il salario della paura regia di William Friedkin USA 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il salario della paura (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SALARIO DELLA PAURA

Titolo Originale: SORCERER

RegiaWilliam Friedkin

InterpretiRoy Scheider, Bruno Cremer, Francisco Rabal, Amidou, Ramon Bieri

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 1977
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1977

•  Altri film di William Friedkin

Trama del film Il salario della paura

Rifugiatisi in uno scassato paese sudamericano, un bancarottiere parigino, un rapinatore di New York, un terrorista arabo e un aguzzino nazista cercano disperatamente di tirare a campare. In cambio di una bella somma accettano un incarico pazzesco: trasportare con due camion un carico di esplosivo su una pista di duecento miglia nella giungla.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,97 / 10 (34 voti)7,97Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il salario della paura, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  30/03/2012 23:45:08
   8 / 10
Indeciso sul voto fino alla fine, è assolutamente da rivedere per darne una valutazione migliore.
Sorcerer, stregone, un titolo che evoca poteri soprannaturali e dal regista de L'Esorcista ci si aspetterebbe allora un altro horror... e invece (mi viene da dire ovviamente) no. Neanche per idea.

Sorcerer è comunque un film maledetto, sia chiaro. Maledetto nei toni e nell'atmosfera realista da far schifo, squallida, fortissima, maledetto perché sarà il film che sancirà il divorzio di Friedkin dal consenso di pubblico e critica che aveva conosciuto in precedenza. Una carriera che da adesso in poi continuerà tra alti (altissimi) e bassi (anche quelli non pochi), sempre in bilico.
E se c'erano dubbi sul talento di questo gigante della macchina da presa, per l'ennesima volta i dubbi vengono fugati: il film è teso come una corda di violino, contiene una delle scene più coinvolgenti che abbia mai visto (quella famigerata sul ponte), protagonisti maledetti fino al midollo e condannati a morire già dalla prima inquadratura.

La sceneggiatura forse a tratti diventa poco chiara a causa dell'eccessiva mole di personaggi, ma nulla che impedisca di godere appieno della potenza visiva di un altra pellicola da incorniciare per uno dei registi più sottovalutati della storia del cinema.
Che questo film (ma anche altri) di Friedkin sia stato praticamente dimenticato è una cosa che fa riflettere. Non fosse altro che si tratta del remake di un altro film francese di tanti anni prima, ma come i migliori remake (Scarface di De Palma, primo esempio principe) si discosta dall'originale in talmente tante varianti da farne un'oggetto a sé stante.

Piccola curiosità: Friedkin amava Sorcerer ma con la consueta durezza del professionista eccessivo che è sempre stato si rimproverava la scelta di Scheider come protagonista (McQueen rifiutò). Strano perché il cast è ottimo e in particolare Scheider...

Il film fu un fiasco clamoroso dopo che si mobilitarono varie case di produzione; ma ci si mise la sfortuna per il vecchio Bill: il suo Sorcerer uscì nelle sale proprio quando comincia la Star Wars mania.
Certi film nascono per essere maledetti, come certi registi, non c'è che dire...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050102 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net