il monello regia di Charles Chaplin USA 1921
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il monello (1921)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MONELLO

Titolo Originale: THE KID

RegiaCharles Chaplin

InterpretiCharles Chaplin, Edna Purviance, Jackie Coogan, Carl Miller, May White, Tom Wilson, Charles Reisner, Edgar Sherrod, Beulah Bains, Robert Dunbar

Durata: h 1.08
NazionalitàUSA 1921
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1921

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE IL MONELLO

Trama del film Il monello

Il Vagabondo "adotta" un bambino abbandonato subito dopo il parto. Cinque anni dopo, la madre lo rivuole indietro…

Film collegati a IL MONELLO

 •  SPECIALE IL MONELLO

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,00 / 10 (131 voti)9,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il monello, 131 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  30/04/2011 11:04:00
   9 / 10
"A picture with a smile - and, perhaps, a tear".
Un film con un sorriso - e, forse, una lacrima.
Sono le parole che aprono "Il monello", poesia di struggente tenerezza.

La premessa può essere soltanto intuita: a quanto è dato di capire, in occasione di un incontro d'amore, una donna è rimasta incinta di un uomo che poi l'ha lasciata sola con la sua gravidanza. Il racconto inizia all'uscita dell'ospedale, da cui la donna sta uscendo insieme al figlio nato da poco. Normalmente sarebbe un momento gioioso, ma sul suo viso si scorgono pesanti ombre: forse è il dramma di una donna sola, insicura ed abbandonata; forse sono i dubbi di una donna che deve scegliere tra una difficile maternità e le aspirazioni di una carriera. Da questo dramma interiore scaturirà la tragica scelta di abbandonare il bambino. Per una serie di circostanze, il piccolo finisce tra le braccia del vagabondo Charlot, che dapprima prova a disfarsene, ma poi si arrende al destino che sembra aver scelto proprio lui come padre adottivo del piccolo.

La bellezza del film sta tutta nel rapporto che si sviluppa tra Charlot e il bambino. E' la storia di un vagabondo che, nonostante riesca a malapena a provvedere alle proprie necessità, trova l'amore e l'ingegno per riuscire a crescere un bambino appena nato. E' la storia di un uomo povero e solo che impara ad amare una creatura come lui povera e sola, che gli è stata messa tra le braccia non da una donna amata, ma da un bizzarro destino. Un destino che negli anni si rivela ironico, beffardo, dolceamaro: i genitori naturali del bambino negli anni sono diventati "una star di grande fama" ed "un pittore di grande fama", eppure, ritrovatisi in occasione di un incontro mondano, condividono un triste ed incolmabile vuoto. Il bambino invece, pur vivendo di espedienti e povertà, è sereno e felice, perchè nel rapporto con Charlot dà e riceve tutto l'amore che basta per vivere.
Questo contrasto non deve stupire: come si nota chiaramente in tutta la sua vita artistica, Chaplin è straordinario ed intelligente nel capire che la comicità e l'ironia giocano sempre sull'accostamento degli opposti. Il suo mondo è sempre in bilico tra dicotomie: sorriso e dramma, povertà e ricchezza, amore e abbandono. Se non fosse una necessità imposta dai tempi, si direbbe quasi che persino il bianco e nero sia una scelta stilistica dello stesso Chaplin, maestro di espressività, che egregiamente sapeva fare a meno della parola e del colore come nessun altro, ieri e oggi.
La colonna portante della storia è ancora una volta quello che forse è il tema più caro a Chaplin: la vita è fatta di ricchezza e povertà, ma solo l'amore colma tutte le distanze perchè solo l'amore è vera ricchezza.

Inutile soffermarsi su dettagli tecnici di un film muto del 1921, quando i mezzi erano quelli che erano. Peccato solo che il finale sembri un po' affrettato, ma nulla toglie alla genialità, alla potenza espressiva e alla bellezza di questo capolavoro (uno dei più) dell'unico ed inarrivabile Charlie Chaplin.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050180 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net