il marchese del grillo regia di Mario Monicelli Italia 1981

il marchese del grillo (1981)

locandina del film IL MARCHESE DEL GRILLO

Titolo Originale: IL MARCHESE DEL GRILLO

RegiaMario Monicelli

InterpretiAlberto Sordi, Paolo Stoppa, Flavio Bucci, Riccardo Billi

NazionalitàItalia 1981
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1981

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Il marchese del grillo

Il marchese Onofrio del Grillo, duca di Bracciano, è il tipico rappresentante della nobiltà papalina romana dell'Ottocento. Gaudente e amante degli scherzi, devoto ma sarcastico persino con il Papa, scova in una bettola un suo sosia che rischia (ma per scherzo) di finire decapitato al posto suo.

Migliore scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore scenografia, Migliori costumi

Voti e commenti su Il marchese del grillo, 134 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  12/09/2008 10:42:26
Perchè io sono io e voi non siete un ca....! Mitico Albertone!!!!!

pinos  @  28/07/2008 11:35:13
Una delle più belle interpretazioni di Sordi. Grazie Alberto.

elmoro87  @  15/07/2008 10:57:38
un monumento all'Albertone nazionale, epico, unico in tutto e per tutto, nostrano e inimitabile, in questo che probabilmente è il suo miglior film... forse il film poteva essere piu corto e non dilungarsi a metà film, dove lo stesso rallenta molto... però anche cosi va bene, girato benissimo dal superbo Monicelli...

cult del cinema italiano e mondiale!!!

bil85  @  15/04/2008 22:08:38
Uno di quei film che si devono vedere assolutamente!!!
STORIA

superburp  @  25/03/2008 15:01:24
Per me è un film perfetto: ricostruzione scenica, regia, battute... E' un film che non mi stanco mai di rivedere. Bravissimi Alberto Sordi e Paolo Stoppa.

serrano  @  19/03/2008 02:23:00
Alberto....ce manchi....!!!!!!!

NandoMericoni  @  13/03/2008 19:32:17
capolavoro assoluto della commedia italiana, grandissimi oltre ad Albertone anche Paolo Stoppa e Flavio Bucci...

anna..bertozzi  @  28/02/2008 10:45:09
E' veramente un capolavoro: ironico, a tratti amaro, e spassosissimo. Ci sono alcune scene insuperabili per l'ilarità che suscitano: il pranzo e la preghiera dei nobili insieme al Sordi carbonaro su tutte.
Memorabile è anche il discorso di Don Bastiano sulla ghigliottina...E tantissime cose ci sarebbero ancora da citare! Insomma è un film che chi non ha ancora visto deve assolutamente vedere!
Grazie ovviamente a La 7 per averlo mandato in onda, in questi giorni di vuoto totale dei palinsesti, per colpa del festival di SanRemo...

gabbo  @  27/02/2008 00:48:40
Visto ieri sera. Bellissimo, fa scassare dalle risate.

Cuba  @  24/02/2008 13:49:37
Purtroppo non posso dare oltre il 10....film che ha fatto storia, indimenticabile.
Mi sa che me lo sono già visto almeno 5 voltev e non mi sono ancora stancato. Sordi nella parte del carbonaro è una delle scene più esilaranti della commedia all'italiana....Ora pro nobis...ora pro nobis....

PetaloScarlatto  @  03/02/2008 15:35:13
"Io sò io e voi NON SIETE UN CAZ.ZO"

Ultima risposta 03/02/2008 16.25.35
InSaNITy  @  17/01/2008 21:52:56
Non è semplicemente un film (brillantemente, irresistibilmente, "albertonescamente" ;D) comico; è un affresco molto ben riuscito dello spirito di un'epoca, buona la ricostruzione storica, la caratterizzazione di personaggi come il papa, i costumi, ci si cala perfettamente nell'atmosfera della Roma papista e (fintamente) bigotta..anche se devo dire che non molto è cambiato :)
A parte Sordi, straordinario come sempre, ci sono personaggi che non si fanno dimenticare, come il parroco brigante e la sua plateale esecuzione, e soprattutto, nonostante la sua breve apparizione..la strega bambina. Inquietante.

mikland83  @  16/01/2008 14:38:27
Una vera commedia.Maestosa, perfetta.
Sordi da brivido, ambientazione riuscitissima.
E' una lezione di stile e classe che Monicelli da a tutti i suoi poteri, specialmente quelli americani, che di stile e classe non hanno neanche l'ombra.
Assolutamente da vedere

taras bulba  @  01/01/2008 09:48:51
Esilarante, unica pecca è parecchio lungo.

vito corleone  @  24/12/2007 20:11:49
Uno dei migliori film di Albertone dal punto di vista della recitazione e di Monicelli dal punto di vista della regia.
Il ricco Onofrio della famiglia romana Del Grillo è il classico nobile viziato e capriccioso che non conoscendo il lavoro ammazza il tempo facendo scherzi dalla mattina alla sera.
Bravissimo sordi nella doppia interpretazione sia di nobile sia di volgare e popolano carbonaro(il sosia).
Il film oltre a far ridere a crepapelle per gli scherzi e le battute del protagonista è anche una rappresentazione vicinissima a quella che era la Roma dell'Ottocento.
Meritatissimi i Donatello al costume e alla scenografia.
Nel cast c'è anche il bravo paolo stoppa(il papa) e la stessa attrice che interpretava la sorella di pomata in febbre da cavallo (qui sorella di Onofrio),che curiosamente sembra specializzata nella parte di "sorella dal fiato pesante"!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/12/2007 12:36:56
mi è piaciuto tantissimo. "Il Marchese del Grillo" è una gustosissima satira burlonesca della nobiltà e del clero ai tempi di Napoleone e il personaggio di Sordi è indimenticabile e perfetto.
Vero è che la lunghezza spropositata rimane un difetto doloroso, ma tra le musiche di Piovani, la splendida regia, le ambientazioni straordinarie e le interpretazioni magiche (Stoppa e Trieste) più il grande protagonista contribuiscono a riempire questa falla al meglio.
da vedere, uno dei migliori di Monicelli.
"ah! mi dispiace, ma io sò io e voi non siete un CAZ.ZO!"

Ultima risposta 22/12/2007 19.54.50
vitocortesi  @  01/12/2007 12:17:06
Uno dei film più divertenti mai visti. Dialoghi da antologia della commedia grazie Albertone !

Aletheprince  @  09/11/2007 22:11:13
Dalla fannullaggine e superba ilarità del nobile Onofrio del Grillo, all'ignoranza e povertà del buon Gasperino carbonaio, Alberto Sordi disegna la Roma papalina con una delle sue migliori interpretazioni, supportato da una ricostruzione convincente del maestro Monicelli e da superlative "spalle": il fido Ricciotto (interpretato dal bravo Giorgio Gobbi), la mamma babbiona e bigotta, la cugina repressa, lo zio rin********to, la giovane amante burina (e la madre furbastra), l'umile giudìo Aronne Piperno ebanista, il concreto Papa Pio VII (alias Paolo Stoppa), rassegnato dinanzi alla sacrilega invasione napoleonica, ma soprattutto... il fantasmagorico Don Bastiano, interpretato da un brillante Flavio Bucci, gran macchiettista.
Mirabile la scena di Bastiano, prete scomunicato, che inveisce, prima del patibolo, contro la folla che assiste all'esecuzione del boia...!

Spassosa la scena del teatro, dove i nostrani "castrati" debbono cedere il passo alle vere femmine!!! Un'impensabile eresia, per quegli anni vissuti dai romani fra sottane di cardinali e dolorosi "pater noster"...!
Gustosissimi gli scherzi del marchese: dal vepasiano piazzato davanti all'entrata della bottega, ai paoli bruciacchiati sulla brace e tirati agli accattoni, sino alla sostituzione di se stesso con il carbonaio che ne combina di tutti i colori e scompiglia la tranquilla vita della nobile famiglia del Grillo!
Mitica, infine, la partita a carte truccata nella bettola, dove il buon marchese recita il "manifesto" della propria vita, scanzonata e gaudente...

Kayo  @  24/10/2007 00:56:27
una delle commedie italiane tra le + belle e significative... dall'inizio alla fine nn delude ne annoia mai e poi mai... alberto sordi superlativo e stra-azzeccato x entrambi i ruoli ke interpreta... mitico film!

Daddy90  @  12/10/2007 20:32:33
bellissima commedia con un sordi supremo sia nella parte del nobile capitolino, sia nella parte del burino romano

peppe87  @  01/10/2007 20:50:35
immenso albertone
una delle migliori interpretazioni

---- mi spiace ! ma io so io e voi non siete un ca.zzo ----

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  27/09/2007 16:43:56
dai diciamocelo Sordi in questo film è davvero impagabile, le situazioni sono davvero farsesche e il personaggio è davvero azzeccatissimo. Da gustare dall'inizio alla fine.

Ultima risposta 26/11/2007 23.01.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  21/09/2007 12:08:23
Scusate, ma è l'unico film di Alberto Sordi che ricordo d'aver visto nella mia vita. E vabbeh, perdonatemi....... Siccome è di Monicelli ne vale la pena, veramente. Lo consiglio caldamente a tutti, mi ha fatto morire dal ridere!
Che personaggio...... Guardatelo se ne avete l'occasione!

d'annì  @  19/09/2007 13:28:19
Ecco un altro di quei film di cui è impossibile stancarsi. Anche questo del GRANDISSIMO Monicelli. Che posso dire, solo che si ride, e con risata grassa, per tutto il film. E nella comicità di questo film è anche meno presente quel velo di amarezza che contraddistingue alcuni dei più grandi capolavori della commedia Italiana. Nemmeno la decapitazione di Don Bastiano riesce in effetti a sortire l''effetto "riso amaro". Anche perchè proprio tale scena è preceduta dalla più esilarante battuta di tutto il film (spoiler), espressa da un Flavio Bucci in forma straordinaria.
L''affresco della Roma dell''epoca è davvero ben realizzato: personaggi, costumi, dialoghi... Persino il turpiloquio, di cui si fa abbondante uso per tutta la durata del film, non risulta volgare, quanto piuttosto... "verosimile".
In definitiva è davvero un gran bel film, difficile trovarvi un difetto.

addicted  @  18/09/2007 14:57:49
Un grande affresco di Roma durante l'occupazione napoleonica in chiave di commedia. Si ride di gusto.
Meravigliosa ricostruzione storica: accurata e colta.
Monicelli-Sordi: una coppia che è una assoluta garanzia di qualità!!!
Alcune battute e alcune scene sono indimenticabili.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  17/09/2007 22:33:23
Impossibile non morire dalle risate ogni santa volta che si rivede "Il marchese del Grillo", one man show di Sordi alle prese con uno dei personaggi più divertenti della sua carriera.
Una delle vette più alte delle commedia all'italiana.

thegame90  @  10/09/2007 20:14:26
film divertentissimo con un grande sordi

Gruppo COLLABORATORI julian  @  10/09/2007 19:45:40
Davvero simpatica e gustosa questa commedia con un duplice Alberto Sordi.
Simpaticissimo Paolo Stoppa nel ruolo del papa.
Da vedere.

Tony Ciccione90  @  30/07/2007 14:07:09
Credo sia uno dei film più divertenti che io abbia mai visto. Alberto Sordi è divino, Flavio Bucci e Paolo Stoppa superbi. Un film che non annoia mai nonstante la lunghezza. Da vedere

shining280  @  29/07/2007 12:18:11
Mi fa ammazza dalle risate

Dick  @  18/07/2007 16:50:35
Film magari un pò troppo volgare in certi casi che comunque offre un divertente ritratto della nobiltà del periodo.

fonterutoli  @  29/06/2007 15:05:15
Capolavoro di Monicelli ed grazie enorme ad Albertone per questi film che ci ha lasciato

Jumpy  @  17/06/2007 19:40:11
Tra i migliori con Alberto Sordi, eccezionali le gag, in particolare...

iraclion  @  13/06/2007 17:38:14
ECCEZIONALE! roma papalina ricostruita splendidamente, il miglior sordi di sempre, gag da spisciarsi e ci trovo anche un velo di maliconia, di attaccamento disperato a questo mondo di carne e di burle,sotto le risate sguaiate.
BELLISSIMO

iosper  @  19/04/2007 13:00:29
Inutile sottolineare la grandiosità di Sordi.
Anche è fenomenale in personaggio che gli calza a pennello.
Divertentissimo!

Scream  @  18/04/2007 09:37:13
un CULT, io l' ho visto 30 volte e ogni volta me tajo dalle risate! Grande Monicelli e mitico Sordi!

hurricane  @  10/04/2007 22:01:28
Grande Sordi!!!
Ha rappresentato l'italia intera, non azzardo a dire il migliore attore italiano assieme a pochissimi contemporanei.
Gli attori di oggi magari sono bravini, ma non all'altezza..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/03/2007 17:43:49
film simpatico ma nulla di trascendentale...si ride solo in poche scene legate soprattutto al dialetto romano...comunque è una pelliccola che eccede un po in volgarita' e lunghezza!
il viaggio tra i boschi è la parte piu' inutile del film...
il personaggio del papa risulta piu' divertente di Sordi,peccato che appaia in cosi poche scene!
carino

davil  @  05/03/2007 15:09:53
monicelli e sordi hanno fatto di meglio, ma è davvero molto divertente

Invia una mail all'autore del commento franx  @  04/03/2007 13:03:59
Uh-Oh! Anche questo me l'ero scordato.
Un film culto indimenticabile quanto romano.
Il mito del marchese del Grillo realmente esistito (e faceva scherzi molto più forti di quelli descritti nel film, soprattutto agli ebrei) non morirà mai.
Alcune sequenze indimenticabili, un fantastico Paolo Stoppa nei panni del Papa.
Le battute del Marchese restano marchiate nel linguaggio comune.
Eccezionale il discorso finale del prete (Luigi Zampa, oggi dimenticato) che si scaglia contro tutto il clero, prima di essere decapitato (personaggio anche quello realmente esistito: don Giuseppe Montanari).
Splendidi costumi e ambientazioni: piccolo errore nella sequenza in cui il marchese cammina in mezzo a un campo su una sterrata, divisa in due da tracce che possono essere lasciate solo da una automobile di 180 anni dopo.

Ultima risposta 18/07/2007 16.52.58
Marione  @  28/02/2007 12:14:57
Monumentale...8
Straordinario....7
....mmmm qualcosa non torna, vabbiè che è una commedia... ma questa è la commedia!.. sarà che sono di Roma e forse Sordi riesco ad apprezzarlo di più (come un Napoletano sicuramente può apprezzare maggiormente un Totò), ma a me questo film fa da sempre ammazzare dalle risate.
E poi ci sono alcune battute(io sono io....) e personaggi(Arolde Piperno, Ricciotto...) che almeno una volta al mese mi capita dii sentirli richiamare da qualcuno...Monumentale e Straordinario...10!

Phelps  @  23/12/2006 21:52:44
"Mi dispiace ma io so' io e voi non siete un catso" ....................e andiamo............grande Alberto nazionale.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  02/12/2006 00:01:37
Una delle pellicole più scadenti di Monicelli, per quanto rimanga un film indubbiamente ampliamente sufficiente. Certo, conoscendo le incredibili capacità del regista, era indubbiamente lecito aspettarsi qualcosa di più. Poi se al regista toscano si va ad affiancare uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi, si può tranquillamente affermare che "Il marchese del grillo" è un "parziale flop".
Il difetto principale della pellicola è indubbiamente la lunghezza sproposita che rende il film più volte lento e noioso. Monicelli, comunque, inserisce delle gag alquanto ridicole e decisamente divertenti che riescono, se non altro, ad alzare il ritmo.
Se volete guardatevelo pure, ma io consiglio "Amici miei" o sopratutto "I soliti ignoti".

BobRobertson  @  13/08/2006 21:31:24
beh... un film ke non morirà mai.
grande Sordi ed eccezionale Monicelli.
Da non perdere!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/08/2006 01:03:17
Il film non è altro che la variazione sul tema del "principe e il povero", con un Paolo Stoppa straordinario nei panni del Papa.
Visto allora, faceva molto ridere, ma onestamente Monicelli ha fatto di meglio. Sordi esprime la sua "romanità" con tutti i clichè della sua carriera, forse è prevedibile vederlo nei panni del suddetto Marchese

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  07/08/2006 14:11:01
Straordinario a dir poco... lasciando da parte il fatto che proviene da uno dei migliori registi italiani, "Il marchese del grillo" oltre a far crepare dal ridere con delle gag troppo belle (quando elenca tutti i politici corrotti, quando i "difensori della Chiesa" vengono e si inginocchiano davanti al Papa) ha dei contenuti veramente interessanti, in tutti i casi. L'ambientazione è ricreata bene, un bellissimo connubio di commedia e film storico.
Alberto Sordi ai massimi livelli, fenomenale Ricciotto...
E Riccardo Billi nel ruolo di Aronne Piperno?

fagin  @  03/07/2006 13:49:24
l'avrò visto 200 volte,grandioso sordi una spanna sopra tutti

carlitos  @  02/06/2006 14:05:33
Film straordinario per contenuti e tematiche affrontate con un IMMENSO Alberto Sordi!Da vedere,rivedere e gustare...

Ultima risposta 25/06/2006 11.24.30
mago di segrate  @  10/04/2006 13:17:49
ricky999  @  18/03/2006 21:00:18
L'ho visto e rivisto parecchie volte e devo dire che è un ottimo film con un eccellente regia che firma una grande commmedia italiana; Sordi come sempre, risulta anche qui superbo.
Per me rimane insieme a Gassman e a Desica, il miglior attore italiano di tutti i tempi.

regista  @  16/03/2006 19:44:08
un film con un alberto sordi davvero fantastico,il film è anche divertententissimo vedetelo

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  25/02/2006 21:20:52
BISOGNA VEDERLO PER FORZA!!!!!!!!! LA MIGLIOR COMMEDIA DI SEMPRE. SORDI RECITA DA DIO, FA VOMITARE DAL RIDERE.

tyler  @  06/02/2006 16:21:03
"Io sò io e voi non sete un *****..."
Straordinario film di Monicelli e un indimenticabile Alberto Sordi!
Grazie paoanti per avermelo ricordato...

Ultima risposta 24/12/2007 20.24.12
paoanti  @  06/02/2006 16:08:55
trovo assurdo chenessuno abbiacommentato questo film
cmq il è un mito chi non lo conosce
da vedere per forza

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso