il mistero della donna scomparsa regia di George Sluizer Olanda, Francia 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il mistero della donna scomparsa (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MISTERO DELLA DONNA SCOMPARSA

Titolo Originale: SPOORLOOS

RegiaGeorge Sluizer

InterpretiBernard-Pierre Donnadieu, Gene Bervoets, Gwen Eckhaus

Durata: h 1.45
NazionalitàOlanda, Francia 1988
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1988

•  Altri film di George Sluizer

Trama del film Il mistero della donna scomparsa

Da un romanzo di Tim Krabbé, adattato dall'autore. Saskia (J. Ter Steeze) e Rex (G. Bervoets), una giovane coppia di olandesi in vacanza, si fermano a un autogrill della Provenza. La ragazza scompare. Per tre anni Rex la ricerca inutilmente finché viene contattato da un maturo insegnante di chimica (B.-P. Donnadieu) che, sotto le rispettabili apparenze borghesi, coltiva il delitto come atto gratuito.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (6 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il mistero della donna scomparsa, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Doinel  @  29/05/2020 21:52:41
   8 / 10
Adattamento del romanzo "Het Gouden Ei" (L'uovo d'oro) di Tim Krabbé. Rex e Saskia sono un giovane coppia olandese in viaggio con la loro auto per trascorrere le vacanze in Francia. Saskia racconta al suo fidanzato di avere un incubo ricorrente: si trova sola all'intero di un uovo d'oro, senza la possibilità di uscire, sospesa nell'immensità dello spazio, ma riesce a percepisce la presenza di un altro uovo d'oro che vaga nello spazio come lei, sapendo che se riuscisse a stabilire un contatto con esso si libererebbe da quella "insopportabile solitudine". L'incubo diventerà una sorta di profezia per la vita della coppia. Durante il percorso stradale all'interno di un tunnel l'auto si ferma a causa della benzina finita, Saskia entra nel panico e tenta di cercare una torcia, mentre Rex si allontana dal tunnel per trovare la benzina. Saskia rimarrà profondamente ferita da questo abbandono, ma la coppia sembrerà affrontare questa crisi e proseguirà il viaggio. Si fermeranno in una stazione di servizio, Saskia si allontanerà dal fidanzato per andare a comprare dei caffè in un bar, ma non farà più ritorno. La misteriosa scomparsa di Saskia tormenterà la vita di Rex, che a distanza di tre anni da quell'evento, non riuscirà a trovare pace. Sopratutto quando il "presunto" killer si farà sentire e lascerà volontariamente le sue tracce per comunicare con Rex. Il film con lucidità ed estremo realismo psicologico ha la capacità di immergere lo spettatore nell'inquietante vicenda, riuscendo a farci empatizzare per lo sfortunato protagonista nella ricerca della sua amata, con lui viviamo tutta la sua angoscia, i suoi dubbi e i suoi rancori. L'entrata in scena del famigerato "killer" non fa altro che infittire il dubbio e la voglia di sapere la verità, una verità che si rivelerà a dir poco sconvolgente nella sua effimera crudeltà. Ed è proprio la rappresentazione del killer - interpretato da un azzeccatissimo Bernard-Pierre Donnadieu - che è riuscitissima, il fatto che parte della narrazione del film si dedichi al suo personaggio mostrandolo come un uomo qualunque che vive la sua vita ordinaria con la famiglia, permettendoci di guardare con i suoi occhi gli eventi accaduti e analizzando con estrema freddezza i meccanismi della sua mente senza mai scendere nel banale o nel prevedibile, rende il film davvero avvincente. Veniamo così diretti verso un finale disturbante, un vero pugno sullo stomaco, che però trasuda di una fatale poesia. George Sluizer, dopo il successo del film, diresse nel 1993 anche un remake dello stesso film, accettando il "compromesso" hollywoodiano e producendo conseguentemente una vera porcheria. Quindi raccomando di guardare solo il film originale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/05/2017 15:36:36
   7½ / 10
Famoso per il finale molto cupo e disilluso, spoorloos è un thriller atipico la cui raffinatezza è in parte sporcata dal taglio un po' televisivo della pellicola.
Donnadieu estremamente credibile nella sua rappresentazione del killer della porta accanto.

sweetyy  @  21/11/2015 23:46:38
   5½ / 10
Onestamente mi aspettavo qualcosa di più originale soprattutto per quanto riguarda il finale

Tango71  @  25/05/2014 15:51:49
   4 / 10
La messa in scena è troppo fiacca e televisiva, dopo un discreto inizio, il film si sviluppa banalmente. Trascurabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/08/2012 21:12:11
   8 / 10
Thriller atipico che non punta tanto alla risoluzione dell'intreccio e alla scoperta di un assassino, perchè molto ci è svelato fin dalle battute iniziali. Punta molto invece nel rapporto che si instaura a distanza fra il protagonista e possibile carnefice, nell'impossibilità del primo a trovare un senso alle azioni del secondo. E' proprio questa impossibilità di ragionare ad un diverso livello, quello del sociopatico, che porterà da un certo punto di vista ad un logico finale. Molto buona direi l'intepretazione di Bernard-Pierre Donnadieu, il Male nella sua quotidianeità, nella sua freddeza e determinazione ad uno scopo che è precluso a chiunque e dal viso sornione che offre quel tocco sottilmente beffardo alla pellicola.

deralte  @  23/02/2011 22:34:32
   8 / 10
Questo film è migliore del suo remake - entrambi dello stesso regista.. Certo, avendo visto Vanishing si perde un po la cosidetta "suspance" ma il tutto è ripagato da un quel qualcosa che fà diventare questo film freddamente spietato, realistico.. Nel complesso è un pò grezzotto - come piacciono a me - ma vale la pena riscoprirlo per chi non lo ha già fatto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net