independence day regia di Roland Emmerich USA 1996

independence day (1996)

locandina del film INDEPENDENCE DAY

Titolo Originale: INDEPENDENCE DAY

RegiaRoland Emmerich

InterpretiWill Smith, Jeff Goldblum, Bill Pullman, Adam Baldwin, Margaret Colin, Harvey Fierstein, Vivica A. Fox

NazionalitàUSA 1996
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film Independence day

In America, alla vigilia dei festeggiamenti per il giorno dell'Indipendenza, viene percepito un segnale radio proveniente da fuori lo spazio terreste. Il giovane Presidente Thomas J. Whitmore annuncia in televisione che sono stati avvistati esseri extraterresti in tutto il mondo: il messaggio scatena il panico.

Film collegati a INDEPENDENCE DAY

•  INDEPENDENCE DAY: RIGENERAZIONE, 2016

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Independence day, 282 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

*-sky-*  @  16/04/2010 01:39:25
bebabi34  @  05/04/2010 21:44:47
Finalmente un bel film di alieni in chiave concreta e pratica e soprattutto catastrofico. Che spettacolo!

diamanta  @  03/04/2010 20:58:09
Solita solfa in cui solo gli americani possono salvare il mondo.
Ma all'epoca a me piacque molto.
Certo adesso a distanza di anni ha perso un po ma resta comunque nel genere uno di quelli che mi è piaciuto di più.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/03/2010 00:16:58
Una bombastica tamarrata, summa dell'idiozia patriottica del cinema di Emmerich. Spiace vedere un attore come Goldblum coinvolto in una simile porcata in cui gli scemi crepano e i cani si salvano.
God bless the USA...

ROBZOMBIE81  @  21/03/2010 09:36:35
Uno di quei film che non riguarderei e che poteva piacermi solo da ragazzino..

Noodles_  @  18/03/2010 11:28:31
Quando Will Smith inizia a prendere a pugni in faccia l'alieno mi sono sentito insultato e volevo uscire dalla sala, cosa che non mi era mai capitata in vita mia.

gemellino86  @  14/03/2010 11:18:24
Un blockbuster americano al servizio degli effetti speciali. Il film è pieno di difetti ma gli attori riescono a salvare quel poco che rimane. Gli alieni potevano essere realizzati molto meglio.

ilcippo  @  02/03/2010 11:00:13
14 anni fa' quand'è uscito gli avrei sicuramente dato un dieci, rivisto oggi devo dire che ha perso molto, diciamo che è un film che è "invecchiato" male, soprattutto per quanto riguarda gli effetti speciali (nonostante questo l'astronave che spunta dalla nuvola infuocata mi fa ancora battere il cuore!)

Consigliato ai fans del genere, a chi l'ha amato in passato e ai bambini.

edmond90  @  02/03/2010 08:44:40
Visto un film di Emmerich li hai visti tutti:il patriottismo,il discorso straziante del presidente,battute stereotipate a go-go e la solita squadra di eroi cazzuti(stavolta capitanata da un buon Will Smith)pronta a sgominare la minaccia di turno

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  02/03/2010 00:01:41
Il grande Emmerich in una delle molte super americanate che l'hanno reso celebre al mondo. Dura 2 ore e 25! Di nulla cosmico.
Ma la nota positiva c'è: un Will Smith ironico, che non si prende sul serio e stempera la boiata. Anche il famoso discorso del presidente è divertente per quanto è involontariamente comico.
Film buffo se visto con una certa ottica ma rimane brutto.

Suskis  @  01/03/2010 23:56:08
Questo film è un bidone. C'è un limite all'immondizia e questo film lo supera ampiamente oltre ogni livello dignitoso.

Bono Vox  @  01/03/2010 23:38:41
Boiata, un ******* dietro l'altra! Come fa ad avere la media del 6 un film del genere?

Francesco83  @  01/03/2010 23:24:35
Americanata volgare ed ignorante. Pessimo!!!

minoidepsp  @  27/02/2010 10:21:24
Fracassone, retorico, banale, tanto poco credibile da risultare ridicolo.

Rand  @  24/02/2010 12:39:25
All'epoca avevo 17 anni, mi aspettavo un grande film, come poi è stato, certo a rivederlo a distanza di tempo si è persa molta della magia che il film aveva. Inutile retorica patriottarda che Emmerich dispensa a destra e a manca. Battute stereotipate" sono anzioso di prendere a calci nel **** ET" una perla, per dirne una! Will Smith macho e sboccato, perfettamente calato nella parte, un Jeff Goldlum contrapposto invece come scienziato. Classico duo il braccio e la mente. Certo il film non annoia, quando arrivano le astronavi, visivamente sono affascinanti.

Notevole l'uso dei modellini, a quei tempi la cgi era ancora abbastanza costosa, così hanno ricostruito intere città nei dettagli, la Casa bianca eccetera(che appare quasi in tutti i film del regista, incenerita, sommersa, congelata, occupata dai mammuth..ops, no quello è 10000 A.C.!)
Interpreti nella norma, Bill Pulman è l'obama bianco della situazione, che guarda caso ha fatto anche il pilota di caccia! Tutto fà brodo.

Finale con trama semplificata, battagliona finale con sacrificio, che ci sta sempre bene, un classico di Emmerich. Buoni effetti speciali, scenografie, fotografia nella media, musica magniloquente.
Probabilmente uno dei suoi migliori film, peccato per come è stato sviluppato!
CLASSICO.

Englishbear  @  14/02/2010 10:15:49
Ma dai.. Ma come si fa a mandare a quel paese gli alieni mentre si sta morendo? Film troppo eroico ed inutile e per di più scontato. Brutto.

Gunny  @  14/02/2010 09:12:24
EBBENE SI......L'HO VISTO PURE IO QUESTO MEGA POLPETTONE A STELLE E STRISCE.....CHE SALVO??......GLI EFFETTI SPECIALI?......NO.......LA REGIA?.....NO......WILLSTRAFOTTENTESMITH?.......NO......GLIALTRISTRAFOTTENTI INTEPRETI?.............NO........E QUINDI IL 5 è PURE TROPPO.......

uzzyubis  @  02/02/2010 18:17:49
mutuo la frase di un critico cinematografico...Film america centrico in cui tutto il resto del mondo sembra inutile...

Giulianino  @  31/01/2010 13:18:54
A casa il raziocinio,
A letto il realismo,
In cantina la logica.

Vogliamo fare i professoroni ? no vero ?

Cacchio ragazzi...arrivano gli alieni mica cotica.

Certo che quel Will Smith che sempre male ho sopportato...qui proprio non lo mando giù.
Che pallone gonfiato, ma come li caratterizzano questi personaggi ? sembra che li rendano antipatici apposta.
Giusto con una spogliarellista poteva stare.

In ogni caso film fracassone e pieno di propagandismo pro America tutto anabolizzanti e steroidi.

Haiggana wei...hazzond dei .
Aò ..e cchi semo no artri.

In ogni casao non si può dire che sia brutto, un pò lunghetto si.
Ma brutto no.
Per il prodotto che è andrebbe anche bene se non pisciasse stelle e strisce da tutti i pori.

roby1984  @  29/01/2010 01:52:19
Quando l'ho visto la prima volta dissi che era il più bel film che avessi mai visto (avevo 14 anni però)... rivendendolo ora noto tante cose troppo assurde, però nel complesso è un bel film... gli darei un 6.5 ma considerando le emozioni che mi ha trasmesso durante la prima visione alzo il voto di 1 punto...

peppone  @  24/01/2010 15:20:05
Classico prodotto americano con finale letto ma che comunque ha tanti punti forti:

- Smith bravo
- Ottima tecnica ed effetti speciali
- Sottile filo di ironia e momenti con giusta tensione
- Film con ritmo incalzante e che fa passare con leggerezza anche situazioni stereotipate

Considerando la mission del film lo giudico in modo pienamente sifficiente

Frankys  @  20/01/2010 13:10:07
Non mi è mai piaciuto questo film, sarà anche perché Will S. non è uno dei miei attori preferiti.
Il film è un pò esagerato e ciò lo rende, per me, patetico. Non mi emoziona, ne mi diverte, è piatto.
Noioso in certe parti !
la parte tecnica è buona, mezzo voto in più !

Lapucciosauro  @  20/01/2010 12:12:57
a mio avviso rimane il miglior film sugli ufo mai realizzato....poi un pizzico di ironia ci vuole sempre e will ci sa fare....lapu salumiere

tati  @  08/01/2010 11:48:10
ma daiiiii
pieno di retorica e momenti imbarazzanti (vedi gli innumerevoli spot pro america....) ma rimane un film godibile e mai noioso.
per una serata senza pretese

JOKER1926  @  17/11/2009 18:19:01
Patriottico film americano del 1996 "Independence day" risulta essere in linea sommaria un bel prodotto del regista Roland Emmerich.
La trama di questo film è abbastanza interessante ed evoca in modo palese e ruggente una terminale catastrofe per l'uomo causata da un'allarmante invasione di alieni sul nostro pianeta.
Il ritmo della pellicola è quasi sempre incalzante, in pratica poca la noia e tanta azione specialmente nel finale (molto movimentato anche se un po' approssimativo); nel complesso non mancheranno assolutamente belle scene, inoltre gli effetti speciali giocano una carta primaria nell'egemonia di questo prodotto ed esaltano in modo costante lo spettatore.

"Independence day" è un film non nuovo, nella Cinematografia pellicole simili si trovano in grandissima quantità comunque la mancanza di particolarità e la spiccata vena apocalittica della regia (non solo in questo frangente, vedi altri lavori di Roland Emmerich) non intaccano notevolmente la pellicola e nonostante una serie di piccoli difettucci "Independence day" riesce a colpire (almeno a tratti) e resta un film godibile con anche un sottilissimo velo di tensione che, ovviamente, è sempre fondamentale in prodotti del genere.

Ultima risposta 09/12/2009 18.37.44
bulldog  @  23/10/2009 16:38:29
Classica buffonata americana per far cassa al bottheghino.
Bravo Smith in un contesto ai limiti del ridicolo.

enry_7  @  21/10/2009 10:05:40
bello da vedere,una trama con finale un pò scontato,però piacevole.Ottima interpretazione di will smith che mette un pò di originalità al film.

outsider  @  13/10/2009 17:22:43
Stupendo questo film di Emmerich...bisogna riconoscere che con i catstrofici ci sa fare.
Smith bravissimo e, diciamolo, l'unico dubbio che mi è venuto lecitamente è stato che, probabilmente, se avessi avuto a fianco la Vivica A. Fox con il disco volante fuori io sarei rimasto a letto, anche se fossi stato un pilota!!!

Febrisio  @  03/10/2009 23:44:03
Avendo a portata di occhio la locandina di district 9, mi son detto perchè non ri guardare un bel independence day?.... beh che dire... il film è per caso americano? ... vabbeh... Emmerich entra subito nell'azione portando entusiasmo, esaltazione e collaborazione. La formuletta sembra dargli ragione, perchè il film è trito e ritrito di americanate fatte e finite, eppure diverte dal primo all'ultimo minuto.

Ultima risposta 03/10/2009 23.58.01
Tony yogurteria  @  29/08/2009 13:04:42
film nice! l'ho rivisto milioni di volte in tv e devo dire che non mi dispiace mai..buona interpretazione di will! da vedere, secondo me è un film nice

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/08/2009 13:36:55
l'americanata per eccellenza. bel cast, begli effetti. per il genere, un must

eriki71  @  22/08/2009 18:28:50
Sara' pure un'americanata ,
ma questa volta la solita zuppa funziona alla perfezione.
Avvincente, pieno di belle trovate, Smith in ottima forma.
9 e mezzo agli effetti speciali

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  21/08/2009 17:52:54
will smith,attore bravissimo,riesce a mettere azione e commedia nello stesso tempo.film fin troppo fantascientifico,alieni un po ridicoli,ma astronavi ben fatte.chissa perchè in quasi in tutti i film,gli alieni cercano di conquistare la terra e far fuori tutti i suoi abitanti...accettabile ma niente più

faluggi  @  29/07/2009 03:19:18
sciocco, stupido, commerciale, ridicolo, patriottico e pieno di americanate...tutti questi ingredienti per una VOLTA sono stati efficati, io voto OTTO u_u

Njósnavélin  @  09/07/2009 23:31:04
Come ampiamente detto è la classica americanata, con il merito però di far divertire, vuoi volontariamente (battutine spavalde ed effetti speciali impeccabili) vuoi involontariamente (il discorso patriottico del presidente, l’ingenuo piano di attacco alieno e l’altrettanto assurdo espediente del virus informatico).
Ma sono proprio questi effetti comici fortuiti quelli meglio riusciti, che rimangono indelebili nella memoria , e convincono a rivedere il film ogni volta che lo danno in tv, giusto per attendere con bramosia quelle due o tre scene al limite dell’assurdo, che non si sa per quale motivo continuano a divertire.
Una sufficienza strappata, merito l’interpretazione di Will Smith, perfettamente in linea con lo spirito del film!

giraldiro  @  04/07/2009 18:59:41
Sciocco, ridicolo e tremendamente commerciale!
Will smith un attimo prima vede l'amico morire e un attimo dopo se n'è già bello che scordato. un minuto più tardi si ritrova di fronte ad un alieno e invece di dire "ooh c...o" gli parte con una pigna in faccia; lo scienziato che dirige l'area 51 più che un cervellone sembra un impasticcato, poi un ubriacone fà saltare in aria un ufo di quelli giganti e alla fine i due protagonisti si accendono un bel sigaro alla faccia degli spettatori che li hanno potuti ammirare in quella che è un immensa c.....a!!
malgrado tutto, però, le scene d'azione e gli ottimi effetti speciali rendono questa buffonata più o meno godibile e questo fà sì che io metta a questo film un buon 5 e mezzo invece di un 4.

mikeP92  @  01/07/2009 10:32:34
Roland Emmerich é un grandissimo regista del catastrofico: sa coniugare alla perfezione tutti gli elementi di maggiore spettacolo e di impatto sul pubblico in un unico film: effetti speciali, tensione, paura, angoscia, drammaticità, romanticismo e adrenalina.
Indipendence Day é il suo film manifesto, e non può che essere considerato un grande film Punto.

john_doe  @  12/06/2009 21:47:14
Mio malgrado sono cresciuto con questo film, visto e rivisto su mediaset, a cui comunque lego bei ricordi d'adolescenza! 7 un po'regalato...

david briar  @  06/06/2009 20:52:49
un blockbuster che non sprizza per originalità, con una trama un po' banale, ma comunque intriganti. alcune scene sono davvero spettacolari e gli effetti speciali son fatti molto bene. bravi smith e goldblum.

Scottishbear  @  01/06/2009 09:24:47
Troppo eroico! Non mi è piaciuto anche se sono fan di Will Smith.

BrundleFly  @  25/04/2009 12:35:44
La più grande americanata della storia del cinema (forse solo "Armageddon" lo eguaglia) resta comunque un ottimo film di fantascienza con eccellenti effetti speciali. Molto bravi gli attori, in particolare Smith e Goldblum, mentre Pullman nella parte del presidente è un po' ingessato.
Da vedere almeno una volta.

elmoro87  @  24/04/2009 21:02:36
bel film fantascientifico/catastrofico con Will Smith mattatore, bellissima la scena dell'incontro ravvicinato... gli effetti speciali sono buoni, la durata è notevole, ma si riesce bene a vederlo perchè non annoia affatto... Le incongruenze sono numerose ma alla fine il film è piacevole... consigliato!

chry2403  @  22/04/2009 23:11:49
Se si vuole prendere un esempio di americana ai massimi livelli si può andare con questo film a colpo sicuro. É vero che il finale è da piangere dalla ridicolaggine, è vero che ci sono incongruenze assurde (gli alieni non hanno un orologio funzionante su ogni navetta per darsi un orario per l’attacco?), è vero che l’idea del virus informatico è un escamotage che fa ridere, però ci sono anche delle positività, come degli effetti speciali eccellenti, una storia del genere catastrofico tutto sommato discreta escluso il finale, dei combattimenti coi fiocchi ed una sontuosità che, se ci si tura il naso, non è affatto male.

C’è anche da dire che sembra più un film ironico alla Mars Attack piuttosto di pretendere di voler cavalcare la verosomiglianza, ma questo cozza con la sontuosità soprattutto nel finale.

Già iniziava a farsi notare Will Smith e questa interpretazione gli ha dato un bello slancio, ma anche Goldblum mi è sembrato molto a suo agio come professore ecologista. Meno brillante Pullman nel ruolo di presidente e discreta la McDonnell nel ruolo di First Lady. Mi aspettavo qualcosa di meglio da parte di Spiner, peccato. Niente da segnalare per gli altri.

Adatto a chi piace i film catastrofici, di battaglia, le americanate, la fantascienza e chi apprezza gli effetti speciali.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  22/04/2009 21:55:38
bello!
molto molto bello!!!!!
bravissimo will smith, nel suo 1^ film serio m pare

belli gli effetti, ovviamente x il suo tempo
da vedere

Ultima risposta 23/04/2009 16.05.42
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  22/04/2009 21:45:02
Fico, certo se uscisse oggi sarebbe un'altra cosa ma a suo tempo aveva un suo perchè.

In primo luogo era fra i primi film catastrofici fatti con la nuova tecnologia, diciamo fra le prime pellicole costruite interamente su effetti speciali.

Poi la retorica americana era ancora all'inizio quindi più sopportabile anche per il fatto che c'è un'umanità intera che si unisce per combattere gli alieni .

Bella giostra a suo tempo originale

leonida94  @  22/04/2009 21:12:04
Solito blockbusterone, solita americanata piena di stereotipi,solita c@azzat@ ad alto budget??? Si...
Ma "Independence day" mi ha sempre gasato un botto, e in questi film è quello che conta.
Dai ragazzi, è un action movies fantascientifico che spacca tutto, con guerre intergalattiche, effetti speciali da urlo, eroi di occasioni e discorsi che caricano parecchio.
Niente di più niente di meno, e Will per me rimarra sempre un Genio.
Alcune scene sono riposte da anni nella mia mente da quanto fanno brutto.
"Benvenuto sulla terra!!!!!"

Capt  @  22/04/2009 17:30:59
bel film. Americanata con 2 eroi contro tutti ecc.. ma bella da vedere.

Max78  @  21/04/2009 19:07:49
è un'americanata lo so, e di quelle col botto pure, ma checcedevofà a me diverte.
Diverte nella sua ridicolaggine e poi ci sono gli alieni, c'è l'area 51 e c'è Will Smith
che rifila un cartone di benvenuto al povero E.T. di turno.

TheLegend  @  20/04/2009 23:24:23
in fin dei conti,con tutti i suoi limiti,si guarda volentieri.
oggi gli darei 5 ma devo dire che da bambino mi era piaciuto molto e quindi non posso dargli l'insufficienza.
resta comunque un filmetto pieno di stravaganze e invenzioni al limite del ridicolo.

edo88  @  20/04/2009 23:04:45
Perfetto blockbuster all'americana, ma manca di pathos e sono presenti un po' troppe esagerazioni.
Ma si guarda con piacere e sicuramente intrattiene.

FurFante9  @  17/04/2009 17:43:55
il film in se non è malissimo; certo ci sono alcune americanate. Ottimi gli effetti speciali. Comunque (per quel che mi riguarda) non annoia.

LucaD2  @  10/04/2009 12:20:40
ok è un americanata, ma è una bella americanata!

do 8 per alzare la media

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  25/03/2009 17:39:04
Ricordo ancora questo film, quando lo vidi da bambino. Se ci ripenso mi viene da sorridere. Riguardato oggi fa un po' pena. Bello solo l'arrivo degli ufo. Ma non è un film, solo un giocattolone congeniato male. Voto 5 solo perchè da bambino mi divertì.

Ultima risposta 21/08/2009 18.05.53
Invia una mail all'autore del commento Alien91  @  05/03/2009 23:22:30
un film molto avvincente,effetti speciali ben fatti will smith mi è piaciuto un sacco,avra molte imperfezioni ma consiglio vivamente la visione a tutti gli appasionati di fantascienza e non solo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/02/2009 15:37:22
Cavolata bestiale fatta per impoverire le tasche di noi comuni mortali...io non ci ho speso una lira per vederlo, e mi è anche dispiaciuto vederlo se devo essere sincero. Sono esigente in questo genere...qui non vedo fantascienza ma solo un supereroe di nome Will smith che combatte tutti gli alieni da solo a suon di pugni in faccia!!

tnakkio  @  21/01/2009 11:43:50
La media di questo film è troppo bassa... E' un film di fantascienza è normale che ci siano scene fuori dal comune! E' avvincente, pieno d' azione e fa anche ridere... Si avvale inoltre di un ottimo cast e Smith è sempre un grande.
Bel film lo consiglio assolutamente!

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  16/01/2009 17:19:31
il + bello che abbiamo mai fatto nel tema, a mio parere

Robgasoline  @  13/01/2009 23:20:19
Ottimi effetti speciali, a volte risulta un po banale ma non è poi proprio da bocciare.

Alone  @  07/01/2009 22:56:09
Merita di essere uno dei primi film ben realizzati, con ottimi effetti speciali.

Leonhearth87  @  06/01/2009 23:58:05
Al tempo in cui uscì fù un gran fil, magari ora è uno dei tanti. Agli amanti del genere piacerà.

atpco  @  06/01/2009 17:47:51
Filmetto d'azione/fantascienza punto e basta...Fa il suo sporco lavoro di lasciarsi guardare... E' condito con un po' di americanate... Per 2h 25m spensierate... Buona la realizzazione e la prova del cast...

marfsime  @  02/12/2008 19:47:39
Rispetto ad altri film catastrofici questo di Emmerich tutto sommato non è venuto male..seppur con qualche esagerazione di troppo e qualche americanata evidente si lascia guardare.

topsecret  @  17/11/2008 20:35:51
E' chiaramente un prodotto da intrattenimento che si avvale di scene di forte impatto ed effetti speciali ben curati, oltre che di un buon cast, e che riesce ad intrattenere ed interessare lo spettatore. Se poi pretendeva di essere ricordato come un capolavoro di azione e fantascienza, allora qualcosa non ha funzionato. Lo giudico discretamente, anche perchè Will Smith mi sta molto simpatico.

DarkRareMirko  @  19/10/2008 19:46:56
Ecco il film il cui genere cinematografico di appartenenza è stato definito da alcuni, pesantemente ma magari anche un pò giustamente, incontri ravvicinati del terzo reich.

Si, perchè, da un decoroso regista tedesco quale Roland Emmerich, una cellebrazione del patriottismo americano espressa in questi termini proprio non ce la si aspettava.
Ah già, ma è comunque in buona compagnia dal momento che anche il buon Wolfgang Petersen ha celebrato il superpresidente USA Harrison Ford in Air Force ONE.

Tono ironico ma veritiero a parte, non c'è che dire che gli effetti speciali son un qualcosa di magnifico, che l'elemento catastrofico è espresso nei massimi termini (quasi come in un Goldeneye), che gli attori se la cavano (soprattutto il sempre bravo Pullmna e fà anche piacere rivedere il caro Goldblum), che la regia è buona e che la sceneggiatura e la trama altro non sono che dei metaforici pretesti per rappresentare un America forte, imbattibile che non solo caccia via il nemico, ma letteralmente lo disintegra.

Vedibile e divertente nella sua esagerazione, ma nulla più.
Si, un pò gli passarei il termine di "Bambocciata" o di "Americanata".
Emmerich ha dato comunque il meglio di sè, riguardo alla fantascienza, con il discreto Stargate però.

Ultima risposta 19/10/2008 19.54.30
jack2057  @  18/10/2008 01:50:25
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/10/2008 23:33:06
"Independence Day" è un film che ha incassato miliardi di miliardi in tutto il mondo, un vero successo. Buffo che io l'abbia visto soltanto adesso.

Per l'80% è effetti speciali, per il 5% è un film "normale" e per il 15% è umorismo. Il cast si compone di grandi nomi, uno di questi è appunto Will Smith, che deve fare PER FORZA lo spassoso in quanto ne va del suo personaggio. Gli alieni sono ciò di cui ci si deve aspettare senza alcuna pretesa, e cioè esseri orripilanti, mostruosi e bavosi fino all'inverosimile (e già, che fantasia). Finale piuttosto prevedibile (e anche un pò ridicolo) con vincita degli spassosissimi eroi e perdita degli orripilanti cattivi. C'è qualche parolaccia e spacconeria messa qui e là ma soprattutto nei momenti di tensione, per far vedere che bisogna avere humor anche prima di schiantarsi su di un muro di cemento o prima di finire inceneriti, ad esempio. Dialoghi a volte abbastanza convincenti, alle volte forzati, alle volte proprio ridicoli. Effetti speciali bellissimi, coinvolgenti e quasi "reali".

Elencati più contro che pro, perchè non mi ha entusiasmato?? Perchè..l'abbiamo già detto, ridetto e straridetto...è un'americanata, appunto. C'è comunque da considerare che questo film, per allora, dev'esere stato un vero portento. Non credo che nessuno, apparte Emmerich, si sia cimentato in qualcosa del genere. A rivederlo adesso fa quasi schifo, ma non si può negare che per allora questo film dev'essere stato qualcosa di eccezionale. Un qualcosa che però oggi non conserva il suo fascino e che di sicuro non rimarrà nella storia della fantascienza. Si guarda e si dimentica benissimo.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  02/10/2008 14:27:57
Ca.Ga.Ta stratosferica.

Le americanate in genere sono anche divertenti ma questo film è veramente troppo stupido.

L'inizio del film è un copia e incolla delIa prima puntata dei "Visitors"
I mostri alieni sono un incrocio tra Predator e Alien, alla faccia dell'originalità!!

sceneggiatura ridicola.

e poi sta storia del "virus" è una caz*ata aberrante.

Ultima risposta 22/04/2009 20.55.56
tomdie  @  22/09/2008 13:14:44
film che ho visto e rivisto più volte e ogni volta mi appassiona...è vero è un'americanata ma secondo me è una delle migliori

BlackNight90  @  19/09/2008 17:03:18
Per poter gustarsi questo film occorre prima di tutto mettere il cervello in standby, evitare di notare le numerose assurdità della sceneggiatura, ammirare gli effetti speciali e apprezzare lo sforzo degli attori che ogni tanto ti strappano qualche sorriso (in particolare Wil Smith).
Detto questo, penso che ci siano americanate molto ma molto peggiori...

starsinthesky  @  16/09/2008 11:36:12
Se nn ricordo male fu il primo film che andai a vedere al cinema....o uno dei primi....e ne rimasi incantato....adesso a distanza di dodici anni... ovviamente nn rimango impressionato...ma il film mi piace lo stesso... anche se in molti lo etichettano come un "americanata" ( vero)... riesce ad appassionarmi per l'evolversi della trama....

Liberty Valance  @  16/09/2008 08:56:24
*******ta colossale...Roland Emmerich non si smentisce mai
peccato per Will Smith e Jeff Goldblum che si sono fatti invischiare in questo obbrobrio

Ultima risposta 18/10/2008 13.16.28
TheSorrow  @  01/09/2008 14:12:20
Film che cela in se un miscuglio di più generi, tra i quali spiccano quello fantascientifico e l'azione( ma anche la commedia a tratti!), è basato sul classico arrivo degli alieni dallo spazio. Sicuramente ben curato per effetti speciali e ambientazioni, dai dialoghi 1 po "americani" ma comunque godibili, rappresenta ormai 1 film cult per il genere.divertente prova di Smith.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/08/2008 06:49:47
Tz. Con tutta sincerità è quasi impossibile giudicarlo un film serio.
Un delirio di stronz.ate continue, di certo una delle più grandi tamarrate del cinema, un prodotto il cui contenuto coincide perfettamente con il termine 'americano'.
Le americanate poi si possono anche accettare... con gli amici al cinema, ad esempio, dove solo l'enorme schermone 16:9 e il casino ai lati ti fa gasare da matti. Ma questo è veramente troppo.
Si ride tanto, tanto, tanto. Il problema è che si ride per la ridicolaggine raggiunta da innumerevoli scene.
Si potrebbe fare un saggio accurato per vedere, scena per scena, fotogramma per fotogramma, quanto sia scontato, scopiazzato e stereotipato questo film. E soprattutto quanto calpesti ancora una volta l'insignificante mondo dall'altra parte dell'oceano.

2 Luglio non si sa di quale anno. All'improvviso, dal nulla, nelle stazioni radio (americane) sbuca il segnale di una navona grande un quarto la Luna.
Immediatamente da essa si staccano migliaia di navicelle più piccole, ma sempre immense, che si piazzano sulle maggiori metropoli del mondo.
Classico inizio da film catastrofico, e va bene.
C'è ora la presentazione dei protagonisti, uno stuolo di sagome uniformi, originali quanto i dvd delle bancarelle:
- David: il grande genio informatico dal padre orgoglioso, unico individuo nel mondo a capire il messaggio degli alieni, ovvero l'uomo comune che si trova per una serie di circostanze a salvare il mondo;
- Steve: haha ! Will Smith. Pilota di caccia che mentre lotta con gli alieni si diverte come se stesse giocando a Flight simulator, prende a cazz.otti gli invasori per dare loro il benvenuto e sforna frasi dall'inimitabile spirito statunitense ("Spacchiamo il cul.o a E.T.");
- Russell: quello a cui nessuno crede perchè è un ubriacone e tutt'a un tratto diventa un eroe;
- presidente Whitmore: dulcis in fundo il presidente degli Stati Uniti che fa la sua solita comparsa nei film catastrofici, buttato sempre nella mischia di personaggi perchè deve prendere le decisioni importanti, deve rassicurare la popolazione e deve puntualmente presentarsi nella lista dei superstiti. Alla fine però non è mai lui a sciogliere la situazione per il bene perchè c'è il riscatto dell'uomo comune.
Tutti questi e i vari personaggi di contorno collaborano per sconfiggere gli alieni e, tra trovate geniali (il virus ahahah ! anche qui c'è da farsi un lunga risata...) e atti di coraggio ammirevoli, riescono a sconfiggere l'invasore.
Quando il bene (il pianeta Terra, quindi l'America) ha vinto ci si può dare ai festeggiamenti perchè guarda caso è il 4 Luglio ! Pensa un pò...
Eppure nessuno ci pensa, mentre festeggia, che sono state rase al suolo varie città da 10 milioni di abitanti ciascuna, dalle cui stragi ovviamente si sono salvati i personaggi principali (un mistero come si siano salvati moglie e figlio di Steve dentro quella galleria...).
Ridicola anche la trovata dell'area 51 con la figura dello scienziato di una piattezza e banalità sconcertante.
Insomma scritto coi piedi, anche se rappresentato benissimo su pellicola tramite effetti speciali, il che non lo salva dalla bruttezza.
Una certezza la dà: vi farà scompisciare.
Successo galattico, ma pesante, ennesima presa per cul.o al resto del mondo, che fa poche fugaci comparse nel film.
Sfida di tamarrate Bay vs Emmerich ? Ragazzi... non c'è proprio sfida.

Ultima risposta 15/11/2008 13.08.14
Manu90  @  03/08/2008 12:29:13
Il classico blockbuster che solo glia mericani riescono a fare...poi Emmerich è un'esperto del genere...ma tuttavia a me è piaciuto molto!

spockino  @  24/07/2008 20:04:53
americanata, esagerato, ridicolo, grottesco, ma a me piace tanto!!!il vero cinema di divertimento....

harold  @  10/06/2008 15:05:23
Discreto catastrofico a sfondo fantascientifico che si regge esclusivamente
sui buoni effetti speciali e su alcune scene d'azione davvero ben realizzate.
Per il resto,parlare di regia,sceneggiatura è del tutto fuori luogo.Ottimo il cast
ricco di volti noti.Menzione particolare per i sempre grandi Robert Loggia e
Randy Quaid. Discreta la colonna sonora.

Danton  @  11/05/2008 18:40:02
Il film ottenne uno straordinario successo al botteghino con 300.000.000 dollari solamente negli Stati, anche perchè molto pubblicizzato. Secondo me è un buon film, idea non del tutto originale ma molto interessante con suspence (gli alieni che ci invadono), effetti speciali strabilianti per un film di oltre 10 anni fa. Pecca forse un pò per l'americanata patriottica e per un finale un pò banale (uno stupido virus informatico che distrugge le difese delle astronavi), per il resto vale la pena vederlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/04/2008 13:35:31
Oltre due ore di film spazzatura. Un'americanata pura e semplice. Uno dei peggiori film catastrofici di sempre. Però devo ammettere che quando il presidente fa il suo discorso tronfio ed arrogante mi sono venute le lacrime agli occhi dalle risate!

Ultima risposta 06/05/2008 14.36.16
vito corleone  @  12/04/2008 13:47:26
Il film catastrofico di un pessimo Roland Emmerich è un collage di tutti peggiori risultati di Hollywood.
Per cominciare manca di una sostanziale introduzione che in 2 ore e 25 di film poteva essere inserita,spiegando l'occupazione aliena,in un modo un po' piu' dettagliato e meno futile e scontato del dominio del mondo.
Il mix della mondezza americana è composto da alieni simili a quelli di X-files con la tuta biomeccanica che ricordano molto Alien,lo sput.tanamento di un improbabile Area 51 la cui è equipe ha per capo lo stereotipo dello scienziato pazzo,un Jeff Goldblum (stile La mosca-The Lost world) che ha di colpo l'illuminazione per sconfiggere un popolo che supera la nostra tecnologia anni luce e che per tutto il film cerca di rintrecciare una storia d'amore con la donna emancipata americana che lavora alla casa bianca e ci delizia con i bisticci amorosi con quest'ultima durante la distruzione del pianeta,un Will smith,componente dell'aeronautica militare,che per senso del dovere abbandona la compagna e il bambino (con cui poi si ritrovera' casualmente...) e si diverte a picchiare gli alieni e a sparargli come se fosse in un videogame anziceh' nel mondo reale con la massima tranquillita',e un Bill Pullman,marito di una first Lady destinata alla morte(tanto per strappare un po' di lacrime) e presidente degli Stati Uniti (inascoltabile nel doppiaggio italiano con la voce di Tonino Accolla che ricorda molto Homer Simpson...Doh!) che è l'eroe con le palle d'acciaio che prendera' in mano la situazione mettendosi a capo del mondo unito al loro servizio (ancora una volta gli oltreoceanici propongono questa st.ronzata del paese dei Liberatori a cui tutto è dovuto!) ed in particolare di una scalcinata compagnia di volontari che non hanno mai portato un'aereo e che ora guidano un F-18 da milioni di dollari (tra cui anche un matto ubriaco).
Il tutto contornato da un sarcasmo stupido e agghiacciante nella peggiore situazione che il genere umano possa affrontare.
Ovviamente alla fine i buoni umani capeggiati dal guerrafondaio Capo del Paese dei liberatori che sacrifica vite come fossero bruscolini vincera' contro i cattivi e stupidi alieni e tutti torneranno sani e salvi portando via il c.ulo all'ultimo secondo dalla situazione di pericolo per riabbracciare Julius padre americano orgoglioso del figlio genio,David, che tornera' insieme alla moglie e Steve che ritrovera' la spogliarellista Jasmine eroina del popolo nero femminile.
Il film è lungo,noioso ed ha una sceneggiatura impossibile con una recitazione pessima di quasi tutti gli attori.Veramente non riesco a capire come milioni di dollari possano essere buttati cosi' e come un cast di medio-alto livello ed il regista de "il patriota" e "Stargate" siano risuciti a cadere cosi' in basso!

bil85  @  11/04/2008 01:47:18
La prima parte del film è straordinaria, la seconda(dove arrivano gli alieni) scende di molto e fa perdere punti al film, che nonostante tutto se la cava bene.
7,5: godibile

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso