il mistero dei templari regia di Jon Turteltaub USA 2004

il mistero dei templari (2004)

Trailer Trailer IL MISTERO DEI TEMPLARI

locandina del film IL MISTERO DEI TEMPLARI

Titolo Originale: NATIONAL TREASURE

RegiaJon Turteltaub

InterpretiNicolas Cage, Justin Bartha, Sean Bean, Diane Kruger, Harvey Keitel, Christopher Plummer, David Dayan Fisher, Oleg Taktarov, Mark Pellegrino, Annie Parisse

NazionalitàUSA 2004
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2004

•  Altri film di Jon Turteltaub

•  Link al sito di IL MISTERO DEI TEMPLARI

Trama del film Il mistero dei templari

Benjamin Franklin Gates discende da una famiglia di cercatori di tesori che per generazioni sono andati a caccia di prezioso tesoro nascosto ai tempi della nascita dello stato americano. Ben è finalmente vicino a scovarne l'ubicazione, ma non è il solo interessato a mettere le mani sul tesoro...

Film collegati a IL MISTERO DEI TEMPLARI

•  IL MISTERO DELLE PAGINE PERDUTE, 2007

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Il mistero dei templari, 230 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Armageddon  @  08/07/2005 17:17:04
Bello, soprattutto gli enigmi.... anche se la fine mi fa rodere il fegato!!!!
Potrebbe avere il mondo e che fa?! Si tiene un misero 1%!!! Ma vallo a capire sto archeologo....bah!!

Vader 3  @  08/07/2005 17:09:47
In generale il film non meriterebbe il 7 completo, ma glielo do' perche' comunque risulta un'avventura d'intrattenimento discreta. Alto il livello di divertimento, con tante battute e scene divertenti, naturalmente non manca il mistero, i luoghi dalla grande atmosfera e inseguimenti che rendono il tasso d'azione gradevole. Bravi tutti gli attori, nono risulta particolarmente impegnativa la sceneggiatura, ma nonostance cio' il realismo e' abbastanza elevato. La parte finale risulta quella migliore,con i maggiori colpi di scena e la miglior tecnica narrativa, che nel corso del film non e' sempre impeccabile. Un Indiana Jones moderno e altrettanto riuscito, ma assolutamente non originale.

penny85  @  23/06/2005 14:49:22
Film accattivante, con un grande attore ed un'attrice molto bella. Assomiglia in alcuni momenti ad Indiana Jones anche se non li paragonerei perchè sono stati anche girati in anni molto diversi.
Comunque è da vedere! Non fate troppo caso alle solite cose esagerate che fanno (vedi Cage che si fa un taglio su un dito per leggere una mini-mappa col sangue). Bellino!

Davidx  @  14/06/2005 03:01:14
Ammazza che bello questo film...Nicholas è il solito grande...bella la storia...un indiana jones moderno

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  12/06/2005 12:02:15
si può dire che sul momento èavvincente ma poi ripensandoci si nota che è pieno di peche. Nicolas Cage è comunque molto bravo.

justin81x  @  13/05/2005 22:10:44
il film è carino!
l'attrice è troppo BONA!
l'unica pecca è il fatto ke c sia un tesoro sotto nwe york e nessuno se ne sia accorto in tutti quegli anni!
decisamente non è un film alla indiana jones..ma cmq passa!

Invia una mail all'autore del commento nightfan  @  13/05/2005 09:31:53
Un film che certamente si fa guardare...non è noioso, a tratti è reso comico dalle battute di Nicolas Cage...ovviamente c'è dell'americano in alcune scene di azione che tranquillamente potevano essere evitate...nel complesso un buon film.

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  08/05/2005 00:51:00
La trama è la solita, non aspettatevi granchè di diverso. Nonostante questo colpisce perchè non annoia e ti porta fino alla fine senza sapere già quel che succederà. Film da famiglia, spensierato, godibile e + che riuscito.
Affermazione.

MATTY  @  02/05/2005 08:15:20
non eccezionale, ma un film discreto....

masterchief  @  01/05/2005 21:52:10
alexw  @  01/05/2005 10:35:49
si questo film m'è piaciuto anche se ho trovato la trama un po ripetitiva nel senso ke: dare" la caccia" al cattivo, trovare il tesoro, un lieto fine...
Cmq è un bel film di avventura da guardare con la famiglia.
Divertitevi

Kr0nK  @  29/04/2005 18:27:41
A me è piaciuto.. Forse c'è qualche imperfezione, ma è un godibilissimo film d'azione con un ritmo sempre molto alto. Sicuramente potrebbe non piacere a chi non ama il genere.

frank193  @  28/04/2005 09:23:42
insomma....non male...regala un paio d'ore di piacevole relax tra fughe e ritrovamenti spettacolari.
tipica trama americana ma Cage se la cava molto bene.
assolutamente da non paragonare e/o confondere con il grande Indiana Jones!!!!!

Burdie  @  27/04/2005 16:01:47
...se proprio avete voglia di perdere del tempo.

cicconf  @  25/04/2005 13:33:10
utile per ripassare la storia americana, ma se volete vedere un bel film siete fuori strada.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  25/04/2005 11:41:18
La walt disney sforna un'altra simpatica commedia. Godibile dall'inizio alla fine non vi spettate colpi di scena particolari ma tutto scorre abbastanza piacevolmente nelle 2 ore di durata sotto la buona stella disneyana. Bravo Cage come al solito...

bacco2  @  11/04/2005 11:52:26
Ringrazio vivamente questo film per avermi fatto addormentare profondamente sul mio viaggio aereo per New York. Sono arrivato là bello riposato... grazie ancora... ne facessero di film così!!

Ultima risposta 20/03/2007 15.27.21
Vanillas  @  06/04/2005 09:45:41
A me è piaciuto! per nulla noioso, al contrario di quello che dicono tutti, è un bel film!

Invia una mail all'autore del commento grammalex  @  08/03/2005 20:36:08
è un film spettacolarissimo,lo rivedrei per altre 100 volte

robmazza  @  02/03/2005 17:23:22
a me è piaciuto molto..si è vero che è un film commeriale ma è molto godibile e non annoia mai...anche se devo dire che la trama mi sembra un po' scopiazzata dal "codice da vinci"

barto  @  10/02/2005 13:32:20
Un'ora e quaranta di insulsaggine!w indiana jones

cavo69  @  07/02/2005 19:31:09
nicholas cage non è al massimo della forma.............tutto sommato bello da vedere per passare una giornata divertente..........l'unica pecca e il bacio immotivato e improvviso tra lui e la tipa!!!!!!!6,5

Invia una mail all'autore del commento eryca  @  07/02/2005 16:20:54
ORRENDO, facevo perfino fatica a stare sveglia quando lo guardavo... che tristezza, mi aspettavo una cosa tipo indiana jones... invece .. bleah!

killer71  @  03/02/2005 08:22:15
Fantastico! da andare assolutamente a vedere, non si perde mai, senza pause bel film d'azione

Invia una mail all'autore del commento fede bo  @  01/02/2005 17:53:59
molto carino come dice il voto vale la pena vederlo! nulla di impegnativo ma una piacevolissima avventura!lo rivedrei volentieri

sopranina  @  30/01/2005 16:18:39
fatto e recitato molto bene....ma nulla di speciale,non farà sicuramente parte dei film memorabili.......la storia è prevedibile.
alcuni passi della colonna sonora sono molto belli!!!!

bussisotto  @  26/01/2005 11:41:52
simpatico, avventuroso, divertente.
una piacevole imitazione delle avventure di Indiana Jones, condito da "il codice Da Vinci" che fa tanto trendy!
Nicholas Cage è abbastanza convincente (anche se mi piace di più in film meno commerciali) come eroe smargiasso e un pò fanfarone, gli altri attori stanno al gioco con professionalità. Effetti speciali e ricostruzioni perfetti.

davmus  @  24/01/2005 09:49:01
Film da vedere, anche se il il genere potrebbe essere un pò superato (stile Indiana Jones)...cmq fatto bene

Nuto  @  21/01/2005 09:56:01
Buon film di genere!

mithril  @  20/01/2005 12:56:52
carino,carino... molto simpatico! Fortissimo l'amico del protagonista! e brava anche lei, anche se ce l'ho ancora su con lei, perchè era elena in Troy, e aveva Paride tutto per lei! ma a parte questo, un film che merita davvero!

Triz  @  13/01/2005 16:38:30
Un film leggero per passare una serata, magari non al cinema ma davanti alla televisione, visto che un avolta usciti dal cinema lo dimenticherete. Tanto vale affittarlo o melgio ancora aspettare che lo diano in Tv. Storia facile, lienare senza colpi di scena. Figlio di Indiana e Lara ma mal riuscito. Speriamo solo che, dovendo affrontare un tema simile, Tom Hanks e i produttori del Codice da Vinci sappiano fare qualcosa di meglio.

Ultima risposta 14/01/2005 00.15.44
Invia una mail all'autore del commento zeroskull  @  11/01/2005 21:30:07
carino,nn c'è ke dire...1 bel ""filmetto""x passare la serata spensierati....molto,ma molto leggero!!se vogliamo essere onesti mi aspettavo qualcosa di meglio da questo film a mio avviso adatto ad 1 pubblico molto giovane o ki nn vuole nulla di impegnativo e 1 volta usciti dal cinema tenderete a dimenticarlo in fretta..da vedere tranquillamente in televisione

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  11/01/2005 18:19:34
6,5

niente di speciale, prevedibile, facile, c'è da poco da pensare ma credo fosse esattamente quello che volevano fare!
perfetto per coca e popcorn e un paio d'ore di relax ma non è un giudizio negativo perchè badate che non è poco!

Ultima risposta 13/01/2005 12.20.15
Gra'75  @  10/01/2005 22:18:37
WOW!!!!!
Che bel collage di film!!!!
Se copiare qua e là significa fare cinema... Bhè allora ditelo!
Sconsigliato.

jean78it  @  10/01/2005 21:40:22
Gradevole; come sempre l'argomento affascina tantissimo lo spettatore.
In generale una pellicola paicevole.

Massacratore  @  08/01/2005 02:26:40
Il 6 è la media tra un 2 per la trama totalmente idiota e l'incredibile 10 che questo film si merita per la piacevolezza con cui si lascia guardare.... Forse che mi piacciono i film idioti?????

zaq2001  @  06/01/2005 16:10:46
Un tomb raider al maschile; fosse il primo nel suo genere... ma non aggiunge nulla di nuovo a quanto già di simile è stato fatto. Senza infamia e senza lode

secco  @  04/01/2005 11:14:47
film piacevole e divertente, andate a vederlo e passerete due orette spensierate.

Micetta  @  01/01/2005 21:19:46
Veramente bellissimo... un film degno della Walt Disney, la storia è veramente carina e c'è un po di tutto, amore... avventura... mistero... e anche qualche risata... insomma mi è piaciuto davvero molto, da vedere!

Teo82  @  31/12/2004 12:08:53
Mi è piaciuto molto. anche grazie al fatto che pochi giorni prima di andarlo a vedere, ho finito di leggere "IL CODICE DA VINCI" di Dan Brown.
Il fascino del mistero mi ha sempre attratto, anche se per ovvi motivi di pellicola, è inevitabile che si rimanga su strati superficiali la narrazione della trama, degli eventi.
Comunque secondo me è spettacolare l'idea di andare a rubare un monumento come la dichiarazione d'indipendenza americana. pensate: andare a sottrarre all'america un suo monumento simbolico. come se si volesse portare a casa la statua della libertà o, che ne so, le ormai ex, rimpiante twin towers.
ma è ancora piu' interessante il tessuto di mistero, cultura che sta dietro a questa decisione estrema: riscoprire un tesoro perduto per tutti, inesistente per molti ma non per Nicholas Cage.
come in CODICE DA VINCI anche qui il protagonista principale, che agisce solo per arricchire la cultura mondiale, è perseguitato dall'FBI. e proprio come RObert Langdon viene affiancato da una donna e proprio come Langdon si trova a dover decifrare codici, come è evidente che sia trovandoci di fronte a templari.
mi è piaciuto molto. andatevelo a vedere.

Ultima risposta 02/02/2005 12.21.02
cittu  @  30/12/2004 15:08:11
mi é piaciuto molto. anche se per finire sembra che i massoni siano gli eroi che sono stati capaci di conservare il tesoro anche se la storia ci dice che il re di francia Filippo IV grazie a calugne e falze testimonianze ha soppresso questo ordine cavalleresco/religioso per impossessarsi delle loro ricchezze e delle loro frtezze. ciao a tutti

Ultima risposta 11/01/2005 17.26.17
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  30/12/2004 01:39:10
Puro prodotto di intrattenimento. Costruito sfacciatamente a tavolino per incassare più soldi possibile, infarcito di idee già usate e strausate in altri mille film, ma realizzato con una certa perizia e piacevole per trascorrere due ore spensierate.

Purtroppo non mi sento di dare la sufficienza a questo genere di film. Da un film voglio decisamente di più che un puzzle di scopiazzature qua e là.

Massimiliano73  @  28/12/2004 15:44:07
Bellissimo!
Se vi è piaciuto il libro " Il Codice Da Vinci" correte a vedere questo film.

Ultima risposta 05/01/2005 17.01.10
wight  @  27/12/2004 18:28:15
Mi sembra solo uno di quei pastrocchi che mescolano un po' tutto storia,leggenda e azione a casaccio.

Ultima risposta 13/02/2005 14.29.38
Ballpoint  @  27/12/2004 17:29:13
Un bel film, pieno di azione e trovate interessanti. Segue un pò la moda del momento ma gli Americani sruttano al massimo i momenti propizi quindi non meravigliamoci.
Comunque a parte questo film e il codice da Vinci , i Templari e la Massoneria sono ben altra cosa con ben altro spessore.

Luigi30°  @  27/12/2004 14:20:49
Non male, bella storia, mi son perso un po nella risoluzione degli enigmi ma alla fine il prodotto è buono...

Davide  @  26/12/2004 00:03:14
Storia intricata che non annoia mai nonostante la lunghezza del film.
Molte situazioni e battute divertenti.
Secondo me, soldi spesi bene.

undertaker  @  24/12/2004 21:59:57
Perchè tutti questi bassi voti è un bellisiimo film pieno di azione ed avventura!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che aspettate andate a vederlo!!!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Dystar  @  23/12/2004 10:32:28
Carino.. anche se uno dei soliti film che alla fin fine non ti lascia nulla dentro.

Roy Batty  @  21/12/2004 23:51:52
Bel film, Nicholas Cage azzeccato per la sua espressione di s****to che si sa però cacciare dai guai. La storia è bella, ci sono tutti gli ingredienti del romanzo: il mistero da scoprire con tutti gli ostacoli del caso, una bella donna e un compagno d'armi di cui fidarsi ciecamente! Il produttore però è stato un furbacchione, ha letto il Codice Da Vinci è ci ha ricavato un film spostando un poò la prospettiva dell'intreccio. Da vedere...

Fred  @  21/12/2004 11:50:05
UN fumettone sulla caccia di super tesoro per vivere tutti felici e riscattare la famiglia bistrattata da chi non ha mai creduto alle loro teorie.
Dialoghi divertenti anche se certe battute sono già sentite e risentite..
Peccato per i cattivi liquidati con troppa facilita'..li avrei voluti un po' piu' cattivi...
Comunque nel complesso due ore di svago ,un film da prendere cosi' com'e' , all inclusive..

Ultima risposta 21/12/2004 11.58.06
jumpjack  @  21/12/2004 09:15:50
Dopo un inizio zoppicante un po' da B-movie, ...

...il film prende finalmente il via, in un susseguirsi di enigmi, avventure, batutte divertenti e codici segreti da decifrare, in un tripudio di azione, mistero e avventura che ricorda i vecchi tempi e i migliori Indiana Jones, con in piu' una fantastica dottoressa bellissima&intelligente che da sola vale il prezzo del biglietto... (ops, divago...)

Gran bel film, ma con 3 grossi difetti:
1) "La dichiarazione d'indipendenza è il documento più importante della storia", dicono. Forse della LORO storia, di quella americana, di cui tutto il film è una spudorata celebrazione! Non c'era nessun bisogno di tutti quegli elogi e citazioni della storia americana, perche' il film fosse un bel film: sembra di vedere ogni mezz'ora uno spot che reclamizza l'america... :-/

3) Per colpa di questo film, tutti quelli che vedranno quello ispirato al Codice Da Vinci (che pare sia già in produzione) penseranno che sia una scopiazzatura di questo, mentre il romanzo è stato scritto PRIMA di questo film, e a me sembra che se ne potrebbe trarre un film migliore di questo.

3 e mezzo)

Ultima risposta 21/12/2004 09.30.08
riukil  @  21/12/2004 04:09:18
Veramente un bel film mai noioso anzi....divertente con azione e con attori veramente ottimi.Ricorda un po il codice da vinci (se non l'avete ancora letto fatelo:) ) per la storia l'unica pecca è che a volte è troppo veloce non da il tempo allo spettatore di pensare a quello che vede.Finale un po scontato tutti contenti e il cattivo punito però andatelo a vedere per passare due ore piacevoli

Ultima risposta 28/01/2005 08.40.18
Invia una mail all'autore del commento cintoni  @  20/12/2004 12:01:39
allineandomi con Dragon, gli enigmi erano un po' troppo articolati e tagliano completamente fuori lo spettatore. ogni volta pensi: ora ci arrivo anche io! sì, ciao! guardabile (soprattutto per la protagonista...).

Alberto  @  20/12/2004 00:24:30
Non è il mio genere di film che preferisco ma e sicuramente un buon prodotto, mai noioso, molto coinvolgente. Nicolas Cage come al solito molto bravo.

Dragon  @  19/12/2004 18:49:35
sarà che Cage mi sta un tantino sulle scatole ( non chiedetemi perchè ), che gli indizi erano forse troppo complicati ( e chi era Einstein quello, ma per favore! e qualsiasi ******* pensa va a finire che è quella giusta! ), sarà tutta la celebrazione americana ecc..., ma in fondo è abbastanza godibile a mio parere

Inn10  @  19/12/2004 15:57:20
Incredibile, in questo film c'è tutto... la ricerca di un tesoro, l'avventura tra i ghiacci, le chiavi che aprono porte nascoste, i passaggi segreti, la rapina impossibile, la storia d'amore, l'inseguimento dei cattivi e la solita immancabile esaltazione dell'america.
Insomma c'è tutto lo scibile dei film d'avventura di stampo americano. Nonostante questa sbornia di tematismi già rivisti in decine di film e che ci fanno ricordare soprattutto Indiana Jones devo dire che il film scorre veloce senza mai annoiare anche perchè il tutto è condito con ironia per cui il giudizio non può che essere positivo. D'altro canto però la sua non originalità non lo farà di certo passare alla storia del cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  17/12/2004 20:26:22
mettiamo un attimo da parte le varie cavolate e americanate che inzuppano tutta la pellicola a me è parso un film godibile, scorrevole e a tratti simpatico

ps. ricorda indiana (jones sicuramente) e anche un po mc guyver (ma nn so il motivo)

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  16/12/2004 12:47:03
Il film è veramente godibile.
Ottimo il cast, buono il mix tra scene d'azione e enigmi da risolvere, e qualche bella battuta comica.
Concordo con chi lo paragona al libro di Dan Brown e non concordo con chi lo ritiene un americanata in quanto è tutto molto realistico e mai eccessivamente esagerato per essere un film d'azione.
Mi ha fatto ridere per l'idiozia e l'ignoranza di cui è pregno il commento al film di Malvagio

Ultima risposta 21/12/2004 18.56.10
eribe  @  13/12/2004 14:50:56
Insomma, l'originalità manca per il fatto che è quasi impossibile non pensare ad Indiana Jones....ma ci si diverte lo stesso anche con qualche nuova battuta!

kyo kusanagi  @  13/12/2004 10:38:37
Buon film,ma niente di eccezionale...tutto troppo scontato,nessun colpo di scena,tutto scorre come deve scorrere senza lasciare allo spettatore la domanda "cosa succederà adesso?" dando la sensazione di un film già visto,e alla fine tutti felici e contenti.Lascio la sufficienza per la bellezza della Kruger :) Indiana Jones è un altra cosa ;)

maxxixmo  @  12/12/2004 21:17:32
Davvero bello...intrigante,misterioso ed avventuroso...
Chi ha letto ed apprezzato Il codice Da vinci non può non vederlo...per lo meno in attesa della trasposizione cinematografica del film

Ultima risposta 18/12/2004 15.13.01
FlatEric  @  12/12/2004 11:14:52
Molto buono, tra gli ultimi film d'azione si fa valere, complimenti al cast, soprattutto alla bellezza di Diane Kruger

Mama-kin  @  10/12/2004 15:07:41
Film divertente e movimentato al punto giusto , con qualche spunto umoristico per palati fini . Andate a vederlo se siete amanti di indiana jones . bona

crazylu  @  09/12/2004 21:32:55
Bel film, basato tutto su una corsa continua tra buoni e cattivi. Cmq non mancano alcune battute simpatiche e originali che fanno davvero ridere. cmq una nota negativa sta nel fatto che sono troppi e troppo esagerati rimandi all'esaltazione degli Usa, un esempio: grande importanza avranno la dichiarazione d'indipendenza.
Cmq mettendo da parte questa grossa pecca se vi piacciono i film all'americana, tra avventura, effetti speciali e una storia d'amore,come me, andate a vederlo, vi piacerà.

Mensanina  @  09/12/2004 19:25:19
Mi è molto piaciuto davvero! Bella storia di avventura che fa apprezzare tutte le sue componenti ed anche l'aspetto storico, oltre naturalmente alle scene d'azione ed alla grande passione di protagonisti per ciò che inseguono da tanto tempo.
Consiglio a tutti la visione, davvero un bel film!

fata  @  09/12/2004 16:04:55
un divertentissimo film d'avventura. classica uscita natalizia ,di gran lunga migliore dei film di boldi e de sica che escono per natale!
il fatto che è prodotto dalla disney non deve far pensare che si tratta di un film per bambini,anzi,in sala erano tutti adulti!!
da non perdere

Ultima risposta 13/12/2004 14.53.27
driver  @  08/12/2004 17:20:34
Classico film d’avventura di Natale, con una trama coinvolgente e una valida alternativa ai film italiani natalizi che definirli spazzatura sarebbe un eufemismo.
Snobbato dalla distribuzione italiana (nella mia città è in pochissimi cinema, in quasi nessuna multisala), ma ne vale veramente la pena. Mi ero preso paura sia per questa scarsa presenza nelle sale, sia per il fatto che all’inizio compare il logo della Disney. Nulla da dire a questa grande casa di produzione, ma pensavo fosse un film fatto con un occhio verso i più piccoli. Inoltre, Jerry Bruchkeimher ha sempre prodotto film che si sono rivelati mezzi fiaschi (Fuori in 60 secondi, Sotto il sole della toscana) o mezze schifezze (Pearl Harbor, Armageddon). L’ultimo film da lui prodotto prima di questo è stato La maledizione della prima luna, anche quello sotto la corte della Disney, e anche quello bellissimo.
Preso il regista Jon Turteltaub (che ha girato il soltanto carino Faccia a faccia e il bruttino Istinct), preso un cast ottimo (Nicolas Cage assieme al bravo Jon Voight, al cattivissimo Sean Bean – Ronin, Il signore degli anelli - al grande Harvey Keitel e a Christopher Plummer – la parte del nonno nella prima scena), è venuto fuori un ottimo film. Girato in tantissime location di tutto il mondo (dai ghiacci polari alle metropoli americane - e ai loro improbabili bassifondi!).
Riesce a tenere lo spettatore incollato per due ore senza nemmeno un attimo di noia o un dialogo inutile o palloso. Buona anche la fotografia.
Da non perdere.

Ultima risposta 18/01/2005 08.44.08
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  08/12/2004 11:11:40
ke noia..solo la prima mezz'ora era decente,tutto troppo semplice e invece di essere ambientanto in qualche paese esotico tutta la vicenda si svolge su 3-4 sfondi di washington...e poi sta celebrazione dei valori dell'america di questi tempi mi pare alquanto fuori luogo

Ultima risposta 11/12/2004 10.12.29
Deni  @  08/12/2004 05:51:02
Pensavo peggio invece è proprio carino. Vale la pensa vederlo.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R