il mi$$ionario regia di Roger Delattre Francia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il mi$$ionario (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MI$$IONARIO

Titolo Originale: LE MISSIONNAIRE

RegiaRoger Delattre

InterpretiJean-Marie Bigard, Doudi, Michel Chesneau, Jean Dell, Thiam Aïssatou

Durata: h 1.30
NazionalitàFrancia 2009
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Roger Delattre

Trama del film Il mi$$ionario

Dopo sette anni di carcere, Mario Diccara è libero, ma avendo ancora alcuni conti in sospeso con la mala, chiede alla sola persona di cui si fida veramente, suo fratello Patrick, di suggerirgli un posto nel quale nascondersi fino a quando le acque si saranno calmate. L'uomo gli suggerisce di raggiungere Padre Etienne, che vive in un piccolo villaggio sulle Alpi. Al suo arrivo, Mario scopre che Padre Etienne è morto, e gli abitanti del villaggio scambiano lui per il nuovo parroco.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (85 voti)7,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il mi$$ionario, 85 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento stuart  @  02/03/2010 00:16:32
   7 / 10
Alcuni dei pregi di questo film trascendono il film stesso. Vado per ordine:

1. E' stato possibile vederlo di Sabato sera, senza prenotazione, arrivando alle 22.29 al multisala, potendosi scegliere i posti.

2. La sala era vuota, a parte il sottoscritto e la claque al seguito. Nessun bimbominkia (quando servono per fare atmosfera goliardica non ci sono mai..), nessun vekkiodentro, di quelli che appena inizia il film fanno "sssshhhhhhhhhhhhh! silenzio!" anche se nessuno sta fiatando e nessuna pornocoppietta, di quelle che dopo 15 minuti si girano e chiedono: "Scusate, avete un kleenex?".

3. In relazione al punto 2, è stata possibile l'operazione "sparpagliamento", ognuno in punti diversi della sala, gambe allungate appoggiate al sedile di fronte, senza scarpe, birra Ceres imboscata nella giacca e rutto libero. 'Marco' ha anche scoreggiato e reiterato impunemente le flatulenze durante tutta la proiezione. Il nome è di fantasia altrimenti vengo querelato.

Il film.

E' una commedia la cui spina dorsale rappresenta una variazione sul tema di "Giù al Nord" (Dany Boon), commedia anch'essa made in oltralpe. Questo almeno all'inizio. Dopodichè, gettate (lentamente) le fondamenta di un plot simil-pulp diventa uno showcase di luoghi comuni, clichè, buonismi di basso profilo.

Nessun colpo di scena (l'unico vero colpo di scena è quando la compagna di Mario, il protagonista, svela le sue sembianze), di fatto non vi è nessuna situazione complicante e nessun reale antagonista. La trama scivola via liscia come l'olio in modo fin troppo prevedibile: il liet(issim)o fine non è neanche da celare tramite spoiler, perchè è telefonato sin dai primi istanti.

Ho appena recensito un film scarsissimo?

NO. Perchè una commedia non deve né insegnarti la vita nè toglierti il sonno la notte; la commedia è la quintessenza del cinema come entertainment e in questo, "Il Mi$$ionario" ci riesce benissimo, con gag esilaranti, ora grottesche, ora blasfeme, ora rasserenanti. Lento all'inizio (durante i primi minuti ho temuto sinceramente la fregatura), come i migliori motori diesel, diventa vivace e frizzante nel medio periodo e ci si ritrova a ridere come dementi (cercando l'approvazione del vicino) per ben più di un'ora.

Alcune gag sono assolutamente geniali e i personaggi, almeno quelli principali, sono caratterizzati al meglio: Mario (Jean Marie Bigard, monologhista e cabarettista francese), il protagonista, per descriverlo devo parafrasare Sergio Leone quando parlò di Clint Eastwood: ha due sole espressioni: con o senza abito talare; a suo fratello Patrick (David 'Doudi' Strajmayster, che sembra la clonazione venuta male di Luigi Buffon) sono affidate le sequenze umoristiche più demenziali e parodistiche.

Si ride, di gusto. E quando non si ride, si sorride. E quando si esce dal cinema si sa che almeno uno della compagnia lo acquisterà in DVD fra sei mesi in modo da ripetere la visione sorseggiando -legittimamente- qualche Ceres in più.

Fuori dai patrii confini, nonostante l'endorsement di Luc Besson, questo film troverà maggior gloria nel mercato home video e dopo qualche mese/anno di word of mouth.

Consigliatissimo.
3D non disponibile. A che servirebbe, del resto?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050139 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net