il mistero di sleepy hollow regia di Tim Burton USA, Germania 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il mistero di sleepy hollow (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW

Titolo Originale: SLEEPY HOLLOW

RegiaTim Burton

InterpretiJohnny Depp, Christina Ricci, Miranda Richardson, Michael Gambon, Christopher Lee, Christopher Walken, Casper Van Dien

Durata: h 1,45
NazionalitàUSA, Germania 1999
Generehorror
Tratto dal libro "La leggenda della valle addormentata" di Irvin Washington
Al cinema nell'Agosto 1999

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Il mistero di sleepy hollow

1799: Ichabod Crane è un ispettore inviato da New York nel paesino di Sleepy Hollow, di recente luogo di terribili omicidi. La gente del villaggio crede che l'assassino sia un misterioso cavaliere senza testa, ma Crane, sostenitore delle nuove scienze e tecnologie, ha ben altre teorie al riguardo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,77 / 10 (275 voti)7,77Grafico
Migliore Scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore Scenografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il mistero di sleepy hollow, 275 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  19/11/2009 22:09:24
   7½ / 10
I film di Tim Burton sono film di genere di ottima fattura e anche "Il mistero di Sleepy Hollow" non fa eccezione. Diciamo che la storia e il modo in cui si svolge seguono i canoni classici in cui un protagonista, normale e speciale allo stesso tempo, conquista lo spettatore e lo trasporta in un turbine di suspence, tensioni, avventure ed emozioni. Questo protagonista ovviamente non muore mai, anche se deve affrontare difficoltà, grossi rischi, sfiorando addirittura la sconfitta. Alla fine però con una specie di zampata finale esce sempre vittorioso nel classico lieto fine. Accanto a lui c'è regolarmente una bella ragazza che s'invagisce magari con un semplice sguardo; si passa poi ai soliti tira e molla, al detto e non detto, ma alla fine l'amore sboccia pieno e in genere trionfa.
Si tratta di un formula sempre efficace, che non stancherà mai. Burton va insomma a colpo sicuro.
Quello che però differenzia i film di Burton dagli altri del genere è la resa visiva. C'è sempre nei suoi film un'atmosfera scura, brumosa, inquietante che affascina tutte le volte. Ogni scena tra l'altro è curatissima dal punto di vista cromatico e luministico. I colori in questo film sono eccezionali, ogni fotogramma è una festa per l'occhio, splendide emozioni estetiche sempre naturali e mai forzate.
Altra caratteristica è l'uso estetico dell'horror, del macabro e del ripugnante, il quale viene integrato nella "bellezza" visiva generale e nell'atmosfera fantastica da fiaba che hanno in genere i suoi film. Viene in pratica "nobilitato" e reso accessibile addirittura per un pubblico di bambini. Niente di nuovo; solo che testimonia il grado avanzato di "tolleranza" alla violenza che abbiamo ormai raggiunto nelle rappresentazioni visive fantastiche (e secondo me è un sintomo di maggiore consapevolezza e realismo).
Il punto debole è magari nella storia raccontata, piuttosto complessa e non sempre chiara. Anche i caratteri non sono approfonditi o realistici. Del resto l'interesse del regista va al modo in cui si svolgono le scene (la tensione, la sorpresa, la bellezza) piuttosto che al loro significato.
Per il messaggio il film si appoggia al libro da cui è tratto. E' una rivalsa dello spiritualismo sul razionalismo. Non a caso la storia si svolge alla fine del ‘700. Era il periodo del romanticismo, quando gli uomini di cultura (filosofi e artisti) si misero a rilanciare la parte spirituale (religiosa, fantastica) sulla parte razionale. Burton quindi parteggia per chi crede al sovrannaturale, a ciò che non si può spiegare razionalmente. Nel sottile gioco a contrappesi fra fatto straordinario e spiegazione razionale, fra pratiche stregonesche e condanna del fanatismo, alla fine prevale l'ossessione tipicamente americana per il sovrannaturale di stampo diabolico (si dà quasi per scontato che il diavolo esista e pure nelle sue forme orripilanti).
Bisogna però dire che Burton tratta un po' il tutto con ironia o almeno a me spesso è venuto da ridere. Non so fino a che punto l'ironia è voluta oppure è frutto del nostro modo di vedere scettico e europeo …

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050181 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net