il segno del leone regia di Eric Rohmer Francia 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il segno del leone (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SEGNO DEL LEONE

Titolo Originale: LE SIGNE DU LION

RegiaEric Rohmer

InterpretiJess Hahn, Jean-Luc Godard, Van Doude

Durata: h 1.40
NazionalitàFrancia 1959
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1959

•  Altri film di Eric Rohmer

Trama del film Il segno del leone

Pierre (J. Hahn), pittore squattrinato che fa la bohème a Parigi, crede di avere ereditato una grossa somma. Non è vero: l'eredità è toccata a un suo cugino. Si lascia andare nella metropoli deserta di agosto, fa amicizia con un barbone pittoresco, scivola lentamente verso la degradazione fisica e morale finché la sorte cambia: morto il cugino in un incidente d'auto, l'eredità gli spetta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (3 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il segno del leone, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/02/2010 20:03:11
   8 / 10
Artista che conosco ancora molto poco, e che sto scoprendo a ritroso (una delle peggiori cose che si possano fare) questo Eric Rohmer, che così ad occhio, ha sviluppato una carriera di 3 fasi. L' ultima, quello del Rohmer verboso e intellettuale, molto attento alla sensibilità femminile e dove non si conclude mai nulla; il Rohmer della Marchesa Von..ma forse è dovuto al fatto che è l' unico film che ho visto di quegli anni; e il primo Rohmer, il francese nouvelle vaguer. "Il Segno del Leone" è il suo esordio cinematografico, assieme ai connazionali Godard e Truffaut, con un film leggermente inferiore però. Può non piacere a pelle Pierre, il protagonista giovane pittore, parassita di prim' ordine che non fa nulla per nasconderlo, un miserabile con la giusta sfacciataggine tanto da lasciarglielo fare. La focalizzazione della pellicola è tutta su di lui, sullo sfondo, una Parigi di strada (uno dei dogmi assoluti della corrente francese) come difficilmente si potrebbe vedere al Cinema, deserta e quasi ripugnante; perché ripugnante è la vita di quest' uomo. E nell' interminabile quanto straordinario momento di Cinema di vagabondaggio in solitudine, in un vuoto morale e di decadenza fisica, coabita un senso di straniamento da far ritornare alla mente i classici Neri anni '40 (vecchia passione di tutti i Cahiers). Lo escluderei dal genere commedia, anche perché il finale non è affatto consolatorio, sebbene la presenza di un risvolto positivo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net