il viaggio nella luna regia di Georges Méliès Francia 1902
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il viaggio nella luna (1902)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL VIAGGIO NELLA LUNA

Titolo Originale: LE VOYAGE DANS LA LUNE

RegiaGeorges Méliès

InterpretiGeorges Méliès, Bleuette Bernon, Victor André, Farjaut, Kelm

Durata: h 0.15
NazionalitàFrancia 1902
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 1902

•  Altri film di Georges Méliès

Trama del film Il viaggio nella luna

Un gruppo di astronomi si imbarca, tramite una capsula sparata da un cannone, in una spedizione sulla Luna. Qui verranno a conoscenza dei Seleniti e ne finiranno prigionieri per opera del loro Re.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,31 / 10 (49 voti)8,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il viaggio nella luna, 49 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  16/03/2015 18:44:36
   8½ / 10
Le opere di Georges Mèliès sono innumerevoli,ma "Viaggio nella luna" è probabilmente uno dei più rappresentativi tra quelli rimasti impressi nell'immaginario collettivo.
Ho deciso di riguardarmelo(tempo fa vidi alcuni lavori di Mèliès,tra cui questo) perchè volevo dedicare un commento ad uno dei primi registi leggendari della storia.....e poi perchè dopo aver visto "Hugo Cabret" di Scorsese mi ero ripromesso di farlo.
Ebbene,"Viaggio nella luna" è talmente ingenuo ed innocente che non si può rimanerne indifferenti; la mancanza di conoscenze scientifiche rendevano questo viaggio di Astronomi una sorta di "Alice nel paese delle meraviglie",dove la luna era vista come un luogo abitato da popoli alieni con strani costumi e usanze....tant'è vero che gli stessi protagonisti sono costretti a scappare dalle loro grinfie per poter tornare a casa.
La cosa sorprendente dei film di Mèliès è l'incredibile cura scenografica,piena di elementi artigianali ed effetti speciali che per l'epoca dovevano davvero risultare sorprendenti(basti pensare all'arrivo del siluro sulla luna; non tanto la famosa immagine del volto lunare,ma la scena seguente dove si vede il razzo atterrarre come se fosse stato lanciato da chissà dove e subito dopo vederne uscire degli esseri umani(si trattavano di giochi di montaggio strabilianti,se si pensa all'epoca).
Altra caratteristica straordinaria erano i personaggi,le loro pantomime ed i costumi; un misto tra teatro,avanspettacolo e il futuro concetto di cinema con numerosi figuranti....non è semplice oggi riuscire a controllare un numero così elevato di persone in scena; Mèliès ne creava addirittura scene coreografiche......ci credo che sia rimasto nella storia...
Poi ci sono immagini bellissime,come l'alieno che si aggrappa al missile in caduta nell'oceano(esempio lampante,tra l'altro,dell'ingenuità che ho citato prima; basta far cadere un missile da un dirupo lunare ed esso casca perfettamente sulla terra.....quelli della NASA ci metterebbero la firma).

Un gioiellino da vedere che giustamente ha lasciato la cicatrice.....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net