il patto dei lupi regia di Christophe Gans Francia 2001

il patto dei lupi (2001)

locandina del film IL PATTO DEI LUPI

Titolo Originale: LE PACTE DES LOUPS

RegiaChristophe Gans

InterpretiSamuel Le Bihan, Vincent Cassel, Emilie Dequenne, Monica Bellucci, Jérémie Rénier, Mark Dacascos

NazionalitàFrancia 2001
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Christophe Gans

Trama del film Il patto dei lupi

Basato sulla storia vera della Bestia del Gevaudan che terrorizzň la Francia nella metŕ del 18° secolo. Inviati speciali del Re di Francia, un biologo, un esploratore e un filosofo, arrivano nella regione del Gevaudan, al centro della Francia, per scoprire qualcosa di questa bestia che attacca donne e bambini. In seguito il Cavaliere di Fronsac cercherŕ di sconfiggerla, ma la prima battaglia sarŕ quella contro l'ignoranza e la superstizione.

Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliori costumi

Voti e commenti su Il patto dei lupi, 100 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

BigHatLogan91  @  01/01/2023 17:22:02
Eccezionali i costumi e la scenografia. Storia discreta e prevedibile. Durata eccessiva.

Goldust  @  22/06/2021 18:02:48
Non sarebbe neanche male se la storia non fosse tirata così tanto per le lunghe e se il regista non sentisse l'esigenza d'inserire ralenti ad ogni cambio d'inquadratura.. E tolto il sempre bravo Cassel neanche il cast riesce a lasciare il segno. Certo che con il ricco budget a disposizione si poteva fare qualcosa di più.

zerimor  @  15/04/2020 15:20:06
Splendida l'atmosfera vittoriana di questa pellicola, così come i costumi (quando ho visto la locandina, la mia mente ha subito rievocato i ricordi del periodo in cui giocai a "Bloodborne", uno dei miei titoli preferiti in campo videoludico... a tal proposito, Monica Bellucci - bella e brava - nel finale del film è praticamente Lady Maria del suddetto videogame).
La trama è interessante ma forse poteva essere spalmata su una durata minore. Infatti, l'eccessiva longevità del film, unita a un ritmo per buona parte piuttosto fiacco può risultare indigesto.
Detto ciò, io credo sia un buon film che merita una visione.

Vlad Utosh  @  15/10/2014 03:15:44
1766, Grégoire de Fronsac, naturalista illuminista e libertino, viene inviato da Re Luigi XV nel Gévaudan per far luce su una misteriosa bestia che da tempo(i primi casi risalgono al 1764) semina terrore e miete vittime; perlopiù donne e bambini. Con lui viene anche il fido Mani, un indiano irochese. Le indagini di dipanano con difficoltà, soprattutto per causa dell'ambigua casta altolocata del luogo…

I fatti del film sono ispirati da una storia vera, velata da un alone di mistero tanto da metterla, a mio parere, al pari di altri "mostri sacri" come Jack lo squartatore. Mentre per quest'ultimo si è scritto e visto di tutto- chiunque conosce quasi a menadito le vicende- le disavventure e i misfatti che capitarono nelle campagne francesi in quel buio periodo, non hanno avuto pari risalto, perlomeno fuori dalla Francia. Certo, esistono molti libri(quasi tutti in francese) e la documentazione non manca, ma se si chiede in giro, alla domanda "conosci i fatti della bestia del Gevaudan" non sarà difficile sentirsi rispondere "Ehhh?" … così mi è capitato. Nel campo cinematografico credo che questo film francese di Christophe Gans
sia l'unico di rilievo internazionale che tratti della bestia, non ne risultano altri(forse esistono dei film per la tv francese); il che è alquanto strano perché nella cronaca storica ci sono un sacco di ingredienti intriganti,nebbiosi e molto cruenti, che si prestano molto bene a potenziali film; invece, scarseggiano anche i documentari in stile discovery channel.
Trovo che la pellicola in questione tenti un po' troppo di cavalcare il lato combattimenti a discapito della parte più cupa della storia. Queste battaglie sono pure fatte bene, ma che centrano voli in stile Kungfu nella Francia del 1700 non lo so. Detto questo, il personaggio interpretato da Mark Dacascos l'ho trovato pure simpatico… anche se nel contesto in cui si trova ci sta come un cavolo a merenda ed è li solo per menare sganassoni.
Vincent Cassel è a suo agio nell'interpretate quel bieco personaggio, d'altronde la sua faccia si presta bene al ruolo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER .
L'attore protagonista a parer mio sforna una interpretazione sufficiente, mentre la Bellucci è penalizzata dalla voce, tuttavia è sempre un bel vedere.
Scenografia e fotografia sono ben fatte, anche se, personalmente, avrei preferito un timbro maggiormente cupo e fosco in stile "il mistero di sleepy hollow" di Burton.
Non ho trovato soddisfacente la rappresentazione della bestia; risulta abbastanza affascinante nella prima parte di film ove si vede poco o nulla(non male la scena dei ricordi della bambina), poi si vede fin troppo e la computer grafica non convince molto. Per non parlare della scelta

; nondimeno, l'opzione poteva virare in lidi ancora peggiori stile voyager; basta pensare che nel tempo sono nate teorie assurde sulla natura della belva: si va dal chupacabra ad uno strano alieno intrappolato nello gevaudan e poi scomparso misteriosamente(già, ha ammazzato oltre cento persone poi si è costruito un'astronave per tornare al suo mondo!) passando per lupi mannari, orsi e animali preistorici sopravvissuti chissà come nelle foreste francesi. Le ipotesi più "credibili"-dall'autopsia dell'epoca- rimangono un incrocio cane/lupo o lupo affetto da acromegalia .
Tutta la resa del

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER tanto che in certi punti si corre il rischio di rimanere un po' straniti; forse tutto quel tempo dedicato ai combattimenti, a storie d'amore e bordelli poteva essere usato per caratterizzare meglio contesto e personaggi.

Non mancano alcune scene di pregevole fattura: i ricordi della bambina -già citata in precedenza- sono una visione onirica e angosciante o il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Nella pellicola,oltre ad elementi che stonano, manca quasi totalmente l'atmosfera di terrore e la paura verso l'ignoto che contraddistingueva la gente comune(persone che affermavano di vedere la belva affacciarsi alle finestre e spiare o gesticolare beffarda) .
In conclusione, considero questo film sufficiente, ma soprattutto un'occasione sprecata.

alex94  @  27/08/2014 10:33:39
Discreto film francese diretto da Christophe Gans nel 2001.
La trama non è male ma è sviluppata purtroppo in modo abbastanza confuso e dopo un po non si capisce più dove il film voglia andare a parare.
Buona la regia,la fotografia e la recitazione,ottimi naturalmente anche i costumi.
Con una sceneggiatura migliore poteva essere un piccolo capolavoro,resta così invece un film uguale a tanti altri, penalizzato inoltre da una durata esagerata.
Vale la pena darli un'occhiata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/08/2014 14:02:17
Appropriato, curato e suggestivo dal punto di vista tecnico/visivo, bravi gli attori e belle le coreografie, ma a mio avviso scade in una sceneggiatura confusa, troppo pompata e poco appassionante, che ne rende la visione altamente pesante.
Durata eccessiva oltremisura, con almeno mezz'ora di materiale completamente superfluo (pure nella parte finale, ogni volta che sembra che il film sia finito ecco che arriva un'altra scena... e un'altra... e un'altra... e un'altra ancora...). Anche la regia, per quanto ricercata, sembra più un esercizio di stile che altro, difatti il distacco tra cinepresa e storia si sente ad ogni frammento.

Un mischiotto di generi che non vuole seguire una pista ben precisa (e credetemi che c'è di tutto, horror, thriller, fantasy, commedia, action, adventure) ma che preso per il verso giusto può anche piacere; io sinceramente l'ho trovato parecchio tedioso e, salvo nelle sequenze di lotta, mi ha annoiato a morte dal primo all'ultimo minuto.

Il 6 per il mitico Dacascos, anche lui prima per più di metà film viene descritto e mostrato come un semidio invincibile (difatti le sue sequenze sono le migliori del film), e poi viene stranamente eliminato dalla pellicola con facilità disarmante e senza una ragione ben precisa, come se ad un certo punto avessero deciso "oh il personaggio di Mark ha rotto, non sappiamo più come tenerlo dentro alla storia, che ne facciamo?".

marcogiannelli  @  30/05/2014 23:07:17
Mattone pazzesco..la storia non è veramente questa innanzitutto ma si parla di un lupo-ibrido killer..il mostro fa pena, gli effetti speciali e gli attori pure..noioso, noiosissimo

mauro84  @  12/01/2014 00:33:14
Visto, che volevo pasar una serata particolare con un film tale, ho scelto questo.
La visione è stata davvero piacevole in tutte le sue forme\colori. Bella la trama, forse un pelo lungo, ma meritevole!
Belli come da premio i costumi. le ambientazioni e tutto ciò che lega sto movimento francese dei film. Fatto davvero bene!

Un cast davvero di alto livello, a partire dagli ottimi Samuel Le Bihan e Vincet Cassel. La nostrana Monica Bellucci, forse bella, interpretazione degna.

Complimenti al regista per la scelta di far un film inspirato a stà leggendaria creatura. Pochi film ma buoni.

un film per gli amanti del genere da vedere.

horror83  @  28/11/2013 11:38:48
Non raggiunge la sufficienza perché l'ho trovato pesante. Dura 2 ore ma sembra che duri il doppio. Tecnicamente è fatto bene, bei paesaggi, buoni costumi, belle location, belle atmosfere, ma la trama non mi è piaciuta molto. Aveva un buon potenziale ma non mi ha convinta, e ripeto, da come è stata messa in pratica la storia risulta un po' pesante. Non è un brutto film ma non raggiunge la sufficienza.
Così-così

MonkeyIsland  @  11/07/2013 22:33:02
Poco da dire a me Gans come regista piace e il suo tocco si nota sempre (anche se ha fatto solo 3 film).
Film di genere, molto atipico e citazionista, la prima parte è di gran lunga superiore della seconda.
Le scene d'azione inoltre sono fatte molto bene e le interpretazione sono buone tolta la solita Bellucci che come al solito si fa notare in negativo.
Media decisamente discutibile visto che il film è tutt'altro che mediocre e vale sicuramente la visione.

desertoceano  @  20/01/2013 22:23:55
insomma, belli i combattimenti e interessante la trama ma la storia non mi ha convinto del tutto e il film è troppo lungo.

Buba Smith  @  14/12/2012 00:29:52
Non mi č dispiaciuto. Un film d'azione che riesce a svilupparsi e a percorrere le sue due e passa ore, con un discreto interesse.

Sicuramente un film bizzarro direi, ma nel complesso ben riuscito.

Mi č piaciuto Le Bihan, molto bravo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/08/2012 16:08:05
Produzione francese che sotto molti aspetti non si può definire originale (ricorda vagamente "Il Mistero di Sleepy Hollow") ma che rimane comunque di vivido interesse. Bravo Gans a creare un'atmosfera di mistero, ma anche di squallore, che così ben si concilia con la Francia del XVIII secolo. Forse sono un po' troppe le scene di azione che solo in parte rovinano questa atmosfera, però questo è l'unico difetto veramente tangibile di un film che può vantare anche ottime scenografie e costumi. Perfetto per la sua parte Dacascos, la Bellucci è da tappi nelle orecchie quando parla ma qui bisogna dire è più bella che mai.

Testu  @  11/02/2012 01:14:40
Dovetti interromperlo prima della fine per impegni urgenti, comunque il film si manteneva benino per la prima metà, poi cominciava a lasciarsi andare con le abilità e la coerenza dei personaggi in stile slasher B per adolescenti, quindi mi dispiacque più per il film che per il doverlo interrompere.

-Uskebasi-  @  20/04/2011 23:23:20
Non sapevo che era ispirato a fatti realmente accaduti, l'affascinante storia della Bestia del Gévaudan. Ovviamente la vera natura del mostro non si è mai scoperta, ma la versione del film è ottima, intelligente e credibile. Bravo Gans a creare l'atmosfera di grande mistero e il personaggio di Mani cucito perfettamente addosso a Damascos. La fotografia è il punto forte e ricordo che quando lo vidì per la prima volta nel 2001 rimasi senza parole per la grande qualità. Quello che non ricordavo però erano i tanti, troppi, combattimenti dei nostri 2 eroi, spesso in nettissima inferiorità numerica, che mi fanno togliere a malincuore mezzo punto.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  27/12/2010 10:10:05
Non comprendo proprio chi abbia dato 5 o 4 a questo film. La pellicola, secondo me, è veramente interessante; le ambientazioni francesi sono curate ad opera d'arte, la fotografia è incredibilmente meravigliosa, come si può notare nella scena iniziale del combattimento sotto la pioggia; le musiche sono carine, specie quella arrangiate dalla chitarra e dai flauti, che conferiscono al film un'atmosfera intrigante. In più la storia è veramente coinvolgente, le indagini di Fronsac riguardo alla bestia nei boschi con l'aiutante indiano, le riunioni segrete della setta dei lupi nelle rovine del villaggio, il segreto di Cassell... cioè è un film veramente eccellente, e proprio perchè è francese, di cui pochi film mi sono piaciuti, gli do un dieci pieno, giusto per alzare un po' la media sciapita.

ValeGo  @  21/11/2010 15:10:02
Sinceramente leggendo la trama mi aveva molto catturato ma dopo averlo visto sono rimasta delusa..si inizia bene ma poi si perde..e non si segue davvero più..
P.s. ma poi dove va la Bellucci??

mizard84  @  29/08/2010 13:48:25
A me questo film non e' dispiaciuto anzi...lo credevo peggio non essendo un sostenitore dei film francesi ma questo si fa perdonare sia come storia che come ambientazione...anche gli scontri sono molto curati e la bestia e' una ciliegina sulla torta...lo consiglio...non e' un colossal ma si puo' guardare tranquillamente ;)

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/08/2010 08:21:14
Dacascos era l'unico attore ad essere anche un eccezionale atleta in questo film, ma si è deciso di dargli meno spazio che al compare e a Cassel. Un po'come fare un film con Bruce Lee e far vedere di più un attore mediocre che ha imparato a tirar pugni in qualche giorno (insomma, tipo "I 3 dell'operazione drago"...)
La Bellucci è più imbarazzante che ****, come sempre. Carino l'aspetto storico del film, ma sviluppato malamente.

Ultima risposta 12/11/2013 00.51.46
topsecret  @  20/08/2010 06:38:58
Un film dal ritmo incostante in cui si alternano scene dai dialoghi lunghi (di scarso interesse) con altre action e più proponibili, alla ricerca dell'equilibrio perfetto che però non sortisce l'effetto sperato.
L'idea della bestia non sembra avere molta presa, anzi sul finire del film risulta essere fiacca e decisamente poco incisiva.
Il cast è sufficiente, nonostante la presenza della signora Cassel che mostra il suo lato migliore nelle scene di nudo, e tutto sommato credibile.
Non mi ha convinto in modo particolare, anche se mi è sembrato voglioso di colpire lo spettatore, ma a parere mio non raggiunge la sufficienza piena.

claudio54  @  27/07/2010 00:54:41
Una considerazione iniziale: ogni volta che compare in scena la Bellucci, in qualsiasi film, si ha immediatamente la sensazione di una dilettante totalmente incapace di pronunciare una battuta in modo decente, di rappresentare un personaggio qualunque in modo appena credibile. Non c'è niente da fare.
Il film è una paccottiglia che in alcuni punti rasenta il ridicolo. Peccato, l'idea non era male.

mikeP92  @  27/03/2010 20:23:01
Avrei dato di sicuro la sufficienza a questo film francese se, a circa mezz'ora dalla fine, non prendesse i binari dell'action movie con sette segrete che cercano di purificare l'umanità, il protagonista, botanico, che si trasforma in un guerriero galattico superiore al fratello indiano. Per la prima ora la pellicola gode di un buon ritmo e fornisce anche una certa suspense (l'omicidio iniziale é forse la scena migliore), poi, quando appare la creatura, creata in una rozza CG, il film si sfalda. Peccato

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  28/01/2010 11:19:51
Incerto sul voto,questo film pecca un pò di durata eccessiva inutilmente tirata avanti da combattimenti gratuiti,pur essendo io un amante delle s*****ttate a tratti non li digerivo,altre parti eccessivamente noiose,sceneggiatura sufficiente,un Vincent Cassel più in in forma e più brutto che mai,bravo il protagonista.
Dò un 5 perchè alla fine del film avevo la testa vuota e allora mi dico,questo film non voleva certo essere di quelli da intrattenimento gratuito,quindi qualunque cosa volesse trasmettere non l ha fatto.
Ma poi scusate:
Ma la Bellucci ha mai fatto un ruolo diverso da quello della prostituta?????

MidnightMikko  @  21/01/2010 16:14:18
Nei primi 5 minuti è carino,ma poi dai combattimenti rallentati alla Matrix (veramente insopportabili quando sono messi li gratuitamente) in poi diventa una vera e propria boiata. Un soggetto non brutto viene rovinato da una sceneggiatura banale e scontata,da una regia fine a se stessa,un montaggio abusatissimo,musiche identiche ad altri 40 miliardi di film d'azione commerciali,effeti speciali ridicoli (io mi aspettavo un mostro orripilante,invece ci si ritrova davanti ad un lupo che sembra vestito da istrice,realizzato molto male in computer graphic) e attori sprecati (Le Bihan veramente scarso nel suo atteggiarsi a Casanova,fa ridere i polli,la Bellucci relegata al solito ruolo da "io la do ma dopo vi faccio vedere che so anche parlare",si salva solo Cassel nel mal caratterizzato cattivo di turno, ridicolo quello che interpreta l'indiano,sembra un teenager che cerca di emulare Rambo).
Facilmente dimenticabile

Risa  @  06/01/2010 13:45:26
Io non sono riuscia ad arrivare alla fine...l'inizio era vedibile, ma poi veramente hanno fatto un macello. Personalmente, non lo consiglio a nessuno. Peccato, lo credevo meglio.

Mic Hey  @  03/01/2010 02:52:15
Voglio proprio alzare la media di questo notevole film francese !

Scoperto per caso ieri (..la mia giornata fortunata evidentemente) questo Il Patto Dei Lupi me lo ricorderò a lungo, un film tra i migliori degli ultimi anni.

Mixate in un frullatore Braveheart, White Buffalo, Sleepy Hollow e
.. viene fuori..
...
..... Il Patto Dei Lupi ! (che credevate ?!)

Arrivato a metà film mi son detto "se il finale sarà all'altezza, questo è una bomba ! " ..mmh.. diciamo che si poteva osare di più puntando maggiormente sulla traccia horror-gothic , ma forse non era questo lo scopo del film.

Film da vedere più volte !

Ultima risposta 18/02/2010 03.34.32
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/12/2009 19:38:30
Una magniloquente superproduzione francese che saccheggia mezza storia del cinema in un tripudio di cattivo gusto come di rado si sia mai visto. Una trama pietosa fa da contorno ad una serie di scelleratezze narrative e registiche che imitano e onorano il peggior cinema americano moderno. Totalmente da evitare.

Ultima risposta 03/01/2010 17.47.12
Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  28/12/2009 12:15:34
A me era piaciuto molto, trama non banale, bella fotografia, nel suo genere uno dei migliori che abbia visto.

LoSpaccone  @  23/12/2009 19:10:26
Luoghi comuni a più non posso, sia nei personaggi che nei risvolti narrativi, per questo film che di buono ha solo lo stile visivo. Tutto già visto e male assortito, un calderone senza senso di riferimenti di tutti i tipi (Sleepy hollow, Braveheart, Rambo, Ultimo dei Mohicani, Titanic, e tanti altri ). Insipidi gli attori, solo Cassel riesce a dare un po’ di spessore al suo personaggio.

Marga80  @  22/12/2009 11:18:55
Un 6 e mezzo che è un quasi 7 per un film esteticamente bello. Belle le luci, i costumi e le scene e avvincenti le scene di combattimento.
Una fanta-azione, forse un po' lunga, ma nel complesso armoniosa.
La Bellucci è nata per certi ruoli e la recitazione lascia sempre a desiderare.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  17/07/2009 18:27:15
bel sonoro e..basta
film lungo e troppo spesso noioso, effetti speciali buoni (per quell'anno), attori sottotono e trama non proprio a prova di bomba. si lascia vedere, ma c'è molto di meglio in giro

paride_86  @  16/07/2009 21:33:27
E' inutile negarlo: i francesi e i film d'azione sono proprio due cose diverse.
Ne "Il Patto dei Lupi" Gans fa spesa al discount della cinematografia americana e mixa tutto il mescolabile non curandosi delle incoerenze che fanno precipitare il film al limite della buffonata.
Troviamo così indiani esperti di arti marziali, filosofia illuminista, arti magiche, sette segrete, bestie corazzate e combattimenti alla "Matrix" nella Francia del Settecento.
Certo, tecnicamente si tratta di un film di buon livello, gli effetti speciali e la cura del sonoro si fanno notare, ma questo non basta a risollevarne l'esito finale.
Buono il cast e l'autodoppiaggio della Bellucci.

Gui80  @  22/05/2009 22:22:21
Niente male. Il film riesce ad essere interessante lungo tutte le 2 ore, anche se non "sfonda". Alcune situazioni sono un po' forzate, ma per il resto si può tranquillamente vedere.

Invia una mail all'autore del commento nettuno  @  28/02/2009 00:07:17
Mah. Le situazioni sono interessanti ed il film tutto sommato è abbastanza coinvolgente anche se i duelli alla VanDamme sono francamente eccessivi. Forse troppo lungo, comunque sufficienza.

Febrisio  @  18/02/2009 21:04:20
Entusiasmante. Peccato un po per il finale. A parte ciò, do a questo film un bel voto. Europeo che, forse sì, cerca di imitare un po il cinema holliwoodiano. Per fortuna non ci riesce regalandoci un film con una buona storia. Poteva svolgersi sicuramente con una realizzazione meno appariscente, più storica, rendendo il tutto più reale e sopprattuto piacevole ad un più vasto pubblico. Ovviando di conseguenza a ciò che è stato fatto; eccedere a volte in azioni poco credibili, esagerando nel caratterizzare i personaggi. Sembra una via di mezzo tra un fumetto di avventura e una pagina di storia. Ammetto che questa interpretazione, oltre che non disturbarmi affatto, mi ha entusiasmato.

Huggia81  @  05/11/2008 19:51:49
Essendo un film un pò particolare può non piacere, la prima volta che lo vidi al cinema ebbi pareri contrastanti.... mi piaque tantissimo la scenografia e i personaggi...a dir poco eccellenti...... le mistiche foreste della francia ottocentesca e la presenza di un indiano mohawk possono bastare.....però c'era qualcosa che non tornava a livello di storia..qualcosa di "tirato via"..peccato mi dicevo....ora ho comprato il dvd e ci sono dei pezzi in piu...se non altro adesso gli incastri tornano e l'unica cosa che mi sento di criticare a questo CAPOLAVORO SOTTOVALUTATO è la "bestia".....veramente come digitalizzazione mi sembra poco verosimile e un pò ridicola a volte...(mancanza di profitti hollywoodiani forse)

CONSIGLIATO.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  16/10/2008 23:56:37
Un film che scorre senza troppe pretese.
Quantomeno nona nnoia anche se il finale è un po ridicolo.
Bravo Vincent Cassel

Non è un filmone, ma neanche da buttare via

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  16/10/2008 23:52:35
FIERO E FELICISSIMO DI ANDARE CONTROCORRENTE.
Vorrei tanto capire perchè vi fa così schifo sto film, definirvi strambi è ben poco. Grazie al cavolo che non è un capolavoro, ma non posso accettare che lo si definisca boiata totale.

"Il patto dei lupi" sembra un film di produzione hollywoodiana, invece è francese al 101%. E' ispirato a una storia vera (ovviamente, nel raccontarla si prende le sue libertà), è costato molto (circa 60 miliardi del vecchio conio) ed ha avuto anche un discreto successo.

È vero in parte che forse pretende di essere una scopiazzattura di stampo statunitense, ma è o non è ben diretto e interpretato, se permettete??? Bravi gli attori e buoni gli effetti speciali e le scenografie. MI è piaciuto abbastanza, signori. Non ho dato un voto più alto per colpa della Bellucci, che ho trovato piuttosto irritante, e per alcuni pezzi qua e là che non mi hanno molto convinto (d'altronde, nessuno è perfetto...), ma in complesso, si tratta di un buonissimo film: un'avventura, ma sì, "cavalleresca", epica e con risvolti horror-fantascientifici, anche. Consigliato eccome, cavolo, se seguito in modo non superficiale appasiona e coinvolge.

Lo spoiler qua sotto è vietato assolutamente a chi non ha ancora visto il film.

ilMoralizzatore  @  17/06/2008 15:25:41
Il film non è male...inizia bene, la storia è originale e la sceneggiatura è apprezzabile. Purtroppo la scoperta della bestia e tutto ciò che ne comporta, diciamo la fine del film, lasciano molto a desiderare. Peccato...poteva essere migliore

ceylon  @  21/03/2008 11:47:52
Ennesimo aborto cinematografico dei francesi che tentano in tutti i modi di elevare il loro cinema d'azione/storico a quello statunitense (peraltro nobile tentativo a mio avviso). Nonostante un'eccellente stile di regia e un'impeccabile fotografia con ambientazioni mozzafiato il film risulta di una pesantezza e lentezza impressionante...il tema non attrae, i combattimenti confusionari e anche Cassel (grande attore a mio parere) viene trascinato nella mediocrità di questo mattone in costume.
Saluti

marfsime  @  11/12/2007 15:12:57
Non un brutto film sia chiaro..ma l'ho trovato poco originale e probabilmente anche un po' troppo lento soprattutto all'inizio. La fotografia e l'ambientazione è però molto bella ed è soprattutto per questo che il film si fa apprezzare.

Voto:6

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/09/2007 17:03:27
Ma che brutto film.
Gans non è capace. Vorrebbe mischiare un po' di gotico italiano, con l'horror americano, i film cinesi e quant'altro.
Ma è solo noioso e, come il sucessivo "silent hill", del tutto anonimo.

Ultima risposta 16/10/2008 23.32.08
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  28/09/2007 16:55:37
Vado controcorrente e dico, al di là di considerazioni tecniche di cui non sono all'altezza, che a me è piaciuto. Misterioso e scenograficamente affascinante, mi ha colpito la realtà della storia messa in scena, di cui non ero a conoscenza, decisamente inquietante.

benzo24  @  18/09/2007 19:23:33
film molto interessante e originale, che dimostra la bravura tecnica del regista.

momo  @  09/08/2007 19:06:18
Non è poi così male, la fotografia è molto bella la trama però non è molto originale, è simile ad un capolavoro della letteratura inglese (guarda SPOILER),
Posso capire i voti bassi, tuttavia a me l'atmosfera è piaciuta e non lo ho trovato poi così pesante.

InSaNITy  @  27/07/2007 12:49:21
babbia mia... che oVVoVe...

the saint  @  02/07/2007 22:47:49
questo film è veramente tra i più imbarazzanti di cassel...non sa di niente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  31/03/2007 12:26:19
Ennesimo tentativo francese di imitare i blockbuster d'oltreoceano.Peccato che oltre ad una grande produzione,a sostenere il progetto non ci sia nulla.La storia avrebbe anche un fascino oscuro ma Gans e'troppo preso dai suoi virtuosismi,grandiosi all'inizio,ma eccessivi e gratuiti con il passare dei minuti.L'ottima atmosfera iniziale cala lentamente,i soliti combattimenti coreografici come balletti sfiorano il ridicolo(arti marziali nella francia del 1764?Ma vaff...),la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti con una storia principale collegata in malo modo a tutta una serie di eventi inutili e ridondanti che anziche'infittire il mistero lo sviliscono,e la classica storia d'amore appare tanto improbabile quanto priva di passione.
La tanto attesa belva,che per gran parte del film viene solo nominata,quando compare non regala nessun brivido,con una computer grafica scadente o addirittura imbarazzante per una produzione del genere.Non convince neanche il cast,con un protagonista privo di ironia,carisma,credibilita'e mordente e un Vicent Cassel(ottimo attore per quanto mi riguarda)qui anche lui e'sovrastato da un personaggio ridicolo e risibile allo stesso tempo(e di risate in sala me ne sono fatte davvero parecchie).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/03/2007 17:48:42
vorrebbe mischiare vari generi sorprendendo con effetti speciali...film che ha anche la sfortuna di uscire a poca distanza di tempo da "matrix" e quindi tutti i duelli perdono il fascino ed è facile fare il paragone con i salti al rallenty di NIO!
brutto

Davy.Jones  @  28/02/2007 14:37:49
A me è piaciuto veramente tanto...
La storia regge bene, gli effetti speciali sono buoni e la location è veramente azzeccata...
X quanto riguarda le interpretazioni mi è piaciuta molto quella di Vincent Cassel e le altre sono sulla sufficienza...
Cmq a me è piaciuto veramente tanto...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  05/02/2007 16:59:10
“Il patto dei lupi” effettivamente è brutto. Anzi è quasi scandaloso. Per descriverlo basterebbero tre parole: un pacco assurdo. Ma si è visto di peggio (leggasi "Silent Hill").
"Il patto dei lupi" è un fanta-horror forse un po' troppo ambizioso, ma che perlomeno offre qualche minuto di svago quando la Bellucci è in scena. Ovviamente la sua interpretazione è penosa, ma con due tette così glielo perdoniamo senza problemi. Non immaginatevi un film che faccia paura: se lo volete vedere, sappiate che "Il patto dei lupi" è un fantasy sulla falsa riga di alcuni film di Burton ("Sleepy Hollow" o, per certi versi, "Batman"). Ovviamente Gans non è Tim e la differenza si sente parecchio. Solo per gli appassionati di grandi tette.

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  19/01/2007 16:07:35
Uno dei pochi film di azione con una bella storia dietro e per niente scontato. Molto carino e originale, Bellucci a parte

shogun  @  06/01/2007 16:47:58
avventura, giallo, gotico, suspance, arti marziali, monica bellucci (che recita male) ...è un brodo troppo lungo. Il migliore è il tenebroso Dacascos.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/12/2006 17:10:33
Per me "Il patto dei lupi" è una ****** pazzesca! Seguirono 92 minuti d applausi! Beh, mettetela come volete ma questo film è veramente ridicolo e realizzato in maniera pessima. Gli attori quasi non esistono, gli effetti speciali presenti sono disastrosi, il mostro è fatto malissimo, la storia non convince mai ed è molto confusa, alcune scene sono talmente ridicole che quasi non ci credi che è un film basato su una storia vera, non vedi l'ora che finisca...come si fa a non dare 3 dopo tutte queste critiche...e sono solo quelle più immediate che mi vengono in mente perchè ci sarebbe da scrivere molto ma molto di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  19/11/2006 11:56:31
Carino e la storia devo dire che mi ha interessato alla grande. Le scene sono fatte benissimo, sopratutto quella iniziale. Si in alcuni tratti è stato abbatanza noioso e stancate, ma alla fine quando arrivano le scene interessanti riesce sempre ha coinvolgerti molto. Per la parte attori sono d'accordo anchio ha dire che la nostra Bellucci ha fatto abbastanza skifo nel ruolo che copriva, per il resto tutti all'altezza della pellicola.
Solo per veri interessati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/07/2006 16:22:49
buon film,che romanza un fatto realmente accaduto.
scandalosa la bellucci,ma sai che novità.

Sandpipers  @  27/06/2006 11:54:06
Non mi è piaciuto per niente. A mio parere interpretato male e poco coinvolgente.

Daz3  @  07/06/2006 16:45:47
Ma scusa, Christophe Gans, facevi meglio ad aprire una ditta di camomilla! Cioè, il tuo film è meglio della camomilla Bonomelli, ed infatti ho da subito cominciato a farmi un riposino ma di quelli pesanti e poi mia mamma ha provato a svegliarmi con la dinamite ma niente da fare, allora ha preso le campane della chiesa e me le ha suonate in faccia ma niente da fare allora ha preso il bazooka e boom! E finalmente mi sono svegliato! Bè dai, voto bonus perché non ho mai fatto una dormita così!

Ultima risposta 27/07/2007 12.51.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/05/2006 20:49:44
Una delle + grandi cavolate del cinema mai viste. Orrenda scenografia, orridi trucchi, il mostro fatto male, stranoioso e soprattutto una grande MATTONATA! Non prendetelo x niente, o sennò vi dovete sorbire tutto quando il film soffrendo non vedendo l’ora ke finisca al + presto. Ascoltate me…

ely80  @  31/03/2006 22:56:28
Avrebbe potuto essere decisamente migliore, tuttavia l'ambientazione è valida, costummi idem, attori discreti, a parte la Bellucci, per la quale l'unica bravura al cinema sembra essere spogliarsi..Vincent Cassel molto bravo, Mark Dacascos che regala un tocco "esotico"

regista  @  13/03/2006 20:07:11
dare 3 a questo film come si può è un film bellissimi fatto benissimo con vincent cassel da oscar monica bellucci bella e brava cosa volete di più?è un film stupendo quindi state zitti

Ultima risposta 27/07/2007 12.51.39
la mia opinione  @  30/12/2005 21:10:55
E' fatto discretamente bene pero' non mi è piaciuto, momenti di azione alternati con momenti di noia, sono stanca siceramente di vedere filmetti come questo.

Ultima risposta 03/01/2010 02.21.56
Greg  @  19/12/2005 15:13:51
La prima volta che l'ho vista al cinema glia vrei dato 1.
Poi mi è capitato di rivederlo in dvd e l'ho rivalutato enormemente: Attori veramente interessanti (e non solo la Nostra Monica), paesaggi meravigliosi, ambientazioni misteriose e una trama che (solo se rivista) ti coinvolge.
Non do dieci per il fatto che il film a volte ha davvero delle pause e forse 2 ore abbondanti di pellicola alla fine risultano un po' troppo....per il resto secondo me è un film sottovalutato!

Ultima risposta 06/12/2008 17.12.06
dr.mabuse  @  12/07/2005 22:21:48
brutto noioso, appena finito mi sono reigenerato vedendo la bestia film erotico polacco tratto dallo stesso episodio.

quello sì che è un capolavoro surrealista che consiglio

Vader 3  @  07/07/2005 14:26:10
Bisogna dire che la sotira e' originale, che l'atmosfera e' misteriosa, che si vive con questo film un'avventura macabra e violenta abbastanza riuscita. A me il Patto di Lupi e' piaciuto, non totalmente vista l'eccessiva durata e l'eccessiva pesantezza di alcune scene, troppo lente e noiose, ma il resto e' riuscito veramente. Dai bellissimi set, alla scelta degli attori, tutti molto bravi, dalle musiche, alla bestia, realizzata bene( anche se talvolta le animazioni fanno vedere qualche pecca ). L'indiano o quello che e' risulta un personaggio molto caratterizzato ed insieme al protagonista offrono due lati positivi che donano alla pellicola un grande carisma. ottime anche e sequenze d'azione che sanno di Matrix alcune volte, ma che si adattano bene al periodo in cui si svolge la vicenda. Bel lavoro.

M@t'88  @  04/06/2005 18:48:34
Un vero capolavoro che dimostra che anche il cinema francese sa fare dei grandissimi film.....complimenti al regista per la regia....una trama fantastica per una sceneggiatura davvero impeccabile......vincent cassel ha dimostrato di essere un grandissimo attore così come mark damascos,semplicemente strepitoso nelle scene dei combattimenti corpo a corpo.......un grandissimo film...da vedere e rivedere.

gamling  @  06/08/2004 16:23:53
puah...un quinto del film è erotico il resto di azione insensata.Salvato dalla bestia che è simpatica.

Invia una mail all'autore del commento ^NiagarA^  @  28/06/2004 22:46:41
straordinario film d'azone storica!
l'unica pecca, la reitazione della bellucci (ma sta imparando, in irreversible e in the passion sembra qausi che reciti eheheh)!
il film è davvero coinvolgente, sin dalla primissima scena, in cui la ragazzina / pastorella viene sbattuta di qua e di là da una forza invisibile!
e vincent cassel si conferma un attore da seguire (ne "l'odio" e in "dobermann" e "l'appartamento" ne ha sapute a bizzeffe!
è un filmc he ti inquieta e ti entra dentro...
senza grandi pretese filosofiche alla kubrick, ma davvero... mi è piaciuto tantissimo!

Mama-kin  @  13/05/2004 12:43:23
Scialba e inutile storiella , non coinvolge mai lo spettatore e anzi lo schifa , con animazioni a computer fatte talmente male che rimpiangerete il vostro commodore 64 . Pollice verso .

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/04/2004 02:22:06
Quando i francesi vogliono imitare gli americani.
Ci riescono sempre male.
Filmone pasticciato e infarcito da un miscuglio di topos del genere.

francescot  @  07/03/2004 13:15:01
ma quanto è inutile questo film???..quanto banale scontato e noioso è???..spiegatemelo...semplicemente orribile

dmd79  @  18/12/2003 23:07:09
Abbastanza brutto ed è un vero peccato poichè le premesse per fare un gran film c'erano tutte e la trama sembrava molto accattivante...

Gruppo COLLABORATORI elfavy  @  02/11/2003 18:09:41
io l'ho trovato straordinario....

Ultima risposta 28/06/2004 22.42.56
Flavio  @  19/10/2003 13:49:59
Io,se fossi stato lo sceneggiatore di questa bestialità mki sarei già sparato un colpo in testa.Non ho altro da dire.

sestogrado  @  11/10/2003 19:45:16
vorreste dire "il pacco dei lupi"! una noia mortale, un film senza senso, una trama banalissima e poi le arti marziali che cavolo c'entravano!? monica? bellucci e niente di più.
noiosissimo, anzi peggio inconsistente

Invia una mail all'autore del commento G. M. Vota  @  30/08/2003 11:21:34
Un film dai colpi di scena davvero inaspettati, che si spiega solo alla fine: come deve essere un giallo. Davvero una eccellente ricostruzione storica, è la trama che da azioine a tutto il film.

Cristiano  @  06/07/2003 22:10:14
L'idea non sarebbe male se non fosse per autentici strafalcioni storici. Cosa centra un indiano che pratica il kung-fu (?) con la Francia alla vigilia della rivoluzione???

andrè  @  16/06/2003 16:33:00
cosa accidenti sono tutti questi 10 per un film del genere?! avete visto altri fil,o questo era il primo? veramente una catastrofe.

rik  @  20/05/2003 14:05:58
un capolavoro. nessun commento

giacomo  @  11/05/2003 22:44:01
bello. molto bello!!!!!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»