in alcuni punti la trama è un po’ farraginosa,il montaggio e la fotografia invece sono eccellenti.
Ottimi anche gli interpreti...dal tenebroso Owen,alla sexy e spietata Foster,degna di nota anche la prestazione dell’attempato ma sempre efficace Plummer.

justin81x  @  29/08/2006 20:33:25
ottimo film!bravissimo Clive Owen!!
consigliato! ++++

Lory_noir  @  27/08/2006 19:40:53
Assolutamente da nn perdere! Io l'ho trocato geniale pur nn essendo appassionato del genere. Il cast è davvero d'eccezione e l'intreccio della storia ti tiene incollato davanti la tv fino alla fine per poi lasciarti con un sorriso di stupefacienza!

Living Dead  @  24/08/2006 17:32:03
Un intreccio sorprendente ma soprattutto intelligente che attanaglia lo spettatore fino alla fine.
Una regia eccellente, Denzel Washington perfettamente nella parte, conturbante, bellissima e bravissima Jodie Foster ed un grande Clive Owen.
Assolutamente imperdibile.

Neptunes  @  18/08/2006 14:53:59
solo per palati fini-

patt  @  11/08/2006 00:48:45
bel film, intelligente, ha saputo capovolgere , sullo sfondo di una rapina (apparentemente banale) , i ruoli consueti nella maniera più sottile.
i rapinatori diventano i buoni, i rapinati sciacalli, la conclusione lascia ad ognuno il proprio ruolo agli occhi "ufficiali" , ma la consapevolezza dei retroscena delinea alleanze inaspettate tra i "perdenti".
dialoghi ironici e dinamici, insomma bellerrimo

Ultima risposta 11/08/2006 22.13.36
ezekiele.2517  @  03/08/2006 15:45:43
dei film di spike lee nn è uno dei migliori, ma è sicuramente riuscito a fare un film su una rapina inserendo degli imput nuovi senza essere buonista o banale. detto questo il finale mi sembra cmq un po' scontato, e soprattutto la fuga del rapinatore. secondo la mia opinione spike lee si poteva sporcare un po' di più le mani, rendendo più attivo il ruolo di jodie foster e più cattivo e determinato quello di clive owen.
alla fine cmq invito chi nn l'ha visto a guardarlo.
p.s.: è strano che in questi generi di film venga sempre citato "quel pomeriggio di un giorno da cani". forse perchè vorrebbero che il proprio film assomigliasse a quello di lumet... senza fortuna...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  03/08/2006 15:33:17
...Spike Lee ritorna e fa, come al solito, un ottimo film... Ottimo Denzel e buona trama, mai banale, e soprattutto il finale...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/07/2006 21:33:25
Spiace vedere che non tutti abbiano colto la profonda modernità di questo fil.
Attraverso una sorta di sconcertante attualità, Spike Lee costruisce il suo capolavoro. Applica pertanto la regola basilare, inglobando il mondo nella stessa sfuggente apparenza.
Vittime e carnefici (apparenti) hanno soltanto una diversa ottica di potere e ruoli.
Spike Lee svilisce la pubblica normalità, senza per questo apparire tendenzioso e ricattatorio. "Inside man" non è il Munich di Spielberg che pretende (certo lo fa benissimo ma...) di categorizzare attraverso una griffe la nobile "nuova coscienza ideologica" del cinema del nuovo millennio,. Si tirano in ballo i "soliti" russi, gli albanesi, l'ostaggio arabo perquisito e malmenato dalla polizia. Ma alla fine comunichiamo tutti dallo stesso inferno. Liberandosi dai clichè o facendoli nostri conosciamo la nostra pochezza, se dichiarassimo la nostra incondizionata resa.
Un film, questo, quasi Nietschiano nell'impronta che recano i due personaggi Errore, costoro mettono alla berlina le nostre insicurezze. Nella stessa banca dove un affarista senza scrupoli che sembra uscito dal girone dantesco della "famiglia winshaw" dell'inglese Coe, i meno immuni sono quegli altri, piccoli cittadini della middle class disturbati dalla propria convenzionale forma di "disonore". Piccoli ladri contravventori di strada pure bambini capaci di "giocare al crimine" attraverso inquietanti videogiochi.
Dalton Russell (per inciso, un'immenso Clive Owen) con la sua faccia qualunque esprime tangibilmente la conversione di questa rissa fluviale allo status di dipendenti (ostaggi) - li divide - li umilia - li seleziona - li ispeziona - li spoglia come, appunto, un nazista davanti allo shioah nei campi di sterminio
Che poi l'effetto da strage annunciata catturi è indiscusso, la mdp che esplora i volti in preda al terrore, i volti dilaniati dalla fatica e dalla disperazione. Tutto vero, tutto falso: come una lurida fiction.
L'"ostaggio" piu' grande è la paura di una falsa sicurezza, di un'esistenza che è fragilmente sottomessa all'"evento", quasi pronta inconsciamente al sacrificio: consapevolezza di un dramma che si sta consumando (oppure no) o sorta di azione preventiva?
Ovviamente è un film anche divertente: "ridono" di noi ed è questo l'effetto più terribile

Ultima risposta 18/06/2011 18.22.55
andalucia04  @  16/07/2006 19:10:48
un gran bel film,storia geniale,ottimi gli attori(nn capisco xchè la Foster nn sia piaciuta:è bravissima!) uno dei film più belli di spike lee,secondo me.consigliato

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  13/07/2006 15:40:03
Un grande film!

thunder  @  28/06/2006 22:30:31
veramente bello

intelligente, intrigante, ben recitato, affascinate, personaggi riusciti (tutti), cast d'eccezione, trama splendida... che altro

decisamente uno dei migliori film recentemente nei cinema

vedere e rivedere

Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  28/06/2006 01:45:20
Un film del genere deve coinvolgere e divertire e con me l'ha fatto.. Oltretutto recitato e girato splendidamente... Ovviamente le varie scene nelle quali c'è "satira" su stampa e polizia me le aspettavo visto il regista.. ma nei suoi film ci vogliono! Il finale davvero non me l'aspettavo!

davmus  @  15/06/2006 09:30:45
Buon film, affascinante...ma forse ancheio mi aspettavo un pochino di più!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  09/06/2006 14:38:27
Mi fa strano andare controcorrente nel giudicare un film così, ma io l'ho trovato quantomeno coinvolgente, interessante, originale e divertente. Anzi trattandosi di un film d'azione (nella scheda c'è scritto drammatico...?) è uno dei migliori in questo genere, molto particolare. Gli attori li ho trovati molto bravi: Washington, Owen, Dafoe, Plummer, ma la Foster non m'ha detto molto, me la vedevo piuttosto sottotono, forse complice il suo ruolo molto strano nella storia. Alcune trovate del film sono geniali, nulla è affidato al caso: il piano del rapinatore chi se lo poteva immaginare? La tresca con il direttore della banca? Il tutto coperto da uno spesso velo di autoironia ed umorismo, specie verso la fine: non rimane nella categoria dei film seriosi, affronta il tutto con un pizzico di umorismo e lo stesso ruolo di Washington non assume mai un valore serio... Per questo io lo trovo anche divertente: il muratore con la moglie albanese, il bambino completamente estraneo alla situazione che sta vivendo, le frequenti analessi (flashback al contrario) in cui Washington interroga tutti gli ostaggi con domande a volte stupide e si mette a ridere... Sicuramente da vedere, uno dei film più belli che ho visto in questi mesi.

cristof  @  08/06/2006 16:01:31
Buon film, mi aspettavo di più però.

Panfriend  @  07/06/2006 22:54:41
Un buon film, piacevole da guardare e con delle ottime performance di tutti gli interpreti.....bravissimo WASHINGTON e magistrale la prestazione di OWEN, in perfetta sintonia con il suo ruolo, tra l'altro molto impegnativo......
Complimenti anche al regista SPIKE LEE, che dopo "LA 25a ORA", si riconferma come il miglior "MOVIE-DIRECTOR" afro-americano.....

Azrharn  @  07/06/2006 13:59:37
Mi aspettavo molto da questo film invece è piuttosto scontato non c'è un minimo di suspance ed il 2° tempo scivola via tra la noia. Sicuramente ben girato e con delle inquadrature carine ma solo così arriva alla sufficienza. Lavoro di routine per gli attori.

pardossi  @  06/06/2006 19:04:59
Buon film ma di questo genere ce ne sono molti di meglio, il film è subito calato nell'azione ma la seconda parte non decolla come vorremmo sono pochi i momenti di azione e poche le idee nuove alcune delle quali molto discutibili.

Ultima risposta 15/07/2006 19.44.58
enigmista  @  05/06/2006 12:09:51
La prima parte non è male, dopo un po' scoccia un tantino.

Mi aspettavo di più dal bravo Spike Lee, cmq una sufficienza piena se la merita.

Invia una mail all'autore del commento Pirlo  @  03/06/2006 16:01:54
Un film bellissimo con personaggi bravissimi e diverso da tutti film che si tratta di rapinare una banca.

Saluti dalla Germania
Pirlo

Ultima risposta 15/06/2006 19.13.51
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R