il terrore viene dalla pioggia regia di Freddie Francis Gran Bretagna 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il terrore viene dalla pioggia (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL TERRORE VIENE DALLA PIOGGIA

Titolo Originale: THE CREEPING FLESH

RegiaFreddie Francis

InterpretiPeter Cushing, Christopher Lee, Lorna Heilbron, George Benson

Durata: h 1.34
NazionalitàGran Bretagna 1973
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1973

•  Altri film di Freddie Francis

Trama del film Il terrore viene dalla pioggia

Alla fine dell'Ottocento, mentre trasporta in nave lo scheletro di un umanoide preistorico dalla Nuova Guinea a Londra, uno scienziato (P. Cushing) scopre che l'acqua ha il potere di ricostituire il tessuto epiteliale e, studiando il fenomeno, mette a rischio i suoi familiari...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (10 voti)6,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il terrore viene dalla pioggia, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2024 18:09:19
   5 / 10
Malgrado i molti film di genere horror girati non mi pare che Freddie Francis abbia lasciato il segno. E anche in questo caso il film si regge su l'iea iniziale di voler sintetizzare il "male" assoluto.

Peccato pero' che la creatura arrivi solo dopo una vagonata di sbadigli dove succede poco o nulla.
Poco credibili e scritti male i personaggi della figlia e del maniaco fuggito dalla clinica.

Un piccolo horror che ha molto da imparare dai film della Hammer da cui sembra prendere spunto.

Kit Carson  @  07/08/2022 10:56:04
   6 / 10
Amo il genere e gli iconici attori di questo horror simil Hammer, ma onestamente questo film mi ha annoiato a morte. Un 6 di stima perchè l'insufficienza ad un film con Cushing e Lee non riesco a darla

camifilm  @  15/09/2018 22:35:20
   7 / 10
B-Movie Ben fatto.
Non fa paura.
Copre un sacco di elementi horror: manicomi, pazzi, medici, esperimenti,....

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  09/04/2016 15:53:45
   6½ / 10
Discreto horror di Freddie Francis. Il finale liberamente interpretabile pone una pezza ad una sceneggiatura non troppo buona. Effetti speciali piuttosto scadenti, lo stesso mostro è ridicolo. Resta comunque un buon b-movie anni '70.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/10/2015 23:49:39
   7 / 10
Un horror gotico che tanto horror non è, dato che il sangue è parecchio centellinato, in un periodo dove questo genere è in piena decadenza, ma che in questo caso offre spunti interessanti. Una mad doctor intepretato da Cushing alle prese con il Male assoluto, definizione che non lascia scampo ad altre interpretazioni, ma che rivela tutta la sua ambiguità. In piena epoca vittoriana cò che poteva essere visto come il male, lascia ampio spazio all'emergere del represso in ogni animo umano. Il personaggio di Penelope e la sua parabola discendente in questo senso è piuttosto esemplificativo. Certamente l'aspetto horror rimane più in secondo piano e usando un'ottica puramente di genere il film, finale a parte, offre meno di quanto ci si aspetti. Ciò non toglie la validità positiva di questo film.

BlueBlaster  @  28/09/2015 02:26:00
   6 / 10
Solo per amanti del genere "vintage"...
Buona recitazione, effetti speciali, scenografie, storia intrigante e regia di qualità ma il sapore d'altri tempi non è per tutti i palati in modo assoluto...ad esempio, nel mio caso, questo film non mi ha catturato.

Leonardo76  @  27/01/2012 21:25:16
   7 / 10
Bel film del terrore dalla trama originale e con un finale spiazzante.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

marfsime  @  19/01/2010 13:27:08
   7 / 10
Un buon horror degli inizi anni '70..la storia è molto carina ed originale e la tensione si riesce a sentire in diversi momenti della pellicola. Il cast è di primo livello e come tali ovviamente anche le interpretazioni degli attori. Finale così così..un po' buttato li forse e abbastanza prevedibile..ma rimane comunque un buon horror da gustarsi tutto.

DarkRareMirko  @  27/12/2009 23:58:24
   9 / 10
Con buone probabilità il miglior film in assoluto di Freddie Francis, dotato regista di film horror (suoi anche i più che buoni ll giardino delle torture e Tales from the crypt del 1972, smepre interpretati dal mostro sacro Peter Cushing) che, sotto l'aspetto tecnico/registico e nella messa in scena, è davvero un eccellente artista.

Lee (questo soprattutto, qui austero e severo) e Cushing ancora una volta son strepitosi, bravissimi nei loro ruoli ed il mostro di turno (carina ed originale poi l'idea di rianimare e ricomporre come tessuti quest'ultimo proprio tramite il contatto con l'acqua), seppur riguardo al trucco faccia abbastanza notare le approssimazioni ed i segni dovuti al tempo trascorso (è un film di quasi 40 anni fà del resto!!!) fà ancora la sua discreta figura come timore/paura che riesce ad incutere nei confronti dello spettatore.

La storia non lesina in banalità ed ingenuità (tipo le riprese interne al microscopio; ora, non sono uno scienziato, ma non credo che, anche nell'antichità, agli occhi di studiosi si presentassero scene simili, con molecole così ben caratterizzate in forma e colori e così ben distinguibili tra di loro..), ma è comunque ben narrata ed interessa abbastanza.

Finale lasciato in sospeso, ma ad ogni modo palesemente criticante un certo tipo di scienza (ed è anche questo elemento che dà spessore alla pellicola).

Non mancano brividi, film consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  07/10/2009 17:49:25
   6½ / 10
Il terrore viene dalla pioggia? No; è bensì radicato nel sangue, connaturato nelle carni di un misterioso fossile antropomorfo rinvenuto. Lo stupido titolo italiano è una volta di più inadeguato, ma l’idea di base, per quanto bizzarra e non esente da incongruenze, sull’origine del male è certamente affascinante. “Carne strisciante”, ci suggerisce il titolo originale. Il male, come la carne dello scheletro dell’umanoide, si rigenera con il contatto con l’acqua, si propaga, striscia sotto la cute come un morbo, prende il sopravvento sulle turpi ambizioni della scienza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net