il nostro natale regia di Abel Ferrara USA, Francia 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il nostro natale (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL NOSTRO NATALE

Titolo Originale: R-XMAS

RegiaAbel Ferrara

InterpretiDrea de Matteo, Lillo Brancato, Ice-T, Lisa Valens, Victor Argo

Durata: h 1.22
NazionalitàUSA, Francia 2001
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film Il nostro natale

Vigilia di Natale a New York, nel 1993, il grande albero decorato del Rockfeller Center, ultimi acquisti, trionfi di giocattoli. Pare una famiglia serena e più che benestante quella che si prepara a celebrare le feste. Ma il padre e la madre, belli e giovani, eleganti, lei portoricana, lui dominicano, la sera devono uscire. Per andare al lavoro. Che è il taglio, la confezione, lo spaccio di eroina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,11 / 10 (9 voti)6,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il nostro natale, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76mm  @  09/01/2023 14:59:43
   6½ / 10
Paraboletta morale basata sul consueto percorso colpa/espiazione/redenzione (anche se quest'ultima rimane in forte dubbio) tanto caro al regista.
Ferrara dimostra di conoscere benissimo il sottobosco dello spaccio newyorkese (chissà come mai?) e della feccia umana che lo abita, descrivendolo in maniera credibile e senza fronzoli, ma rispetto ad altre opere non calca particolarmente la mano in violenza ed efferatezze varie, così che il racconto risulta sicuramente più chiaro e diretto ma anche piuttosto didascalico e un po' piatto.
Alcuni contorni non chiarissimi (l'agnizione finale con lo svelamento dell'identità del rapitore dovrebbe essere un colpo di scena? in realtà è del tutto ininfluente ai fini del discorso) e qualche voraginetta di sceneggiatura (all'inizio del film i protagonisti vengono mostrati come imbottiti di soldi e scialacquoni, ma quando si tratta di pagare il riscatto improvvisamente sono dei poveracci che devono fare il giro di telefonate a parenti e amici per tirar su qualche migliaio di dollari) non inficiano più di tanto il risultato finale, nel complesso godibile, che resta però ben lontano dalle vette raggiunte da Ferrara nel decennio precedente e segna probabilmente l'inizio della parabola discendente del regista che, nonostante l'ancora fervida attività e qualche piccola perla recente, inizierà pian piano a sparire dai radar e dalla lista degli autori che contano.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net