il regista di matrimoni regia di Marco Bellocchio Italia, Francia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il regista di matrimoni (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL REGISTA DI MATRIMONI

Titolo Originale: IL REGISTA DI MATRIMONI

RegiaMarco Bellocchio

InterpretiSergio Castellitto, Donatella Finocchiaro, Sami Frey, Gianni Cavina, Maurizio Donadoni

Durata: h 1.47
NazionalitàItalia, Francia 2006
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Marco Bellocchio

Trama del film Il regista di matrimoni

Un regista, Franco Elica, entra in crisi perché la figlia ha sposato un fervente cattolico e perché è costretto suo malgrado a girare l'ennesima versione dei "I Promessi Sposi". Alla crisi si aggiunge un evento inaspettato, così decide di fuggire in un paesino della Sicilia profonda, dove incontra un uomo che si guadagna da vivere girando filmini di matrimoni e un regista che si spaccia per morto per ottenere finalmente il riconoscimento mai avuto prima "in vita"...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,33 / 10 (40 voti)6,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il regista di matrimoni, 40 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/07/2006 22:57:09
   7½ / 10
Il cinema ci porta sempre piu' spesso a un confronto diretto con la nostra spiritualità terrena. Ripensandoci, lo fa anche l'"eretico" Bellocchio.
Piu' scorre il tempo e piu' l'uomo è predisposto a rifiutare o venerare D.io.
Nel primo caso, commette l'errore di non riuscire a sublimarlo, in quanto la venerazione è intrinseca nel formalismo tradizionale della fede.
Nel secondo caso, egli si pone il dubbio sul perchè come miscredente sia tanto premuroso di evocare cio' che a suo modo di pensare "non esiste".
La verità scientifica è che nella sublimazione impossibile (la via terrena vs. il senso della vita e della trascendenza) c'è meno oligarchia e - forse- il piu' compiuto disegno Divino di sempre.
L'impressione è che Bellocchio compia questa ricerca senza completarla, e senza il minimo interesse di farlo.
E' un'ennesimo e straziante apologo di un'autore che non ha smesso di evocare attraverso il simbolo la fragilità umana, nell'era (speriamo tutti) del relativismo. In questo senso è giusto pensare a una nuova ecumenizzazione dopo i fasti dell'irritante/geniale "L'ora di religione".
Il Sacrario dei Ferrara dei De Oliveira, pure di Ozpetek, o il fondamentalismo di Gibson sono tutte derive di un cinema che è antitetico alle provocazioni "indotte" di Ciprì e Maresco.
L'analogia con la figura umana si presta a raccontare ancora una volta la carnalità femminile, con una figura di principessa triste (no non è Soraya) emblema dell'alta società siciliana, quasi anacronistica nel proprio immobilismo temporale.
E' una Sicilia fotografata splendidamente con echi a referenti letterari russi (Cechov) e l'inevitabile legame con "questo matrimonio s'à da fare" (ribaltato il concetto quasi una coercizione d'interesse) dei fasti Manzoniani.
C'è la rappresentazione quasi grottesca di un linguaggio popolare come se i fantasmi di Ferreri e Fellini spiassero dal buco della serratura, raccontando a modo loro la propria "visione" del set.
Il personaggio di Franco sembra evocare una "rottura": adultero suo malgrado, ha la necessità di "sporcare" la funzione del matrimonio con finali diversi (la nudità della sposa, il suo probabile suicidio in mare, la fuga con l'amante) come il famigerato modello del "Vittoriano" distrutto via Internet in "l'ora di religione".
In questo senso è arbitrario in Bellocchio il desiderio di distruggere forse consciamente il Rito, con il fine di preservarne la realtà (stiamo sempre parlando di un matrimonio, in particolare, che non è frutto d'amore).
Non appartiene forse tutto il cinema di Bellocchio al rito?
la famiglia borghese de "i pugni in tasca", i brigatisti "traditi" nel sogno-incubo di "Buongiorno, notte"?
Come del resto il "fantasma illustre2 di Cavina e una frase scomoda come "l'importante è che si arrivi al sì" il suo cinema sembra costruito, abilmente ma non senza compiacimenti, sul concetto di "rimozione individuale".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050229 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net