il prodigio regia di Sebastián Lelio USA, Gran Bretagna, Irlanda, 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitŕ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il prodigio (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL PRODIGIO

Titolo Originale: THE WONDER

RegiaSebastián Lelio

InterpretiFlorence Pugh, Niamh Algar, Ciarán Hinds, Tom Burke, Toby Jones

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Irlanda, 2022
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Sebastián Lelio

Trama del film Il prodigio

Midlands irlandesi, 1862. Una ragazzina smette di mangiare continuando perň miracolosamente a vivere in buona salute. L'infermiera inglese Lib Wright arriva in una cittadina per tenere sotto osservazione l'undicenne Anna O'Donnell. Turisti e pellegrini accorrono in massa per vedere la ragazza che sarebbe sopravvissuta senza cibo per mesi. Forse in questa localitŕ vive una santa "che sopravvive grazie alla manna dal cielo" oppure sta succedendo qualcosa di piů inquietante?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,38 / 10 (4 voti)6,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il prodigio, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  oggi alle 11:42:01
   7 / 10
Un racconto ambientato nella desolata Irlanda poco dopo la seconda metà dell'Ottocento. Una ragazzina irlandese in ottima salute che abita in un piccolo villaggio, solo che la ragazzina in questione non mangia da quattro mesi. Un prodigio appunto che deve essere osservato da un'infermiera inglese ed una suora. Non è la prima volta che scienza e fede si confrontano di fronte ad un fatto inspiegabile, ma in questo caso il punto di vista della suora, cioè colei che rappresenta la fede viene lasciato fuori dal racconto. E' l'infermiera il traino della storia. Una donna che ha perso la fede, vedova e bambino di poche settimane perso, che deve osservare razionalmente ciò che le si pone di fronte. Apparentemente un prodigio. Il film è una graduele opera di smascheramente dove fede e suggestione popolare vanno a braccetto in un enorme gioco dove i personaggi seguono il proprio scopo. Splendido il rapoorto che si instaura fra la ragazza e l'infermiera, bravissima la Pugh che si conferma una delle più bravi attrici emergenti al mondo, forse neanche più emergente. Più vicina alla certezza. Un film che scandaglia bene i personaggi e descrivendo in maniera esauriente il contesto del tempo, fra razionalità e bigottismo. Solo qualche perplessità sull'inizio e l'epilogo con questo parziale sfondamento della quarta parete, ma che a livello narrativo non assume particolare rilevanza. Rimane comunque un buon film.

topsecret  @  21/11/2022 14:13:26
   6 / 10
Da prendere in considerazione è la parte finale del film, visto che quello che succede prima è unicamente uno stillicidio di situazioni ripetitive e inutili su una ragazzina digiunante.
L'omertà, il fanatismo religioso, l'ignoranza e la voglia di protagonismo sono le caratteristiche che permeano il film di Lelio, caratteristiche che vengono evidenziate con maggior vigore nella parte conclusiva che si apprezza di più, non solo per le tematiche affrontate ma anche, e soprattutto, per le interporetazioni che si fanno più sentite e più intense.
Un film, comunque sia, sufficientemente valido, nonostante i difetti riscontrabili in una sceneggiatura lenta e, forse, fin troppo compiaciuta nel cercare di smascherare quella spiritualità malsana che si cela dietro alla non accettazione delle proprie colpe.
Vale una visione.

JohnRambo  @  19/11/2022 16:20:41
   8 / 10
Un film sul fanatismo e sulla miseria nella peggiore delle accezioni del termine. Non penso proprio che GC pensasse a queste realtà vergognose quando diffuse la Buona Novella.
Purtroppo il mondo è tuttora pieno di fanatici, e non mi limito al fanatismo religioso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/11/2022 19.17.42
Visualizza / Rispondi al commento
Mauro@Lanari  @  19/11/2022 11:37:10
   4½ / 10
Romanzo e film dalla posizione morale altamente discutibile: "the wonder" consisterebbe in una morte non prematura ma secondo la norma statistica. Già verso il V secolo a.C. sia il Qohelet (versetti 4, 2-3: "Allora ho proclamato più felici i morti, ormai trapassati, dei viventi che sono ancora in vita; ma ancor più felice degli uni e degli altri chi ancora non è e non ha visto le azioni malvage che si commettono sotto il sole"; https://www.biblegateway.com/passage/?search=Ecclesiaste+4%3A2-3&version=CEI ), sia Sofocle ("Edipo a Colono", versetto 1225: "Non essere mai nati è la cosa migliore e la seconda, una volta venuti al mondo, tornare lì donde si è giunti"; https://www.google.com/search?q=%22Non+essere+mai+nati+è+la+cosa+migliore+e+la+seconda%2C+una+volta+venuti+al+mondo%2C+tornare+lì+donde+si+è+giunti%22) si sono mostrati capaci di sostenere l'esatto il contrario.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/11/2022 19.24.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1899 - stagione 1a spasso col panda - missione bebe'acqua e aniceamanda (2022)amsterdamanna frank e il diario segretoargentina, 1985astolfobelle & sebastien - next generationbentublack adamblack panther: wakanda forever
 R
blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bradobroscoldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdantedeinfluencerdiabolik - ginko all'attacco!do revengedon't worry darlingdragon ball super: super heroen los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timeeverything everywhere all at oncefallfalla girarefortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelleglass onion - knives outgli occhi del diavologli orsi non esistonogoodnight mommy (2022)halloween endshatching - la forma del malehellholehocus pocus 2house of darknessi racconti della domenicail colibri'il mio vicino adolfil mondo in camerail piacere e' tutto mioil principe di romail prodigioil signore delle formicheil talento di mr. crocodilein viaggioincroci sentimentaliio sono l'abissola californiala notte del 12la pantera delle nevila ragazza della paludela ragazza piu' fortunata del mondola signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomela vita e' una danzalas leonasle buone stellele favoloseleaveliam gallagher: knebworth 22licantropusl'immensita'lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggioluminamahmoodmaigretmarcia su romamarginimaria e l'amoremasking thresoldmemory (2022)miracle - storia di destini incrociatimona lisa and the blood moonmoonage daydreammr bachmann e la sua classemr. harrigan's phonemunch - amori, fantasmi e donne vampiromy soul summernel nostro cielo un rombo di tuononido di vipereniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaomicidio nel west end
 R
pearl (2022)per niente al mondopiovepoker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmilespaccaossaspirit halloweenstrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del coloretori e lokitatriangle of sadnesstutti a bordoun anno, una notteun mondo sotto socialuna birra al fronteuna mamma contro g. w. bushuna voce fuori dal coroutama - le terre dimenticate
 NEW
violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'

1034665 commenti su 48559 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BRING IT ON: CHEER OR DIECHAIN OF EVENTSCHRISTMAS BLOODY CHRISTMASCROC!DEBRIS DOCUMENTARDEMONIC CHRISTMAS TREEFEED MEGIRL AT THE WINDOWHIGH SCHOOL SPIRITSHOLLYBLOODHOUSE OF CLOWNSI DIAVOLI N° 2IL NATALE DI CHRISIL SEGRETO DEI SOLDATI DI ARGILLALA BATTAGLIA DELLE MIDWAYLOTTA PER LA SOPRAVVIVENZALUCIFERINAMIAMI COPSMOONCHILDMOONCHILD, IL FIGLIO DELLA LUNANIGHTMARE COUNTRYNIXPICCOLO VAMPIROSATANIC HISPANICSSINPHONYTARTU, LO STREGONE MALEDETTOTHE ACCURSED (2022)THE LAIRTHE LOST KINGTHE MORNING MANWOLF DEVIL WOMENZONA PERICOLO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net