independence day regia di Roland Emmerich USA 1996

independence day (1996)

locandina del film INDEPENDENCE DAY

Titolo Originale: INDEPENDENCE DAY

RegiaRoland Emmerich

InterpretiWill Smith, Jeff Goldblum, Bill Pullman, Adam Baldwin, Margaret Colin, Harvey Fierstein, Vivica A. Fox

NazionalitàUSA 1996
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film Independence day

In America, alla vigilia dei festeggiamenti per il giorno dell'Indipendenza, viene percepito un segnale radio proveniente da fuori lo spazio terreste. Il giovane Presidente Thomas J. Whitmore annuncia in televisione che sono stati avvistati esseri extraterresti in tutto il mondo: il messaggio scatena il panico.

Film collegati a INDEPENDENCE DAY

•  INDEPENDENCE DAY: RIGENERAZIONE, 2016

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Independence day, 282 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Wally  @  11/04/2008 00:09:29
Visto ai tempi mi è piaciuto moltissimo... Will Smith poi è una grande!

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  02/04/2008 19:01:25
Forse se lo vedessi oggi per la prima volta, storcerei un pò il naso. Ma questo è un film con cui sono cresciuto, e ogni volta che lo vedo mi appassiona sempre!!!

roy rogers  @  31/03/2008 18:48:21
Un film che sinceramente non mi lascia nulla. Però ammetto che l'effetto scenico e qualche buon effetto speciale si può trovare! Il combattimento aereo per esempio mi è piaciuto ma per il resto....è perfetto se si cerca una americanata bella e buona! L'interpretazione degli attori è abbastanza scadente e Will Smith abbastanza anonimo. Comunque come già dicevo se si cerca un film con gran impatto visivo Indipendence day soddisfa la ricerca ma per quanto riguarda i dialoghi per esempio lo considero abbastanza scadente.

genzo24  @  27/03/2008 19:39:42
secondo il mio parere questo è un gran film...sarà pure un'americanata ma ogni volta che lo rivedo mi appassiona sempre!bill pullman presidente che guida la flotta contro gli alieni è paradossale,ma mi fa morire dal ridere....

RAMBO.92  @  19/03/2008 15:19:26
Nel suo genere è uno dei più bei film. Le scene d'azione non mancano e la trama è molto coinvolgente. Nel complesso è un film da non perdere.

under83  @  15/03/2008 16:56:02
Secondo me qua ci sono troppi critici di cinema falliti..
E' un film sugli alieni,cosa pretendete che sia realistico?
E' un film,punto. si lascia guardare,le due ore e passa trascorrono bene senza annoiare,e' comico e retorico al punto giusto,cosa c'e' di male?
A me e' piaciuto,e' un film che si fa rivedere volentieri,a differenza di altri polpettoni che qua prendono 10/10 e poi mi farei sparare piuttosto che rivederli.. ma e' chiaro che qua sono tutti dei critici :)
saluti

Cloud  @  14/03/2008 16:53:11
L'ho visto moltissime volte e non mi stancherò mai di vederlo!
ottimi effetti speciali e le astronavi e gli alieni fatti molto bene!

Adremingineb  @  18/02/2008 21:33:08
aMERICANATA ASSURDA

Ultima risposta 14/02/2010 10.33.47
Predator  @  15/02/2008 20:27:00
Non il massimo, ma godibile!! Ottimi gli effetti speciali per l'anno di uscita (1996).

leon83  @  14/02/2008 23:22:18
Un bel film... nel suo genere non è fra gli ultimi anzi... a me è piaciuto molto. Molto bravo Will Smith

alex75  @  13/02/2008 11:52:33
Da ammiratore per nulla prevenuto delle superproduzioni hollywoodiane devo dire che sono rimasto deluso da questo roboante fantapolpettone pro America.
Non mi ha affatto divertito come immaginavo, se non per brevi momenti, e ho trovato assolutamente insopportabile Will Smith (magnifico invece nell'ultimo "Io sono leggenda") a cui sono affidate stupide battute fuori luogo e scene grottesche (come i calci all'alieno e il discorso che gli fa). Personaggi improbabilissimi (come il risibile presidente-ragazzo) e dialoghi inadeguati. A tutto ciò si aggiunge una retorica direi reaganiana insopportabile che affossa quello che avrebbe potuto essere un buon film. Se proprio vogliamo che sia l'americano middle class a salvarci, preferisco di gran lunga "La guerra dei mondi" che, tra l'altro dati i tempi, dispone di effetti speciali molto più belli.

fratellodiringo  @  21/01/2008 19:31:03
la prima volta l' ho visto al cinema il voto e' quello del 1996 devo dire che ha rivederlo a perso qualche punto , ma è il capostipide di tanti film

Ultima risposta 07/10/2008 23.00.35
Homer.J.S  @  20/01/2008 19:01:44
Nn posso che dare 10 per numerosi motivi:1 nn sono il solito che è contro i film americani(americanate) a prescindere.2 il film ha degli effetti speciali importanti che ne amplificano l'atmosfera(soprattutto al cinema)3will grande come sempre
4 mi ha dato un sacco di emozioni5 l'ho visto molte volte e lo rivedrei volentierissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/01/2008 21:06:53
Baraccone ultradigitalizzato a tratti divertente ma nel complesso molto sopravvalutato...e'il film "politicamente corretto" per eccellenza,gronda retorica ad ogni sequenza ed e'un concentrato di dialoghi e personaggi ridicoli e inconsistenti.Con gli occhi di un tredicenne una dozzina d'anni fa magari lo salvavo,ma provare a rivederlo oggi mi risulta davvero difficile.

mikland83  @  16/01/2008 14:53:26
Sicuramente un buon film, non un capolavoro ma sicuramente buono.
E' ralizzato bene, la trma è sviluppata pienamente, gli attori sono azzeccati.Interpretazioni buone.La stoira affascinante.
Insomma ha tutti i numeri per essere un buon film.Quello che rovina l'atmosfera sono le solite esagerazioni all'americana.
Peccato.
comunque assolutamente da vedere

everyray  @  07/01/2008 18:33:52
mancanza di originalità in questo film che mostra la vittoria del bene (l'America) contro un nemico venuto da lontano....monotono

kalin_dran  @  02/01/2008 18:11:50
Il film meno originale della storia.
Sembra un remake di più film messi insieme nel tentativo di far emergere solo gli elementi interessanti dei grandi cult del passato.
Gli sceneggiatori però sono bravi a creare un gran bel film d'azione capace di incassare milioni di dollari al botteghino.
La storia è un po' impasticciata, ma di sicuro effetto.
Gli effetti speciali sono invece eccezionali. La devastazione provocata dall'invasione aliena è riprodotta nei minimi dettagli, e i combattimenti aerei sono molto coreografici.
L'aspetto più riuscito di questo film è senza ombra di dubbio il cast.
Eccezionali gli attori che riescono a portare alla luce un prodotto più che sufficiente, che altrimenti sarebbe probabilmente finito nella categoria dei film più brutti di sempre.
Will Smith è uno spasso. Goldblum entra perfettamente nella parte. Pullman riesce a rendere il suo personaggio simpatico e degno di stima (cosa che nella realtà non accadrebbe).
Sulla regia è difficile esprimere un giudizio positivo, molto facile esprimerne uno negativo.
Resta comunque un bel film da guardare senza impegnare troppo la materia grigia del cervello.

kappa832  @  01/11/2007 21:21:55
Questo film è secondo me il re di tutte le americanate.. Mi piacque molto quando lo vidi al cinema da ragazzino, l'ho rivisto l'altro giorno e mi e apparso a tratti comico per quanto esagerato e inverosimile.. Però mi continua a piacere. L'invasione aliena nella sua interpretazione più drammatica, il peggio che possa accaderci ad una eventuale visita extraterrestre.... Ottimi effetti speciali, belle musiche, e il discorso finale del presidente, che è la massima espressione dell'esagerazione e dell'inverosimile, è indubbiamente esaltante.. 7 è generoso, ma è legato soprattutto alle emozioni che mi diede alla prima visione..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  29/10/2007 19:52:38
dite quello che volete ma a me indipendence day e' sempre piaciuto...
ricordo al cinema 10 anni fa da adolescente come uscii soddisfatto ( poche volte in quella maniera..)..sara la classica americanata ma il discorso del presidente gasa.Buona la recita di Will Smith, Jeff Goldblum e Pullman.Ritmo incalzante.Mi piace sempre rivederlo nel suo genere.Fatto bene.
Piu che buono. 7 1/2

margò  @  29/10/2007 19:51:26
Polpettone americano per niente emozionante malgrado gli effettoni!!!

the saint  @  27/10/2007 10:54:18
bè visto ora forse meriterebbe un 5.. ma quando uscì al cinema c'era una grande attesa per questo film.. e a parte la storia che è sicuramente una delle più banali... dò questo sei e mezzo sostanzialmente per la scenografia. andrebbe visto al cinema comunque...l'idea e la visione della astronave aliena che copre tutta new york non è male!

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  27/10/2007 09:59:52
Tamarrata !!!solo armageddon ha fatto peggio...Comunque ,buona la prima parte ,ma poi quando entra in scena Smith il film si perde nel trash più assoluto...troppe le c a z z a te .

Petocop  @  20/10/2007 18:24:50
Storia gia vista e gia commentata, oltretutto in questo film si verifica un panamericanesimo veramente fastidioso. Nonostante ciò il film va apprezzato per gli effetti speciali e per l'interpretazione di Will Smith. Forse vado controcorrente ma la sua interpretazione alza notevolmente il mio voto. In ogni caso se siete patiti di film pseudo-catastrofici o adorate guardarvi un film dove gli U.S.A. salvano il nostro mondo questo è il titolo che state cercando, altrimenti non sarà un bello spettacolo.

STE91  @  12/10/2007 21:38:25
colossale e catastrofico, tutto quello che si può dire. però a me è sempre piaciuto. belle alcune sequenze. il miglior film di Emmerich indubbiamente. Bravissimi Will Smith e Jeff Goldblum.

sestogrado  @  07/10/2007 10:39:22
il soggetto del film potrebbe dare alla luce una pellicola-capolavoro.. uno studio sul panico globale generato dall'arrivo sulla terra di una colonia aliena potrebbe essere un interessante punto di partenza. tuttavia indipendence day sembra essere stato scritto e diretto in un tornado di frenesia patriottica dove tutto il mondo è U.S.A., e dove sembra che soltanto gli americani ci potrebbero salvare da un eventuale invasione aliena. emozioni ridotte allo zero

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/09/2007 20:57:31
Classico blockbuster succhiasoldi americano pieno di stereotipi ed altre sciocchezze e a volte involontariamente comico in certi dialoghi (il discorso del presidente).

Signor Wolf  @  08/09/2007 20:35:40
a me questo film è piaciuto, will smith poi è stato bravissimo qui

Ultima risposta 13/07/2008 23.53.28
Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  06/09/2007 20:20:39
Bello,ricco di effetti speciali e colpi di scena.Da vedere!

Angle  @  04/09/2007 10:56:04
7, da considerare ovviamente in relazione al genere di film in cui ci troviamo, fantascienza.
Ciò premesso, l'ho trovato godibile, sicuramente non eccelso, ma di discreta fattura. Ottimi gli effetti speciali.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  03/09/2007 12:34:14
HO MESSO UN VOTO MOLTO ALTO SOLO PER LE SEQUENZE INIZIALI...SPETTACOLARI..A PARTE QUELLE è DIFFICILE TROVARE TROVARE SIMILI POLPETTONI INSIPIDI IN GIRO.

Jude  @  30/08/2007 20:58:30
Il film in se non è malissimo; certo ci sono alcune americanate della serie "uomo che non deve chiedere mai", per non parlare del presidente USA super-buono e che fa di tutto per salvare la terra. Smith e Goldblum recitano benino. Ottimi gli effetti speciali. Comunque (per quel che mi riguarda) non annoia.

cinemamania  @  21/08/2007 19:50:44
Film spettacolare. Una direzione bravissima.

Ultima risposta 13/07/2008 23.54.09
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  07/08/2007 00:41:24
Magnifico,ogni volta che lo rivedo mi fa gasare.Sarà anche un'americanata ma è benfatta...

Andrea7690  @  17/07/2007 21:22:18
Una noia mortale, inguardabile!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  14/07/2007 11:29:44
schifezzuola di provenienza guarda caso americana.

tarantinato88  @  27/06/2007 16:15:37
l'ho visto la prima volta e mi era piaciuto..l'ho rivisto e mi piaceva ancora..nei disaster movie si salva..quantomeno xkè è stato 1 dei primi..

PetaloScarlatto  @  15/06/2007 01:53:32
Il tre è solo per il rispetto ai grandi attori ( pullman, smith e goldmun che compaiono in questa vaccata supersonica...

nemmeno leggermente velato il desiderio di far apparire il pagliaccio di presidente usa come un eroe salvamondo ( quando sappiamo tutti chi sia nella realtà!!! )...

film che combatte alla pari con armageddon per il titolo di più brutto di fantascienza mai realizzato...!!!!!!!!!!

Ultima risposta 15/06/2007 01.56.19
AKIRA KUROSAWA  @  04/06/2007 00:16:50
tempo fa questo film mi esaltava perchè c era un periodo che adoravo l argomento alieni, ed ogni film su tale argomento mi faceva impazzire, e questo era uno di quelli. l ho rivisto qualche giorno fa, e mi sono detto: ' ma davvero mi piaceva tanto sto schifo di film?' e mi sono veramente vergognato. è un film insulso, in confronto men in black è un capolavoro. un polpettone di inutili effetti speciali. will smith ridicolo, un flop

tonymastelllo  @  03/06/2007 23:31:54
Bello, non sarà un capolavoro ma la storia è realezzata bene, soprattutto l'arrivo degli alieni e tutto ciò che ne consegue(bella l'idea di collegare il disco precipitato a Roswell nel 1947)!Poi Smith e Goldblum sono un' ottima accoppiata e gli effetti speciali grandiosi(in primis la scena della distruzione della città!!Impressionante!)!!!

fra81fra  @  31/05/2007 12:48:36
non ci siamo proprio! penso che l'opinione su questo film stabilisca dogmaticamente chi ha una pur minima coscienza di cosa è o dovrebbe essere cinema e cosa non lo è (so già che mi sono fatto prendere la mano, ma ora come ora sono imbestialito da alcuni commenti letti qui sotto)! questo film è un insulto all'intelligenza umana, e l'ultimo sussulto di nostalgia per un'america reaganiana, che perlomeno finanziava film sfacciatamente di serie b (vedi rambo 2, 3, rocky 4).. invece qua ci troviamo un profluvio di mezzi per un vuoto di contenuti che rende la proporzione tendente ad infinito.. gli attori sembrano in imbarazzo nel recitare i dialoghi da spot, il discorso del nostro valoroso presidente bill pullman fa piangere in stile baccanti e immediatamente dopo spinge a tirare oggetti contro lo schermo.. schifo più totale.. un'umanità del genere merita di essere colonizzata dagli alieni ed essere usata come carta igienica

Dick  @  30/05/2007 13:24:47
Gli alieni che attacono la Terra sono tornati e ricordo che questo film ebbe un bel successo. Rammento anche la pubblicità a varie domande su che film vedessero tutti rispondevano "Independence Day". Quasi insopportabile anche in certi momenti.
Comunque tornando al film tutto sommato godibile e ricco di effetti speciali che ti fanno passare una serata "movimentata".
Dopo questo arrivò "Titanic" ...

Ultima risposta 13/07/2008 23.55.44
Jumpy  @  27/05/2007 16:44:14
La solita americanata piena zeppa di effetti speciali, resa un po' più attraente dalla coppia Smith-Goldbllum

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  20/05/2007 19:30:51
Tanti effetti speciali e poch'altro. Smith divertente come al solito. Per intenderci: rispetto ad Incontri ravvicinati è una porcheria, ma invece paragonandolo a La Guerra dei mondi è oro.

Darksimphony  @  15/05/2007 21:17:12
fantastico....Bill Pullman è azzeccato nel ruolo di presidente, e altrettanto will smith nel ruolo di pilota....grandi effetti speciali....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  10/05/2007 18:46:07
Precisiamo, Smith e Goldblum mi sono simpaticissimi e gli effetti speciali sono strabilianti. In genere i film di sf catastrofica li adoro (se ben fatti) ma quelli dove Bill Pullman (che faccio fatica a sopportare anche in quei 2 film seri che ha fatto) presidente americano tutto coraggio e orgoglio guida l'umanità alla riscossa contro gli invasori mi fanno venir voglia di tifare per gli alieni. La trovata del "raffreddore" (virus informatico) è di una ingenuità esacerbante, dal momento che si presume che i software alieni siano quanto meno incomprensibili agli umani, per quanto geni informatici essi siano. Ma che razza di sceneggiatori hanno a Hollywood? Aggiungo solo che sono questi i film a fare una cattiva pubblicità alla fantascienza.

Ultima risposta 13/04/2008 16.12.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  23/04/2007 20:27:59
Bellissimo film, ricordo di averlo guardato spesso perchè e uno di quei film che, a livello personale, non annoia.
Passando al film devo dire che è molto spettacolare, anche drammatico in certe situazioni, e si allontana un'pò dal realismo però in fin dei conti qualcosa di diverso dal solito fa anche bene.
Gli effetti speciali sono grandiosi insieme alle scene di azioni molto movimentate che si possono trovare nella maggior parte del film, e devo dire che qulalche scena di comicità c'è ed è fatta molto bene.
Parlando degli attori invece devo dire che sono stati bravissimi tutti nei propri ruoli e non deludo.
Infine concludo dicendo che il finale e molto spettacolare a livello di effetti speciali, e l'ho trovato (sempre sotto stile personale) il pezzo forte del film.
Un film che possono guardare tutti, che non delude e che ti colpisce.

iosper  @  19/04/2007 13:35:14
Rivisto decine di volte, a me è piaciuto molto, soprattutto paragonandolo ad altri film "american-catastrofici" (passatemi l'espressione).

Invia una mail all'autore del commento NEO78  @  26/03/2007 10:49:15
Di questa terribile americanata colossale si salvano solo gli effettii speciali questo giustifica il mio 3 anzichè un 1 pieno.

eletar  @  17/03/2007 00:09:40
visto rivisto e stravisto
come è possibile che un film cosi bello non abbia nemmeno la sufficenza???

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  28/02/2007 17:59:08
devo appuntarmelo: qualora mi trovassi vis à vis con un alieno sanguinario che potrebbe di lì a poco attentare alla mia incolumità, evitare le armi atomiche o altre inutili facezie ma sparargli un pugno sul naso come fa uillsmitt!
A parte questa norma comportamentale di una certa rilevanza questo film non offre molto.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/02/2007 17:41:23
Un film terribile in ogni suo aspetto... in particolare per il fatto che gli americani riescono a piazzare la battuta pseudo-guascona anche quando il mondo è sull'orlo della catastrofe. Ma naturalmente chi fa la battuta si salva.
Inguardabile.

joseph mediaset  @  14/02/2007 14:17:31
I cattivoni Alieni riuscirano a realizzare il loro "American Dream"? Che fine farà il più forte esercito al mondo di fronte alla potente corazzata meganoide?. spettacolare e suggestivo, un vero e proprio Cult

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  13/02/2007 20:38:58
film dal valore inversalmente proporzionale al budget con la quale è stato ideato e agli incassi (totalmente immeritati) ottenuti. una sceneggiatura inesistente, un colpo al cuore per chi ama il cinema. effetti speciali sfruttati anche male! niente di più ridicolo è mai uscito nelle sale di tutto il mondo.

orazio  @  07/02/2007 22:30:29
Che delusione!....Mi aspettavo molto di più. Senza dubbio gli effetti speciali sono all'altezza di un film di fantascienza ma tutto il resto è mediocre...insomma, la classica americanata coi fiocchi.

Porto  @  25/01/2007 14:43:56
Film interessante ma non troppo.

HATEBREEDER  @  23/01/2007 13:59:00
Stereotipo di una perfetta americanata, ma quella fastidiosa proprio. Inutile dire che si salvano esclusivamente gli effetti speciali.

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  19/01/2007 12:57:15
Il film mostra il lato peggiore degli stati uniti d'america

Cardablasco  @  17/01/2007 18:08:51
Film molto bello con effetti speciali assurdi,belli gli inseguimenti con le navicelle aliene e la grande esplosione a New York.Film che secondo me merita

Vitto89  @  03/01/2007 23:42:35
Uno dei meglio film fantascientifici in circolazione, infatti i guadagni sono stati tantissimi...che dire di piu.

Ultima risposta 28/07/2008 19.27.42
John Carpenter  @  30/12/2006 23:52:42
Godibile.
Bravi gli attori e bellissimi gli effetti speciali, con scene di forte impatto visivo.
Ma dello stesso genere ho preferito molto di più Men in Black, sia il primo che il secondo, sempre con Will Smith.

John.

bigsasy  @  30/12/2006 14:16:41
una "bella" americanata

HypnoDisk  @  29/12/2006 22:24:09
Film che costò 70 milioni di dollari, nonostante le americanate e tutti i discorsi patriottici questa pellicola ha avuto un gran successo ed è piuttosto godibile, molto belli gli effetti speciali.

Exodus  @  28/12/2006 19:50:44
Americanata irritante, condita con battutine da macho irritanti pronunciate da personaggi irritanti.
Non voto eccessivamente basso per gli effetti speciali più che decenti.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/12/2006 10:51:10
Questa è una di quelle Americanate con la a maiuscola! Storia abbastanza sterile (e in molti punti assurda), attori poco convincenti, in alcuni punti un pò noioso; si salvano solo gli effetti speciali. Beh un pò poco...4 pieno, stesso voto che ho messo a "The day after tomorrow".

AMERICANFREE  @  26/12/2006 22:10:23
beh un film che do 7 per gli effetti speciali.... bensì la trama è abbastanza stupida... il film nn può che essere nn molto bello!! cmq vale 6 !!!

Norman Bates  @  17/11/2006 14:58:42
un'altra grande, stupida americanata, che però è guardabile e non mi vergogno dicendo che tutto sommato le americanate sono anche belle se le guardi nei giorni e nei momenti giusti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/11/2006 17:10:55
ci troviamo di fronte a nu'americanata coi fiocchi con scene di patriottismo ridicole...pero malgrado questo ci si diverte per le due ore abbondanti di film e non ci si annoia mai anche grazie ai fantastici effetti speciali,e poi il ritmo...qui non si perde tempo nello aspettare gli alieni,questi arrivano subito...
quindi la considero una visione molto piacevole anche se esageratamente "americana"...

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  05/11/2006 16:48:59
Brutto è brutto, nulla da dire. Gli interpreti poi sono indecorosi, e le battutine da simpatiche canaglie sprezzanti del pericolo che sono costretti a recitare in circostanze che si vorrebbero drammatiche sono indecenti.
Però tutto sommato gli effetti speciali sono divertenti, ed alcune scene sono di forte impatto visivo (su tutte la celeberrima distruzione della casa bianca). Se ci si mette l'umorismo involontario del discorso del presidente Bill Pullman, decisamente poco a suo agio senza il suo fido canuomo, la sufficienza riesce quasi a strapparla.
Su tematche affini ci si rivolga piuttosto a Tim Burton ed divertente ed ironico Mars Attacks.

Ultima risposta 05/11/2006 17.11.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/11/2006 09:13:16
devastanti gli effetti speciali, ma will smith mi sta' sulle palle e il film è pure discretamente noioso. francamente evitabile, a meno di non vederlo (gratis) al cinema.

Ultima risposta 05/11/2006 17.41.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  25/10/2006 13:28:58
Film povero di suspense, non basta una buona immagine semovente per fare cinema, se non si riesce a renderla avvincente il racconto va giù di tono, ti puoi salvare con il messaggio filosofico e culturale, ma in questo film questi due aspetti non hanno forza.
Grande pubblicità.

marco1309  @  25/10/2006 12:04:15
nonostante 1 sacco di difetti m è piaciuto tantissimo...almeno all'epoca..e anke ora..

badovino  @  16/10/2006 12:19:52
All'epoca fu un successo di pubblico mondiale. Ricordo ancora quando lo andai a vedere al cinema. Fuori avvertivano che gli effetti visivi potevano indurre a malesseri lo spettatore. Un enorme videogame, avvincente e anche ben diretto. Gli americani che, come al solito, si autoeleggono a portatori di pace eterna sul pianeta. Questa volta non ci sono tedeschi, vietnamiti, virus, iracheni, catastrofi naturali, geni criminali ecc ecc... ma alieni, alieni cattivi-locuste che cercano di invadere la Terra e sfruttarla. Una metafora e un monito per l'uomo?

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/10/2006 23:39:51
Belli gli effetti speciali , sicuramente un film Super Americano ( aamericanata ) , ma cmq mi e piaciuto molto .

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  07/09/2006 20:48:14
Film con buoni effetti speciali ma deludente nei contenuti.
Il racconto dell’invasione degli alieni, nel giorno del festeggiamento dell’Indipendenza Americana, risulta vecchio e assolutamente esagerato (una classica c.d. americanata) ..la storia rileva troppe forzature, con le diverse storie dei protagonisti che si intrecciano.
Buoni solo gli effetti speciali (tra cui le scene dei duelli aerei), ma per il resto si ha difficoltà a vederlo per più di due ore (esagerato, per tale genere cinematografico, anche nella durata) ..scontato e deludente il finale.
Non male la prova degli attori, ma poco valorizzati in questa pellicola, come Will Smith (da vedere in Alì) ..buona la regia.
Un film di fantascienza che ha certamente deluso le aspettative..

AleAle  @  17/08/2006 16:25:26
bellissimo film!!
poi ho sempre avuto un debole per Will Smith!!

nannimatta  @  03/08/2006 16:28:03
Vabbè il presidente pilota, vabbè la tirata patetica sul giorno dell'indipendenza che deve diventare una festa dell'umanità intera, vabbè l'aviazione israeliana che divide la base con quella siriana (vallo a raccontare ai libanesi) vabbene tutto... ma qua c'è veramente da tenere per gli alieni!!!

piernelweb  @  20/07/2006 19:37:47
Assistendo alla pellicola, tipicamente le reazioni possono essere le seguenti:

(1) Brividi di freddo, tremolio alle gambe, ipersudorazione, nausea e primi sintomi di convulsini.
Soluzione: E' tutto normale, il film dura 120' bisogna resistere... La soluzione più efficace è quella di spegnere la TV e dimenticare in fretta.

(2) Euforia, riso incontenibile, contrazioni al basso ventre.
Soluzione: Il vostro spiccato senso dell'ironia vi salva anche nelle situazioni più drammatiche. Approfittate di queste due ore per lasciarvi andare; difficilmente ricapitano occasioni simili.

(3) Siete attenti, concentrati, immedesimati. Vi vien voglia di arruolarvi.
Soluzione: Avete bisogno di una lunga vacanza, preferibilmente in Perù o in Himalaya od ovunque non si trovi una TV accesa nel raggio di 50 Km

Ultima risposta 21/07/2006 08.24.11
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  11/06/2006 17:55:45
Vedi "The day after tomorrow". Questo è un po' meno godibile, più lento e con effetti speciali un po' peggiori (sicuramente perchè sono di quasi 10 anni prima), quindi gli metto un punto in meno.
Se in una serata non hai nulla da vedere, neanche "The day after tomorrow" guardati "Indipendence day"!

franx  @  02/06/2006 20:50:55
Impossibile caricare un virus in un computer alieno a meno che Bill Gates, la Machintosh & altri riforniscano anche gli alieni con i loro sistemi operativi.
Una civiltà che controlli la gravità non ha bisogno di frenare entrando in atmosfera, quindi tutta la tempesta di fiamme che accompagna l'arrivo degli alieni è un po' idiota.
Nelle città distrutte non c'è nemmeno un cadavere.
Le esplosioni sono fatte bene, si cerca di far capire che non hanno nulla a che vedere con quelle umane, ma sono lo stesso un po' 'tirate'.
Bill Pullman farebbe bene a guidare i Pullman, Will Smith è sopravvalutato.
Altre notevoli incoerenze sparse.

Ultima risposta 17/09/2008 17.26.14
Niklò  @  04/05/2006 20:19:53
Film spettacolare, un Will Smith come al solito divertentissimo e soprattutto ottimo risultato considerando che è stato girato nel '96! Mezzo punto in meno perchè è la solita americanata bestiale....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»