il segreto (2016) regia di Jim Sheridan Irlanda 2016

il segreto (2016)

locandina del film IL SEGRETO (2016)

Titolo Originale: THE SECRET SCRIPTURE

RegiaJim Sheridan

InterpretiRooney Mara, Eric Bana, Theo James, Aidan Turner, Vanessa Redgrave, Jack Reynor, Susan Lynch

NazionalitàIrlanda 2016
Tratto dal libro "Il segreto" di Sebastian Barry
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Jim Sheridan

Trama del film Il segreto (2016)

Tratto dall'omonimo romanzo di Sebastian Barry vincitore di numerosi premi, arriva al cinema la storia di Rose, una donna forte e coraggiosa con nel cuore un segreto inconfessabile e negli occhi il bisogno di veritÓ. Quando il Dottor Stephen Grene, incuriosito, inizia a indagare sul suo misterioso passato, verranno alla luce una relazione di passione e amore travolgente e una colpa, l'unica per Rose: essersi innamorata dell'uomo sbagliato...

Voti e commenti su Il segreto (2016), 4 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  09/06/2019 22:52:38
Uno Sheridan solo discreto 'stavolta, che presenta un bel cast ed una regia curata, ma anche un pò di prolissità.

Per arrivare alla fine si fatica un pochino, anche se atmosfere e professionalità ci sono eccome; Mara ha regalato interpretazioni migliori, ma il suo lavoro lo fa.

Sempre grande la Redgrave; credo che i problemi siano più relativi ad un soggetto difficoltoso e macchinoso (che sta meglio scritto che filmato...) piuttosto che a Sheridan di per sè.

Vale un'occhiata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/05/2018 20:49:09
Il segreto è un film che fatica a decollare malgrado ci sia un regista di tutto rispetto come Sheridan ed un cast di primo livello a disposizione. Probabilmente la storia non riesce a distaccarsi dalla sua origine letteraria. Le parole stesse di Rose scritte ai margini della bibbia sono la chiave per capire il mistero dietro quella donna tormentata ed allo stesso tempo ne rappresentano il vigore di chi non vuole sottomettersi ad una cultura retrograda ed opprimente della chiesa cattolica. Diviso in due tronconi temporali che si alternano, migliore mi è sembrata la parte ambientata nel passato, contestualizzata in un paesaggio in apparenza bucolico e piacevole, da cui tuttavia si vedono le sinistre pieghe di una comunità chiusa ed ostile verso la nuova arrivata. Un film dall'andamento scontato e diretto da uno Sheridan che si limita al compitino senza strafare. Migliori certamente sia la Redgrave che la Mara, mentre Eric Bana semplice supporto di un personaggio evanescente. Mi aspettavo di più, questo è certo.

TheLegend  @  02/01/2018 21:27:22
Polpettone finto e furbetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  04/09/2017 23:18:00
Toccante, profondo, lirico, il segreto è un dramma che ti prende dall'inizio e alla fine e ti lascia senza fiato. Ne vedo tanti di drammatici e raramente mi commuovo, ma ammetto che alla fine del film un po' mi è uscita la lacrimuccia. La storia sembra surreale, eppure è quanto di più vero possa essere raccontato sull'Irlanda perbenista degli anni '40. In questo caso, però, la donna-protagonista più che essere vittima di una forma di religione bigotta ed intollerante, è vittima della gelosia di uomini che se la contendono fra loro e uno dei quali sarebbe disposto a tutto pur di averla. Il prete rappresenta emblematicamente la figura di un uomo irrisolto, possessivo, che cerca di nascondere dietro l'abito religioso le sue pulsioni 'troppo umane'. La donna protagonista, un'eroina ''moderna'', riesce con il suo coraggio e la sua determinazione a diventare un modello per lo spettatore del 2017, che sa riconoscere nella sua storia la storia di molte donne che ancora oggi devono soffrire ingiustamente a causa di quel demone che è spesso chiamato amore, ma è solo egoismo e senso di possesso. Interessante la struttura con cui è organizzato il film, che partendo dalla testimonianza della protagonista anziana, degente nella clinica psichiatrica da oltre 40 anni, arriva, attraverso il suo racconto-flashback, a narrare una storia lontana nel tempo, ma vicina nel cuore della donna, che ancora la vive e la sogna, come se in fondo quei 40 anni non fossero mai passati. Troppo forte è il senso dell'ingiustizia, troppo forte l' amore che la lega a chi ha ingiustamente perduto. Un film che merita almeno una visione perché sa proporre una storia piena di sofferenza con una delicatezza e raffinatezza rare a vedersi.

Ultima risposta 05/09/2017 11.08.17

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991924 commenti su 41971 film