il mattino ha l'oro in bocca regia di Francesco Patierno Italia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il mattino ha l'oro in bocca (2007)

 Trailer Trailer IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA

Titolo Originale: IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA

RegiaFrancesco Patierno

InterpretiElio Germano, Laura Chiatti, Martina Stella, Gianmarco Tognazzi, Donato Placido, Carlo Monni, Corrado Fortuna, Dario Vergassola

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Francesco Patierno

Trama del film Il mattino ha l'oro in bocca

Il film racconta con i toni della commedia l'altalena spesso esaltante e a volte deprimente dell'esistenza umana, dove l'euforia del rischio e dell'azzardo diventa una scommessa vorticosa con la propria vita. La rincorsa di un sogno di ricchezza che sembra alla portata di tutti, la pubblicità, le televisioni, le radio private, i vestiti, le macchine, la musica...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,45 / 10 (30 voti)5,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il mattino ha l'oro in bocca, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

elmoro87  @  01/10/2014 10:15:02
   4½ / 10
Inizio promettente, che fa presagire un crescendo di situazioni e di intrecci, ma che poi si affloscia fino al finale scialbo e inaspettatamente insipido... capisco che è una storia vera, anche abbastanza aderente all'originale, però non colpisce per niente forse anche per come è stata raccontata, troppo distaccata pur essendo in prima persona...

C.Spaulding  @  31/07/2012 12:15:14
   4½ / 10
film basato sull'autobiografia di Marco Baldini. Un film brutto e piatto che non regala nessun'emozione. Elio Germano è davvero bravo ma non basta a risollevare le sorti di questo filmaccio noioso e fatto male. Per me da evitare.

enriqo  @  16/05/2012 05:38:41
   4 / 10
Brutto, veramente brutto. Germano è bravo, ma (anche se non conosco benissimo Baldini) mi sembra non c'azzecchi niente con il vero Baldini. Fiorello poi viene dipinto come una specie di animale svogliato e musone (tranne quando è in onda), mentre me lo immagino molto diverso nella vita reale. I personaggi femminili sono semplicemente inutili, e chiaramente messi lì solo per far apparire nel film le due bbbone, così si racimola qualche euro in più d'incassi. La tematica della caduta nella dipendenza da gioco d'azzardo è trattata con estrema superficialità, e non integrata con la parabola professionale ascendenza di Baldini. Dunque, regia e sceneggiatura mediocrissime.

Nergal85  @  14/07/2010 19:21:06
   4½ / 10
non si può pensare che elio germano possa da solo sostenere un film con una trama, se così la si può chiamare, inesistente. questo film è la dimostrazione di come nel cinema italiano manchi l'originalità...... non è previsto nemmeno un finale....altro che oro in bocca....AMARO in bocca !!

P.S.: laura chiatti farebbe bene a smettere di recitare....è molto sopravvalutata !!

Bathory  @  25/07/2009 12:05:14
   3½ / 10
Un film ributtante.
E' uno scandalo che vengano prodotti in italia film mediocri come questo...
Ma era poi cosi interessante la vita di Baldini?? Davvero sono basito.

Un film talmente brutto che riesce anche nel (difficile) intento di far recitare male Elio Germano, visibilmente a disagio in un ruolo che non gli è minimamente congeniale.
Trama piattissima e superficiale, degna della vita di un uomo inutile quanto la pessima radio in cui ha lavorato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/10/2009 14.53.23
Visualizza / Rispondi al commento
risikoo  @  30/05/2009 00:32:53
   4 / 10
Già il pensiero di un film sulla vita (nota bene) di Marco Baldini (mica pizza e fichi!!) mi faceva rabbrividire, ma il film è peggio pure di quanto mi aspettassi. Veramente pessimo, di una banalità e superficialità sconcertanti.

balamos  @  03/03/2009 13:07:35
   5 / 10
noioso, questo film mi sa tanto di occasione sprecata. Attori sottotono, regia televisiva, trama lineare, finale semplicistico.
sconsigliato

Tristano74  @  01/03/2009 13:12:31
   5 / 10
Accidenti che noia!!!
Da starvi lontani.

NandoMericoni  @  01/03/2009 12:22:20
   5½ / 10
mah, non ho capito il senso del film, cioè valeva davvero la pena mettere su pellicola la biografia di baldini?

The Legend  @  22/02/2009 12:19:39
   5½ / 10
Una grande occasione sprecata: questo film da l’idea di una produzione a basso costo, girata in tutta fretta. Lo si nota, ad esempio, da un particolare piuttosto curioso… ci avete fatto caso ?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

I vari passaggi narrativi sono trattati con sorprendente superficialità, con un registro quasi da commedia televisiva, come si nota anche dagli accompagnamenti musicali: una leggerezza voluta come precisa scelta editoriale o, piuttosto, evidenti limiti autorali difronte a una complessa vicenda personale che non è resa sullo schermo in tutta la sua drammaticità ?

Appena sufficiente un Germano forse ancora troppo giovane per la parte, che non sfigura ma nemmeno trasmette particolari emozioni, inutili la chiatti e la stella (scomodata per appena 3 scene!) chieste in prestito per delle figure femminili assolutamente impalpabili. I migliori, alla fine, risultano i personaggi di contorno: bene davvero tutti, da tognazzi agli attori che interpretano il padre di baldini e lo zio lino (ignoro i nomi), persino il Vergassola ‘serio’ non mi è dispiaciuto.

Do 5,5, e non un'insufficienza più larga, perché mi ha fatto comunque piacere vedere la storia di baldini sul grande schermo, anche se mi aspettavo un prodotto diverso: il soggetto forte c’era, è mancato (quasi) tutto il resto…

gambero  @  12/02/2009 10:39:43
   5½ / 10
sinceramente mi aspettavo qualcosina di meglio...effettivamente come qualcuno ha già detto il film non decolla mai...speravo fosse più coinvolgente!!!
regia deludente,interpretazione dei vari attori non un granchè(anche il solitamente bravo germano non è al massimo della forma),ovviamente la trama rispetta,o almeno credo,fedelmente la storia di marco baldini,finale un pochino sbrigativo!!!da vedere senza pagare...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/02/2009 21:01:34
   5 / 10
Film tratto dal romanzo di Baldini che racconta della sua vita da "giocatore". La regia è praticamente televisiva e gli attori non riescono a dare spessore ai vari personaggi; lo stesso Germano, solitamente impeccabile, sembra proprio non credere in quello che sta facendo. Il film sembra sempre in fase di decollo ma non si arriva mai a una partenza.

winston-smith  @  20/01/2009 17:41:33
   4½ / 10
Mah...in alcuni pezzi prende...in altri speri che il film finisca subito...la fine poi è molto semplicistica...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/11/2008 15:56:50
   5 / 10
Scialbo filmetto che non sa mai che direzione prendere, e che riesce nell'improbo tentativo di far recitare mediocremente perfino Elio Germano, evidentemente spaesato.
Tra l'altro non è che sia un mostro di simpatia nemmeno il Baldini vero.

davmus  @  13/11/2008 13:07:11
   5½ / 10
Diciamo che se avessi saputo che era la storia di baldini, forse me lo sarei evitato...ancor più perchè era mezza vita....!


Cmq film da relax notturno...

scabo  @  18/09/2008 12:43:51
   5 / 10
Film girato in fretta e si vede. Attori che fanno il loro compitino e niente piu', situazioni e personaggi molto piatti e mai approfonditi. Peccato perche' la storia (relativa al famoso dj Marco Baldini) poteva avere spunti interessanti e il cast sulla carta era buono, il risultato pero' e' da fiction di scarso livello.

DieHard  @  01/08/2008 11:54:17
   1 / 10
che sciattezza, attori di serie Z e trama ignobile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  04/03/2008 02:00:31
   5 / 10
"Il Giocatore" (libro sulla vita di Marco Baldini) e'una storia drammatica incentrata sugli effetti devastanti che il vizio del gioco puo'avere su ogni singola persona:in questa sorta di dichiarazione pubblica,Baldini raccontava con ironia e sarcasmo gran parte delle (dis)avventure passate in quegli anni (dall'incontro con il boss Claudio Cecchetto,fino ai primi successi in coppia con Fiorello e i deibiti con gli strozzini causati dalla passione mai sopita per quei maledetti cavalli).Purtroppo,dell'ottimo romanzo uscito l'estate scorsa,qui rimane poco o niente:la pellicola di Francesco Patierno e'un prodotto dannatamente televisivo,afflitto da problemi di budget fin troppo evidenti,ma soprattutto caratterizzato da una superficialita'di base impressionante....il film stenta a decollare e il regista narra la vicenda in maniera del tutto anonima,senza una minima riflessione per un tema quanto mai attuale come la dipendenza dal gioco.Manca un'approfondimento sul mondo delle scommesse (sale corse ricostruite all'acqua di rose,con una serie di macchiette malamente assortite),e l'argomento radio risulta appena "sfiorato".Bravo ma cmq al di sotto delle sue potenzialita'Elio Germano,discreto Dario Vergassola nei panni di Cecchetto e assolutamente sprecato Giammarco Tognazzi (ovviamente il migliore del cast,ma purtroppo ridotto a una sorta di inutile comparsa).In conclusione direi storia dalle potenzialita'enormi,gettata completamente al vento...per chiunque volesse approfondire la vita del famoso speaker toscano,consiglio caladamente il romanzo.

5 risposte al commento
Ultima risposta 04/03/2008 11.42.56
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net