il mondo secondo monsanto: storia di una multinazionale che vi vuole molto bene regia di Marie-Monique Robin Francia, Canada, Germania 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il mondo secondo monsanto: storia di una multinazionale che vi vuole molto bene (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MONDO SECONDO MONSANTO: STORIA DI UNA MULTINAZIONALE CHE VI VUOLE MOLTO BENE

Titolo Originale: LE MONDE SELON MONSANTO

RegiaMarie-Monique Robin

InterpretiDavid Baker, Ken Cook, David Carpenter, Robert Bellé, John Hoffman, Dan Glickman, James Maryanski, Jeffrey Smith

Durata: h 1.48
NazionalitàFrancia, Canada, Germania 2008
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Marie-Monique Robin

Trama del film Il mondo secondo monsanto: storia di una multinazionale che vi vuole molto bene

Documentario realizzato da Marie-Monique Robin sulla multinazionale statunitense Monsanto, e tratta dunque anche degli organismi geneticamente modificati.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,83 / 10 (3 voti)7,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il mondo secondo monsanto: storia di una multinazionale che vi vuole molto bene, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheLegend  @  27/04/2013 15:26:03
   8 / 10
Documentario sulla Monsanto,nota multinazionale disposta a tutto per il profitto (e non solo).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/04/2013 15:01:21
   7½ / 10
Vita di una multinazionale: la Monsanto.
Un mondo bello, gioioso e transgenico. peccato che sia un mondo imposto più che proposto. Le multinazionali non hanno le barriere dei confini nazionali, agiscono bene in profondità nei tessuti statali per pilotare quelle scelte per i propri profitti.
La Monsanto non è sostanzialmente diversa dalle altre multinazionali, almeno nel modo di agire e tale modello è replicabile alle altre corporation. Ma la Monsanto tocca l'agricoltura, il nutrimento dell'essere umano ed il problema investe tutti.
La battaglia sugli OGM è giocata su rapporti e controrapporti, su pressioni e conflitti di interesse anche fin troppo palesi, i cosidetti studi indipendenti poi tanto indipendenti non lo sono. Di chi fidarci?
L'inchiesta è molto curata e approfondita, pone un suo punto di vista e pone delle problematiche molto serie che non possono essere lasciate marcire.
Certo è che le tecniche invasive della Monsanto e delle altre multinazionali è troppo martellante per credere che i prodotti che propongono non siano nocivi alla nostra salute. Con soggetti del genere un po' di sana diffidenza non nuoce più di tanto.

DarkRareMirko  @  13/04/2013 23:03:10
   8 / 10
Buon documentario tratto da un famoso libro, anch'esso pubblicato con un omonimo ed ironico titolo.

Con interviste, montaggio ad hoc ecc, gli autori parlano della famigerata Monsanto (presente pure in The corporation, mi pare), riguardo alla quale il potente monopolio riguardo a semi, fertilizzanti, erbicidi ed ogm è dovuto a favori politici, marketing viscido e varie modi oppressivi di fare.

La Monsanto con totale controllo impone insomma i propri prodotti al mondo, prodotti che a quanto pare non fanno bene alla salute perchè non naturali e non sottoposti a controlli accurati (vale la pena citare anche l'alimentazione dei bovini, che può influenzare anche la nostra salute); sfruttando anche il lavoro a basso costo, tale multinazionale (e non è la sola, purtroppo) ha come fine ultimo la sola vendita di cibo, peraltro imposta a proprie forzate ed illiberali condizioni.

Molto utile per acquisire una propria linea di pensiero, fatto bene e molto documentato, assieme ad altri film simili (tipo Michael Moore) non va assolutamente perso.

Magari anche involontariamente, il film mi ha pure spinto a controllare l'origine dei cibi (proprio come per il fatto di essere vegetariani): difatti, per i più vari motivi, dietro ciò che ci troviamo sulla tavola quando mangiamo non sempre è tutto rose e fiori; anzi, spesso relativamente ad esso c'è crudeltà, inumanità, forme di dittatura (di mercato e non solo di mercato).

Chiudo con una frase credo tratta dal libro (o comunque presa da Internet): "Cosa si nasconde dietro le etichette dei supermercati?"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutan
 NEW
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050019 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net