il nostro natale regia di Abel Ferrara USA, Francia 2001

InterpretiDrea de Matteo, Lillo Brancato, Ice-T, Lisa Valens, Victor Argo

NazionalitàUSA, Francia 2001
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film Il nostro natale

Vigilia di Natale a New York, nel 1993, il grande albero decorato del Rockfeller Center, ultimi acquisti, trionfi di giocattoli. Pare una famiglia serena e più che benestante quella che si prepara a celebrare le feste. Ma il padre e la madre, belli e giovani, eleganti, lei portoricana, lui dominicano, la sera devono uscire. Per andare al lavoro. Che è il taglio, la confezione, lo spaccio di eroina.

Voti e commenti su Il nostro natale, 6 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  07/10/2019 00:39:24
Del Ferrara coraggioso di un tempo c'è poco o nulla, ma comunque il film si lascia vedere.

La vicenda non è delineata benissimo, a volte si da più risalto a cose marginali rispetto alla vicenda di per sè, edulcolarando (sarà il contesto Natalizio, che da pure titolo all'opera); comunque l'atmosfera c'è e si viene stimolati quel minimo che consente di terminare la visione del film.

Attori così così.

Vax87  @  21/12/2015 22:24:42
Ferrara qui torna nella sua forma migliore in un opera lucida e potente.

Beefheart  @  25/11/2007 17:30:26
Una sorta di thriller sociologico che racconta la delicata situazione di una coppia di emigrati centro-americani che vive a New York e che cerca le risorse per una vita agiata attraverso traffici e personaggi loschi. A dire il vero ad essere corrotta e contaminata è l'intera società, intessuta di etnie diverse e minacciata da illegalità di tutti i tipi. Una realtà nella quale nessuno è scevro dal peccato ed il reato è un semplice espediente per rimanere a galla. Quello in cui si muovono i personaggi del film è quindi un contesto duro ed inospitale, così come ottimamente ricreato dal regista che nel degrado torbido ci sguazza. Un film tuttavia molto controllato, che non degenera in particolari iperboli di violenza e che riesce a mantenere un costante livello di sinistra tensione senza sfociare mai nel dramma vero e proprio, del quale però non si smette mai di percepire l'inquietante minaccia. La fotografia, tipicamente fosca e cupa, contribuisce in efficacia a conferire spessore e pesantezza all'atmosfera di fondo. Sceneggiatura leggermente frammentata dal flash-back ma che risulta comunque scorrevole e ben ritmata. Notevoli alcune sequenze da "cinema verità" che mostrano con dovizia di particolari ciò che di solito non si vede. Recitazione all'altezza. Buon finale.

benzo24  @  14/02/2006 18:50:13
Assolutamente deludente, storia raccontata malissimo, interpretazioni scandalose da attori senza alcun spessore.La faccia da stupido di lillo brancato e l'assoluta mancanza di stile di quel cane di ice-t. La regia è svogliata e sconclusionata. Non si capisce come Ferrara autore di talento possa ogni tanto girare film schifosi come questo.

Ultima risposta 10/09/2007 14.31.22
sweetyy  @  11/02/2006 13:39:33
Peccato! é iniziato bene...ma è andato sempre a peggiorare..il finale non l'ho capito!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  13/11/2005 11:01:17
Buon film di Ferrara, che dopo l'inguardabile porcheria con Asia Argento, torna nei territori a lui più consoni.
Aiutato da una buona sceneggiatura, Ferrara narra con grande maestria la doppia vita di un immigrato che ha fatto fortuna con la droga.
Splendide alcune sequenze e ottimi gli attori.
Particolarmente belli montaggio e fotografia.

cats (2019)
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti