il labirinto del fauno regia di Guillermo del Toro Messico, Spagna, USA 2006

il labirinto del fauno (2006)

Trailer Trailer IL LABIRINTO DEL FAUNO

Generefantastico
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Guillermo del Toro

•  Link al sito di IL LABIRINTO DEL FAUNO

Trama del film Il labirinto del fauno

Spagna. Subito dopo la vittoria di Francisco Franco, una famiglia si trasferisce nella Spagna del nord in un vecchio casolare di campagna. Ofelia, la figlia dodicenne scopre le rovine di un antico labirinto e si crea un mondo tutto suo per sfuggire alla realtà...

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Miglior fotografiaMigliore scenografiaMiglior trucco
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Migliore scenografia, Miglior trucco

Voti e commenti su Il labirinto del fauno, 396 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Ezio77  @  29/11/2008 19:11:17
Film sopravvalutato, carino(inoino) negli intenti ma che non decolla mai, scenografie e costumi (in)degne di un film di serie zeta (con tutto il rispetto), recitazione che latita dall'inizio alla fine. Non sono stato per niente coinvolto dall'esecuzione della trama. Bruttino

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  22/11/2008 11:47:08
Interessante l'intreccio tra le atrocità della guerra e l'innocenza, la spensieratezza, l'immaginazione di una bambina che con la mente vive il suo sogno fiabesco.
I costumi e le fotografie sono da oscar ( appunto ).
Tuttavia al fim manca un pò di mordente tanto da non avermi coinvolto molto.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  19/11/2008 13:32:53
Il labirinto del fauno non è una "alice" in più, è un racconto poetico e simbolico… è un’opera d’arte; un labirinto dal quale non c’è via d’uscita da su bensì da giù, sprofondando nell’oscurità del fascino e della fatalità. È una meraviglia perdersi in questo magico labirinto, è come sognare ad occhi aperti.
Notevole è lo sforzo del regista per unire realtà e fantasia in modo completamente coerente. Le due dimensioni del film, quella politica dei combattimenti repubblicani e quella fantastica con il regno sotterraneo ed il suo labirinto, svelano una sceneggiatura ineccepibile, con due storie parallele che si incrociano perfettamente portando ad un finale prezioso e certamente crudele. Il labirinto va e viene con elegante continuità tra rappresentazione storica e leggenda, non per opporle bensì per fare del "passaggio" il vero centro ed il personaggio ambasciatore dei due mondi è Ofelia.
Il vero protagonista è l’universo di Del Toro: fate, fauno, rospi giganti, creature bizzarre, intrighi e libri; lui rivela quel sottile potere della narrativa diretta, la sua abilità di ricorrere ad un genere senza cadere nella propria contemplazione.
È uno di quei film che riescono ad emozionare e fanno amare il cinema; con una morale terribile ma incredibilmente originale.

Ultima risposta 20/11/2008 10.58.45
gambero  @  11/11/2008 10:33:58
allora...non si può considerare un horror,secondo me più che altro si tratta di un fantasy...detto questo posso ammettere di esserne rimasto piacevolmente colpito!!!la trama è originale,buone le interpretazioni da parte degli attori,ritmo incalzante che non mi ha mai annoiato (soprattutto se penso che prima dell'inizio della pellicola ero mezzo addormentato)...i mostri non sono fatti un granchè bene ed il finale poteva essere,a mio parere,leggermente migliore!!!resta cmq un buonissimo film,da vedere!!!

Diego delgado  @  11/11/2008 01:22:46
Una storia abbastanza bella ...forse non è il mio genere di film per questo non mi ha attirato ....la piccola parte riguardante la bambina il fauno non mi e' piaciuta quasi per niente preferivo quando si fucilavano sinceramente....

laconico  @  01/11/2008 00:31:05
Ma quale horror? Come spesso capita ai films di Del Toro, è poco definibile con etichette standard. E' però un bellissimo lavoro, suggestivo e originale, delicatamente violento e violentemente delicato, surreale come uno schizzo di Dalì, poetico e civile come una lirica di Garcia Lorca. Fantasia supportata da una trama solida e da una tecnica registica e fotografica di primissimo ordine. Sfiora il capolavoro!

Stewie  @  23/10/2008 11:40:14
Proprio bello!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  22/10/2008 18:21:41
mi è piaciuto, mi è piaciuto tantissimo
come al solito non è propriamente la storia
(anche se non ci sputerei sopra, che ho pianto tantissimo durante e alla fine di questo film)
ma è come è realizzata.. ossia in PURO STILE BAROCCO
si si si quello che millanto in welles
ogni cosa in scena parla del soggetto in questione
il colore coi toni o caldi o freddi che rimanda al tipo di realtà-surrealtà-iperealtà-irrealtà che si vuol trattare
le forme tondeggianti nella magia, nella maternità e pure nell'orologio di vidal, ma con un tono totalmente diverso da quelle ad esempio della vasca
i dettagli che rimandano in continuazione al fauno (le varie decorazioni nella casa)
le citazioni ARTISTICHE!!!!!
sul momento la crudezza dell'uomo pallido che stacca la testolina alle campanelline mi ha lasciato talmente perplessa che non ho notato la pertinenza
ma con una seconda visione eccola là una delle tante citazioni a goya:
saturno che divora i suoi figli
questo potrebbe anche dare una lettura intorno all'entità del mostro bianchiccio in questione
(uno dei più mostruosamente meravigliosi mostri che abbia mai potuto ammirare.. gli occhi sul piattino come santa lucia... e quando li mette nelle mani.. e quando mette le mani sulla faccia..mmmuaaaa!!!!!!!! sublime)
che è una delle tante facce del fauno che mette alla prova la piccola ofelia nel paese delle meraviglie (tralaltro il caschetto somiglia veramente alla?alice adorata da carroll)
che poi anche le citazioni alle fiabe si perdono nelle ciglia dell'infinito fantastico....

sicuramente devo dire qualcosaltro
non ho detto nulla
ma a che serve dire qualcosa su questo racconto visivo?
a nulla, basta guardarlo e riguardarlo più e più volte
perchè solo con più visioni si colgono dettagli non visibili ad una prima

e finalmente tornato
il film che trova senso nella sua ripetizione..
che inizia con
OH ROSEBUD!

Ultima risposta 22/07/2010 16.24.07
misssteria  @  20/10/2008 21:50:09
Bello fantasy-thriller. Un genere da me finora sconosciuto. Questo film non assomiglia nessun altro. Una favola con i mostri misteriosi da una parte e la realtà feroce della guerra dall'altra parte. La musica sconvolgente. Un drama. Una tragedia umana. Bella interpretazione di Sergi Lopez. Bella fotografia. Sfuggire alla realtà. Il simbolo eterno. Di tutti i tempi. I mostri li troviamo dappertutto. La realtà è brutta. Il miglior modo di sfuggire è guardare i film di genere. Il finale mi ha fatto piangere veramente..

topsecret  @  10/10/2008 22:22:24
Una favola dark mista tra realtà storica e sogno. Oscar meritati al trucco, alla fotografia e soprattutto alla scenografia. Non ha il pregio,a mio parere, di essere coinvolgente a tal punto da avere voglia di rivederlo.

marfsime  @  08/10/2008 13:32:42
Va dato merito a Del Toro di aver girato un film assolutamente fuori dagli schemi e di difficile classificazione per quanto riguarda il genere..è un mix tra fantasy, dramma con alcune venature d'horror. Il film è girato molto bene..la fotografia è ottima e la recitazione molto buona. Bello anche il messaggio lanciato..una bambina che volendo evadere dalla realtà cruda della guerra lavora di fantasia creando di fatto un mondo tutto suo..un film che consiglio di vedere.

Bruce Campbell  @  06/10/2008 23:15:06
Bellissimo film ambientato nella spagna rivoluzionaria in cui la fantasia viene usata da una bambina come mezzo per evadere completamente dalla realtà della guerra e delle violenze che essa porta!
Ottima fotografia, ottima scenografia e ottima regia in un film con una trama originale che và fuori dagli schemi.
Consigliato

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  06/10/2008 23:06:26
questo film è veramente difficile da votare forse perché unico nel suo genere.
Entrai in sala convinto che fosse un Fantasy e mi resi conto dopo neanche 5 minuti che si trattava di qualcosa di diverso.
Ricordo che tante famiglie con i ragazzini uscirono sconvolte dalla sala.
In realtà è un film bellissimo ma mal pubblicizzato.
Per tutta l'intera proiezione si avverte uno stato di angoscia deprimente, in poche parole provavo quello che sentiva la povera bambina.
Un Fantasy macabro ambientato un periodo di guerra.
Bello e profondo, ma non lo rivedrei

pinhead88  @  23/09/2008 19:03:23
tra dramma e fantasy del toro sforna un film molto interessante..un mix tra scene crude e oniriche,dove la protagonista si chiude in un mondo tutto suo,prendendo il posto di una realtà..quella della guerra e della violenza..

Ultima risposta 13/03/2009 01.56.30
tati  @  23/09/2008 14:48:28
P-E-R-F-E-T-T-O-.........non metto 10 perche' alcune scene un po' forti mi hanno fatto girare la testa dall'altra parte ma......e' un film perfetto.con l'augurio che DEL TORO ci regali un'altra bellissima opera come questa.!!!!!!!!!!!!

TheSorrow  @  29/08/2008 15:50:19
Magistrale opera del maestro Del Toro, fino ad oggi il migliore dei suoi film.Tra fantastica realtà e reale fantasia, del Toro ci regala 1 fiaba adulta e misteriosa, capace di affascinare e far sognare ad occhi aperti...Classica la grafica degli incubi partoriti dal regista messicano.Mille di questi film...

simone p  @  26/08/2008 20:22:43
Gran film fanta-storico con ottimi effetti speciali e trama coinvolgente.

Betelgeuse  @  23/08/2008 00:14:15
Bello... davvero un bel film.

Più che un fantasy, è un film drammatico nel quale convergono elementi fantastici.

La storia corre su due binari: le schermaglie tra esercito e resistenza spagnola, durante il regime di Franco, e l'esperienza magica di una bambina che vi si ritrova in mezzo.

Non voglio aggiungere altro per non rovinarvelo: solo, ve lo consiglio.
Io, che non vado pazzo per questo genere...

shish  @  06/08/2008 21:18:03
Portabandiera dell'acclamato regista Del Toro, questo dark-fantasy sorprende, in quanto l'aspetto fantasy viene sviluppato con una storia dai tratti fiabeschi (il fauno, le fate un mondo ultraterreno, le varie creature), l'aspetto ombroso del film è lo sfondo sul quale la storia si appoggia, ovvero la guerra civile in Spagna ai tempi di Franco (scene crude e violente, soldati e personaggi privi di scrupolo). Molte sono le chiavi di lettura e le interpretazioni, numerosi sono i rifacimenti alla...mitologia.
Una bambina Ofelia, vive i giorni della ribbellione e della guerra, davanti ai suoi occhi le persone muoiono e soffrono, è un mondo ancora più oscuro per lei dato che rimarrà orfana, non avendo altra via d'uscita, Ofelia si rifugia in un mondo fantastico vivendo così in due mondi contemporaneamente: quello creato dalla propria immaginazione, è un luogo sicuro dove non si conosce ne tempo ne dolore, l'altro è quello dettato dallo scorrere dei secondi e dagli attimi fuggenti, dove la vita può sfuggire dalle mani in un batter d'occhio. Il fauno è il mezzo per una strada illuminata e vera, egli può sembrare avverso solo perchè mette a dura prova l'animo della bambina, è il passo per una riceca interiore e conoscere la sicurezza in se stessi e la perfetta armonia.
Degno dei 3 premi oscar ricevuti, il film sarà sicuramente ricordato per la sua originalità e l'evidenziata contarapposizione tra luce e ombra.
Guillermo del Toro, si circonda di un cast spagnolo/messicano, presentando ad Hollywood attori (seppur non tanto noti) di grande qualità, che arricchiscono lo spessore di questo film, il regista messicano riesce così a conquistare la fama e il riconoscimento come regista di grande dote e fantasia, sia da parte di critici che da spettatori, tanto da sbaragliare la concorrenza tra i registi e dirigere i prossimi 2 capitoli dell'Hobbit, tratti dall'ononimo libro di Tolkien.
Meravigliosamente fiabeso e realmente crudo...

Desk88  @  06/08/2008 06:17:12
Mi è piaciuto moltissimo. E' originale e presenta critiche forti. Ero restio dal vederlo perchè non mi ispirava molto, credevo fosse una specie di harry potter. Invece, per fortuna, mi ero sbagliato. Davvero consigliato a tutti anche a chi non ama il genere fantasy.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  01/08/2008 14:05:56
Sorprendente, fantastico e impeccabile: Del Toro realizza un fantasy straordinario, facendo capire alcuni valori che sono affascinanti.
Partendo dalla storia, una fuga dalla realtà troppo cruenta, guerra, odio, e infine un mondo fantastico dove la piccola Ofelia cerca di raggiungere, oppure di ritornare, poi un'altro valore che si può trovare nella trama e la rabbia dell'essere umano, l'odio e le guerra, affiancata però anche dall'amore.
Insomma un film realizzato con la chiarezza di evadere dalla realtà, di raggiungere un mondo nuovo, senza il male, senza il dolore, dove i tuoi desideri si avverano, dove la vita e composta da fate principi e principesse e dove puoi ragginugere addirittura l'immortalità che l'essere umano cerca dall'inizio della sua esistenza.
Per rimanere incantati e allo stesso tempo immeggersi in due realtà completamente diverse, da vedere

Ultima risposta 14/08/2008 00.46.03
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  01/08/2008 00:58:03
Pellicola unica nel suo genere.E' un misto di drammaticità e fantasia;la colonna sonora rispecchia perfettamente i momenti tristissimi che caratterizzano questo film e il finale è molto commovente.Uno dei pochi lungometraggi non commerciali degli ultimi anni che fanno capire che il cinema è un'arte,non un progetto a scopo di lucro.

Jjanawas  @  30/07/2008 12:56:11
Davvero carino. Un fantasy per adulti. Sì, ci si possono trovare tanti significati, più o meno azzeccati, ma in fondo è una bella favola.

Marv91  @  27/07/2008 16:32:17
Un film affascinante, visionario e cupo e anche emozionante. Davvero bravo un molto ispirato Del Toro. Oscar meritati per questo Fantasy-storico

Invia una mail all'autore del commento RAMSES_84  @  23/07/2008 16:24:31
è un film davvero emozionante triste e malinconico con belle colonne sonore e ke lascia spazio alla fantasia consigliatissimo!

GinTonic  @  16/07/2008 12:31:50
Sicuramente un film ricco di significati, cupo e malinconico.
Se uno dovesse analizzare ciò che trasmette questo film il voto non sarebbe sicuramente quello che sto per dare, solo che io valuto i film in base a quanto mi appassionano e in parte posso aggiungere qualche punto per la sua impronta storica e sociale.

In questo caso non sono contento di questa produzione che purtroppo mi ha annoiato e deluso, speravo invece di godermelo come tanti hanno fatto.

somberlain  @  12/07/2008 16:40:07
Bellissimo dramma storico a tinte fantasy.
Fa riflettere il fatto che, per sfuggire alla realtà della guerra e della solitudine, la protagonista si rifugi in un mondo popolato da inquietanti mostri.
Poetico.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  03/07/2008 11:00:16
Buon film, interessante, una fiaba nera a tinte pulp. Bellissimi il fauno e l'orco, anzi, le cose più belle del film. Pessima la caratterizzazione dei personaggi, odiosa la bambina, simpatico il cattivone. Diciamo che i pregi di questo film vengono penalizzati dai difetti. Peccato. Comunque è da vedere.

Ultima risposta 19/04/2011 13.15.26
Vitto89  @  28/06/2008 12:44:15
Storia favolosa veramente bella, cruda e dura rispecchia al meglio la crudeltà della guerra e come spiega questo film solo la magia può trovare un valco nell'odio, uno spiraglio di luce ke ci collega alla felicita. Cmq non lo descriverei Horror, piuttosto drammatico

DiReCtOr  @  16/06/2008 18:46:17
Stilisticamente e registicamente avrei cambiato alcune decisioni di del toro, i cambi di scena una volta passato l' albero in carrellata dopo un po stufano e vederne in continuazione ti fa dire: "ok, ho capito che sai fare questo effetto... bravo... basta!!!!" la storia è favolosa, per il semplice fatto che è più reale di quello che si vuole far credere. tutti quelli che lo criticano e dicono che è orrendo di cinema non capiscono proprio nulla, questo è un film che fa pensare... andate a vedere boldi e de sica che magari quello lo capite! 3 oscar vinti, meritatissimi... finalmente un regista che nel suo film dice quello che pensa di sto mondo, mettendo in risalto l' ingenuità di una bambina di fronte ad un mondo adulto insano e pieno di odio. questo è un film pieno di significati, la frase finale dice proprio quello che molti che lo criticano non capiscono, in questo film i significati ci sono, ma sono visibili solo agli occhi di chi sa guardare.

ivan78  @  26/05/2008 21:31:31
La presentazione del film è un pò forviante, mi sarei aspettato ben altra tipologia di pellicola. Di sicuro la sorpresa è stata però graditissima. Del Toro gestisce in modo magistrale ed originale le macchine da presa. Fantastica la miscela tra storia e fantasia creata dal regista, tale riuscita dovuta a mio parere anche grazie alla grande qualità di trucco e sceneggiatura. Finalmente qualche effetto super moderno in meno…lascia spazio ad un pò di nostalgia per i film vecchio stile.

clone 1975  @  12/05/2008 23:41:29
bello per caritàma horror? nemmeno l'ombra dell'horror ,un film commovente e molto malinconico

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  05/05/2008 22:24:32
Bellissimo!. Standing ovation a Guillermo Del Toro che dopo "La spina del diavolo" conferma un talento visionario fuori dal comune; abbiamo sentito parlare, riguardo a questa straordinaria "favola" su alcuni quotidiani e su riviste specializzate, di "occasione mancata", è opportuno sottolineare che quasi tutti i film possiedono un potenziale inespresso, se così non fosse avremmo soltanto capolavori e se questo "Labirinto del fauno" non può considerarsi tale a causa delle inevitabili lacune dovute alla complessità dell'opera è comunque un film con una forza espressiva straordinaria, la realtà e la fantasia si alternano in un equilibrio da fiaba dove una bambina, per sfuggire agli orrori del quotidiano ( siamo in piena guerra civile ) si rifugia nell'incantevole mondo delle favole.
Ad affascinare, e come potrebbe essere altrimenti, è il parallelismo che si viene a creare tra questi due mondi, quello fantastico creato dall'immaginazione dei bambini e quello drammaticamente reale proprio degli adulti.
Una fata, sotto le spoglie di un'enorme libellula, accompagna la piccola Ofelia in un incantevole labirinto segreto per farla incontrare con Pan, un gigantesco fauno, il quale sottopone la bambina a tre prove necessarie per entrare nel regno delle creature magiche.
Sono lontani i tempi in cui Fellini soltanto per aver manifestato l'intento di portare sugli schermi le favole di Italo Calvino si tirò addosso sospetti e critiche, mal si sposava la letteratura fantastica con l'impegno civile, il progetto non andò in porto, ora, dopo 50 anni molto è cambiato ma i risultati sembrano rimanere gli stessi, il cinema fantastico non riesce ad esser preso sul serio ed anche "Il labirinto del fauno" in concorso a Cannes è stato praticamente ignorato; d'altra parte se è vero che molti critici hanno rimproverato a Del Toro di aver oscurato il personaggio della piccola Ofelia dando maggior risalto, più che alla fiaba vissuta dalla bambina, alla crudezza di una realtà orrenda come quella della guerra con in primis i personaggi del capitano Vidal e della domestica ribelle Mercedes, è anche vero che tale raccapricciante crudezza, gli uomini che hanno subito il dominio e la repressione di un regime, l'hanno realmente vissuta, difficile tenerla ai margini.
Io ho apprezzato particolarmente la delicatezza con la quale il regista messicano descrive il magico universo tipico dell'infanzia, straordinaria l'interpretazione della giovane Ivana Baquero, perfetto il montaggio e molto belle le musiche, trovo il contrasto tra il mondo reale, spesso triste e feroce degli adulti e quello incantato e puro ma purtroppo immaginario dei bambini, estremamente affascinante, un 8 più che meritato.

Cliff72  @  04/05/2008 14:44:35
Premettendo che non si tratta di un horror, sono rimasto fortemente colpito da un film di cui avevo tanto sentito parlare ma che non ero mai risucito a vedere! Bhè le mie buone aspettative non sono state disattese! La storia è raccontata in modo molto originale, avvincente, a tratti violento, poetico e fortemente malinconico e commovente!
3 Oscar meritati per un film che mi ha trasmesso forti emozioni e che consiglio vivamente a tutti!

pitone14  @  01/05/2008 23:55:03
Beh...di solito voti cosi alti nn li metto, ma qui nn stiamo parlando di un film,ma di pura POESIA. Il film è pressoche perfetto; dalla trama alle ambientazioni...fino agli attori superbi. Fantastica la tenera e dolce protagonista; e il maligno capitano...dove l'attore in questione tira fuori un interpretazione da urlo nella parte del cattivo. Per tutto il film si respira una sensazione di oscurità e magia...che uniti alla battaglia tra partigiani e fascisti da al film un atmosfera assolutamente unica. Il finale ti lascia senza parole.......veramente triste ma allo stesso tempo bellissimo. Forse a molti può nn essere piaciuto ma a me mi ha lasciato qualcosa DENTRO, e questo voto secondo me se lo merita tutto, come pure le tre statuette. Ci sarebbe molto da dire...guardatelo e lasciatevi TRASPORTARE, da questa pietra miliare.

Wally  @  20/04/2008 23:05:41
Dire che è un capolavoro è esagerato! a me non è piaciuto un granchè! buone le scene splatter! poi non è assolutamente un film horror! assolutamente perdibile!

Invia una mail all'autore del commento tom89  @  20/04/2008 15:20:31
Ricordo che quando l'amico che l'ha portato a capodanno me l'ha mostrato, ho sospettato subito che si trattasse di una porcata stile KOMODO VS COBRA.
Invece...

Un capolavoro assoluto. Del Toro è stato abile a miscelare elementi fantasy (il fauno, le fate, la principessa) sullo sfondo del regime franchista.
L'innocenza della piccola Ofelia mi ha veramente commosso. La scena del banchetto mi ha fatto venire i brividi sulla schiena. Storia ben costruita, montaggio accurato, ottimi gli effetti speciali. Qualche dubbio storico me l'ha messo (non credo che nel '44, quando Franco era al potere già da quattro anni, ci fossero ancora sacche di resistenza in Spagna); ma resta comunque un MASTERPIECE sotto tutti i punti di vista. Da Oscar, poi, il capitano Vidàl, senza dubbio il cattivo più riuscito che abbia mai visto. Difficilmente troverò un antagonista più spietato di lui.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  06/04/2008 17:24:50
Non so se giudicare questo film un fantasy o uno storico-drammatico!
Posso dire che l'intereccio tra questi generi regala al film quel tocco magico e di grande classe!
Da una parte vediamo la guerra civile e dall'altra notiamo il fantasy attraverso questa bambina che deve affrontare diverse prove che il Fauno le ordina!
Finale commuovente,strappalacrime direi!
Un bacio slinguazzoso dal vostro Affy di fiducia!
AeFiOoNt

mariocavallo  @  03/04/2008 20:09:08
capolavoro.
film magico, surreale, che intreccia fantasy a eventi storici. originalissimo e bellissimo.....musiche straordinarie e finale strappalacrime.

jhon-mambo  @  01/04/2008 13:49:39
fenomenale.....non ci sono molte parole per descrivere questo film.....posso solo dire che è un quadro in movimento!
da avere nella videoteca a tutti i costi....

antonioba  @  01/04/2008 13:01:46
Si resta incollati sulle sedie magnifico

anthony_costner  @  26/03/2008 13:09:05
Film da nn perdere.....

quaker  @  25/03/2008 00:20:02
Non lo trovo strepitoso, ma sicuramente è molto ben girato, diretto ed interpretato, oltre che sapientemente costruito. Più che scenografia e trucco avrebbe meritato l'Oscar per gli effetti speciali. Non si può dire che il film deluda (i non appassionati o cultori di fantasy) ma certamente dei due piani quello fantastico è di gran lunga il più riuscito, mentre il piano realistico rimane in ombra... e forse, è un po' troppo manicheo, e poco sensibile nel descrivere la sofferenza solo da una parte...

Ultima risposta 29/03/2008 01.01.43
Raffa§  @  23/03/2008 18:57:13
Film che vale la pena vedere. Guillermo del Toro firma una pellicola tra il fantasy e il drammatico e anche se non impazzisco per i film in cui i protagonisti sono bambini, questo mi ha sorpreso per la sua genialità e originalità!

Fantastiche le prove che la bambina deve affrontare in particolare quella in cui c'è il mostro con gli occhi sulle mani chiara denuncia contro le atrocità naziste!

Splendida la fine in cui il regista passa dalla fantasia alla realtà ghiacciandoti il sangue nelle vene! Commovente!!

Zoso87  @  07/03/2008 23:23:22
Solitamente non guardo film fantastici o simili, ma per questa pellicola ho voluto fare un'eccezione. Ed è stata sicuramente una grande eccezione perchè è uno dei film più belli degli ultimi anni. Storia semplice, proprio da favola, ma sapientemente intrecciata con la cruda realtà della guerra civile (ed ogni tanto, unica pecca, vi si intreccia un po' troppo). Ma il risultato è splendido, un film che si riesce a far voler bene anche agli antifiaba come me.
Meriterebbe un otto soltanto per la scena del banchetto: mai visto abbinare in modo così efficace fascino, paura e sorpresa. Personaggi (fiabeschi e non) inquietanti ed antitetici.
Davvero un gran bel film.

Jude  @  27/02/2008 17:39:04
Film davvero molto bello, ambientato nella triste Spagna franchista ci fa vivere le fantasie di una bambina, tanto reali da farci credere per buona parte del fiml l'esistenza del mondo fantastico creato dalla protagonista per sfuggire alla dura realtà. Consigliato

Matilda  @  21/02/2008 13:35:08
Spettacolare!!!!!!!!!!!!

Shallow  @  21/02/2008 11:45:59
Un film che rimane dentro e colpisce lo spettatore allo stomaco come ben pochi sanno fare. Una favole nera splendidamente raccontata da Guillermo del Toro coronati da fotografia, sceneggiatura e trucco sopra le righe.
Tutta la storia è visibile sono agli occhi di chi sa guardare.

Poetico.

ozrecsehc  @  21/02/2008 11:28:59
tre oscar meritati nei loro ambiti, il genere può cogliere impreparati

Vegetable man  @  05/02/2008 10:17:19
Di buono ci sono sicuramente gli effetti speciali, il sonoro, la fotografia. D'altro canto, nel complesso il film risulta un po' fiacco, ampolloso e molto confezionato. I cattivi sono molto cattivi, ed i buoni molto buoni, cosicchè anche il piano della realtà vissuto dalla bambina assume i contorni della fantasia. Ma le scene migliori sono quelle di fantasy puro; sopratutto la seconda prova tra quelle affrontate dalla protagonista è eccezionale.
Se avete una buona predisposizione al fantasy, è da vedere. Tuttavia, lo trovo riuscito solo in parte.

PetaloScarlatto  @  04/02/2008 01:41:20
L'ho voluto vedere sin da quando circolavano su internet soltanto fotogrammi tratti dal film in lavorazione. Mi attirava il titolo, mi attirava il viso intenso della piccola protagonista, mi attirava la storia, mi attirava il senso di fantastico e irreale che galleggiava come un uovo - decomposto di Dalì.

Mi attirava un pò tutto, poi l'ho visto ed è stata manna. Non subitissimo. la prima volta mi è scivolato via un pò così... NElla delusione, appena appena sottocutanea che, un'altra volta - l'ennesima - un film che avevo aspettato tanto si fosse dimostrato inferiore ai miei inconsci desideri.

Invece, poi, l'ho rivisto meglio, l'ho desiderato rivedere, perché un film da un titolo così bello non poteva non essere riposseduto.

E il voto è diventato il massimo!!!

Mister  @  28/01/2008 17:33:38
Mix di realismo e fantasia a tratti goffo a tratti barocco e affascinante

KAFKA  @  26/01/2008 16:53:26
magnifico....crudele....scioccante !!!! drammatico-fantasy-storico-horror-splatter-dark-e chi piu ne ha piu ne metta!!! questa perla analizza l'anima pura dei bambini e i loro mondi fantastici nei quali si rifugiano dalla realtà degli adulti...cosi come ofelia!!!! questa giovane attrice farà parlare molto di sè

ilmoro88  @  22/01/2008 03:19:12
Per classificare questo film forse era necessario un genere a parte perchè non può essere classificato come horror ne come commedia nemmeno come drammatico e così via. E' un genere troppo particolare per essere spiegato. Dopo avere finito questa piccola trattazione possiamo cominciare con l'analizzare il film che sicuramente vale la pena vedere. Sicuramente i tre oscar viniti li merita tutti perchè è veramente ben fatto e mai troppo superficiale o scontato. Mi ha appassionato molto la trama e la bambina che rappresenta Ofelia (che non conosco) recita molto bene......

Alex2782  @  11/01/2008 01:44:23
un fantasy (e non horror come scritto qui) che si interpone tra realtà e immaginario. la bambina BRAVISSIMA è azzeccatissima. lascia l'amaro in bocca il finale. buona scenografia. non eccellente ma un film da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/01/2008 00:54:55
Il Labirinto del Fauno è un film INCANTEVOLE, bello da lasciare senza fiato, questo film è una vera e propria delizia.
Il vero amante del cinema, che sa apprezzare il cinema in tutte le salse, saprà GODERE di questo spettacolo per occhi, per la testa e per il cuore.

Come tutti i grandi capolavori della storia del cinema ( è sono sicuro che questo film presto saprà farsi ricordare) Il Labirinto del Fauno trascende i generi, Guillermo del Toro sforna la sua prima vera "opera" d'autore, di grande maturità, abbandonando i discreti ma comuni film del passato e dedicandosi a un vero gioiello.
In primo luogo sa ben dirigere gli attori a cominciare dalla bambina protagonista che è una rivelazione, senza stropicciare gli occhietti, senza fare le faccine dolci, senza cercare di intenerire, fa il suo mestiere in maniera impeccabile, "SPIELBERG IMPARA!"

Detto ciò IL FILM NON E' MAI PREVEDIBILE sembra che Del Toro ci prenda gusto a spiazzare lo spettatore, a volte inimicandoselo ma non se ne frega.
Se ne frega anche del marketing, confeziona un'opera senza un vero pubblico di riferimento (Il labirinto del fauno è adatto ai bambini quanto un film di Rocco Siffredi) e fuori da logiche commerciali, come spesso accade, nasce il capolavoro.

Bellissime anche le ambientazioni e I MOSTRI, basta computer grafica e roba simile, tramite un semplice make-up e la bravura veramente da lasciare senza parole dei truccatori e scenografi, Il labirinto del fauno è un fantasy vecchio stile, quasi anni 80.
Alcuni mostri come il mangia bambini sono talmente inquietanti da lasciare scossi.

W I BUDGET RIDOTTI! Se questi sono i risultati.

Non voglio dilungarmi in complimenti preso dall'entusiasmo..........difetti? Si, Del Toro non riesce a liberarsi della sua anima di "regista di genere", rimpizzando il film di scene splatter, alcune "coraggiose e utili" altre francamente del tutto gratuite tanto da non farne meritare il 10.

Inoltre è presente il più cattivo della storia del cinema, il capitano, mai visto un personaggio tanto perfido a memoria............se c'è qualcuno più cattivo di lui ditemelo!

Un appunto sul finale

Ultima risposta 13/11/2008 15.06.11
giax-tommy  @  11/01/2008 00:48:31
.il mondo fa schifo,ma tu non fai schifo,tu sei un miracolo della natura,sei una perla,sei una principessa,tu non c'entri col male del mondo;non puoi non appartenere che ad un altro universo,dove il male è così raro che quasi se ne sente il bisogno.sei un'eroina ed una bambina capricciosa,con tanti vizi e tanto coraggio---perchè sei un pò strappata da questo mondo e un pò richiamata dall'altro mondo...hai voglia di uva perchè sei umana,ma preferisci morire pur di far torcere un capello ad un caro perchè sei divina.o tu o lui...io...muoio ma sono il bene del mio mondo...l'amore nel mio mondo...

Ultima risposta 27/01/2008 13.03.38
Gruppo COLLABORATORI julian  @  28/12/2007 13:03:37
Film che mischia mito e storia e contrappone il mondo dei bambini, fatto soprattutto di fantasia, a quello degli adulti che non sanno vedere oltre la realtà.
Una formula così era stata già provata altre volte, ma ciò che è importante è come Del Toro la sviluppa.
Ci troviamo in Spagna durante il regime di Francisco Franco in un casolare di campagna circondato dai boschi, un'ambientazione perfetta per fate e fauni.
Mentre imperversa la guerriglia contro gli ultimi ribelli, la figlia illegittima del folle Vidal scopre un mondo magico che sarà un motivo di fuga dagli orrori che le stanno attorno.
Intanto Vidal con ogni spietato mezzo cerca di neutralizzare la ribellione, alcune scene sono di una violenza sbalorditiva il che ci fa capire che questo film non è per bambini (se penso quando a furia di bottigliate uccide il povero cacciatore squartandogli il naso...).
Uno splendido affresco dalla fotografia lussureggiante, con degli spunti magistrali (Vidal che lotta con l'orologio in mano aspettando il momento in cui dovrà scagliarlo a terra).
Godetevelo.

vitocortesi  @  24/12/2007 11:17:54
Non capisco come si faccia a definire horror questo film che invece è un film
fantastico comunque ottima prova di Del Toro.

ivaverro  @  22/12/2007 19:59:32
sicuramente non capisco e non sono un grande intenditore di film ma i voti dati sono troppo alti. prima di tutto non è un horror ma un film fantastico. è sicuramente particolare ma non da meritare questi commenti così positivi

Ultima risposta 11/01/2008 00.34.07
Torghinarbet  @  22/12/2007 03:22:06
cito liberamente il commento più azzeccato a parer mio:

Constantine @ 26/11/2006 13.37.19 9 / 10Guillermo Del Toro dimostra di essere uno dei registi da tenere costantemente sotto osservazione, avendo già dato prova delle sua abilità in Blade 2 e successivamente con Hellboy, ora ci regala un ulteriore passo avanti verso la sua definitiva consacrazione. Una regia molto accurata, talentuosa, che ricrea un atmosfera del tutto partcolare con continui richiami ai propri modelli ma pur sempre personale; un sapore dark e fantasy viene concesso a tutto il lavoro, permeato anche da venature horror-splatter. Il film ha il grande merito di riabilitare il genere fantasy togliendolo dalla misera definizione di film per bambini o film con gli elfi e i maghi, e di riconsegnarlo a metodo per indagare la realtà, o seguirla da un ulteriore punto di vista; da qui l'ottima ricostruzione del film che rimane prepotentemente a metà del sogno o son desto. Il lavoro di Del Toro convince in ambe due le sfaccettature, gli attori compiono un lavoro eccezionale e maggior nota di merito per il mimo sotto il pesante Make-up del Fauno, veramente bravo. Bellissime scenografie, costumi, colonna sonora, fotografia (Che strizza l'occhio nei momenti fiaba a quella del genio Burton).

Ultima risposta 28/12/2007 13.50.25
alessiogala  @  19/12/2007 18:50:00
ALLORA RIMO NN CAPISCO COME SI FACCIA A DEFINIRE HORROR QUESTO FILM...VORREI CHIEDERLO A CHI HA DATO QUESTA ETICHETTA......POI RIGURADO AL FILM CHE DIRE:SECONDO ME UN CAPOLAVORO UN FILM NUOVO E DIVERSO DA TTI QLLI CHE PASSANO E SONO PASSATI NEI CINEMA....UN BELLISSIMO MIX TRA DUE GENERI QUELLO FANTASY (PER CUI VADO PAZZO)E IL FILM STORICO ...RISULTATO UN CAPOLAVORO ...SCENOGRAFIA FANTASTICA A MIO PARERE ...

Ultima risposta 31/10/2010 15.43.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/12/2007 10:55:57
un'opera magica che mischia in modo perfetto reale e fantastico...due cose mi hanno sorpreso in particolare,una che mi ha colpito in positivo e una in negativo!
di buono c'è l'originalità della storia,davvero raro trovare un film cosi particolare in tutto il 2006!e la sua forza sta nel raccontare una fiaba che non è come le altre fiabe solo per i piu piccoli,ma è una fiaba nera che oltre a farci tornare bambini,ci fa vivere esperienze tristi di morte!
di cattivo c'è,invece,l'eccessiva presenza di scene efferate...la ricerca della violenza estrema che a me pare fuori luogo...poi il personaggio del cattivo è troppo "cattivo" fino a sembrare un personaggio "impossibile"...ma è pur sempre una fiaba e questo puo passare...
ci sono cmq alcune cose che dovrei ancora capire...tipo l'inizio del film...
comunque è il film rivelazione dell'anno

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/12/2007 15:36:37
Favola nera ambientata nella Spagna franchista, quando ancora piccoli gruppi di partigiani difendevano tra le boscaglie un'idea di libertà e di popolo.
La libertà di Del Toro non è raccontata solo attraverso alla resistenza di pochi, ma soprattutto attraverso l'occasione di un mondo "altro" che noi riusciamo a vedere solo immedesimandoci nella principessa Ophelia, regnante di un mondo fantastico formato da labirinti, fate e soprattutto amore incondizionato. Per raggiungerlo però, come nei più classici romanzi di formazione, occorre superare delle prove a non perdere la propria purezza.
La regia di Del Toro è eccezionale e non fa altro che confermare il talento già dimostrato ne La spina del diavolo. Qui dimostra un tocco leggero e piacevole nel passare da un piano all'altro.
Brava anche la piccola interprete di Ophelia.
Non siamo di fronte ad un capolavoro, ma sicuramente a un film da vedere.

everyray  @  16/12/2007 04:01:26
ERA TANTO TEMPO CHE NON VEDEVO UN FILM "FANTASTICO" COSì BEN FATTO..dalle scenografie alle atmosfere questo film mi ha tenuto incollato allo schermo come non accadeva da tanto...vera fiaba nera BELLISSIMO!!

private_joker  @  13/12/2007 18:04:55
Splendido, questo film è poesia all'ennesima potenza! Del Toro qui mescola franchismo, dramma familiare e mondo delle favole, con risultati eccellenti. Il personaggio del Capitano è uno dei più sadici e bast.ardi che io abbia mai visto, molto brava anche la bambina. Finale da lacrime a fiumi, ma secondo me ci sta tutto.

diamanta  @  10/12/2007 15:12:25
Lento, per niente interessante ...da evitare!

edwood  @  26/10/2007 16:45:55
Del Toro riesce a mescolare horror, fiaba nera, fantasy e denuncia feroce del franchismo. Il finale più che lieto una beffa.

tatum  @  26/10/2007 16:12:38
Ottima prova di gullermo del toro, nettamente migliorato da Blade II a mio giudizio. Il regista dimostra, con qualche traccia bartoniana, di saper portare
avanti anche una favola, macabra ma pur sempre una favola. Di horror c'è poco
effettivamente, come ha detto qualcuno sarebbe meglio porlo come un fantasy
(perchè è un fantasy), bravi gli attori e meritati sono gli oscar x la scenografia,
fotografia e trucco. La stessa sceneggiatura mi è parsa molto originale anche
se alcuni la ritengono una storia vista(forse letta?) e rivista...io non credo.

Kayo  @  23/10/2007 00:55:51
+ ke un horror è un misto di fantasy, drammatico, horror e un pizzico di storico.
ne viene fuori un bel film, mi aspettavo poco o niente invece la pellicola è soddisfacente.

giusss  @  20/10/2007 23:29:44
Non capisco perchè viene etichettato horror questo film..è un film fantasy/drammatico ambientato con fatti storici..
Ci vuole un po' per capire il senso del film,ma il finale ti sorpende,e fa riflettere ed emozionare parecchio..non è sicuramente un film banale e merita di essere visto!

stegil  @  08/10/2007 22:02:29
Ottimo film, crudo, dolce, poetico, violento, fantasioso...
E in più ottimi attori, ottima storia, ottimo abbinamento di generi.
Lo considero molto originale ed estremamente ben fatto.
Ogni tanto qualcosa di nuovo...

matnor  @  06/10/2007 23:57:02
Sinceramente mi ha deluso parecchio...trovo che la favola fiabesca non stesse per niente bene con la parte storica...NON CI AZZECCA PER NIENTE!!!!!!Non sò neanche come hanno fatto a dare il premio oscar per la scenografia....si poteva fare molto meglio..il fauno sembra uscito da un telefilm dei power ranger....per non parlare dell'orco che ha dovuto affrontare nella seconda prova..ridicolo!!!L'unica cosa che ho apprezzato è la favola di fondo ma per il resto è proprio da bocciare...non lo consiglio.

benzo24  @  27/09/2007 20:39:51
sinceramente l'ho trovato orribile, inguardabile, banale e fastidisoso nella sua superficialità di associazioni....non è nemmeno originale. si vede che è un film pensato per vendere...commerciale fino al collasso.

Ultima risposta 20/10/2009 16.56.19
Titty@  @  25/09/2007 21:51:43
Un film di tutto rispetto

Ultima risposta 23/12/2007 21.30.23
antocucs  @  24/09/2007 18:54:02
Mi e' piaciuto molto, una bellissima favola triste con rievocazione storica. Bellissime scenografie e ottima la fotografia, sicuramente non adatta alla visione di un bambino.
Da vedere.

marco9777  @  22/09/2007 18:19:09
Amo vedere film di tutt'altro genere. Ma questo è decisamente un capolavoro. Non mi intendo di cinema colto, di cose raffinate per intelletualoidi; non sono niente di più dell'uomo medio, quello che ogni tanto si distrae per guardare altrove.
Eppure questo film lo guardi tutto di un fiato; è il potere della fantasia.. anche quando tutto sembra andare per il verso sbagliato, c'è sempre un mondo fatato quello che ognuno coltiva dentro.
Tutto passa, scorre via veloce.. eppure c'è sempre la rinascita..
Queste sono le emozioni che mi ha lasciato. Tanta volgia di sognare e di tornare a guardare il mondo con gli occhi dei bambini

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  22/09/2007 18:04:01
Film crudo ed amarissimo sull'ineluttabilità della spietatezza umana, e sull'unica via di fuga concessa ai puri ed ai bambini, il labirinto mentale della fantasia in cui ci si rifugia sperando di non essere mai raggiunti dagli orchi della realtà. Incatalogabile, ma c'è dentro veramente tutto.

werther  @  18/09/2007 08:52:43
Lento, ma indubbiamente con un'ottima idea di sceneggiatura che secondo me poteva però essere sviluppata meglio, mezzo punto in più per scenografia e trucco ottimi. Potrebbe essere catalogato in qualunque genere tra dramma,fantasy e horror. Mi aspettavo sinceramente un fantasy puro e invece mi sono ritrovato catapultato nel pieno di un film sicuramente più drammatico e a tratti horror e poco fantasy, da questo forse la mia delusione.

addicted  @  14/09/2007 14:37:21
Una fiaba amara che induce a riflettere sulla cattiveria umana.
Credo che sia la prima commistione tra dramma e fantasy.
Ben fatto.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso