il patto dei lupi regia di Christophe Gans Francia 2001

il patto dei lupi (2001)

locandina del film IL PATTO DEI LUPI

Titolo Originale: LE PACTE DES LOUPS

RegiaChristophe Gans

InterpretiSamuel Le Bihan, Vincent Cassel, Emilie Dequenne, Monica Bellucci, Jérémie Rénier, Mark Dacascos

NazionalitàFrancia 2001
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Christophe Gans

Trama del film Il patto dei lupi

Basato sulla storia vera della Bestia del Gevaudan che terrorizzň la Francia nella metŕ del 18° secolo. Inviati speciali del Re di Francia, un biologo, un esploratore e un filosofo, arrivano nella regione del Gevaudan, al centro della Francia, per scoprire qualcosa di questa bestia che attacca donne e bambini. In seguito il Cavaliere di Fronsac cercherŕ di sconfiggerla, ma la prima battaglia sarŕ quella contro l'ignoranza e la superstizione.

Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliori costumi

Voti e commenti su Il patto dei lupi, 100 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  22/06/2021 18:02:48
Non sarebbe neanche male se la storia non fosse tirata così tanto per le lunghe e se il regista non sentisse l'esigenza d'inserire ralenti ad ogni cambio d'inquadratura.. E tolto il sempre bravo Cassel neanche il cast riesce a lasciare il segno. Certo che con il ricco budget a disposizione si poteva fare qualcosa di più.

marcogiannelli  @  30/05/2014 23:07:17
Mattone pazzesco..la storia non è veramente questa innanzitutto ma si parla di un lupo-ibrido killer..il mostro fa pena, gli effetti speciali e gli attori pure..noioso, noiosissimo

horror83  @  28/11/2013 11:38:48
Non raggiunge la sufficienza perché l'ho trovato pesante. Dura 2 ore ma sembra che duri il doppio. Tecnicamente è fatto bene, bei paesaggi, buoni costumi, belle location, belle atmosfere, ma la trama non mi è piaciuta molto. Aveva un buon potenziale ma non mi ha convinta, e ripeto, da come è stata messa in pratica la storia risulta un po' pesante. Non è un brutto film ma non raggiunge la sufficienza.
Così-così

desertoceano  @  20/01/2013 22:23:55
insomma, belli i combattimenti e interessante la trama ma la storia non mi ha convinto del tutto e il film è troppo lungo.

Testu  @  11/02/2012 01:14:40
Dovetti interromperlo prima della fine per impegni urgenti, comunque il film si manteneva benino per la prima metà, poi cominciava a lasciarsi andare con le abilità e la coerenza dei personaggi in stile slasher B per adolescenti, quindi mi dispiacque più per il film che per il doverlo interrompere.

ValeGo  @  21/11/2010 15:10:02
Sinceramente leggendo la trama mi aveva molto catturato ma dopo averlo visto sono rimasta delusa..si inizia bene ma poi si perde..e non si segue davvero più..
P.s. ma poi dove va la Bellucci??

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/08/2010 08:21:14
Dacascos era l'unico attore ad essere anche un eccezionale atleta in questo film, ma si è deciso di dargli meno spazio che al compare e a Cassel. Un po'come fare un film con Bruce Lee e far vedere di più un attore mediocre che ha imparato a tirar pugni in qualche giorno (insomma, tipo "I 3 dell'operazione drago"...)
La Bellucci è più imbarazzante che ****, come sempre. Carino l'aspetto storico del film, ma sviluppato malamente.

Ultima risposta 12/11/2013 00.51.46
topsecret  @  20/08/2010 06:38:58
Un film dal ritmo incostante in cui si alternano scene dai dialoghi lunghi (di scarso interesse) con altre action e più proponibili, alla ricerca dell'equilibrio perfetto che però non sortisce l'effetto sperato.
L'idea della bestia non sembra avere molta presa, anzi sul finire del film risulta essere fiacca e decisamente poco incisiva.
Il cast è sufficiente, nonostante la presenza della signora Cassel che mostra il suo lato migliore nelle scene di nudo, e tutto sommato credibile.
Non mi ha convinto in modo particolare, anche se mi è sembrato voglioso di colpire lo spettatore, ma a parere mio non raggiunge la sufficienza piena.

claudio54  @  27/07/2010 00:54:41
Una considerazione iniziale: ogni volta che compare in scena la Bellucci, in qualsiasi film, si ha immediatamente la sensazione di una dilettante totalmente incapace di pronunciare una battuta in modo decente, di rappresentare un personaggio qualunque in modo appena credibile. Non c'è niente da fare.
Il film è una paccottiglia che in alcuni punti rasenta il ridicolo. Peccato, l'idea non era male.

mikeP92  @  27/03/2010 20:23:01
Avrei dato di sicuro la sufficienza a questo film francese se, a circa mezz'ora dalla fine, non prendesse i binari dell'action movie con sette segrete che cercano di purificare l'umanità, il protagonista, botanico, che si trasforma in un guerriero galattico superiore al fratello indiano. Per la prima ora la pellicola gode di un buon ritmo e fornisce anche una certa suspense (l'omicidio iniziale é forse la scena migliore), poi, quando appare la creatura, creata in una rozza CG, il film si sfalda. Peccato

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  28/01/2010 11:19:51
Incerto sul voto,questo film pecca un pò di durata eccessiva inutilmente tirata avanti da combattimenti gratuiti,pur essendo io un amante delle s*****ttate a tratti non li digerivo,altre parti eccessivamente noiose,sceneggiatura sufficiente,un Vincent Cassel più in in forma e più brutto che mai,bravo il protagonista.
Dò un 5 perchè alla fine del film avevo la testa vuota e allora mi dico,questo film non voleva certo essere di quelli da intrattenimento gratuito,quindi qualunque cosa volesse trasmettere non l ha fatto.
Ma poi scusate:
Ma la Bellucci ha mai fatto un ruolo diverso da quello della prostituta?????

MidnightMikko  @  21/01/2010 16:14:18
Nei primi 5 minuti è carino,ma poi dai combattimenti rallentati alla Matrix (veramente insopportabili quando sono messi li gratuitamente) in poi diventa una vera e propria boiata. Un soggetto non brutto viene rovinato da una sceneggiatura banale e scontata,da una regia fine a se stessa,un montaggio abusatissimo,musiche identiche ad altri 40 miliardi di film d'azione commerciali,effeti speciali ridicoli (io mi aspettavo un mostro orripilante,invece ci si ritrova davanti ad un lupo che sembra vestito da istrice,realizzato molto male in computer graphic) e attori sprecati (Le Bihan veramente scarso nel suo atteggiarsi a Casanova,fa ridere i polli,la Bellucci relegata al solito ruolo da "io la do ma dopo vi faccio vedere che so anche parlare",si salva solo Cassel nel mal caratterizzato cattivo di turno, ridicolo quello che interpreta l'indiano,sembra un teenager che cerca di emulare Rambo).
Facilmente dimenticabile

Risa  @  06/01/2010 13:45:26
Io non sono riuscia ad arrivare alla fine...l'inizio era vedibile, ma poi veramente hanno fatto un macello. Personalmente, non lo consiglio a nessuno. Peccato, lo credevo meglio.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/12/2009 19:38:30
Una magniloquente superproduzione francese che saccheggia mezza storia del cinema in un tripudio di cattivo gusto come di rado si sia mai visto. Una trama pietosa fa da contorno ad una serie di scelleratezze narrative e registiche che imitano e onorano il peggior cinema americano moderno. Totalmente da evitare.

Ultima risposta 03/01/2010 17.47.12
LoSpaccone  @  23/12/2009 19:10:26
Luoghi comuni a più non posso, sia nei personaggi che nei risvolti narrativi, per questo film che di buono ha solo lo stile visivo. Tutto già visto e male assortito, un calderone senza senso di riferimenti di tutti i tipi (Sleepy hollow, Braveheart, Rambo, Ultimo dei Mohicani, Titanic, e tanti altri ). Insipidi gli attori, solo Cassel riesce a dare un po’ di spessore al suo personaggio.

paride_86  @  16/07/2009 21:33:27
E' inutile negarlo: i francesi e i film d'azione sono proprio due cose diverse.
Ne "Il Patto dei Lupi" Gans fa spesa al discount della cinematografia americana e mixa tutto il mescolabile non curandosi delle incoerenze che fanno precipitare il film al limite della buffonata.
Troviamo così indiani esperti di arti marziali, filosofia illuminista, arti magiche, sette segrete, bestie corazzate e combattimenti alla "Matrix" nella Francia del Settecento.
Certo, tecnicamente si tratta di un film di buon livello, gli effetti speciali e la cura del sonoro si fanno notare, ma questo non basta a risollevarne l'esito finale.
Buono il cast e l'autodoppiaggio della Bellucci.

ceylon  @  21/03/2008 11:47:52
Ennesimo aborto cinematografico dei francesi che tentano in tutti i modi di elevare il loro cinema d'azione/storico a quello statunitense (peraltro nobile tentativo a mio avviso). Nonostante un'eccellente stile di regia e un'impeccabile fotografia con ambientazioni mozzafiato il film risulta di una pesantezza e lentezza impressionante...il tema non attrae, i combattimenti confusionari e anche Cassel (grande attore a mio parere) viene trascinato nella mediocrità di questo mattone in costume.
Saluti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/09/2007 17:03:27
Ma che brutto film.
Gans non è capace. Vorrebbe mischiare un po' di gotico italiano, con l'horror americano, i film cinesi e quant'altro.
Ma è solo noioso e, come il sucessivo "silent hill", del tutto anonimo.

Ultima risposta 16/10/2008 23.32.08
InSaNITy  @  27/07/2007 12:49:21
babbia mia... che oVVoVe...

the saint  @  02/07/2007 22:47:49
questo film è veramente tra i più imbarazzanti di cassel...non sa di niente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  31/03/2007 12:26:19
Ennesimo tentativo francese di imitare i blockbuster d'oltreoceano.Peccato che oltre ad una grande produzione,a sostenere il progetto non ci sia nulla.La storia avrebbe anche un fascino oscuro ma Gans e'troppo preso dai suoi virtuosismi,grandiosi all'inizio,ma eccessivi e gratuiti con il passare dei minuti.L'ottima atmosfera iniziale cala lentamente,i soliti combattimenti coreografici come balletti sfiorano il ridicolo(arti marziali nella francia del 1764?Ma vaff...),la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti con una storia principale collegata in malo modo a tutta una serie di eventi inutili e ridondanti che anziche'infittire il mistero lo sviliscono,e la classica storia d'amore appare tanto improbabile quanto priva di passione.
La tanto attesa belva,che per gran parte del film viene solo nominata,quando compare non regala nessun brivido,con una computer grafica scadente o addirittura imbarazzante per una produzione del genere.Non convince neanche il cast,con un protagonista privo di ironia,carisma,credibilita'e mordente e un Vicent Cassel(ottimo attore per quanto mi riguarda)qui anche lui e'sovrastato da un personaggio ridicolo e risibile allo stesso tempo(e di risate in sala me ne sono fatte davvero parecchie).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/03/2007 17:48:42
vorrebbe mischiare vari generi sorprendendo con effetti speciali...film che ha anche la sfortuna di uscire a poca distanza di tempo da "matrix" e quindi tutti i duelli perdono il fascino ed è facile fare il paragone con i salti al rallenty di NIO!
brutto

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  05/02/2007 16:59:10
“Il patto dei lupi” effettivamente è brutto. Anzi è quasi scandaloso. Per descriverlo basterebbero tre parole: un pacco assurdo. Ma si è visto di peggio (leggasi "Silent Hill").
"Il patto dei lupi" è un fanta-horror forse un po' troppo ambizioso, ma che perlomeno offre qualche minuto di svago quando la Bellucci è in scena. Ovviamente la sua interpretazione è penosa, ma con due tette così glielo perdoniamo senza problemi. Non immaginatevi un film che faccia paura: se lo volete vedere, sappiate che "Il patto dei lupi" è un fantasy sulla falsa riga di alcuni film di Burton ("Sleepy Hollow" o, per certi versi, "Batman"). Ovviamente Gans non è Tim e la differenza si sente parecchio. Solo per gli appassionati di grandi tette.

shogun  @  06/01/2007 16:47:58
avventura, giallo, gotico, suspance, arti marziali, monica bellucci (che recita male) ...è un brodo troppo lungo. Il migliore è il tenebroso Dacascos.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/12/2006 17:10:33
Per me "Il patto dei lupi" è una ****** pazzesca! Seguirono 92 minuti d applausi! Beh, mettetela come volete ma questo film è veramente ridicolo e realizzato in maniera pessima. Gli attori quasi non esistono, gli effetti speciali presenti sono disastrosi, il mostro è fatto malissimo, la storia non convince mai ed è molto confusa, alcune scene sono talmente ridicole che quasi non ci credi che è un film basato su una storia vera, non vedi l'ora che finisca...come si fa a non dare 3 dopo tutte queste critiche...e sono solo quelle più immediate che mi vengono in mente perchè ci sarebbe da scrivere molto ma molto di più.

Sandpipers  @  27/06/2006 11:54:06
Non mi è piaciuto per niente. A mio parere interpretato male e poco coinvolgente.

Daz3  @  07/06/2006 16:45:47
Ma scusa, Christophe Gans, facevi meglio ad aprire una ditta di camomilla! Cioè, il tuo film è meglio della camomilla Bonomelli, ed infatti ho da subito cominciato a farmi un riposino ma di quelli pesanti e poi mia mamma ha provato a svegliarmi con la dinamite ma niente da fare, allora ha preso le campane della chiesa e me le ha suonate in faccia ma niente da fare allora ha preso il bazooka e boom! E finalmente mi sono svegliato! Bè dai, voto bonus perché non ho mai fatto una dormita così!

Ultima risposta 27/07/2007 12.51.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/05/2006 20:49:44
Una delle + grandi cavolate del cinema mai viste. Orrenda scenografia, orridi trucchi, il mostro fatto male, stranoioso e soprattutto una grande MATTONATA! Non prendetelo x niente, o sennò vi dovete sorbire tutto quando il film soffrendo non vedendo l’ora ke finisca al + presto. Ascoltate me…

la mia opinione  @  30/12/2005 21:10:55
E' fatto discretamente bene pero' non mi è piaciuto, momenti di azione alternati con momenti di noia, sono stanca siceramente di vedere filmetti come questo.

Ultima risposta 03/01/2010 02.21.56
dr.mabuse  @  12/07/2005 22:21:48
brutto noioso, appena finito mi sono reigenerato vedendo la bestia film erotico polacco tratto dallo stesso episodio.

quello sì che è un capolavoro surrealista che consiglio

gamling  @  06/08/2004 16:23:53
puah...un quinto del film è erotico il resto di azione insensata.Salvato dalla bestia che è simpatica.

Mama-kin  @  13/05/2004 12:43:23
Scialba e inutile storiella , non coinvolge mai lo spettatore e anzi lo schifa , con animazioni a computer fatte talmente male che rimpiangerete il vostro commodore 64 . Pollice verso .

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/04/2004 02:22:06
Quando i francesi vogliono imitare gli americani.
Ci riescono sempre male.
Filmone pasticciato e infarcito da un miscuglio di topos del genere.

francescot  @  07/03/2004 13:15:01
ma quanto è inutile questo film???..quanto banale scontato e noioso è???..spiegatemelo...semplicemente orribile

dmd79  @  18/12/2003 23:07:09
Abbastanza brutto ed è un vero peccato poichè le premesse per fare un gran film c'erano tutte e la trama sembrava molto accattivante...

Flavio  @  19/10/2003 13:49:59
Io,se fossi stato lo sceneggiatore di questa bestialità mki sarei già sparato un colpo in testa.Non ho altro da dire.

sestogrado  @  11/10/2003 19:45:16
vorreste dire "il pacco dei lupi"! una noia mortale, un film senza senso, una trama banalissima e poi le arti marziali che cavolo c'entravano!? monica? bellucci e niente di più.
noiosissimo, anzi peggio inconsistente

Cristiano  @  06/07/2003 22:10:14
L'idea non sarebbe male se non fosse per autentici strafalcioni storici. Cosa centra un indiano che pratica il kung-fu (?) con la Francia alla vigilia della rivoluzione???

andrè  @  16/06/2003 16:33:00
cosa accidenti sono tutti questi 10 per un film del genere?! avete visto altri fil,o questo era il primo? veramente una catastrofe.

Invia una mail all'autore del commento Annaceres  @  22/12/2002 06:55:12
Ommiodddio.
raramente ho visto film di cotal bruttezza ed inutilita'..

Cassel mi ha deluso.mi sa che abbisognava di danaro.
chi ha potuto dare la sufficienza a questo film???ma avete 10 anni??
attenzione ai ventagli insanguinati...

Lilith  @  01/12/2002 19:43:41
Ridicolmente brutto.
PS: Anzi....Da salvare solo il corpicino sodo dell'indiano irochese...

Invia una mail all'autore del commento TEO  @  04/10/2002 12:53:20
Ba' che dire...Pensavo meglio,,,,,Banale ,stupido...Solo qualche sceneggiatura mi e' piaciuta per il resto un film da dimenticare

Capitano Nemo  @  26/07/2002 18:44:27
Mi ha un po' deluso. Il regista si è lasciato andare, mescolando Kung-fu, storie d'amore e braccia bioniche. Peccato, perchè poteva venirne fuori un bel filmetto.

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  13/02/2002 12:30:38
una sola parola:delusione.se gli do'4 e' solo per la prorompente presenza della bellucci

jackie  @  14/12/2001 00:15:33
ho avuto le conferme di ciò che ho sempre pensato: i francesi non sono capaci di fare film (vedi anke la superbojata di belfagor) e la Bellucci dovrebbe fare SOLO la modella! tra l'altro a noi italiani ci tocca anke lo STRAZIO di ascoltare la sua vera voce, incapace di dare il benchè minimo pathos ai dialoghi! che fortunati gli stranieri che possono sentirla DOPPIATA!

Roby  @  12/12/2001 09:32:30
Dopo averlo visto all'uscita ho deciso di boicottare: 1) I film francesi! 2) I film in cui recita(?) la Bellucci! Era una boiata mondiale, i dialoghi di una banalità mostruosa e poi copia a destra e a manca da tutto il repertorio da Romeo e Giulietta a Titanic!!! Il kung fu da un indiano d'America? Il leone? Boh...

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R