il pianeta delle scimmie: revolution regia di Matt Reeves USA 2014

il pianeta delle scimmie: revolution (2014)

locandina del film IL PIANETA DELLE SCIMMIE: REVOLUTION

Titolo Originale: DAWN OF THE PLANET OF THE APES

RegiaMatt Reeves

InterpretiAndy Serkis, Jason Clarke, Keri Russell, Gary Oldman, Kodi Smit-McPhee, Kirk Acevedo, Toby Kebbell, Enrique Murciano, Judy Greer, Karin Konoval, Terry Notary, Lucky Johnson

NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2014

•  Altri film di Matt Reeves

Trama del film Il pianeta delle scimmie: revolution

Un numero sempre crescente di scimmie geneticamente evolute guidate da Caesar è minacciato da un gruppo di umani sopravvissuti dal devastante virus propagatosi un decennio prima. Dopo una breve e fragile pace, uomini e scimmie sono condotti sull'orlo di una guerra che determinerà chi sarà la specie dominante sulla Terra.

Voti e commenti su Il pianeta delle scimmie: revolution, 94 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

jiko  @  04/08/2014 01:27:20
Un film con effetti speciali di alto livello, non sono un esperto ma credo che ci sia dietro un gran lavoro di motion capture, il risultato è soprendente. Effetti speciali a parte, non mi ha convinto molto lo sviluppo narrativo, la storia è davvero molto prevedibile, retorica e fin troppo buonista. Esco dal cinema senza avere tutta questa voglia di sapere quando sarà il prossimo capitolo. Comunque grande Cesare, respect.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/08/2014 00:03:55
Questa nuova saga del Pianeta delle scimmie si sta rivelando sempre più sorprendente in positivo. Non c'è soltanto uno sfoggiare di effetti speciali ed una cura visiva di pregevole livello che offre molta spettacolarità, ma contemporaneamente è stato fatto anche un eccellente lavoro sui personaggi e la storia. Questo secondo capitolo da un certo punto di vista è la progressiva "umanizzazione" delle scimmie portatrici loro malgrado dal morbo che ha creato una pandemia a livello planetario tra la razza umana, che a sua volta ha inoculato un virus altrettanto devastante a livello etico e morale fra le scimmie guidate con rettitudine da Cesare. Un morbo che innesca tradimenti, ambizioni e tira fuori l'odio. L'unico comandamento "Scimmia non uccide Scimmia" viene violato al termine di un percoro interiore condotto in maniera mai banale dai personaggi coinvolti, grazie ad una sceneggiatura non originale, questo è vero, ma solida e senza molti fronzoli. La razza umana sotto questo aspetto è più sacrificata, ma ciò che contava era descrizione della fine di un paradiso che rischia di provocare distruzione da ambo le parti. Superiore al già buon primo capitolo, si spera che questa tendenza continui ancora a questo livello.

gulyx  @  03/08/2014 19:37:22
un film un po' sopravvalutato, prevedibile e incentrato quasi esclusivamente sugli effetti speciali.
merita comunque di essere visto, ma senza troppe aspettative.
Jason Clarke inadatto al ruolo di Malcolm, la sua performance danneggia in parte il film.

werther  @  03/08/2014 09:34:45
Nonostante il cambio di regia rispetto al precedente il livello non cala, ottima sceneggiatura, dialoghi interessanti e espressività di Cesare-Serkis capace di tenere incollati dall'inizio alla fine. Le scimmie sono le vere protagoniste, Cesare su tutti ovviamente.Non mancano inevitabilmente confronti uomo-animale facendolo in modo molto intelligente e non banale.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/08/2014 23:08:47
Mi è piaciuto molto questo seguito.
Ci sarà un terzo capitolo da quello che si è capito
Da vedere se avete visto il primo

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  02/08/2014 18:03:21
Interessante secondo capitolo di questa operazione di prequel che porterà a congiungersi con il capolavoro del 68'.
Cast totalmente rinnovato,ma qui abbiamo scimmie più psicologicamente sviluppati.
La sceneggiatura rimane solida se ci sbilanciamo sulla loro struttura gerarchica,se analizziamo il loro modo di comunicarsi e se ci soffermiamo sulle loro espressioni.
I personaggi umani hanno dei caratteri che navigano sul superficiale andante,che non danno lo sprint necessario per ottenere su schermo due fazioni da promuovere alla pari.

Però il duo Andy Serkis/Matt Reeves fanno il resto.
Il tema della costretta distinzione razziale,che crea tensioni tra i due distinti schieramenti è ben implementata nella storia.
Proprio perché il regista abbraccia più momenti in cui i silenzi sono la chiave della comprensione del racconto.

Andy Serkis invece è un interprete eccezionale che da vita ad un Cesare immenso,fonte di una componente drammatica ben difficile da scovare in altri blockbuster di genere.

Quando la seconda parte alza l'asticella della spettacolarità,non si esagera con la conduzione di un montaggio frenetico e le riprese sono affascinanti.
L'azione non è fine a se stessa,le parti adrenaliniche vengono a galla perché sono i personaggi in conflitto fra loro a crearle,non il volere di una produzione mega stellare.

E questo deve essere premiato.
Un proseguimento delle vicende avvenute nell'Alba Del Pianeta Delle Scimmie ben realizzato,con una direzione artistica impeccabile e un cast eccellente se parliamo dei personaggi digitali(Serkis e Kebbell superlativi).

Recensione per voi dal vostro tnx di fiducia.

Ultima risposta 09/08/2014 17.07.07
ferzbox  @  02/08/2014 10:38:31
Il cambio di regia da Rupert Wyatt a Matt Reeves credevo che avrebbe potuto portare ad un climax differente e meno convincente(il primo capitolo mi era piaciuto e passare l'opera ad un'altro regista lo vedevo rischioso).
Devo ricredermi....quando sono uscito dal cinema era felice come un bambino; era da tanto tempo che non mi entusiasmavo così al cinema...."Il pianeta delle scimmie:revolution" è davvero un buon seguito; forse per certi aspetti anche migliore del suo predecessore.
L'assenza di James Franco(che reputo un'attore sopravvalutatissimo e anche un pò fanatico))era già un punto a favore di questo seguito,ma al di la di questo mi ha colpito la sceneggiatura.
Non credevo potesse essere facile concepire un continuo dignitoso; il primo capitolo giocava su un concetto semplice come l'incipit iniziale che portò le scimmie ad avere una forma di intelligenza superiore,ma sviluppare un'altro film più vicino al classico degli anni 60 lo vedevo alquanto rischioso(l'aggancio con il classico cult fantascientifico deve essere fatto bene,altrimenti si rischia di rovinare anche i lavori precedenti).
Per fortuna ho riscontrato un lavoro di tutto rispetto...molto in linea con l'episodio precedente,e questo mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo.
Il personaggio di Cesare è ancora più carismatico e la contesa/convivenza tra umani e scimmie è mostrata con una certa maturità ed una buona dose di elementi avvincenti e drammatici.
Interessante il parallelismo tra le due razze.
Se in un primo momento viene da pensare che le scimmie siano superiori all'uomo in organizzazione e collaborazione,successivamente si riscontra un'uguaglianza dettata proprio da quella forma di intelligenza che crea altre emozioni come l'amicizia o l'invidia.
Ho gradito molto il fatto che l'uomo non è dipinto come il male sulla terra,ma come colui che cadeva in certi errori a causa della sua evoluzione,della sua emotività e della sua coscienza.
Se le scimmie arrivano ad acquisire tale caratteristiche è inevitabile che ci caschino anche loro; assolutamente vero e tremendamente geniale come strada da seguire per creare un'ottima storia che anticipi gli eventi del grande classico anni 60.
Dal finale si capisce chiaramente che ci sarà almeno un'altro episodio,ma a pellicola conclusa sono rimasto più che soddisfatto; il personaggio di Cesare è maestoso ed imponente,gli umani sono presentati con veridicità(senza veli esaltanti o commerciali) e il cambiamento del pianeta terra si nota pian pianino,senza aver fretta di arrivare al mondo devastato del film di Franklin Schaffner....
Sono davvero molto contento; questa saga sta prendendo una piega molto interessante senza minimamente scalfire l'opera originaria e presentando un lunghissimo prequel dall'ottimo comparto tecnico e dalla bellissima sceneggiatura,priva di idioziè commerciali o superficiali.
Davvero un'ottimo film.....a me è piaciuto parecchio...

Larry Filmaiolo  @  01/08/2014 12:53:10
di gran lunga superiore al primo. qui l'impalcatura logica del film, accettati alcuni compromessi tipo che una scimmia decida di farsi chiamare rocket, regge meravigliosamente e al di là di quello che è un impianto narrativo di base abbastanza prevedibile, si intravede un certo spessore psicologico/filosofico. Oltre tutto splendidamente girato (sta rivoluzione scimmiesca quando decide di esaltare, esalta) e con grande interpretazione di Serkis. peccato la particella di Oldman

Ultima risposta 03/08/2014 09.39.35
BlueBlaster  @  01/08/2014 02:06:24
Buon sequel anche se molto diverso dal primo capitolo con Franco...due film totalmente diversi ma a loro modo riusciti e molto belli!
In questo film i veri protagonisti sono le scimmie ed ancora una volta il mitico Cesare...i superstiti umani sono dipinti come i veri animali ed assistiamo ad una specie di nuova "Alba dei tempi" in cui gli errori commessi dall'umanità si ripetono nella comunità di questi primati iperdotati.
La storia è colma di riferimenti e filosofia, gli insegnamenti sono ben chiari e non certo superficiali.
Essendo che per gran parte del film i protagonisti sono le scimmie è chiaro che il lavoro di CGI è essenziale e la risposta visiva è stata di altissimo livello con dettagli curatissimi ed immagini spettacolari.
L'azione è molto presente ma è ben calibrata senza esagerare se non nella parte finale che risulta comunque avvincente ed adrenalinica.
Andy Serkis, attore che sta dietro a Cesare, ancora una volta perfetto e dall'eccezionale espressività...eccezionale pure Toby Kebbell dietro il muso del spaventoso ed odioso Koba!
Credo uno dei lavori di motion capture di maggiore pregio e difficoltà mai realizzati sinora vista la mole di scimmie in scena!
Introduzione straordinaria con dei credits originalissimi (che raccontano in due minuti la pandemia) e visivamente eccezionali ed una prima scena da brividi a partire dal primo piano di Cesare come da locandina.
Qua e la ci scappa una risata ma generalmente è un action drammatico originale e ben realizzato che tiene incollati allo schermo nonostante qualche calo di ritmo nella parte centrale o qualche esagerazione nell'attacco al palazzo.
Per gusto personale ho apprezzato maggiormente il primo film di Rupert Wyatt perché più simpatico e adorabile nell'infanzia di Cesare ma questo è un gran film da vedersi al cinema.

venetoplus  @  31/07/2014 15:29:48
Attenzione rischio Spoiler..

Abbastanza deluso... Anche perché citare nella pubblicita' il primo "Matrix" l'ho trovato senza senso alcuno. Che dire.. le scimmie sembran vere, complimenti alla computer grafica ma quanto a trama un ABISSO indietro rispetto al primo!!! Tutto troppo "intimo", tutto circoscritto ad un villaggetto che al confronto quello dei Flintstones sembrava Manatthan in quanto a grandezza.. Manca quel senso di angoscia che poteva aleggiare vista la trama.. Tutto molto, troppo "telefonato" o scopiazzato di qua e di la' (la sfida finale presa pari pari dal primo S.Holmes), il cattivo che colpisce il buono e da la colpa agli umani cattivoni (maddai!!!), i "fedelissimi" del capo deceduto (maddai!!!! alzi la mano che non ha capito subito che colpendolo alla spalla non sarebbe morto!!!), il buono che, ops, per trovare una valigetta per operare Cesare dove deve tornare?? Ma va??? Proprio al centro di quello che e' diventato il "quartier generale" delle scimmie, come se in TUTTA la citta' non ci fossero cassette di pronto soccorso!!! (ma al centro prorpio.. manco avessero usato un compasso!). E via dicendo.. mai un "colpo di teatro", una situazione non prevista, un qualcosa che non sia "scolastico"! Sceneggiatura a mio avviso quindi pessima, personaggi "stereotipati" (ma nel 2014 appena ci son due-note-due il personaggio di colore deve scimmiottare (Ops!) passi di danza???? Lo stereotipo del negher ballerino e' bel lungi dall'essere finito!!!!! L'unica cosa di "epocale" sarebbe potuta essere l'attacco delle scimmie alla citta' ma.. 'zzo.. l'han fatto di notte, buio pesto e non ci si capisce una mazza!!!! Delusione..

Ultima risposta 04/08/2014 14.38.38
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  31/07/2014 09:38:40
Un seguito alla pari del primo, con un'aumento della qualità degli effetti speciali a livelli mai visti (gli animali e le scimmie sono TUTTI fatti al computer!). Anche qui gli umani restano sullo sfondo, tenendo le scimmie come protagonisti. L'azione è quasi tutta funzionale e, per il genere, resta comunque un film al di sopra della media.

john doe83  @  31/07/2014 08:15:58
Se il primo era un bel film, questo è ancora meglio. Regia ottima, attori convincenti, effetti speciali realizzati in modo perfetto ma soprattutto le interpretazioni di Serkis e degli altri attori che hanno interpretato le scimmie principali, veramente eccezionali!

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  31/07/2014 00:46:45
Film ben fatto, molto meglio dei film precedenti;
Andy Serkis alias Cesare è un grande!
La cosa migliore del film oltre ad essere parecchio avvincente senza esagerare con l'azione, è che la sceneggiatura e i personaggi risultano credibili dall'inizio alla fine.

darkscrol  @  30/07/2014 23:00:58
Molto meglio del primo, girato benissimo e Cesare con la pittura bianca e le strisce rosse è ancora più strepitoso. da vedere assolutamente.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2