il pianeta in mare regia di Andrea Segre Italia 2019

il pianeta in mare (2019)

locandina del film IL PIANETA IN MARE

Titolo Originale: IL PIANETA IN MARE

RegiaAndrea Segre

Interpreti: -

NazionalitàItalia 2019
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2019

•  Altri film di Andrea Segre

Trama del film Il pianeta in mare

L'Italia nel secondo dopo guerra è uscita dalla povertà grazie allo sviluppo industriale, che ha regalato al paese sogni e ferite. Oggi l'Italia vive una profonda crisi economica; cosa rimane di quella storia? Per capirlo Andrea Segre è entrato nel cuore di Marghera, la zona industriale di Venezia, una delle più grandi e più decadute del paese, spazio di grande fascino estetico sospeso tra terra e laguna, dove il progresso ha spesso offeso la natura. Seguendo le vite di operai, manager, camionisti e della cuoca dell’ultima trattoria della zona, il film prova a capire cosa è rimasto di quel grande sogno, oggi immerso nel flusso globale dell’economia e delle migrazioni.

Voti e commenti su Il pianeta in mare, 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  01/11/2019 17:25:46
l'immagine più suggestiva è quella della locandina. Segre confeziona un doc banale, didascalico e allo stesso tempo privo di un tema solido. Va a zonzo con la camera (e con un pessimo microfonista) per la zona industriale di Porto Marghera evitando accuratamente di mettere a fuoco la devastazione ambientale derivante da una impossibile coesistenza con la Laguna, la meraviglia delle meraviglie che è Venezia, M/Burano. Filma la nostalgia della classe operaia, ridotta a poche centinaia tutte al lavoro nei cantieri delle grandi navi. Le stesse che solcano pericolosamente la Laguna. Ma il lagunare, figlio di operai Segre, secreta, omette, tace. Il suo filmino non riesce nemmeno a dare autenticità ai personaggi locali, camionisti e manovali, privi di spontaneità, rigidi come quando ti piomba nel baretto una troupe televisiva. E infatti sa tanto di televisivo, senza nemmeno avere l'incisività giornalistica di un Report o Presadiretta. Ritenta, sarai più fortunato, tanto Mibact e RaiCinema sganciano sempre, basta non dare fastidio!

c'era una volta a... hollywoodchiara ferragni - unposted
citizen rosideep - un'avventura in fondo al marediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)gemini mangli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orograzie a diohole - l'abissoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil pianeta in mareil piccolo yetiil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!