il pianeta in mare regia di Andrea Segre Italia 2019

il pianeta in mare (2019)

locandina del film IL PIANETA IN MARE

Titolo Originale: IL PIANETA IN MARE

RegiaAndrea Segre

Interpreti: -

NazionalitàItalia 2019
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2019

•  Altri film di Andrea Segre

Trama del film Il pianeta in mare

L'Italia nel secondo dopo guerra Ŕ uscita dalla povertÓ grazie allo sviluppo industriale, che ha regalato al paese sogni e ferite. Oggi l'Italia vive una profonda crisi economica; cosa rimane di quella storia? Per capirlo Andrea Segre Ŕ entrato nel cuore di Marghera, la zona industriale di Venezia, una delle pi¨ grandi e pi¨ decadute del paese, spazio di grande fascino estetico sospeso tra terra e laguna, dove il progresso ha spesso offeso la natura. Seguendo le vite di operai, manager, camionisti e della cuoca dellĺultima trattoria della zona, il film prova a capire cosa Ŕ rimasto di quel grande sogno, oggi immerso nel flusso globale dellĺeconomia e delle migrazioni.

Voti e commenti su Il pianeta in mare, 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  01/11/2019 17:25:46
l'immagine più suggestiva è quella della locandina. Segre confeziona un doc banale, didascalico e allo stesso tempo privo di un tema solido. Va a zonzo con la camera (e con un pessimo microfonista) per la zona industriale di Porto Marghera evitando accuratamente di mettere a fuoco la devastazione ambientale derivante da una impossibile coesistenza con la Laguna, la meraviglia delle meraviglie che è Venezia, M/Burano. Filma la nostalgia della classe operaia, ridotta a poche centinaia tutte al lavoro nei cantieri delle grandi navi. Le stesse che solcano pericolosamente la Laguna. Ma il lagunare, figlio di operai Segre, secreta, omette, tace. Il suo filmino non riesce nemmeno a dare autenticità ai personaggi locali, camionisti e manovali, privi di spontaneità, rigidi come quando ti piomba nel baretto una troupe televisiva. E infatti sa tanto di televisivo, senza nemmeno avere l'incisività giornalistica di un Report o Presadiretta. Ritenta, sarai più fortunato, tanto Mibact e RaiCinema sganciano sempre, basta non dare fastidio!

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamenteche fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicity of crimecountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadio e' donna e si chiama petrunyadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'arteescher - viaggio nell'infinito
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!jojo rabbit
jokerjumanji - the next level
just charlie - diventa chi seila belle epoquela dea fortunala famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala ragazza d'autunnola scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marelast christmasle mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetleonardo. le operel'eta' giovanelight of my lifel'immortale (2019)l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymarco polo - un anno tra i banchi di scuola
me contro te: il film - la vendetta del signor smetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nancynati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottipaw patrol mighty pups - il film dei super cucciolipiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the movieploipupazzi alla riscossa - uglydollsqualcosa di meravigliosorambo: last bloodrichard jewellritratto della giovane in fiammeroger waters us + themrosa (2019)santa subitoscary stories to tell in the darkscherza con i fantischool of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventura
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien