il segreto dei suoi occhi (2015) regia di Billy Ray USA 2015

il segreto dei suoi occhi (2015)

locandina del film IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI (2015)

Titolo Originale: SECRET IN THEIR EYES

RegiaBilly Ray

InterpretiNicole Kidman, Julia Roberts, Chiwetel Ejiofor, Dean Norris, Michael Kelly, Lyndon Smith, Joe Cole, Don Harvey

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nel Novembre 2015

•  Altri film di Billy Ray

Trama del film Il segreto dei suoi occhi (2015)

L'ex agente dell'FBI Ray è ossessionato dall'omicidio della figlia della sua partner e grande amica Cobb. Marzin, il sospettato arrestato per l'omicidio, viene liberato a causa del suo ruolo chiave come informatore e dei discutibili mezzi usati per ottenere la sua confessione. Dopo 12 anni l'omicidio è ancora insoluto e Ray è costretto a confrontarsi con il suo passato e, in particolare, con l'agente con cui aveva condotto le indagini, Claire, con la quale è rimasta in sospeso una storia d'amore. Più Ray si avvicina alla soluzione del caso più la verità è scioccante.

Voti e commenti su Il segreto dei suoi occhi (2015), 24 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Alpagueur  @  18/12/2020 11:06:56
Ancora saluti dall'oscurità. Perché, Billy Ray, perché? Non sorprende che Hollywood abbia dato il via libera all'americanizzazione del vincitore dell'Oscar 2010 per il miglior film straniero, "El secreto de sus ojos" di Juan José Campanella. Quell'originale argentino è un filmmaking esemplare e un thriller misterioso completamente divertente e avvincente; un must per ogni vero amante del cinema. Anche se qui viene ingaggiato un cast costellato di Oscar, l'ispirazione guida per un remake dovrebbe essere qualcosa di più che perdere i sottotitoli e filmare Julia Roberts senza trucco. La storia bilancia due linee temporali che coprono 13 anni. Jess Cobb (la Roberts) è un'investigatrice della omicidi che lavora con l'agente dell'FBI Ray Kasten (Chiwetel Ejiofor), l'assistente procuratore distrettuale Claire Sloan (Nicole Kidman) e uno spaccone procuratore distrettuale (Martin Morales, interpretato da Alfred Molina). Quando la figlia di Jess viene brutalmente stuprata e assassinata, l'indagine viene influenzata dal ruolo del ragazzo sospettato in quanto spia (informatore) del dipartimento, impegnato nel controllo di una moschea islamica a Los Angeles. Quando ci aggiorniamo tutti questi anni dopo, l'attrazione non corrisposta tra l'ex agente dell'FBI Ray e il fresco procuratore distrettuale Claire è più forte che mai; L'aspetto di Jess è alla pari di qualcuno che soffre di una malattia terminale e l'omicidio aleggia ancora su questi personaggi come se fosse avvenuto la scorsa settimana. È una storia affascinante che è stata gestita in modo eccellente nell'originale, ma per lo più sembra priva di ispirazione in questo ultimo progetto. A volte, è anche un po' confuso nel modo in cui vengono gestite le due epoche. La colonna sonora di Emilio Kauderer e un paio di belle scene della signora Roberts (anche se qui non ottiene alcun merito per essere apparsa senza trucco) sono le parti migliori di questa gestione. Ad ogni modo, il signor Ejiofor (di solito un bravo attore) va oltre le righe, mentre la signora Kidman è semplicemente sbagliata e incapace di generare la competenza richiesta per la sua posizione. Altri lavori di supporto sono offerti da Dean Norris (nei panni del detective zoppo e amico di Ray, Bumpy Willis), Michael Kelly (nei panni dell'antipatico poliziotto Reggie Siefert, l'unico contatto con lo stupratore/informatore Marzin) e Zoe Graham (Carolyn Cobb, la figlia adolescente di Jess). Ah si, c'è anche Joe Cole (che interpreta il giovane viscido Marzin, l'informatore di Siefert per quanto riguarda le sospette cellule terroristiche di Al Qaeda). Oltre a mancare della grinta e del realismo dell'originale, il montaggio e il lavoro con la fotocamera (così eccezionali nella prima versione) a volte risultano amatoriali questa volta. La sequenza di calcio dell'originale (allo "Estadio Tomás Adolfo Ducó" del Racing Club di Avellaneda, frazione di Buenos Aires) è stata purtroppo sostituita qui (per ovvi motivi) con il baseball dei Dodgers di Los Angeles (al "Chavez Ravine" Stadium) e un collegamento all'ex allenatore Walt Alston. Normalmente sarebbe considerato un miglioramento, ma ancora una volta, questi non sono all'altezza e non riescono a generare la suspense necessaria. Una debole imitazione della famosa lunga ripresa di tracciamento (carrellata) non aiuta di certo. Anche le qualità atletiche di Gomez (lo stupratore del film originale) risultano più importanti rispetto a quelle di Marzin qua, e spiccano molto di più durante il lungo inseguimento (che qui si esaurisce abbastanza presto, mentre nell'altro siamo quasi ai livelli del Parkour francese). Un'altra cosa che si è molto persa qui secondo me, oltre al periodo storico e all'ambientazione, è la quantità/sostanza della vendetta (come dicevo siamo passati dai 25 anni ai 13 anni di 'punizione controllata' e sono tanti), e anche chi ha messo in pratica questa vendetta non sembra così convincente, freddo e spietato come nell'altro film (Ricardo Morales, che se non altro qui ha prestato il suo cognome al personaggio interpretato da Molina). Le stesse parole pronunciate alla fine non lasciano il segno (siamo passati da un terrificante "Lei mi disse ergastolo…" di Morales, senza risposta da parte di Benjamin, a un "Ergastolo giusto?" di Jess "Si ma così lo è anche e per te…" di Ray, troppe!). La fotografia (dove lui guarda lei al picnic piuttosto che al diploma scolastico) invece resta più o meno la stessa…e proprio a tale fotografia (quella del 2009 ovviamente) si ispireranno Laura Girolami e Federico Patrizi per il loro ottimo giallo (italiano) "Surrounded" del 2014, dove anche qui Matthew fissa Maryann nella foto di scuola. Ricapitolando, per chi non ha visto l'eccellente originale dello scrittore/regista Juan José Campanella (produttore esecutivo qui), questa versione di Billy Ray potrebbe rivelarsi abbastanza interessante; tuttavia, quelle stesse persone sono fortemente invitate e incoraggiate a rintracciare l'originale e sperimentare la profondità emotiva e l'esperienza cinematografica che lo hanno reso un vincitore così degno di un Premio Oscar.

gemellino86  @  22/11/2018 16:15:10
Non faccio paragoni con l'originale ma questo remake mi è sembrato eccessivamente lento con una parte iniziale dove fatica a decollare. Il colpo di scena conclusivo è particolarmente spietato. Finale che lascia perplessi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/06/2018 15:10:21
Un remake con bravi attori, ma non all'altezza del film originale.
La sequenza dello stadio che tanto avevo apprezzato qui proprio risulta sciatta.
Delusione.

Ultima risposta 18/12/2020 09.44.35
Seida  @  22/08/2016 17:12:02
Non mi è piaciuto al contrario del film argentino da cui è tratto,troppo lento e sinceramente ho trovato la Kidman fuori ruolo.Brava Julia Roberts ma poco altro

TheLory  @  16/07/2016 18:06:31
Non c'è paragone con l'originale! Quello commovente e intrigante, questo freddo e senza ritmo. Mi ha rovinato il ricordo di quell'altro, mannaggia a questo

Trixter  @  24/05/2016 09:55:40
Buonissima la storia ma raccontata in maniera moscia e prolissa. Protagonisti poco e mal sfruttati, a parte forse una convincente Roberts. Nel film c'è poca tensione, bilanciata da un consistente numero di sbadigli. Per fortuna, la pellicola si risolleva nel finale. Meglio l'originale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/03/2016 17:08:54
Il remake americano del segreto dei suoi occhi non è proprio un copia/incolla ma poco ci manca. La struttura narrativa segue abbastanza fedelmente l'originale, cambiando il contesto storico: la dittatura alle porte nella pellicola argentina, l'immediato post 11 settembre nel film americano. In questo film è abbastanza evidente il senso di smarrimento di una nazione che ha smarrito valori morali importanti come il senso della giustizia e tale smarrimento è evidente nel personaggio ben intepretato da Ejiofor, tenacemente attaccato ad un senso morale definito, tanto da condizionarne parte della sua esistenza. Malgrado la confezione accurata, il film è povero di vera tensione. E' sufficiente confrontare le due sequenze principali, quella dello stadio e dell'ascensore, per rimarcare la differenza di tensione emotiva fra questi due film a svantaggio del remake.