inside - a l'interieur regia di Alexandre Bustillo, Julien Maury Francia 2007

inside - a l'interieur (2007)

locandina del film INSIDE - A L'INTERIEUR

Titolo Originale: À L'INTÉRIEUR

RegiaAlexandre Bustillo, Julien Maury

InterpretiBéatrice Dalle, Alysson Paradis, Nathalie Roussel, François-Régis Marchasson, Jean-Baptiste Tabourin, Dominique Frot

NazionalitàFrancia 2007
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Alexandre Bustillo
•  Altri film di Julien Maury

Trama del film Inside - a l'interieur

Una donna incinta, che si è appena ripresa da un brutto incidente d’auto in cui ha perso il marito, viene perseguitata dentro casa propria da una misteriosa donna che tenta di ucciderla, rivelandosi fin da subito una psicopatica assassina pronta a tutto...

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Inside - a l'interieur, 127 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

selion  @  05/05/2021 16:04:56
Mi sono approcciato a questo film perché ne avevo sentito parlare a causa dell'estrema violenza, ma mi aspettavo una sua contestualizzazione, invece mi sono trovato in un'orgia di sangue sensa senso.
Eliminate le scene splatter la trama è quella di una puntata di Tom e Jerry, con un clima di insensatezza tale da sfociare nel comico.
Il tipo di tensione che mette è solo il timore di assistere all'ennesima scena disgustosa da un momento all'altro.
Sarebbe impietoso utilizzare come esempio della costruzione della tensione mediante il body horror capolavori come La Mosca, per cui basti pensare che un film come Knock Knock, che capolavoro non è, mi ha causato molta più tensione ed inquietudine di questa pornografia della violenza.

76mm  @  08/05/2018 08:45:16
Pensavo che questa pellicola avrebbe spostato in avanti l'asticella che delimita il confine di quello che è lecito mostrare in un film a livello di violenza e perversione…l'unico confine che viene spostato in avanti è quello di quanto sia lecito scrivere male una sceneggiatura.
Con l'entrata in scena dei poliziotti diventa una specie di Scemo & + Scemo in salsa splatter.
Il sangue abbonda, tutto il resto è deficitario.

Crabbe  @  29/04/2017 15:14:11
Violento horror francese molto lacunoso a livello di scenografia.

Trascurabile.

kingofdarkness  @  15/06/2015 09:47:05
Trucido e violentissimo horror di produzione francese, che per la verità di horror ha ben poco in quanto a tensione e paura ma che basa tutto sull'impatto visivo delle immagini, a discapito di trama e sceneggiatura.
L'impatto è forte e penetrante, certo, ma personalmente in tutta questa gratuità non ci ho trovato nulla di coinvolgente o interessante, nè tantomeno di innovativo.
E' ormai diventata una tendenza quella di cercare di "disturbare" lo spettatore anzichè cercare di spaventarlo.
Tanto sangue e poca atmosfera.
Scene violente e malsane, ma paura zero (o quasi).
Come ho già detto più volte, i francesi si stanno dando da fare molto nell'horror in questi ultimi anni, ma se dobbiamo dirla tutta, i lavori degni di nota sono veramente pochissimi (Martyrs è il primo che mi viene in mente)
"A l'interieur" non si scosta da questi standard….il suo unico pregio è che dura talmente poco che non si fa a tempo ad annoiarsi, ma una volta finito….va dritto dritto nel dimenticatoio.
Brave comunque le due protagoniste femminili, molto meno le varie controparti maschili.

musdur  @  07/03/2015 17:14:19
Film assolutamente insulso, 75 minuti sprecati.

Ultima risposta 08/03/2015 19.28.42
Spera  @  09/09/2014 09:26:46
Per il ciclo "donne violente".
Peccato confidavo nell'ennesimo horror francese da far venire i brividi e invece mi sono trovato davanti a un film splatter banale e con una trama brutta che scorre via a fatica nonostante la sua semplicità.
Il film parte bene, donna incinta rimane sola dopo aver perso il suo amore in un brutto incidente.
Questa immagine della donna incinta che rimane sola è molto inquietante peccato che tutto venga rovinato dall'apparizione di una "misteriosa donna":
da qui comincia il declino e noia e stupidate prendono il sopravvento.
Se i poliziotti di "the human centipede" sembravano idioti, qui siamo ai confini della realtà.
Insomma si arriva stanchi al finale dopo parecchie incongruenze: finale che però mi fa mettere 1 punto in più per il disturbo causatomi e la realizzazione.
L'ultima immagine sulla sedia a dondolo con il bambino è davvero terrificante.
Un buon incipit e un ottimo finale fanne da capo e coda al nulla più totale, se non a litrate di sangue mai giustificate da una trama che poteva essere molto efficace anche con poche gocce dell'amatissimo fluido rosso per poi sfociare nel delirio della scena finale.
Per alcuni elementi mi ha ricordato "Martyrs" senza mai raggiungerne le vette, per altri "Alta tensione" ma nel complesso tanto rumore e poca sostanza, stavolta lo boccio.

GianniArshavin  @  15/05/2014 14:33:48
Altro caposaldo della recente rinascita del cinema dell'orrore francese che guardo e che non mi soddisfa in pieno.
Pubblicizzato come uno dei film più terrorizzanti di sempre , "Inside" è un lavoro sinceramente poco pauroso , malgrado una buona tensione generale. Sicuramente le caratteristiche principali del titolo sono la violenza efferata e i litri di sangue presenti sulla scena , elementi di grande impatto ma a mio parere non sufficienti per promuovere in toto la pellicola.
L'opera francese certamente non è tutta da buttare , fra un inizio interessante , una tensione come detto su ottimi livelli , delle scene davvero "dolorose" ed un villain (portentosa la prova della Dalle) fra i migliori mai creati negli ultimi anni.
I difetti purtroppo superano di gran lunga i pregi , con una sceneggiatura che si sgretola nella seconda parte in favore di violenze gratuite , illogicità assurde e comportamenti fuori da ogni senso dei personaggi. Anche i motivi proposti per giustificare il massacro sembrano totalmente campati in aria per quanto poco siano approfonditi e spiegati.
Il lato tecnico è decente , i due registi sanno creare tensione ma , escludendo un paio di circostanze , non riescono a incutere timore vero. Apprezzabile la fotografia , fredda e asettica per i luoghi "estranei" e calda e colorata per quanto riguarda la casa della protagonista.
Come già accennato qui il sangue scorrerà a fiumi ed anche gli effetti splatter non mancheranno ; alcune scene raggiungono davvero elevati livelli di insopportabilità , rendendo "Inside" un film non proprio per tutti.
Nel complesso delusione quasi totale per questo lavoro transalpino , gratuito e sconclusionato malgrado alcuni elementi positivi. Se i registi avessero puntato meno allo choc e più alla sostanza sarebbe potuto diventare un film di riferimento per il genere.

BlueBlaster  @  08/11/2012 01:49:29
Non mi ha colpito poi molto...fa un pò paura, c'è atmosfera e regia raffinata...pure la storia non è banale e può prendere molto!
Però a me non è piaciuto granché purtroppo...

turisalvo  @  08/10/2012 18:34:21
Un film che personalmente mi ha deluso, c'erano tutti gli elementi per un ottimo film horror: l' ottima ambientazione e le buone interpretazioni ma il film col passare dei minuti perde gran parte della sua tensione e neanche le scene splatter finali riescono a sollevare questa pellicola mediocre.

Botticciolo  @  30/09/2012 22:10:58
Mi dispiace davvero dare un'insufficienza a questo film, perche' gli elementi per considerare tale prodotto come un buon horror ci sono tutti (il buio della casa della protagonista e la sagoma scura dell'antagonista fuori dalla finestra e dentro la camera da letto fanno davvero venire i brividi; inoltre l'attrice che interpreta l'assassina dimostra di trovarsi davvero a proprio agio nei panni della psicopatica. Vi sono pero' delle situazioni improbabili lungo tutto l'arco della pellicola alle quali non riesco proprio a passare sopra:

Capisco che quando si guarda un horror non bisogna dare piu' di tanta importanza a certi particolari, ma non si puo' abusare cosi' tanto della tolleranza dello spettatore. Il film rimane comunque un buon horror per suspense e tensione, ma certi dettagli andavano sicuramente meglio curati.

Fumoffu  @  14/04/2011 01:42:22
Si pensa magari di vedere un bell'horror-splatter, e invece eccoci di fronte a qualcosa di imbarazzante, all'apice di quello che una storia che vorrebbe essere anche seria non deve avere: nessuno chiede chissà quali invenzioni, ma nemmeno a questo livello. Ad un certo punto mi sono chiesto se chi o cosa ha girato questo film non stesse volutamente prendendo in giro lo spettatore. Certe idee geniali ancora mi mancavano, e invece i due registi (dico, non ne ne bastava uno per girare questa roba?) regalano perle d'idiozia che non solo sono così irritanti da far perdere del tutto l'interesse per qualsiasi cosa accada, ma che sembrano una vera e propria presa in giro. Tra le tante, verrebbe da citare...

Messe insieme facendo uno sforzo possono risultare divertenti, ma in realtà sono solo irritanti. Con l'ironia andrebbero bene, così diventando parte fondamentale di una storia che vorrebbe essere serissima non possono essere scritte e sopratutto tollerate in questo modo.
A livello tecnico, che dire, alla fine è solo uno spreco di secchi rossi, quando non c'è trama, storia, qualcosa di logico e sensato, ne possono mettere quanti gliene pare, io divento totalmente assente dalla partecipazione emotiva al film.
Blair witch project "è saltata dalla finestra". Scusate chi ha ammirato questo film, ma a questa non ho potuto proprio resistere. Sicuramente mentre saltava si sarà accesa una sigaretta.
I francesi è meglio se fanno altro, perché con questo genere fanno veramente pena, non ho intenzione di dare altre possibilità ai loro capolavori.
Ah, se vi bussa una donna gracile di notte chiamate la SWAT.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  12/02/2011 17:08:47
Imbarazzante, e ridicolo in quasi tutte le occasioni, a partire dalle riprese nella placenta; nei dialoghi, nelle situazioni, nella trama, nello sviluppo, nulla riesce a giustificare i fiumi di sangue.
Ma le sorprese non finiscono: né a livello narrativo, dove l’entrata in scena di ogni personaggio aggiunge nuovi motivi d'imbarazzo, né a livello registico, dove capita di assistere a sequenze ad effetto senza senso (e senza effetto), come nel caso della donna-demonio mentre si accende una sigaretta.
Tra realismo tragico e vago surrealismo, vince la sgangherataggine e l'inverosimiglianza.
Se vorrebbe essere claustrofobico non lo è, e il disturbo che stimola è solo quello che si prova davanti a un qualcosa di veramente brutto. Cioè, va bene tutto, ma farsi prendere per il cùlo per qualche schizzo di sangue no.
Si salva solo l'ultimo fotogramma. Non l'ultima scena, che se possibile è la parte peggiore, ma proprio l'ultimo fotogramma.

onorium  @  06/07/2010 00:54:04
MA PER FAVORE! CIOè 4 STUPIDI MINKIONI CHE NON RIESCONO AD ACCHIAPPARE STA MALATA PSICOPATICA DEL CAVOLO!MA STIAMO SCHERZANDO?E VEDIAMO STA MORIBONDA INCINTA CHE PERDE SANGUE DA TUTTE LE PARTI CHE CONTINUA A METTERLA IN DIFFICOLTà, E POI C'è UNA PARTE DOVE SEMBRA CHE SI TRASFORMA IN NINJA CON QUELLA SPECIE DI LANCIA CHE TROVA IN CUCINA....MA CHE STR...NZATA. MA FINIAMOLA!
DOVE SEI SYLVESTER STALLONE??? SHWARZNEGGGER??? BRUCE WILLIS???

Ultima risposta 15/07/2010 16.42.46
Invia una mail all'autore del commento max.depi  @  22/06/2010 14:27:09
veramente così così ma solo se nn paghi...ps: i poliziotti fanno veramente una pessima figura, fossi in loro denuncerei queste pellicole...

Ultima risposta 06/07/2010 00.47.43
@dry  @  19/03/2010 19:21:59
Mi associo a chi lamenta l'assenza totale di credibilità.
L'idea è anche buona, se la sceneggiatura non fosse così irritante e oltraggiosa verso l'intelligenza dello spettatore e della Polizia tutta, si potrebbe anche dare una sufficienza piena o qualcosa in più.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/10/2009 13:17:00
Non è malaccio questo horror, soprattutto nella prima parte con qualche scena che tiene alta la tensione, ma ogni sforzo è reso vano da una sceneggiatura talvolta anche irritante.

Geoff  @  24/10/2009 12:32:24
Non riesco a godere a pieno dello splatter quando manca di ironia.

Le numerose assurdità all'interno del film mi fanno riflettere.
Se si decide di girare un horror "serio", senza il classico sapore anni 80 (quelli che preferisco), si dovrebbe quantomeno inziare dal rendere vero e credibile il contesto e i personagggi.

Che non dovrebbero agire unicamente affinchè il sangue sgorghi.

Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  15/10/2009 09:43:36
Non è proprio da buttare, qualche scena che alza la tensione c'è, anche se le mancanze nella sceneggiatura sono evidenti.

i motivi per legarlo a Martyrs si possono anche trovare, entrambi sono film francesi dell'ultima generazione, le protagoniste sono 2 donne, si svolge praticamente tutto in una casa, e non si lesina sulla violenza.
Però, c'è un però immenso, a differenza di Martyrs questo A L'Interieur non ti lascia nulla anzi, lascia un senso di vuoto, il nulla...a parte l'immensa s**** della protagonista e le secchiate di sangue.

Simmetria84  @  13/06/2009 23:02:01
quasi-pregi:
si lascia guardare per quasi la prima metà.
discreta fotografia
attrici senza infamia e senza lode (non devono recitare un granchè, soltanto passare dall'apatia alla disperazione urlata)

difetti:
è un tema non particolarmente originale
la sceneggiatura cade troppe volte nel ridicolo, nell'assurdo, e nel idiozia.
gli altri attori non valgono nulla
psicologia dozzinale
conclusione senza priscio, quasi dovuta..e quindi aspettata.

Consigliato a:
ragazzini amanti dello splatter/gore + estremo

Sconsigliato a:
mamme incinte

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  14/03/2009 16:09:45
Una regia interessante, che non manca di fantasia e che può vantare oltre ad una buona tecnica un profilo estetico di notevole livello.
Béatrice Dalle è semplicemente fantastica ed offre un'interpretazione luciferina di gran classe.
E i pregi finiscono qui.
La sceneggiatura è vergognosa e, dopo la prima metà del film, cade nel ridicolo più completo, offrendo anche un ritmo narrativo claudicante. in altre parole il film sporfonda in una noia mortale e la truculenza non basta a offriere una via di rsicatto.
I personaggi hanno un profilo così ridocolo e le loro azioni sono così imbecilli da disturbare chiunque conservi un minimo di buon senso e di gusto narrativo. I quindi minuti finali sono da dimenticare.
Dialoghi a loro volta risibili ( e ancora peggio le scelte di traduzione opzionate nei sottotili che in alcuni casi addirittura stravolgono il senso delle frasi).
E poi:

E' evidente che il continuo ricorso all'arma bianca sia una scelta complementare al titolo però:

Il film avrebbe potuto essere una chicca se fosse stato scritto come si deve, ma gli emuli della scuola di Aja, tutta immagine e nessun contenuto, francamente poco mi piacciono.
Se volete vedere un film davvero disturbante, ben fatto, ben scritto, capace di sfiorare il capolavoro, guardatevi Martyrs di Pascal Laugier e non questa roba qui.

Ultima risposta 13/02/2011 16.25.54
Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  18/10/2008 16:16:23
In un panorama di film horror tutti uguali, A l'interieur spicca su di tutti per un elemento. La violenza e basta. Allora comincio con ordine:

La prima parte è stupenda con una tensione continua e scene davvero inquietanti

Ma poi, alè, si arriva alla seconda parte che tutto diventa una zozzeria totale.....già le due attrici non sono di certo delle candidate all oscar, ma cavolo entrambe per tutto il film hanno una faccia pre-impostata!
Poi, lasciando perdere le interpretazioni, la sceneggiaura è veramente ridotta all osso e piena di momenti assurdi

Poi si arriva al momento tanto agognato il finale di un film il cui unico obiettivo è soltanto quello di scioccare lo spettatore e basta, un finale inutile e senza senso, che non significa assolutamente nulla , cercando di proporre anche un colpo di scena ,telefonato.

Per finire i pregi sono nel buon montaggio, che cerca in parte di curare una fotografia orribile e buia. E poi ci sono gli effetti speciali buoni, ma poco servono a migliorare un prodotto che fà del suo punto di forza la violenza
Fine. Il resto è solo da buttare

#Lou  @  05/08/2008 04:02:45
Non capisco una media così alta.
Questo film mi ha fatto letteralmente inc******:

Detto questo, secondo me quella villa era un ritrovo per schizofrenici.

goophex  @  27/07/2008 02:50:09
Il generer Horror per definizione tratta quasi sempre temi non verosimili e spesso e volentieri legati al mondo paranormale proponendo solitamente scenari irreali e impossibili.
Questo film mi è piaciuto fin dall'inizio per come si presentava.. le musiche il personaggio e le ambientazioni, quindi le premesse mi facevano presagire una vicenda diversa dai soliti horror ed in effetti così è stato. Si perchè a mio modestissimo parere un film per far davvero paura e suscitare nello spettatore quelle tanto ricercate emozioni adrenaliniche, deve sempre avere quella forte dose di credibilità ( ed è proprio per questo che generalmente gli horror mi fanno ridere piu' che paura, sempre pieni zeppi di situazioni ridicole, mostri e quant'altro). In questo film ho provato e sentito quelle pulsioni amare strappate a forza da scene ben congeniate, sadiche e violente e ripeto fortemente possibili.....fino ad un punto dove tutto il film è crollato e sapete benissimo a cosa mi riferisco

Credo che questa scena inevitabilmente fa scadere tutta la vicenda visto che è di fondamentale importanza per la scena successiva e quindi per il finale del film. Credo che il regista avrebbe potuto trovare altri mille modi per portare la predestinata "vittima" a quel punto per poi girare la sequenza finale...eppure così non è stato.
Mio malgrado quindi, nonostante l'ottima fattura tecnico/realizzativa del film, il voto finale non puo' arrivare alla sufficenza.

Ultima risposta 17/11/2008 15.02.30

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R