il sol dell’avvenire (2023) regia di Nanni Moretti Italia, Francia 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il sol dell’avvenire (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SOL DELL’AVVENIRE (2023)

Titolo Originale: IL SOL DELL’AVVENIRE

RegiaNanni Moretti

InterpretiNanni Moretti, Mathieu Amalric, Margherita Buy, Silvio Orlando, Elena Lietti, Barbora Bobuľová, Jerzy Stuhr, Valentina Romani, Arianna Serrao, Laura Nardi, Beniamino Marcone, Rosario Lisma, Flavio Furno, Francesco Brandi, Blu Yoshimi, Teco Celio

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia, Francia 2023
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2023

•  Altri film di Nanni Moretti

Trama del film Il sol dell’avvenire (2023)

Giovanni è un regista sempre meno in sintonia con il mondo che lo circonda. Al momento è impegnato con le riprese di un film ambientato nel 1956, la storia del segretario della sezione del partito comunista di un quartiere romano che non sa come reagire all'invio dei carri armati sovietici in Ungheria. La produttrice del film è sua moglie Paola, che ultimamente sta pensando di lasciarlo anche se Giovanni non ne ha idea. Il regista sta anche scrivendo un altro progetto tratto da un romanzo e allo stesso tempo sogna di girare un film che racconti la storia d'amore quarantennale di una coppia, con molte canzoni italiane a fare da sottofondo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,84 / 10 (16 voti)6,84Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il sol dell’avvenire (2023), 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Fidelio89  @  02/05/2023 18:09:04
   9 / 10
Un metatesto ricco di spunti, stimoli, suggerimenti e rimandi alla storia cinema (Cassavetes, Kieslowski, Taviani), alla letteratura (Calvino, Pavese, in filigrana Pirandello), al Nanni Moretti sé stesso, ovvero l'uomo che volle farsi cinema. Ma è anche un complesso caleidoscopio che ancora sfugge a una precisa collocazione critica che possa permettere di fare emergere i suoi emeriti nella sua interezza. Ciò è dovuto al fatto di essere un film ancora uscito da poco e che nonostante l'elevata mole di approfondimenti critici e saggistici sta finendo col disorientare pure i suoi estimatori, nonostante il ritorno ad atmosfere più familiari rispetto al precedente e scombussolante "Tre piani".

L'operazione che Moretti fa con questo suo nuovo lavoro, che io non esito a definire capolavoro, nel suo senso più compiuto, è raffinatissima pur nella sua apparente chiarezza. Il modo in cui riesce a far compenetrare più piani narrativi con altrettante speculazioni che possono nascere in fieri durante la visione ha del miracoloso, pur certamente non estraneo a un certo meccanismo ermeneutico della decostruzione del post-modernismo.

Il film è un continuo farsi beffa dei detrattori mediante l'uso di topoi morettiani spinti fino al parossismo, a cominciare dalla recitazione provocatoria e volutamente antinaturalistica dello stesso regista che non fa nulla per apparire digeribile dal pubblico generalista e nemmeno fino in fondo dai suoi appassionati.

Si prenda la scena dell'interruzione del set del film violento. Chiunque l'avrebbe chiusa in due minuti, Moretti la estenua per ben 11 minuti (su 95 totali titoli compresi) in barba ad ogni pesatura che una piattaforma come Netflix gli imporrebbe. Non si tratta di provocazione fine a sé stessa: portando alle estreme conseguenze la gag, di fatto depotenziandola, l'autore mette a segno un atto di autoflagellazione in linea con tutto il suo cinema recente, mettendo in ridicolo le fissazioni e i «princìpi» che hanno testardamente orientato il suo vivere morale e civile. In un certo senso è una messa in discussione, sebbene fuor di dubbio ambigua, di quello «sguardo morale» che il critico Serge Toubiana ha usato per descrivere l'impronta stilistica della sua opera. Il collegamento paratelevisivo con Renzo Piano e le incursioni di Chiara Valerio e Corrado Augias sembrano scarti da "Aprile" in linea alla voluta sciatteria formale di quel film. Avallando tale ipotesi di lettura, a mio parere suffragata da tracce abbastanza eloquenti, la critica (scontata per antipatia personale) di Marco Giusti sullo stile alla "Lilli Gruber" di quelle inquadrature è segno che la sottile intelligenza di Moretti ha colto nel segno.

Un altro momento curioso è la scena in cui Giovanni/Moretti interrompe una scena del suo film perché a suo giudizio «brutta» e perché «le scene brutte non servono a niente». E lui cosa fa? Fa girare al Moretti-regista (dall'altra parte del set) una scena altrettanto brutta e girata malissimo con la troupe che volteggia sulle note di "Voglio vederti danzare". Montandola nel girato finale del "film sopra il film". L'astuzia di Moretti nel farsi perfetto «press agent di sé stesso» come riconobbe Monicelli nel famoso confronto del 1977, in questo caso prestando il fianco ai critici più impietosi, raggiunge qui la sua sintesi più alta.

Nell'opera non mancano rotture di quarte pareti, esperimenti diegetici ed extradiegetici nell'uso della musica (tante bellissime canzoni italiane e non solo). Non aggiungo nient'altro, se non che gli ultimi 5 minuti di ascendenza felliniana (nei suoi esiti più felici), rimarrà incastonata nella storia del cinema italiano.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050229 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net