il prodigio regia di SebastiŠn Lelio USA, Gran Bretagna, Irlanda, 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitŗ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il prodigio (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL PRODIGIO

Titolo Originale: THE WONDER

RegiaSebastiŠn Lelio

InterpretiFlorence Pugh, Niamh Algar, CiarŠn Hinds, Tom Burke, Toby Jones

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Irlanda, 2022
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di SebastiŠn Lelio

Trama del film Il prodigio

Midlands irlandesi, 1862. Una ragazzina smette di mangiare continuando perÚ miracolosamente a vivere in buona salute. L'infermiera inglese Lib Wright arriva in una cittadina per tenere sotto osservazione l'undicenne Anna O'Donnell. Turisti e pellegrini accorrono in massa per vedere la ragazza che sarebbe sopravvissuta senza cibo per mesi. Forse in questa localitŗ vive una santa "che sopravvive grazie alla manna dal cielo" oppure sta succedendo qualcosa di piý inquietante?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,58 / 10 (6 voti)6,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il prodigio, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  04/02/2023 22:47:56
   7½ / 10
Una giovane donna rimasta vedova, allieva infermiera di Florence Nightingale, tutta mentalità razionale e scientifica. E poi l'inspigabile, o l'apparentemente inspiegabile: una ragazzina che sopravvive da mesi senza mangiare. In questa Irlanda ottocentesca i poli non potrebbero essere più distanti.

Da questo giallo religioso intriso di misticismo Lelio tira fuori un film non solo valido di per sè ma anche concettualmente interessante: non c'è solo lo scontro tra due mondi oppositi (che è poi l'elemento meno originale). Ciò che riesce a rendere il film così pregnante è semplicemente il come gioca ambiguamente sul punto di vista: se la vicenda è raccontata tramite lo sguardo dell'infermiera (un'altra ottima prova della Pugh), cioè quello di chi analizza la situazione da un punto di vista eminentemente scientifico, la contrapposizione sta nel punto di vista della famiglia della piccola: non è così importante questa vita se si è convinti che ce ne sia poi un'altra. In questo assunto così basico (e così crudele) sta tutta la forza del film, tutta la sua capacità di rendere uno scontro di vedute che contrappone razionalità empirica e purificazione mistico-religiosa e che su tale contraddizione del punto di vista concettuale trova un dilemma che lo spettatore interiorizza. E, cosa non da poco, c'è un impianto tecnico che lascia fare l'atmosfera, che si prende i suoi tempi, che punta sui volti e la recitazione. Che, insomma, non accelera inutilmente come fa troppa parte del cinema contemporaneo.

Wilding  @  03/01/2023 18:27:22
   6½ / 10
Non male... non una gran trama, ma raccontato bene e ancor meglio interpretato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/12/2022 11:42:01
   7 / 10
Un racconto ambientato nella desolata Irlanda poco dopo la seconda metà dell'Ottocento. Una ragazzina irlandese in ottima salute che abita in un piccolo villaggio, solo che la ragazzina in questione non mangia da quattro mesi. Un prodigio appunto che deve essere osservato da un'infermiera inglese ed una suora. Non è la prima volta che scienza e fede si confrontano di fronte ad un fatto inspiegabile, ma in questo caso il punto di vista della suora, cioè colei che rappresenta la fede viene lasciato fuori dal racconto. E' l'infermiera il traino della storia. Una donna che ha perso la fede, vedova e bambino di poche settimane perso, che deve osservare razionalmente ciò che le si pone di fronte. Apparentemente un prodigio. Il film è una graduele opera di smascheramente dove fede e suggestione popolare vanno a braccetto in un enorme gioco dove i personaggi seguono il proprio scopo. Splendido il rapoorto che si instaura fra la ragazza e l'infermiera, bravissima la Pugh che si conferma una delle più bravi attrici emergenti al mondo, forse neanche più emergente. Più vicina alla certezza. Un film che scandaglia bene i personaggi e descrivendo in maniera esauriente il contesto del tempo, fra razionalità e bigottismo. Solo qualche perplessità sull'inizio e l'epilogo con questo parziale sfondamento della quarta parete, ma che a livello narrativo non assume particolare rilevanza. Rimane comunque un buon film.

topsecret  @  21/11/2022 14:13:26
   6 / 10
Da prendere in considerazione è la parte finale del film, visto che quello che succede prima è unicamente uno stillicidio di situazioni ripetitive e inutili su una ragazzina digiunante.
L'omertà, il fanatismo religioso, l'ignoranza e la voglia di protagonismo sono le caratteristiche che permeano il film di Lelio, caratteristiche che vengono evidenziate con maggior vigore nella parte conclusiva che si apprezza di più, non solo per le tematiche affrontate ma anche, e soprattutto, per le interporetazioni che si fanno più sentite e più intense.
Un film, comunque sia, sufficientemente valido, nonostante i difetti riscontrabili in una sceneggiatura lenta e, forse, fin troppo compiaciuta nel cercare di smascherare quella spiritualità malsana che si cela dietro alla non accettazione delle proprie colpe.
Vale una visione.

JohnRambo  @  19/11/2022 16:20:41
   8 / 10
Un film sul fanatismo e sulla miseria nella peggiore delle accezioni del termine. Non penso proprio che GC pensasse a queste realtà vergognose quando diffuse la Buona Novella.
Purtroppo il mondo è tuttora pieno di fanatici, e non mi limito al fanatismo religioso.

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/12/2022 21.32.47
Visualizza / Rispondi al commento
Mauro@Lanari  @  19/11/2022 11:37:10
   4½ / 10
Romanzo e film dalla posizione morale altamente discutibile: "the wonder" consisterebbe in una morte non prematura ma secondo la norma statistica. Già verso il V secolo a.C. sia il Qohelet (versetti 4, 2-3: "Allora ho proclamato più felici i morti, ormai trapassati, dei viventi che sono ancora in vita; ma ancor più felice degli uni e degli altri chi ancora non è e non ha visto le azioni malvage che si commettono sotto il sole"; https://www.biblegateway.com/passage/?search=Ecclesiaste+4%3A2-3&version=CEI ), sia Sofocle ("Edipo a Colono", versetto 1225: "Non essere mai nati è la cosa migliore e la seconda, una volta venuti al mondo, tornare lì donde si è giunti"; https://www.google.com/search?q=%22Non+essere+mai+nati+è+la+cosa+migliore+e+la+seconda%2C+una+volta+venuti+al+mondo%2C+tornare+lì+donde+si+è+giunti%22) si sono mostrati capaci di sostenere l'esatto il contrario.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/11/2022 19.24.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2028: la ragazza trovata nella spazzaturaa letto con sartreacqua alle cordeanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8ant-man and the wasp: quantumaniaargentina, 1985argonuts - missione olimpoassassin clubasterix & obelix - il regno di mezzoavatar - la via dell'acquababylon (2022)benedettabigger than us - un mondo insiemebillie eilish: live at the o2bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaracocainorsocreed iiidecision to leave
 NEW
diario di speziedisco boydomino 23 - gli ultimi non saranno i primi
 NEW
educazione fisicaemancipation - oltre la liberta'empire of lighteoernest e celestine - l'avventura delle 7 noteeverything everywhere all at once - la vita, il multiverso e tutto quantofairytale - una fiabagigi la legge
 NEW
gli occhi del diavologli spiriti dell'isolagodland - nella terra di diograzie ragazzihidden - verita' sepolteholy spiderhometown - la strada dei ricordii migliori giornii nostri ieriil boemoil cacio con le pere
 NEW
il capofamigliail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil primo giorno della mia vitail ritorno (2022)io vivo altrove!jung_ekill me if you cankiller her goatsklondikela fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela memoria del mondola primavera della mia vitala seconda vialadri di natalelaggiu' qualcuno mi amale otto montagnele vele scarlattel'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteril'ombra di goyal'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?magic mike - the last dancemarcel the shellmasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamissing (2023)mixed by errymummie - a spasso nel temponannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinezouh - il buco nel cielonon cosi' vicinopamela, a love storyparlate a bassa voceperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropreparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaprofetiromantichesaint omersbagliando s'imparascream visharper
 NEW
shazam! furia degli deisi', chef! - la brigadetarterezinthe fabelmans
 NEW
the honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe leechthe mean onethe offering (2022)the pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe quiet girlthe sonthe straysthe whaletill - il coraggio di una madretramite amiciziatre di troppotre minutitrieste e' bella di nottetutto in un giornoun bel mattinoun matrimonio esplosivoun uomo feliceun vizio di famigliauna relazione passeggera
 NEW
what's love?whitney - una voce diventata leggendawomanwomen talking - il diritto di scegliereyakari: un viaggio spettacolare

1038126 commenti su 49011 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BETTER CALL SAUL - STAGIONE 6BILLY THE KID - STAGIONE 1IL DIAVOLO IN OHIO - STAGIONE 1INCASTRATI - STAGIONE 2LOCKE & KEY - STAGIONE 3NIENTE DI SOSPETTO - STAGIONE 1ONLY MURDERS IN THE BUILDING - STAGIONE 2OUTER BANKS - STAGIONE 1OUTER BANKS - STAGIONE 2OUTER BANKS - STAGIONE 3SHINING VALE - STAGIONE 1THAI CAVE RESCUE - SALVATI DALLA GROTTATHE LAST OF US - STAGIONE 1THE OFFERVIS A VIS: L'OASIS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net