il nascondiglio regia di Pupi Avati Italia 2007

Trailer Trailer IL NASCONDIGLIO

locandina del film IL NASCONDIGLIO

Titolo Originale: IL NASCONDIGLIO

RegiaPupi Avati

InterpretiLaura Morante, Rita Tushingham, Burt Young, Treat Williams, Yvonne Sciò, Peter Soderberg, Giovanni Lombardo Radice, Angela Pagano, Sydne Rome, Angela Goodwin

NazionalitàItalia 2007
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Pupi Avati

•  Link al sito di IL NASCONDIGLIO

Trama del film Il nascondiglio

Negli anni '50, in un austero pensionato di lusso gestito da suore, una notte la madre superiora e due ricche pensionanti, muoiono in circostanze misteriose. Cinquant'anni dopo, un'affascinante vedova decide di affittare l'ex pensione per farne un ristorante. Poco dopo però, la donna - che è stata appena dimessa da una clinica psichiatrica - inizia a sentire strani rumori nel locale...

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Il nascondiglio, 138 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  10/12/2019 18:28:10
Avati torna a rimaneggiare il genere horror con una storia classica di casa stregata che si porta dietro il solito armamentario di spaventi e colpi di scena. Se il suo cult " La casa dalle finestre che ridono" aveva almeno una bella descrizione della nostra provincia ed una manciata di figure secondarie dai tratti inquietanti in questo suo lavoro c'è solo il racconto di un'America piatta ed abulica, dove nulla è interessante. Cigolii e rumori sinistri non bastano più: il finale ha una bella messa in scena ed anche il suo perchè ma tolta la prova di una sempre credibile Morante del film resta poco, anche perchè procede abbastanza lentamente. Visto una settimana fa e già quasi completamente dimenticato. Quindi, bocciato.

Thorondir  @  23/10/2019 18:25:23
Finalmente sono riuscito a recuperarlo dopo anni e purtroppo devo ammettere che sono rimasto profondamente deluso. Il film di Avati cerca di essere originale (l'ambientazione americana, una regia ottima) ma la scrittura non è mai riuscita a coinvolgermi. Questa sorta di giallo-thriller investigativo è troppo costruito sulla figura della Mezzogiorno, e tutto il resto è semplice addobbo, con personaggi secondari che vanno e vengono solo in funzione dell'elemento decisivo che viene inserito nella narrazione per mandarla avanti. Una possibile svolta interessante, cioè quella di confondere realtà e costruzione mentale della protagonista (le voci) viene ben presto abbandonata per prediligere un'investigazione fai da te che non ha nulla di interessante. Altrettanto incapace di elevarsi è l'enfasi posta sugli elementi più prettamente thrilling, limitati ad un finale scialbo. un po' come tutta la pellicola.

BenRichard  @  18/04/2018 03:10:22
Mi spiace andare un pochino controcorrente ma non mi ha convinto molto questo thriller/horror di Pupi Avati. Mi è piaciuta l'atmosfera, la storia fino ad un certo punto è intrigante, a tratti inquieta, buone le musiche e la fotografia usata per questa pellicola è veramente ottima. Però devo essere del tutto onesto che raggiunta l'ora di film ho iniziato seriamente a stancarmi. Dal momento che si inizia ad intuire che le soluzioni al mistero fanno un pò fatica a reggersi in piedi il mio intrigo ed interesse nei confronti del film se ne sono andati un tantino a spasso. Oltretutto non saprei..è stato come se anche la trama stesse pian piano volgendo al termine dimostrandosi quindi sempre più chiara, ma avevo come la sensazione che non stesse comunque accadendo nulla..se provo questo specialmente in un film dalle caratteristiche thriller/horror che si basa sulla risoluzione di un mistero, personalmente vuol dire che c'è qualcosa che non và e che con me non ha funzionato.
Poi io il finale non l'ho mica ben capito se è lasciato all'interpretazione dello spettatore oppure no e che se qualcuno è interessato a risolvermi il quesito ho un paio di cose da scrivere nello spoiler

Ultima risposta 18/04/2018 03.16.09
Mael  @  22/09/2014 11:24:14
Consigliato da un'amica mi sono deciso a vedere un'altra opera del regista nostrano.
Purtroppo non convince... Film irritante per l'illogicita della protagonista (bravissima di per se nel ruolo). Personaggi secondari inutili con annesse scene sforbiciabili. Passaggi che ho trovato al limite del non-sense. Insomma mi ha lasciato con un: ma che diavolo succede?

Detto ciò, buona la tensione e interpreti (che purtroppo hanno l'obbligo di seguire il copione a mio parere da rivedere).

MonkeyIsland  @  08/07/2013 15:01:31
Delusione.
Se l'incursioni nel thriller/horror di Avati avevano regalato belle cose, questo francamente è poco riuscito.
L'atmosfera è buona e la Morante è brava (come al solito), Williams e Young sono bollitissimi poco da fare.
Il vero problema è la sceneggiatura che è moltoooo debole, e il finale è uno dei più scandalosi e poco credibili che mi sia mai capitato di vedere che mozza quel poco di buono che c'era del film.
Sydne Rome sfattissima da tutti quegli interventi chirurgici avrebbe potuto interpretare

bagninobranda  @  27/03/2012 04:23:45
beh da un regista italiano e da un attrice italiana non si poteva di certo aspettarsi un film così scarso, sceneggiatura pessima, regia pessima, il regista non sapeva mai dove quando e per quanto tempo inquadrare una cavolo di scena, poi la cosa più fastidiosa erano le voci italiane che non si riuscivano mai a sentire, la protagonista bisbigliava troppo e parlava troppo frettolosamente, era meglio se la doppiavano

Ultima risposta 22/12/2014 15.24.47
TheLegend  @  26/07/2011 23:30:02
Prima parte discreta poi,nella seconda,quando vengona a galla le verità mi ha fortemente deluso la sceneggiatura.
Una mezza delusione.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  06/06/2010 16:05:57
La storia non ha nulla di originale, il ritmo è quanto di più blando si possa avere e per questo il film risulta noiosissimo, gli attori non se la cavano male ma malissimo. Aggiungete delle assurdità e la frittata è fatta!

Scritto questo, sono stato generoso nel voto.

Ultima risposta 20/09/2010 20.24.11
GodzillaZ  @  05/01/2010 02:02:31
Troppo lento e discontinuo e...noioso, purtroppo.
La storia non è originalissima e la complessa indagine per venirne a capo non è così avvincente.
E' stato un piacere rivedere Giovanni Radice.

statididiso  @  21/09/2009 19:11:49
a livello tecnico non si può dire niente, ma la storia è poco originale... viene pergiunta tirata un po' troppo per le lunghe e il ritmo così ne risente... peccato perché una delle caratteristiche del cinema di Avati era proprio quella di inventare nuovi epiloghi... il film si dà molto facilmente (scopriamo da subito l'arma del delitto)... inoltre si ha la sensazione di entrare in un ambiente asettico e il cast internazionale, di certo, non aiuta (il doppiaggio rende meno vivi e spontanei i dialetti)... la Morante è una grandissima attrice (e una bella g n o c c a)... L

Manuuuu  @  11/06/2009 18:59:45
Film totalmente insipido con una protagonista a dir poco irritante!!!
Sconsiglio....

Ultima risposta 15/09/2010 21.40.00
gambero  @  11/12/2008 16:17:44
no,allora...credevo fosse decente ed invece ne sono rimasto totalmente deluso!!!partiamo dal fatto che il primo MEZZO momento di tensione si trovi dopo circa un'ora di film...questo basterebbe già a fare scendere il voto sotto alla sufficienza e così è...per il resto la piattezza regna sovrana,recitazione scarsa e finale direi scontato!!!non mi ha minimamente convinto,pessimo!!!meno male che non l'ho visto al cinema e non ci ho speso soldi...evitatelo,questo è il mio consiglio!!!!

Ultima risposta 18/12/2008 10.06.22
benzo24  @  15/09/2008 12:26:28
più che momenti magici sono momenti noiosi, scontati e ridicoli. questa volta avati ha fatto veramente flop. monocorde la recitazione della morante che dimostra di non essere all'altezza di reggere un film da protagonista.

tarax  @  13/04/2008 03:24:21
quoto il commento precedente

giumig  @  11/04/2008 00:00:19
IL film è, tecnicamente, fatto bene. La storia, all'inizio è in teressante e non mancano i momenti di paura...ma tutti questi elementi positivi vengono meno nel finale quando il film diventa banale, prevedibili e a tratti comico.

isabella  @  14/12/2007 13:59:37
Che pacco di film!!!
Dovrebbero pensare bene prima di classificare una porcheria del genere come thriller..assolutamente ridicolo..quella briciola di tensione che si accumulava per qualche istante veniva coperta dalle risate generali nel sentire la voce della vecchietta condizionata! Di certo sarebbe stato più credibile e pauroso gollum del signore degli anelli,sto regista poteva metterci lui invece di scopiazzarlo con risultati da film comico!
Se cercate la tensione cambiate film,risparmiate soldi..

Ultima risposta 02/02/2008 07.22.15
carmi_c  @  07/12/2007 22:05:14
è molto simile alla casa dalle finestre che ridono:simile la storia,il ritmo ,l'atmosfera creata e anche il tipo di finale....il punto è che il primo è stato fatto 30 anni fa ed è eccezionale ,il secondo è un a delusione perchè ci sono diversi punti della storia che non hanno spiegazione mentre altri ,che dovrebbero rappresentare dei colpi di scena vengo svelati subito...per non parlare dei doppiaggi,mi sono pentita di averlo visto al cinema!
ps se qlc mi può illuminare sui miei dubbi...(vedi spoiler)

Ultima risposta 12/12/2007 22.35.38
Simmetria84  @  03/12/2007 03:06:30
Si riconosce subito un horror/thriller italiano.. le inquadrature + lente, un pò ponderate ma a volte accademiche e in altri casi vacue. Insomma un lavoro di regia decisamnete altalenante, mi aspettavo molto di + da Avati.
Un doppiaggio pessimo rende il film davvero fastidioso, e gli effetti sonori (+ che musiche..) sono fuoritempo e spesso fuoriluogo.

La trama è classica, ma a volte perde ulteriormente di efficacia a causa di trovate di una banalità eccessiva (a tratti ridicole).

Peccato anche per gli attori... non dei migliori, non mi ha entusiasmato neanche la caratterizzazione di alcuni personaggi ... troppo tipici..

Ultima risposta 08/12/2007 14.52.38
AKIRA KUROSAWA  @  02/12/2007 13:21:46
completamente d accordo con kubrickforever che mi ha anticipato..priam di votarlo ne abbiam odiscusso tt la sera e alal fine siamo arrivati alal conclusione di salvabile c è ben poco.. nn mi è piaciuto per niente, imparagonabile al capolavoro la casa dalle finestre che ridono..
discreta la morante ma nn eccezzionaler, la sceneggiatura ha buchi da tt le parti, poi la storia nn ha niente di originale ..
la regia si nn è malaccio. ma nn basta..
nn mi è piaciuto per niente..sono rimasto molto molto deluso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento kubrickforever  @  02/12/2007 12:55:29
Delusione. Spinto dagli ottimi risultati raggiunti da Pupi Avati nel genere Horror negli anni 70/80 in “la casa dalle finestre che ridono” e “Zeder, sono andato al cinema pieno di curiosità nei confronti del suo ultimo film: il Nascondiglio. Il nascondiglio è molto diverso però dagli altri film da me citati, poiché rientra più nel genere Gotico. I primi dieci minuti sono quelli che mi hanno incuriosito e piaciuti di più grazie anche alla frase di grande effetto: “ricordate che molte cose possono succedere in una notte”, poi...nient'altro. Non nego il fatto di essermi abbastanza annoiato durante la parte centrale del film, causa la lunghezza dei dialoghi e la presenza di alcune scene “morte”. Le musiche di Ortolani, nonostante siano molto belle, sono state ripetute con eccessiva frequenza a mio avviso, anche in scene in cui non ve ne era bisogno:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Gli aspetti positivi sono essenzialmente di tipo tecnico: qualche buona inquadratura, la discreta interpretazione della Morante, anche se non è stata di certo aiutata dal doppiaggio, e l'atmosfera creata in alcune scene. Il finale, totalmente privo di un qualsiasi colpo di scena fa da conclusione ad un film, le cui idee di partenza potevano essere buone, il risultato invece non lo è di certo. Opinione personale.

Ultima risposta 14/12/2007 14.11.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/11/2007 20:07:33
discostandomi nettamente dal commento che mi ha proceduto devo dire che a me il film è sembrato molto impacciato...iniziando dalla sceneggiatura per passare alla musica ,che ha degli inutili guizzi anche quando non succede nulla,per arrivare a un finale alquanto scontato...
mi aspettavo di piu...

Invia una mail all'autore del commento click  @  23/11/2007 02:28:13
Buona la regia e la prova del cast ( anche se continuo a non capire se laura morante parla spagnoleggiante o crotonese.. eppur l'adoro), fotografia magnifica, colonna sonora un pò lasciata a caso (ogni tanto parte senza motivo una sviolinata), ma la trama? dov'è? Inizia come un giallo, con un mistero da svelare che prima viene presentato in un modo, poi ci sbattono il dubbio che non sia così e infine si ritorna sulla linea precedente.. E quindi che c'era da scoprire? Boh. E poi quella bara piazzata lì che c'entra? come ci è finita lì? perchè è finita li? Mah. come film non è male, ma non mi ha appagato aver speso 7.50 per vederlo al cinema. Al massimo 2.50 per un noleggio in dvd.

Ultima risposta 30/11/2007 15.44.52
cepere  @  20/11/2007 02:48:49
una trama risibile con dei dialoghi veramente ridicoli,ed interpretazioni degne di attori da "Grande Fratello".
Forzature per teenager tipo la protagonista che va ad ispezionare gli angoli remoti della casa maledetta solo di notte...e da sola!

un buco nell acqua anche per la bellissima Laura Morante.

wuwazz  @  19/11/2007 19:41:55
Film tirato per i capelli; un caffè allungato con l'acqua fino all'inverosimile: miriadi di scene inutili ed espedienti da 4 soldi al servizio di una trama già non solo già vista, ma anche già metabolizzata a tal punto che subito dopo i primi venti minuti si capisce dove andrà a parare. All'inizio pensavo che era troppo scontata una fine come quella che mi ero immaginato all'inizio, e quindi speravo in un buon colpo di scena o comunque una buona sequenza finale.... E invece non arriva il colpo di scena, e anzi, partono delle scene veramente ridicole, surreali, al limite del plausibile, una roba proprio baraccona. Questo film non spaventa, personalmente non mi ha intrigato (si capisce cosa sta per accadere 10 minuti prima) e non mi ha lasciato niente. Non darò una simil-sufficienza perchè è di Avati, i suoi film mi sono anche piaciuti ma questo proprio non l'ho mandato giù. Tutto (anche troppo) scolastico.

Ultima risposta 25/11/2007 17.34.14
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  18/11/2007 20:03:16
Questa volta sono rimasto fregato, prima di andare a vedere il film ho letto i commenti di alcuni utenti di Filmscoop, perciò mi aspettavo molto.Ma secondo me non ci siamo proprio. Il film comincia bene, ma dopo 10 minuti in nulla, fino alla fine sarà un continuo correre dietro ad una soluzione che era li davanti agli occhi di tutti i telespettatori, prima che si svelavano i misteri (se misteri si possono chiamare) al mio amico accanto gli avevo già raccontato tutto. Avati prende spunto da centinaia di Film Americani, ed esce fuori una stro.nza.ta di quelle che ne abbiamo pieni i cog.lioni. Un punto in più perchè è Italiano.

Ultima risposta 19/11/2008 00.14.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  18/11/2007 19:51:23
Thriller gotigheggiante che convince solo per metà. La storia e il modo in cui essa si dipana non è sicuramente tra i più originali, con scricchioliii sommessi, case stregate, veggente del paese e quant'altro. Non mi ha convinto del tutto neanche la Morante, a dir la verità, che non riesce proprio a scrollarsi di dosso questo personaggio un pò esasperato (ed esasperante) che tra un sospiro e un tremore delle mani cerca sempre di tenere a bada il suo esaurimento nervoso. Non convince neanche il finale, con buchi narrativi che rimangono di dubbia convinzione. Buona la colonna sonora e alcune atmosfere. In sostanza si lascia vedere, ma non è nulla di che.

exdinu  @  18/11/2007 17:44:17
Mah! Che dire? la storia mi sembra già fatta e poco poco originale, nella prima parte il ritmo è lento, poche situazioni da "suspance", la streghetta nel nascondiglio mi sembra piu' ridicola che produttrice di triiller! conclusione: deluso! (preferisco l'Avati delle commedie). Salvo solo la Morante (anche se in altre situazioni si è espressa decisamente meglio!!!!!!)

simonssj  @  18/11/2007 16:28:17
Mi dispiace, non ci siamo. Ho amato Avati in commedie come "Ma quando arrivano le ragazze" (genere che non mi piace, e questo sottolinea la bravura del regista-sceneggiatore), ma sono uscito dalla sala dopo aver visto questo film deluso e amareggiato, accompagnato dalle risate e dall'incredulità del pubblico dietro di me. Dico solo questo: è uno dei film con la più alta concentrazione di personaggi inutili che abbia mai visto. Non lo stronco come voto per rispetto e incoraggiamento al regista e per l'ammirazione che ho verso la Morante, sempre perfetta. Ma magari la colpa è mia, perchè non ero in giornata

Ultima risposta 18/11/2007 20.56.50