il mio nome e' vendetta regia di Cosimo Gomez Italia 2022

il mio nome e' vendetta (2022)

locandina del film IL MIO NOME E' VENDETTA

Titolo Originale: IL MIO NOME E' VENDETTA

RegiaCosimo Gomez

InterpretiAlessandro Gassmann, Ginevra Francesconi, Remo Girone, Alessio Pratic˛, Marcello Mazzarella

NazionalitàItalia 2022
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Cosimo Gomez

Trama del film Il mio nome e' vendetta

Santo Ŕ stato un sicario per conto della 'ndrangheta, poi ha deciso di cambiare vita e si Ŕ trasferito in una piccola cittÓ del Trentino-Alto Adige, dove per vent'anni Ŕ riuscito a rimanere nascosto insieme alla moglie e alla figlia Sofia. La loro tranquillitÓ viene brutalmente interrotta, una sera, quando due criminali entrano in casa e uccidono madre e zio di Sofia, vendicandosi a distanza di vent'anni. In questo modo brutale la ragazza scopre il passato del padre e, seppur a malincuore, decide di allearsi con lui per vendicare il duplice omicidio.

Voti e commenti su Il mio nome e' vendetta, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/12/2022 15:22:32
Lo dice il titolo stesso di questo film: non un film sulla criminalità organizzata, anche se tale ambiente fornisce lo sfondo. E' un revenge movie in piena regola, molto basico e semplice, con pochi fronzoli e poco approfondimento nei personaggi, ad esclusione della Francesconi, brava sì insieme a Gassman, ma la cui brevità del film lascia poco spazio alla gradualità del suo radicale cambiamento. Nel film la sua evoluzione è fin troppo repentina, colpa di una sceneggiatura più dedita all'azione che alle psicologie. E' un film che intrattiene, un prodotto visto e rivisto anche se bisogna ammettere che purtroppo qui in Italia film di questo genere se ne vedono pochi. Forse è per questo che tutto sommato non mi sento di bocciarlo. Almeno qualcuno ci prova.

topsecret  @  09/12/2022 22:42:23
Megaputt4nata italica che tenta di scopiazzare gli action-revenge movies americani, fallendo miseramente e su tutta la linea...a cominciare dagli interpreti.
Credibile quanto un discorso politico in campagna elettorale, IL MIO NOME E' VENDETTA (gran bel titolone, soprattutto originale) prende il peggio dei film a stelle e strisce, proponendo una sceneggiatura all'acqua di rose, carenze e limiti interpretative, particolari e dinamiche poco curate, decisamente fiacche dal punto di vista della verosimiglianza e dell'originalità, culminando nel più classico dei finali monnezza che non lasciano dubbi sulla sua inconsistenza. Gassman non è Neeson e Gomez non è Woo ma sembra non importare a nessuno, visto il successo che ha ottenuto su scala mondiale.
Mistero.

federicoM  @  07/12/2022 19:56:50
Non ho finito di vedere questo simpatico film italiano, il mio tempo è prezioso. Il regista Gomez non credeva nemmeno lui di ottenere i soldi da Netflix per girare. Preso alla sprovvista si è detto:"Faccio un'americanata! Cos'è che ho visto ultimamente? Ah sì John Wick" ed ha iniziato a scrivere la sceneggiatura su un fogliaccio A4, che ha riempito a malapena. Perchè questo film (vedi spoiler)

daniele64  @  07/12/2022 10:22:01
La sete di vendetta è roba di famiglia ! Un sicario della N'drangheta si è ritirato da anni in incognito in Alto Adige , ma una leggerezza della figlia lo fa ritrovare ... Lo definirei un lodevole tentativo di produrre un film di genere nel nostro Paese . Si tratta infatti , e ciò è palese fin dal titolo , di un " revenge movie " , tipo di pellicola tipicamente anglosassone . Qui invece è protagonista la la spietatissima malavita calabrese , che dopo una ventina di anni non ha dimenticato lo sgarbo del protagonista e lo cerca ancora utilizzando persino mezzi modernissimi ( degni della CIA ! ) . Il regista toscano Cosimo Gomez dimostra coraggio in un' operazione del genere , ma ha la fortuna di trovarsi le spalle coperte da Netflix , che co-produce la pellicola assieme a Colorado . Un film così derivativo non può naturalmente essere originale ; la trama segue perciò i più classici canoni degli " action thriller " di vendetta , quelli in cui di solito sono protagonisti Liam Neeson , Jason Statham e compagnia bella . Qui il brutale vendicatore ha il volto ( duro per l' occasione ) di Alessandro Gassmann ( che tra l' altro è stato il truce villain proprio in un film con Statham ! ) , in gran forma e ben calato nella parte , tanto da riuscire a parlare dignitosamente in calabrese . Meno convincente risulta purtroppo Ginevra Francesconi che , interpretando una ragazza nata e cresciuta in Alto Adige , parla sempre con accento romano e si evolve un po' troppo rapidamente ! Il boss rancoroso ha il volto di Remo Girone , più a suo agio con il vernacolo meridionale . Azzeccate le locations , sia quelle sudtirolesi della solare Val Pusteria che quelle grigiamente metropolitane , e non male la colonna sonora di Giorgio Giampà e Marta Lucchesini . In definitiva , si tratta di una pellicola non priva di ingenuità ma abbastanza ritmata , in cui la frequente violenza non viene edulcorata , come prevedibile vista la belluina citazione de " Il richiamo della foresta " che fa da incipit al film . Mi sento generoso è gli do 6 .

GreatJohn96  @  06/12/2022 14:40:42
Gomez dirige in maniera pulita, semplice e precisa, dando vita a quello che si potrebbe definire un ennesimo tassello di "diversità" nel cinema nostrano attuale. In questo, Gasman ed il resto del cast riescono a collaborare nell'impresa. Al netto di qualche difetto, la pellicola rimane molto godibile e da chicca assicurata.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL RE DEGLI SCACCHIIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKLONDIKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINALOVE GODMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOSANTA BARBARASIBELTHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)TO LESLIEUNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE