incantesimo napoletano regia di Paolo Genovese, Luca Miniero Italia 2001

Al cinema nell'Agosto 2002

•  Altri film di Paolo Genovese
•  Altri film di Luca Miniero

Trama del film Incantesimo napoletano

Cosa succede se in una famiglia di napoletani veraci, anzi veri e propri integralisti napoletani nasce una bambina che parla milanese?

Migliore Attrice Protagonista (Marina Confalone)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore Attrice Protagonista (Marina Confalone)

Voti e commenti su Incantesimo napoletano, 22 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/05/2023 11:25:23
Un soggetto molto semplice, una singola trovata che trascina l'intero film. La napoletanità ai suoi massimi livelli di luoghi comuni, messa in crisi profonda quando ad una coppia di napoletani veraci nasce una figlia che incomprensibilmente parla solo milanese, rifiuta cibi tradizionalmente napoletani, sputando additittura il ragù (un sacrilegio che non sarà mai perdonato) e preferendo il risotto allo zafferano, S.Ambrogio ed il Duomo di Milano. Ferrari e la Confalone sono bravissimi in questa commedia surreale in cui si sprofonda nella tragedia come una sceneggiata napoletana. Si ride e ci diverte con gusto.

Wilding  @  05/08/2022 10:35:59
"Favoletta" piacevole, con quel profumo di commedia alla Eduardo.

fabio57  @  11/07/2016 16:32:29
Leggendo il nome dei registi si resta un po' perplessi, Genovesi e Miniero gireranno altri film molto più riusciti. Questo lavoro invece denota una insicurezza di fondo, che lascia la storia nel guado, non permettendole di decollare, ma nemmeno di suscitare ilarità in un campo di intrattenimento puro. Alcuni spunti sono simpatici, ma il prodotto nel suo complesso è deludente. La Confalone, come sempre, superlativa.

Spinna  @  17/02/2015 23:41:51
Non fa ridere, è lento, è noioso.

viagem  @  16/10/2012 16:39:09
Commedia surreale. Partita benissimo con la presentazione dei personaggi, autentiche macchiette, poi secondo me perde addirittura il carattere di commedia e intristisce alquanto. La fase "pesce che s'insabbia quando tira la tramontana" del protagonista poteva essere sviluppata meglio, più leggera e a mo' di favola, avrebbe colpito di più.
Da vedere a stomaco pieno, altrimenti vien voglia di mangiarsi minimo minimo na pasta al ragù e na sc-fogliatell'

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  19/06/2010 13:45:53
Carino. Una commedia abbastanza interessante e leggera (70 minuti di durata). Da non guardare principalmente per ridere, perchè non fa molto ridere, comunque è sufficiente.

topsecret  @  13/10/2008 20:32:13
Un bel film italiano (finalmente) ironico, divertente ed intelligente. Diverso dalla classica commedia nostrana dei nostri giorni. Credo però, che non piacerà a tutti.

paride_86  @  24/07/2008 01:39:16
L'idea di partenza è molto buona, ma poi il film viene sviluppato male e la commedia stenta a decollare. Anzi, in certi punti mi sono anche annoiato - e dire che il film non dura poi molto!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  20/07/2008 14:09:22
Ma andiamo, è carinissima questa commedia! Mi aspettavo magari un ritmo più "incalzante", ma è ironica e divertente al punto giusto. E poi la trama è originalissima e prende anche risvolti inaspettati. "incantesimo napoletano" non è certo una commedia comune. Da vedere.

Tony Ciccione90  @  13/07/2007 13:01:14
Divertente e originale

alfonso&ele  @  22/10/2006 20:40:38
film particolare,capisco che nn possa piacere a tutti,ma io l ho trovato molto originale nell affrontare,anche cn crudezza e direi cn una punta di cattiveria ,la tematica della diversità tra nord e sud,che poi realmente esiste da ambo le parti!cmq lo consiglio è davvero carino.Ottime le musiche di enzo avitabile

karaberto  @  17/10/2006 15:26:44
insomma...
non so perché ma mi ricorda tanto tanto "Zelig", specialmente nelle scene delle interviste ad amici e parenti...
La qual cosa mica sarebbe un difetto, è che tutto il film si blocca dopo i primi dieci minuti e non riesce a decollare e mi unisco a coloro che lo trovano complessivamente noioso; un'idea buona che non trova un'adeguato contorno.
In più la milanesotta appare d'un'insopportabile freddezza aliena e ciò aiuta a diminuire la comicità.
Son d'accordo che è un film da vedere in chiave surreale (si potrebbe adattare qualche altra visione?) ma ho trovato lungo arrivare alla fine...

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  13/07/2006 19:59:27
Weeeeeeeee raga'....mentre askolto il mitologiko Gigione (kantante napoletano ULTRA ULTRA ULTRA trash), butto giù pure due righe per kommentare 'sto filmetto ke ho ri-visto oggi pomeriggio, dopo la sakrosanta pennika :-).
La durata è paurosamente esile (1h e 10' quasi netti), ma si tratta cmq di un prodotto very karino: la storia è semplice ma divertente e, soprattutto, molto molto originale, i due protagonisti (Marina Confalone e Gianni Ferreri) so' da applausi e pure gli altri attori non demeritano (tranne la bambina milanese ke non sa recitare....eheheheheheh) e......qui e lì ci sono degli autentici tokki di genio, tipo la traduzione dei due zii di Torre Annunziata, della quale ho avuto bisogno anke io, perkè.....il torrese stretto è micidiale......eheheheheheheh :-)

Ultima risposta 01/12/2009 04.14.30
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  22/03/2006 15:06:14
ma perchè se andiamo a vedere il favoloso mondo di amelie siamo tutti lì a levarci il cappello e quando in italia esce finalmente qualcosa di diverso dalle solite commedie caciarone siamo pronti a sputarvi addosso?

per me questo film non provoca certo un'ilarità incontenibile, è sicuramente macchiettistico ma a mio avviso ha una sua freschezza che mi ha fatto apprezzare la sua tematica riguardo la vergogna e la diversità, il pervicace campanilismo misto a un latente complesso d'inferiorità.
Una piccola fiaba di valore morale, con una bimba dolcissima che popola il prorpio mondo di ombre cinesi.

Ultima risposta 22/03/2006 17.25.14
genni  @  04/09/2005 18:56:16
Uno scorcio reale forse un po troppo negativo per il Sud e favorevole per il Nord.Di sicuro è realtà,sono due mondi paralleli,ma la regia non ha ben centrato il bersaglio.
Non è una commedia.

pestiphera  @  30/04/2004 14:44:27
Tutto molto carino, molto fresco, recitato in maniera magistrale, diretto benissimo... divertente, originale, semplice ma nn banale... un unico difetto, purtroppo non piccolo: resta un po' inconcluso... il finale è un po' ovvio, ma anche un po' frettoloso... ma gli si perdona senza sforzo!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/03/2004 00:12:05
'na *******lla

Invia una mail all'autore del commento finazio  @  22/02/2004 18:52:54
Le critiche negative sembrano eccessiva persino a me, che di solito non sono lieve nei miei interventi. Dire che Incantesimo Napoletano sia un film brutto e non riuscito è riduttivo. Il film è diretto bene, anche troppo per dei registi esordienti, e meglio ancora recitato. Non indulge mai in battute facili o in turpiloqui, si mantiene magnificamente sul filo sottile di una narrazione lieve, scarna, ma non per questo povera. Inoltre bisogna fare i conti con un budget non certo ricco che obbliga a ricreare gli anni Venti in pochi ambienti, ma questo semmai serve a concentrare ancora di più l'attenzione sulla splendida recitazione degli interpreti. Certamente il tema tocca le differenze tra milanesi e napoletani, e per estensione tra settentrionali e meridionali, ma non si ha mai l'impressione di vedere un film che parli di razzismo, semmai di accettazione del diverso quando il diverso è nella nostra stessa casa. In questo caso si tratta di diversità culturale, ma la figliola dei coniugi napoletani invece che milanese poteva essere nera, omosessuale, musulmana, insomma diversa dai suoi genitori che impiegano vent'anni per accettarla come loro figlia. Non mi sembra neanche, e non voleva esserlo, un film barzelletta, quelle lasciamole ai Vanzina, Incantesimo Napoletano è un film vero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR MiaWallace  @  22/12/2003 17:44:19
L'ho visto aspettandomi una commedia divertente e vivace, sono rimasta molto delusa. Gli attori recitano bene (tranne la figlia milanese), la madre è brava ma non da David di Donatello. L'idea è molto originale e poteva dar luogo ad un film veramente carino, ma questo proposito non è riuscito. E'-diciamoci la verità-veramente noioso, si fa molta fatica a seguirlo. Non dico che la lentezza di un film sia determinante per darne un giudizio negativo, ma è pur vero che se un film annoia, per quanto la recitazione e l'idea possano essere valide, non merita la sufficienza...come ha scritto uno in questa pagina, il risvolto drammatico finale è eccessivo e nemmeno parodico, il film non è per nulla comico, ma non riesce neppure ad essere tragico. Resta sospeso in un limbo di indefinitezza che non permette di catalogarlo nè come satira, nè come dramma, nè come allegoria. Eccessivi i commenti dei due parenti che mentre fanno il ragù parlano della "creatura" come di un mostro, e neppure in maniera divertente. Totalmente fuori luogo le riprese dei due che trombano e parlano: il film appare delicato, quasi irreale, monotono e monocorde, e quei due indiavolati che si ribaltano nel letto mal si accordano con tale contesto. Mi interesserebbe sapere le motivazioni di chi ha trovato bellissimo questo film, perchè magari la mia visione è limitata, vorrei capire cosa si possa trovarvi di gradevole, al di là della noia pazzesca.

Ultima risposta 19/02/2004 16.29.09
Invia una mail all'autore del commento Marco da Roma  @  27/05/2003 10:41:52
Il presupposto è interessante quanto originale.Il film si lascia seguire bene,anche se ho trovato inaspettata e alla fine non piacevole la svolta (mi sembra verso i 3/4 della pellicola) verso il drammatico
Mi incuriosirebbe leggere commenti di milanèsi e di napulitani

Ultima risposta 27/05/2003 14.39.49
ff  @  24/05/2003 16:46:35
bruttino

Ultima risposta 25/05/2003 13.11.44
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento _Orion  @  24/05/2003 13:27:17
do dieci perche' e' un peccato che nessuno l'abbia votato ergo visto. Effettivamente un piccolo capolavoro rilassante divertentissimo recitazione veramente ineccepibile. Il teatro partenopeo nn sbaglia =) VEDETELO