incantesimo napoletano regia di Paolo Genovese, Luca Miniero Italia 2001

Al cinema nell'Agosto 2002

•  Altri film di Paolo Genovese
•  Altri film di Luca Miniero

Trama del film Incantesimo napoletano

Cosa succede se in una famiglia di napoletani veraci, anzi veri e propri integralisti napoletani nasce una bambina che parla milanese?

Migliore Attrice Protagonista (Marina Confalone)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore Attrice Protagonista (Marina Confalone)

Voti e commenti su Incantesimo napoletano, 22 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Spinna  @  17/02/2015 23:41:51
Non fa ridere, è lento, è noioso.

paride_86  @  24/07/2008 01:39:16
L'idea di partenza è molto buona, ma poi il film viene sviluppato male e la commedia stenta a decollare. Anzi, in certi punti mi sono anche annoiato - e dire che il film non dura poi molto!

genni  @  04/09/2005 18:56:16
Uno scorcio reale forse un po troppo negativo per il Sud e favorevole per il Nord.Di sicuro è realtà,sono due mondi paralleli,ma la regia non ha ben centrato il bersaglio.
Non è una commedia.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/03/2004 00:12:05
'na *******lla

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR MiaWallace  @  22/12/2003 17:44:19
L'ho visto aspettandomi una commedia divertente e vivace, sono rimasta molto delusa. Gli attori recitano bene (tranne la figlia milanese), la madre è brava ma non da David di Donatello. L'idea è molto originale e poteva dar luogo ad un film veramente carino, ma questo proposito non è riuscito. E'-diciamoci la verità-veramente noioso, si fa molta fatica a seguirlo. Non dico che la lentezza di un film sia determinante per darne un giudizio negativo, ma è pur vero che se un film annoia, per quanto la recitazione e l'idea possano essere valide, non merita la sufficienza...come ha scritto uno in questa pagina, il risvolto drammatico finale è eccessivo e nemmeno parodico, il film non è per nulla comico, ma non riesce neppure ad essere tragico. Resta sospeso in un limbo di indefinitezza che non permette di catalogarlo nè come satira, nè come dramma, nè come allegoria. Eccessivi i commenti dei due parenti che mentre fanno il ragù parlano della "creatura" come di un mostro, e neppure in maniera divertente. Totalmente fuori luogo le riprese dei due che trombano e parlano: il film appare delicato, quasi irreale, monotono e monocorde, e quei due indiavolati che si ribaltano nel letto mal si accordano con tale contesto. Mi interesserebbe sapere le motivazioni di chi ha trovato bellissimo questo film, perchè magari la mia visione è limitata, vorrei capire cosa si possa trovarvi di gradevole, al di là della noia pazzesca.

Ultima risposta 19/02/2004 16.29.09
ff  @  24/05/2003 16:46:35