il nostro natale regia di Abel Ferrara USA, Francia 2001

InterpretiDrea de Matteo, Lillo Brancato, Ice-T, Lisa Valens, Victor Argo

NazionalitàUSA, Francia 2001
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film Il nostro natale

Vigilia di Natale a New York, nel 1993, il grande albero decorato del Rockfeller Center, ultimi acquisti, trionfi di giocattoli. Pare una famiglia serena e più che benestante quella che si prepara a celebrare le feste. Ma il padre e la madre, belli e giovani, eleganti, lei portoricana, lui dominicano, la sera devono uscire. Per andare al lavoro. Che è il taglio, la confezione, lo spaccio di eroina.

Voti e commenti su Il nostro natale, 9 opinioni inserite

alex94  @  01/02/2024 16:54:22
Un buon film,anche se sinceramente non si tratta del Ferrara migliore,da come l'impressione che il regista viaggiasse con il freno a mano tirato e difatti siamo davanti ad un lavoro sobrio e rigoroso,privo di eccessi.
Fotografia fredda e solita New York livida ( ed invernale) che ha il suo fascino.
Non male ma un minore di questo autore.

76mm  @  09/01/2023 14:59:43
Paraboletta morale basata sul consueto percorso colpa/espiazione/redenzione (anche se quest'ultima rimane in forte dubbio) tanto caro al regista.
Ferrara dimostra di conoscere benissimo il sottobosco dello spaccio newyorkese (chissà come mai?) e della feccia umana che lo abita, descrivendolo in maniera credibile e senza fronzoli, ma rispetto ad altre opere non calca particolarmente la mano in violenza ed efferatezze varie, così che il racconto risulta sicuramente più chiaro e diretto ma anche piuttosto didascalico e un po' piatto.
Alcuni contorni non chiarissimi (l'agnizione finale con lo svelamento dell'identità del rapitore dovrebbe essere un colpo di scena? in realtà è del tutto ininfluente ai fini del discorso) e qualche voraginetta di sceneggiatura (all'inizio del film i protagonisti vengono mostrati come imbottiti di soldi e scialacquoni, ma quando si tratta di pagare il riscatto improvvisamente sono dei poveracci che devono fare il giro di telefonate a parenti e amici per tirar su qualche migliaio di dollari) non inficiano più di tanto il risultato finale, nel complesso godibile, che resta però ben lontano dalle vette raggiunte da Ferrara nel decennio precedente e segna probabilmente l'inizio della parabola discendente del regista che, nonostante l'ancora fervida attività e qualche piccola perla recente, inizierà pian piano a sparire dai radar e dalla lista degli autori che contano.

Filman  @  21/04/2020 13:46:37
L'unico aspetto esclusivo di questa pellicola sono le vicende malavitose svoltesi durante il periodo natalizio, contesto che neppure viene calcato a dovere scomparendo per gran parte della pellicola. Altro aspetto interessante è l'appartenenza sociale e la realtà familiare dei due narcotrafficanti al centro delle vicende.
R-XMAS però fatica anche a parlare di classismo dal momento che è quasi esclusivamente concentrato sul trittico peccato-penitenza-redenzione che è forse il lato narrativo meno interessante, benché l'unico che interessa ad Abel Ferrara, forse rispecchiatosi.
A pochi interessa la redenzione dall'uso di droghe del regista e fare film di genere con questa verve negli anni 2000 significa fare film a metà tra l'indipendente e il televisivo.

DarkRareMirko  @  07/10/2019 00:39:24
Del Ferrara coraggioso di un tempo c'è poco o nulla, ma comunque il film si lascia vedere.

La vicenda non è delineata benissimo, a volte si da più risalto a cose marginali rispetto alla vicenda di per sè, edulcolarando (sarà il contesto Natalizio, che da pure titolo all'opera); comunque l'atmosfera c'è e si viene stimolati quel minimo che consente di terminare la visione del film.

Attori così così.

Vax87  @  21/12/2015 22:24:42
Ferrara qui torna nella sua forma migliore in un opera lucida e potente.

Beefheart  @  25/11/2007 17:30:26
Una sorta di thriller sociologico che racconta la delicata situazione di una coppia di emigrati centro-americani che vive a New York e che cerca le risorse per una vita agiata attraverso traffici e personaggi loschi. A dire il vero ad essere corrotta e contaminata è l'intera società, intessuta di etnie diverse e minacciata da illegalità di tutti i tipi. Una realtà nella quale nessuno è scevro dal peccato ed il reato è un semplice espediente per rimanere a galla. Quello in cui si muovono i personaggi del film è quindi un contesto duro ed inospitale, così come ottimamente ricreato dal regista che nel degrado torbido ci sguazza. Un film tuttavia molto controllato, che non degenera in particolari iperboli di violenza e che riesce a mantenere un costante livello di sinistra tensione senza sfociare mai nel dramma vero e proprio, del quale però non si smette mai di percepire l'inquietante minaccia. La fotografia, tipicamente fosca e cupa, contribuisce in efficacia a conferire spessore e pesantezza all'atmosfera di fondo. Sceneggiatura leggermente frammentata dal flash-back ma che risulta comunque scorrevole e ben ritmata. Notevoli alcune sequenze da "cinema verità" che mostrano con dovizia di particolari ciò che di solito non si vede. Recitazione all'altezza. Buon finale.

benzo24  @  14/02/2006 18:50:13
Assolutamente deludente, storia raccontata malissimo, interpretazioni scandalose da attori senza alcun spessore.La faccia da stupido di lillo brancato e l'assoluta mancanza di stile di quel cane di ice-t. La regia è svogliata e sconclusionata. Non si capisce come Ferrara autore di talento possa ogni tanto girare film schifosi come questo.

Ultima risposta 10/09/2007 14.31.22
sweetyy  @  11/02/2006 13:39:33
Peccato! é iniziato bene...ma è andato sempre a peggiorare..il finale non l'ho capito!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  13/11/2005 11:01:17
Buon film di Ferrara, che dopo l'inguardabile porcheria con Asia Argento, torna nei territori a lui più consoni.
Aiutato da una buona sceneggiatura, Ferrara narra con grande maestria la doppia vita di un immigrato che ha fatto fortuna con la droga.
Splendide alcune sequenze e ottimi gli attori.
Particolarmente belli montaggio e fotografia.