il nascondiglio regia di Pupi Avati Italia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il nascondiglio (2007)

 Trailer Trailer IL NASCONDIGLIO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL NASCONDIGLIO

Titolo Originale: IL NASCONDIGLIO

RegiaPupi Avati

InterpretiLaura Morante, Rita Tushingham, Burt Young, Treat Williams, Yvonne Sciò, Peter Soderberg, Giovanni Lombardo Radice, Angela Pagano, Sydne Rome, Angela Goodwin

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2007
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Pupi Avati

•  Link al sito di IL NASCONDIGLIO

Trama del film Il nascondiglio

Negli anni '50, in un austero pensionato di lusso gestito da suore, una notte la madre superiora e due ricche pensionanti, muoiono in circostanze misteriose. Cinquant'anni dopo, un'affascinante vedova decide di affittare l'ex pensione per farne un ristorante. Poco dopo però, la donna - che è stata appena dimessa da una clinica psichiatrica - inizia a sentire strani rumori nel locale...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,62 / 10 (138 voti)6,62Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il nascondiglio, 138 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/11/2007 00:22:55
   7 / 10
Se solo Pupi Avati avesse giocato ancora più di sottrazione (rendendo per esempio talvolta irriconoscibili le voci infantili), il film sarebbe stato un piccolo capolavoro di horror gotico e non solo il buon film che effettivamente rimane.
Bisogna riconoscere al regista emiliano il coraggio di rischiare, sempre e comunque, anche quando, convinto dalla superproduzione a creare un Must partorisce uno sprecato ibrido (è il caso di Bix, forse il più costoso progetto cinematografico della sua carriera).
L'Avati artigianale, quello delle derive gotiche e horror, ha realizzato cult come "La casa delle finestre che ridono" o l'ottimo "Magnificat", ingiustamente passato quasi inosservato.
Lo script de "Il nascondiglio" è intrigante assai, ma con qualche riserva: come può essere credibile una schizofrenica-manager (è nata una nuova moda?) che, uscita dall'ospedale psichiatrico, ottiene in breve tempo patente e permesso di aprire un ristorante italiano?
Con tutto il rispetto per chi soffre di disturbi mentali, mi sembra che la realtà sia un pochino diversa.
Qualche dubbio permane anche sulla co-produzione italia-Usa: se lo stile del regista è riconoscibile, la necessità di spodestare il mercato d'oltreoceano rischia di far perdere contatto con la credibilità dello stile Avatiano. Invece...


invece il film è una piacevolissima sorprese, malgrado queste riserve, ed è azzeccata la scelta dei comprimari: da una maliarda come Rita Tushingham, ormai a proprio agio in questi ruoli diabolici, a un redivivo Treat Williams, senza contare una Sidney Rome talmente avvizzita da sembrare la sosia di Ingrid Thulin (fateci caso).
Molto efficace anche lo svolgimento di una storia che si svolge tra passato (anni cinquanta) e presente, offrendo via via diverse chiavi di lettura, e la notevole capacità del regista di procurare veri e propri brividi di terrore partendo da elementi reattivi (vettori) come le grate che portano a dei passaggi superiori.
In bilico tra Tobe Hooper e "Il visionario" di Schiller il film riesce ad essere credibile nella sua capacità di mettere a dura prova l'emotività dello spettatore, perpetrando per questo una serie di "rivelazioni" che rendono il clima malsano anche senza eccessivi spargimenti di sangue (cosa che dovrebbe imparare a fare Dario Argento).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net