il vedovo regia di Dino Risi Italia 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il vedovo (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL VEDOVO

Titolo Originale: IL VEDOVO

RegiaDino Risi

InterpretiNando Bruno, Livio Lorenzon, Franca Valeri, Alberto Sordi

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1959
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1959

•  Altri film di Dino Risi

Trama del film Il vedovo

Il commendator Alberto Nardi deve la sua buona posizione sociale ai molti soldi della consorte. Un giorno riceve la notizia della vita: la moglie è tra le vittime di un disastro ferroviario. Nardi pensa di aver risolto, grazie all'eredità, tutti i suoi problemi, ma la signora, ahilui, è più viva che mai.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,59 / 10 (40 voti)7,59Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il vedovo, 40 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  30/10/2014 16:30:02
   6½ / 10
Il suo nome è affibbiato ad una grande produzione passata, "Il sorpasso"; Dino Risi è stato l'autore di una serie di film che hanno legato la loro vitalità a determinati periodi del Cinema italiano, periodi in cui emergevano le icone grandi dell'Italia, Mastroianni, Gassman e Sordi un pratico esempio.
Nominiamo questi perché hanno lavorato con Risi, ne il "vedovo" compare l'ultimo citato, ossia Alberto Sordi, personaggio burlone e istrionico.
La data di creazione del film di Dino Risi, "Il vedovo", è quella di fine anni cinquanta (1959) e il contenuto del prodotto è ovviamente legato alle contestualità della commedia, quella italiana. Fra drammi e deliri, tutti stretti nel nome della goffaggine e pseudo cinismo dei personaggi.
Alberto Nardi è il fulcro del film, icona di un nobile contemporaneo che fa impresa ed industria grazie ai soldi della moglie; l'intenzione (perversa) di Nardi è di liberarsi della moglie per i suoi profitti di natura economica.
Dino Risi dirige le dinamiche in modo dignitoso avvalendosi di una grande compartecipazione degli attori guidati dall'esilarante ed espansivo Alberto Sordi. Nella fattispecie tecnica poi rammentiamo una bella fotografia pulita e tipica, Dino Risi nelle inquadrature e lineare e schematico, ma la cosa ci appare buona.

"Il vedovo" ha svariati connotati per farsi apprezzare; non rimarrà comunque un film indimenticato, di simili la cinematografia italiana ne registra più di uno. Entrando definitivamente nello specifico ci viene da aggiungere che "Il vedovo" dà il suo meglio nella prima parte (cioè nei primi 50 minuti) poi il film va in contro ad un piccolo declino di comunicazione e di espressione, nulla di grave ma qualcosa si rompe.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049944 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net