i maghi del terrore regia di Roger Corman USA 1963

i maghi del terrore (1963)

locandina del film I MAGHI DEL TERRORE

Titolo Originale: THE RAVEN

RegiaRoger Corman

InterpretiVincent Price, Peter Lorre, Boris Karloff, Hazel Court, Jack Nicholson

NazionalitàUSA 1963
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1963

•  Altri film di Roger Corman

Trama del film I maghi del terrore

Nell'Inghilterra del sedicesimo secolo un dotto mago vive nel suo castello ed è visitato da un altro mago che cerca la sua alleanza per combattere un malvagio detentore di poteri magici. Il buon castellano accetta quando si avvede che il rivale gli ha rubato la moglie, che lui credeva morta, e lo sconfigge in un duello mortale di arti magiche.

Voti e commenti su I maghi del terrore, 19 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/03/2019 18:41:02
Per questa nuova trasposizione di Poe, Corman la butta dalle parti della commedia nera con risultati egregi nonostante l'estrema semplicità della storia. Un fantasy in cui si sogghigna spesso e volentieri, con un trittico di attori bravi nello stare sul confine tra l'ironico e il luciferino.
Scontro finale che si dovrebbe mostrare nelle scuole di cinema, per far capire che è possibile avere belli effetti visivi anche senza l'uso massiccio della computer grafica.

GianniArshavin  @  09/11/2016 19:25:30
Divertente horror/comedy di Corman facente parte del ciclo tratto dai racconti di Poe e che vede 3 mostri sacri del genere sfidarsi a colpi di magia con grande autoironia e simpatia.
Il film mescola come detto commedia, gotico e fantasy regalando risate e tante chicche per gli appassionati di horror in questi 80 minuti di ironia e gag.
Ovviamente i motivi principali d'interesse del film sono il cast e i dialoghi, questi ultimi ficcanti e curati come non mai. Per quanto riguarda il cast abbiamo tre mostri sacri come un istrionico Vincent Price, un Peter Lorre stralunato e divertentissimo e un Karloff mellifluo e colto. Da non dimenticare le presenze di un giovanissimo Nicholson all'epoca attore-feticcio scoperto da Corman e di Hazel Court, una diva dell'horror da riscoprire.
Valide come sempre le scenografie a basso budget ma d'indubbia atmosfera mentre appaiono purtroppo invecchiati gli effetti visivi. Buono invece il ritmo, più scorrevole e fresco rispetto ad altri film del regista.
Dunque un episodio del "ciclo Poe" abbastanza atipico ma non per questo meno valido. Da gustare tutto d'un sorso per i fan dell'horror vecchio stile.

BlueBlaster  @  31/12/2014 03:43:24
Noiosa sfida tra pezzi grossi del gotico anni 50/60...si ride poco e gli effetti speciali ormai son quel che sono, neppure la storia riesce a catturare lo spettatore a mio gusto.
Rimangono come sempre delle buone prove del cast (tra cui un giovanissimo Nicholson) e le ancor più curate scenografie alla Corman.

Dick  @  26/07/2014 21:39:23
A dispetto del titolo italiano si tratta di un fantasy che vira sulla commedia con dei personaggi proprio simpatici che quindi si discosta dalle altre produzioni lugubri cormaniane del periodo. Che sorpresa vedere anche qui Jack Nicholson!

Goldust  @  17/06/2012 13:35:15
Fa quasi tenerezza vederlo adesso a distanza di quasi 50 anni, con i suoi fondali di cartapesta e gli effetti speciali dozzinali. Perdibile se non fosse per l'interpretazione dei tre grandi attori protagonisti, con Lorre di una gigioneria quasi irritante ( ma il doppiaggio incide molto, in negativo ). Trama zero, si arriva alla fine più per curiosità che per autentico divertimento, ed in questo caso la durata esigua è una preziosa alleata.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  10/01/2012 12:01:02
Pessimo il titolo italiano, assolutamente fuorviante. Carino questo film di Corman che ironizza sul genere da lui lungamente frequentato.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  19/12/2011 09:56:39
belle atmosfere. Buone interpretazioni autori. 2 belle donne. Fine. Scarsi effetti, storia banale e noiosa, non divertente. Fatica per arrivare alla fine. Può creare mal di testa! Evitabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/07/2011 01:06:51
Atmosfera lugubre come gli altri film del ciclo Poe, ma di tono e genere completamente diverso che vira verso la commedia nera, sulla falsariga del Gatto nero dei Racconti del terrore. Tre grandi attori (più un giovane Nicholson) che si dividono il palcoscenico e molto divertente il duello finale fra maghi.

Cannibal Bunny  @  27/09/2010 14:50:03
Quando lo vidi credevo di trovarmi di fronte al solito horror, invece con mia grande ho scoperto che si trattava di una commedia che tra l'altro mi ha molto divertito, questo grazie anche all'ottimo cast. Gli effetti speciali nel duello finale mi ha fatto quasi tenerezza.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  06/06/2010 09:13:43
Inutile, lo humor di Corman non m'aggrada più di tanto. Forte delle classiche atmosfere gotiche del regista, "I Maghi del Terrore" è un gioco di prestigio e di illusione (come potrebbe voler dire Price nell'ultima scena) che si scosta dalla filmografia dell'autore, tanto che il genere "commedia" credo sia la più indicata per questa pellicola.

chem84  @  27/05/2010 14:35:56
Simpatica commediuola che si guadagna la sufficienza grazie alla presenza di due idoli come Vincent Price e Boris Karloff e a quella di un ragazzino pseudosconosciuto di nome Jack Nicholson.
E poi non dimentichiamo l'epico scontro finale tra i maghi...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/06/2009 19:42:20
Ma guarda cosa mi combina Corman...si mette a scherzare sul genere che l'ha reso famoso!
Lui che è sempre abile a sfruttare l'atmosfera e a metterti paura con quattro soldi!
E in piu' i "collaboratori" di quesa farsa sono alcuni tra i piu' grandi del cinema horror...Il suo attore feticcio Price e poi Karloff in uno splendido ruolo da finto cattivo!
Insomma ci si diverte...non aspettatevi un horror ma piu' un antenato di "frankenstein Junior"!

DarkRareMirko  @  02/06/2009 16:04:41
Buonissima svolta semiironica per Corman, che per una volta ci regala un horror diverso, adatto anche ai giovanissimi.

4 grandissimi attori (Price, Lorre, Nicholson, Karloff) al loro meglio, per un horror da non perdere.

Memorabile lo scontro tra maghi finale.

Molto buona come al solito la regia di Corman; da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  09/05/2009 16:02:26
Non ci posso credere, vi giuro non ci posso credere! da quanto tempo e che stavo cercando questo film, e dopo tutto questo tempo guarda che voto mi tocca dare! 4 e mezzo! ma dico si puo? sono veramente deluso, sapevo che su filmscoop non aveva una media altissima, però cavoli a me ispirava parecchio!
Allora partiamo con il dire che subito il film comincia già a prendere una piega stortissima, infatti la mia uforia per la seguente visione si spegne immediatamente dopo la scena dove quella specie di cornacchia si mette a parlare, e poi gente che dire, si va sempre ma sempre peggio, si scende subito alla banalità più scadente per poi sprofondare nel vuoto completo con un finale che ritengo semplicemente ridicolo! quel mezzo voto in più lo dò per qualche fattore, in tanto le bellissime atmosfere gotiche, e sicuramente per la buona interpretazione degli attori, con le 2 attrici protagoniste veramente gnocche.
Insomma, mi sembra di aver detto tutto, l'unica cosa e che devo evitare di gasarmi troppo se un film mi ispira! :-/

Ultima risposta 09/05/2009 16.39.10
pinhead88  @  06/05/2009 00:25:59
una boiata pazzesca che non riesce neanche a far ridere.non fatevi ingannare da quei grandi mostri del cast.gli effetti speciali fanno pena,roba che tra un po' neanche nei primi del secolo si usavano.una minchiata come tante altre da evitare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/01/2009 00:39:01
Bello scontro tra esperti di magia! Non vedo questo film da decenni!! Me lo ricordo assai carino anche se gli effetti speciali per l'epoca lasciano a desiderare. Buoni gli attori e poi recita Jack Nicholson all'esordio credo. Non male, per amanti e collezionisti.

Ultima risposta 03/04/2009 03.18.42
elmoro87  @  16/12/2008 14:29:16
film molto carino con buonissimi effetti speciali visto il periodo in cui viene realizzato il film... ottima interpretazione di tutti gli attori, tra cui spicca un debuttante Nicholson appena ventenne... il duello di magia finale è splendido, forse meglio di molti fatti con gli effetti speciali di oggi...

milop  @  07/06/2008 20:13:19
secondo me e' un gran bel film(come gli altri di corman-price),il duello finale di magia e' molto bello;unica cosa negativa e' il titolo(in italiano),di terrore non c'e' niente,anzi e' un film divertente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/07/2007 21:54:18
Abilissimo gioco di prestigio dove tre dei più grandi attori horror di sempre si divertono a parodiare il genere, mettendo in discussione se stessi ed esibendo soprattutto una grande autoironia. Un divertissment di Corman, il migliore di tutti è Karloff, che ama condurre con ludismo il suo abusato personaggio "sinistro"

Ultima risposta 03/04/2009 01.03.38