i miserabili (2019) regia di Ladj Ly Francia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i miserabili (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I MISERABILI (2019)

Titolo Originale: LES MISÉRABLES

RegiaLadj Ly

InterpretiDamien Bonnard, Alexis Manenti, Djibril Zonga, Issa Perica, Al-Hassan Ly

Durata: h 1.40
NazionalitàFrancia 2019
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2019

•  Altri film di Ladj Ly

Trama del film I miserabili (2019)

Montfermeil, periferia di Parigi. L'agente Ruiz, appena trasferitosi in loco, prende servizio nella squadra mobile di polizia, nella pattuglia dei colleghi Chris e Gwada. Gli bastano poche ore per fare esperienza di un quartiere brulicante di tensioni tra le gang locali e tra gang e forze dell'ordine, per il potere di dettare legge sul territorio. Quello stesso giorno, il furto di un cucciolo di leone dalla gabbia di un circo innesca una caccia all'uomo che accende la miccia e mette tutti contro tutti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (8 voti)6,63Grafico
Miglior filmMigliore promessa maschile (Alexis Manenti)Miglior montaggio (Flora Volpelière)César del pubblico
VINCITORE DI 4 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Migliore promessa maschile (Alexis Manenti), Miglior montaggio (Flora Volpelière), César del pubblico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I miserabili (2019), 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Noodles71  @  05/08/2022 20:46:43
   7½ / 10
Un bel film francese diretto in maniera esemplare da Ladj Ly, una storia di violenza e vendetta. Ambientato nella cittadina di Montfermeil nei sobborghi periferici di Parigi, tutto ruota intorno al piccolo Issa ed al suo naturale istinto di ficcarsi nei guai. Un nuovo poliziotto affianca i due esperti colleghi che sanno come muoversi all'interno delle varie bande criminali multietniche che svolgono i loro affari nella cittadina dove solo la violenza può farsi fare rispettare. Un incidente scatena una serie di eventi a catena che porteranno ad ulteriore violenza. Dopo lo splendido "L'Odio" di Kassovitz un altro prodotto d'oltralpe destinato a diventare un cult di nicchia. Il finale aperto chiude un film veramente ben fatto.

Thorondir  @  14/03/2022 12:13:52
   7½ / 10
Se il tema è ormai inflazionato e di film sulle banlieu ne abbiamo visti sempre di più, Ladj Ly riesce a tirar fuori un film molto interessante: non solo nella scelta registica simil documentaristica con la ricerca del realismo della messa in scena, ma anche nel delineare personaggi modellati dall'ambiente in cui si muovono: dai poliziotti super violenti che ritengono l'utilizzo della forza l'unico modo per "tenere a bada" zone difficili ai giovani ragazzi immersi in un mondo dove mancano punti di riferimento e dove l'integrazione è quella forzata della convivenza difficile di tutti i giorni. Quel finale (splendida la scelta di lasciare tutto in sospeso) dona forza ai due ragazzi: le loro scelte determineranno il loro futuro. Sono fin da giovanissimi di fronte a scelte morali che cambieranno la loro vita: scelte imposte dalle circostanze o cercate in prima persona.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/05/2021 20:11:14
   8 / 10
Sa molto di già visto e i paragoni si sprecano ..( l'odio, la città di dio, training day, la bàs ecct..) tanto per dire qualche film dove si possono trovare assonanze al nostro . Ma qui i punti di forza sono : una nuova ambientazione ,moderna e tecnologica e un quarto d'ora finale di una tensione e rabbia veramente esagerata e palpabile .
Tanto basta per inquadrare il film come ottimo prodotto , anche se magari qualche argomentazione un pò più convincente si poteva trovare , nella sceneggiatura, per scatenare tutto 'sto inferno.

VincVega  @  12/12/2020 12:44:17
   7 / 10
Una buona opera prima, una specie di mix tra "Training Day" di Fuqua e "L'Odio" di Kassovitz. Una giornata nella periferia parigina, in cui la pellicola esplora in modo riuscito come si accendono ed alimentano le tensioni e le violenze. Da vedere, anche se gli manca qualcosa per essere considerato un grande film, forse il background dei personaggi, qualcosa in più sulle loro vite e a mio avviso il regista doveva affondare più il colpo. Peccato aveva grandi le potenzialità, comunque generalmente mi ha convinto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/10/2020 16:01:30
   7½ / 10
I "miserabili" a cui è dadicato il titolo sono forse questi poveri ragazzi che vivono in quartieri malfamati alla ricerca di un espediente per non morire di fame?
O forse sono i poliziotti che sfruttano la divisa per poter palpeggiare una minorenne e che vivono a ridosso dell'illegalita'?
Non si salva nessuno in questo bel film di Ladj Ly che offre un ritratto impietoso e senza speranze di una Parigi lontana dall'essere la citta' dell'amore.
Un film ben fatto, mai banale e che giustamente non regala ne' vinti ne' vincitori...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/10/2020 14:28:58
   6½ / 10
Storia attuale, interessante e narrata discretamente.
Buona prova del cast.
Buon ritmo.

al3Viste  @  25/09/2020 16:22:47
   7½ / 10
Splendido e crudo affresco, quanto mai attuale. La violenza genera violenza, e per adesso da questa impasse non si esce.

Mauro@Lanari  @  15/08/2020 15:26:12
   1½ / 10
Si può citare Hugo ancora oggi poiché i problemi sociali si sono dimostrati irrisolvibili, forse per la possibilità ch'essi derivino da radici più profonde, antropologiche o metafisiche. A quel livello sarebbero sanabili? Non si sa, non ci sta provando più nessuno, e allora ecco l'indignazione da salotto per qualcosa destinato a proporsi di nuovo e di nuovo "in saecula sae****rum" ("La Haine", Kassovitz 1995; "City of God", Meirelles 2002, "Snowpiercer" e "Parasite", Bong Joon-ho 2013 e 2019, oppur'a ritroso vers'il neorealismo: Spike Lee, Ken Loach, "Ladri di biciclette", De Sica 1948).

Mauro Lanari

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net