il grinta regia di Ethan Coen, Joel Coen USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il grinta (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GRINTA

Titolo Originale: TRUE GRIT

RegiaEthan Coen, Joel Coen

InterpretiJeff Bridges, Hailee Steinfeld, Josh Brolin, Matt Damon, Barry Pepper, Paul Rae, Domhnall Gleeson, Elizabeth Marvel, Ed Corbin, Dakin Matthews, Joe Stevens, Mary Anzalone, Bruce Green (II), Brian Brown, Mike Watson

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2010
Generewestern
Tratto dal libro "Il grinta" di Charles Portis
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Ethan Coen
•  Altri film di Joel Coen

Trama del film Il grinta

Il padre della quattordicenne Mattie Ross, Frank, è stato ucciso da Tom Chaney (Josh Brolin), uno dei suoi lavoratori per un cavallo, 150 dollari in contanti, e due pezzi d'oro della California. Mattie si dirige verso Fort Smith per cercare giustizia. Lì assume Reuben 'Rooster' Cogburn (Jeff Bridges), un US Marshal ma anche forte bevitore, per aiutarla a rintracciare Chaney. Nel frattempo, un ranger del Texas di nome La Boeuf (Matt Damon) sta seguendo anche lui l'assassino, e si unisce a Ross e a Cogburn, creando un improbabile trio sulle tracce di Chaney.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,92 / 10 (189 voti)6,92Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il grinta, 189 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/02/2011 11:56:11
   6½ / 10
Un film che si lascia guardare più per l'ironia e la recitazione che per lo svolgimento della storia.
Mi aspettavo un po' più d'azione da questo film (invece è praticamente nulla), soprattutto quando riescono a trovare Chaney e il resto della banda. Come detto il film invece vive sui dialoghi tra Cogburn e la ragazzina (secondo me molto brava) e sulla buonissima recitazione di un po' tutti gli attori.

branca73  @  22/02/2011 11:43:06
   8½ / 10
Wow ! ironia, fotografia, recitazione, storia : grandi tutti, finalmente i Fratelli tornano allo sprint di una volta, dopo gli ultimi lenti film.

sildino77  @  22/02/2011 09:41:20
   6½ / 10
Buon western moderno; tipica la mano dei Cohen che lo hanno reso molto più ironico e dark. Ottimi i personaggi, su tutti un gran Jeff Bridges da Oscar. Forse a tratti un pò lento, ma è lo stile dei fratelli, con le loro pause e le loro tipiche accellerazioni. Può non piacere ai non amanti del genere.

FABRIT  @  21/02/2011 17:30:06
   6 / 10
Il western non è un genere che prediligo,ma essendo un fan dei Coen sono corso al cinema a vedere questo film ugualmente,ma mi aspettavo qualcosa di più,la mano dei Coen si vede poco in questo remake a mio avviso.Belle le scenografie e bravi gli attori,ma mi sono annoiato.

Leonhearth87  @  21/02/2011 15:13:04
   6 / 10
Sinceramente, mi è piaciuto poco. Un buon 3/4 del fil, è un continuo dialogo tra la giovane ragazza e Il Grinta, senza la minima ombra di una sparatoria.
E proprio quando il film inizia a fare vedere qualche briciolo d'azione, che la pellicola diventa godibile ed attira attenzione su di sè.
In poche parole, un film che sa più di commedia che di western. Avessero tolto tante parti inutili di continuo blaterare e allungato le scene d'azione, mi sarebbe piaciuto molto di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/02/2011 14:26:59
   6½ / 10
I fratelli Coen sono ottimi registi ma inciampano spesso lungo la strada. Non che "Il Grinta" non sia un ottimo western per carità, ma di sicuro è un lavoro che si basa quasi esclusivamente sull'ottima interpretazione di J.Bridges dato che il ritmo del film è altalenante e anche la fotografia non mi è parsa poi tanto luccicante, senza considerare i vari errori banali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Forse dieci candidature sono troppe, forse una seconda visione potrebbe aiutare ma...la prima impressione è che il lavoro dei fratellini non varca la soglia, non emoziona come dovrebbe. Uno sparo, ma il proiettile rimane in canna.

Rand  @  21/02/2011 12:12:43
   7½ / 10
Quando hai visto un western li hai visti tutti!
Sto parafrasando George Lucas e la sua celebre battuta: quando hai visto un astronave di plastica le hai viste tutte.
Insomma i Coen certo non fanno un film brutto, anzi, penso che ormai il loro rigore artistico sia talmente consolidato che possono tranquillamente creare qualunque opera, senza essere scadenti, perchè il loro talento lo dimostra. Instancabili come sempre dopo un uomo qualunque riportano la nuova versione del True Grift di Portis che aveva dato lustro a Jhon Wayne e ne fanno una versione a tratti crepuscolare, con una splendida fotografia(merita l'oscar) in cui ironia e dramma si mescolano in parti uguali, ritornando in parte alla parentesi di Non è un paese per vecchi. Ma se la Cormac McArthy era assolutamente duro e spietato qua la storia è nella grazia di Dio, come dice la protagonista, la Steinfield riesce nella prova da debuttante a mettere in ombra anche il gigioneggiare senza costrutto di Bridges, che sinceramente è abbastanza prevedibile, non basta la voce impastata dall'alcool o sparare alle focacce che la rende migliore, peccato, ma era prevedibile, dopo l'oscar l'anno scorso.
Comunque come dice Mattie c'è sempre un prezzo da pagare, e questo i Coen lo sanno, il film non merita oscar per le categorie principali, ne regia, ne film, ne sceneggiatura, la Steinfield probabilmente merita per l'interpretazione
Poi fotografia e musica, anche se compete con il Cigno Nero.
In definitiva un bel western, certo non al livello degli spietati, ma devo dire che comunque mi ha soddisfatto, sia per il finale, in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Una scena dark e non prevedibile, d'altronde lei

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Paesaggi invernali spogli e freddi, insoliti in un western, scenografie suggestive, comunque un buon film dei Brothers Coen.
Matt Daemon interessante come fanfarone "sono un texas Ranger!"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  21/02/2011 11:40:08
   7½ / 10
Niente è gratuito, tranne la grazia di Dio. Così come la perspicacia e l'umanità di una ragazzina testarda, determinata, con uno spiccato senso degli affari, e una tenera arroganza che la difende da un mondo selvaggio e spietato. Il "risparmio" dei 50 dollari dovuti allo sceriffo Rooster Cogburn nasce da un rapporto di affiliazione che, in vita sua, il burbero e ubriaco grande vecchio non era mai riuscito a stabilire.
Corporatura impetuosa, meno dinoccolata rispetto a quella del "Duca" John Wayne, non scevra di quel sottile brio necessario a non renderlo solo un maleducato e rozzo solitario, la recitazione di Bridges punta molto sulla stravagante negligenza a scapito della drammaticità, ma d'altronde questi sono i registri attoriali tipici delle volontà dei fratelli Coen. L'eroe misantropo non crede alle favole, ne' ai sermoni o alle promesse. Forse l'unica cosa che teme è il grande coraggio della piccola adolescente, l'unica in grado di fargli ombra, sia come personaggio che come abilità interpretative (l'attrice Hailee Steinfeld è stata inspiegabilmente candidata agli Oscar come non protagonista, quando sta in scena dall'inizio alla fine del film).

Il ranger texano spaccone di Matt Damon invece, somiglia a certi frivoli californiani esagerati, un po' sciocchi e inconsistenti. Si sarebbe portati a definire la "debole" figura di LaBoeuf come quella materna, a contraltare di quella tutta d'un pezzo (?) del padre-Grit. Ed è interessante notare come i due non stiano insieme sul set più di tanto, come a voler rimarcare la perdita appena subita dalla loro protetta.
Brilla, anche se in un breve ruolo di brigante lezzo e purulento, Barry Pepper: un individuo guarnito di slanci che vanno dal ladro bastardo al tutore comprensivo. Non manca il proverbiale humour minimalista che contraddistingue il marchio Coen: godibili il russare di Nonna Turner che tira a sé tutte le coperte, i racconti del Grinta sulle sue disavventure corredate dall'uso facile della pistola, l'accordo sulla "caccia al procione" e la breve parentesi sulla "Rana verde" che rappresenta un'inattesa apertura verso il passato familiare dello sceriffo.

Per il resto "True grit" avanza tra sequenze abbastanza flemmatiche ed evocative (tanto di cappellone per come gli autori muovono la macchina da presa), inevitabili enfasi necessarie a ricondurci all'anno 1878, personaggi insoliti più o meno empatici, e finale tra crocevia della morte e distacco.
Al di là dell'aderenza letteraria al romanzo di Charles Portis, si potevano forse evitare certe soluzioni narrative prettamente di azione sul pre-finale, dal regolamento di conti in poi (se si eccettua la poderosa e quasi fiabesca galoppata sotto la protezione delle buone stelle, astronomiche e paterne). Si ha l'idea che davvero in quel caso i registi abbiano ceduto alla voglia di piacere a tutti i costi e abbiano voluto rendere il film fruibile e "comfortable" un po' per tutti; non è un caso che questa pellicola rappresenti il loro maggior incasso negli Stati Uniti.

Davz  @  21/02/2011 01:15:18
   7½ / 10
Un bel western moderno interpretato molto bene da parte di tutti gli attori. Un finale un pò deludente ma nel complesso mi ha soddisfatto.

ilcannibale  @  21/02/2011 01:01:34
   8½ / 10
Mi aspettavo un gran film, e gran film fu...grandissime interpretazioni, trama intrigante, e spunti umoristici frequenti. Da non perdere

movieman  @  20/02/2011 23:32:46
   7½ / 10
Premetto che io non sono un fan dei western. Per tutta la pellicola permane il fascino delle ambientazioni, anche grazie ad un ottimo lavoro della fotografia. Anche qui abbiamo i classici personaggi stereotipati con l'aggiunta della ragazzina, elemento innovativo e moderno. Ottima la recitazione che ha contribuito allo svecchiamento non solo del film ma del genere in sé. Il fatto che abbia ricevuto 10 nomine per l'oscar sicuramente tende ad aumentare le aspettative dello spettatore che rischia di rimanere deluso: nel mio caso il finale che ho trovato vuoto e malinconico. Nel complesso il film è buono, con un ottimo lavoro della regia.

Lizarazu  @  20/02/2011 16:23:14
   8 / 10
un western rude, ironico, un pò folle, col grilletto facile non solo di pistole ma anche di dialoghi. personaggi anche secondari memorabili, spietati, paesaggi arsi, voci roche.
Jeff Bridges è semplicemente inarrivabile su questi ruoli, ma cmq anche Damon rende bene il ranger 'cazzotto' e rampante.

non per tutti ma per me entusiasmante!

kamikaze91  @  20/02/2011 11:33:18
   5½ / 10
inutile remake..storia piatta e scontata..dai coen ovvio che ci si aspetta di più..molto bravi comunque la ragazzina e jeff bridges

coma19  @  20/02/2011 10:29:13
   6½ / 10
Sinceramente non mi ha entusiasmato...bella l'ambientazione, la fotografia, bravi gli attori ma la storia è troppo scontata e piatta...anche la colonna sonora è praticamente inesistente...si poteva fare meglio!

Hyspaniko9  @  20/02/2011 02:13:39
   8 / 10
Bellissimo film !!! da premiare gli attori... davvero bravi,Jeff Bridges in particolare, ma anche la ragazzina, bravissima.

The Doozy  @  19/02/2011 20:12:19
   9 / 10
Non amo molto il genere western, ma questo, insieme ad altri pochissimi film è davvero un bel western, interpretato magistralmente da un perfetto Jeff Bridges. Meritate tutte le candidature (con la speranza che ne vinca qualcuno), e alcuni dialoghi con un humor nero tipici dei fratelli Cohen; le due ore di film sono passate in un attimo...

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  19/02/2011 15:59:42
   7 / 10
Bel western interpretato magnificamente da un perfetto Jeff Bridges (il miglior attore in circolazione), e da una bravissima Hailee Steinfeld; Buone anche le prove di Matt Damon e di Josh Brolin;
Fotografia bellissima, e alcuni dialoghi con un humor classico dei Cohen, che ti fà passare quasi 2 ore piacevolmente, e con qualche risata.

aitante68  @  19/02/2011 14:10:54
   8½ / 10
veramente molto bello da tutti i punti di vista. recitazione degli attori, fotografia, un pizzico di humour nero tipico dei coen, crudezza nelle scene d'azione come un vero western. Non manca niente, ottimo film, i coen difficilmente deludono

peppepetru  @  19/02/2011 09:49:37
   8½ / 10
Mettici una recitazione magistrale, una regia perfetta e una fotografia da brividi, cosa esce fuori??
Un film capolavoro.
Meritatissime le 10 candidature agli oscar, e credo che anche quest'anno questi Coen faranno il pieno di statuette.
Per quanto mi riguarda Bridges è uno dei migliori attori attualmente in circolazione

corey  @  16/02/2011 18:32:31
   7½ / 10
non c'è niente da fare,i fratelli Coen li adoro in ogni veste,anche quella del western di cui non sono proprio un appassionato..merito anche del cast di questo film con Bridges su tutti,vederlo recitare in lingua originale non ha prezzo,la nomination per l'Oscar è d'obbligo..bella la fotografia e anche qualche situazione grottesca distribuita qua e là tipica dei fratelli registi..forse un po' lento in alcuni punti specialmente all'inizio ma nel complesso esame western superato!drammatica la cavalcata notturna alla fine del film

Lory_noir  @  13/02/2011 15:01:33
   5 / 10
Non amo i remake e questo non ha aggiunto niente all'originale per quanto mi riguarda. Ci sono delle differenze ma non mi hanno colpito. Inutile, come molti remake.

david briar  @  12/02/2011 23:24:26
   8 / 10
"True grit", candidato a 10 premi Oscar e maggior successo del regista a due teste, è un western avvincente, con qualche lungaggine di troppo nella sceneggiatura, ma comunque fra i migliori di quest'anno.
La prima mezz'ora d'introduzione è ottima e riflessiva su quanto possa valere una vita, dopodichè la narrazione entra nel vivo, e, a parte qualche rallentamento, riesce a sempre a coinvolgere e ad affascinare lo spettatore.
La regia dei Coen è meno presuntuosa del solito e funzionale nel gestire le scene: particolarmente riuscita in questo senso è la cavalcata nella notte, emozionante, con un efficace fotografia.
Hailee Steinfeld offre una recitazione indubbiamente sincera e molto sentita, ma è immatura e poco espressiva, anche se nel complesso sufficiente; Jeff Bridges è grandioso nel tratteggiare un personaggio duro, da vedere in originale per apprezzare la sua voce; Matt Damon sforna una delle sue migliori performance, probabilmente, rivelandosi davvero convincente; Josh Brolin compare poco, ma il suo personaggio rimane memorabile, vista la sua importanza nella storia, valorizzata dalla recitazione dell'attore.
Un film migliore di "Non è un paese per vecchi", più fruibile, e a mio parere più riuscito, molto più intenso e significativo nei messaggi che vuole lasciare.

Noodles_  @  27/01/2011 11:23:16
   7 / 10
Quando ho saputo di questo nuovo lavoro dei fratellini, per prima cosa lo stupore (un western??), poi la nostalgia nei confronti di un film della mia infanzia (io e mio padre non ce ne perdevamo uno, di western), infine la curiosità di vedere come i geniacci avrebbero interpretato questo genere, che sembra sempre sul punto di morire e invece - tra un remake e l'altro - ogni tanto risolleva la testa.
Beh, devo dire che mi aspettavo di più. La classe c'è tutta, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi, nella direzione degli attori, e nella ricostruzione della cittadina (stupende le sequenze iniziali), ma la mia impressione è che siamo parecchio lontani dal capolavoro. E' chiaro che avendo le mani legate da una sceneggiatura non loro non è che potessero inventarsi chissà cosa, ma in qualche guizzo in più devo dire che ci speravo.
Jeff Bridges non fa assolutamente rimpiangere il vecchio "monumento", la ragazzina è molto carina e molto brava (notevoli la sua determinazione e molto divertente la trattativa iniziale), ma chi mi ha più colpito è Matt Damon, in una parte che non ti aspetti, e che a mio parere ne rivela doti inedite.
Stupende le voci nella versione originale, temo proprio che col doppiaggio molto del fascino di questi personaggi se ne andrà chissà dove...

Neurotico  @  15/01/2011 15:05:57
   5½ / 10
Non ci siamo.Questa volta i Coen deludono.Un film che resta sull asoglia della sufficienza per quasi tutta la durata e quando sembra risollevarsi con scene potenzialmente esaltanti,non lo fa e delude.Scialbo,scontato e convenzionale.Mezzo punto per il lato tecnico,soprattutto per la fotografia.A parte qualche sfumatura grottesca lo stile dei Coen non perviene.

axel90  @  13/01/2011 11:36:36
   8 / 10
I cari fratellini Coen non sfornano un nuovo capolavoro, ma è inutile girare intorno non potendo non constatare quanto in verità abbiano costruito un nuovo grandissimo film. Nonostante la poca originalità della trama, i Coen ricostruiscono con estrema particolarizzazione un West sporco e lurido, attraversato da ladri, sceriffi e cacciatori di taglie. Script affascinante, che unisce una lato comico-grottesco unito a toni cupi e misteriosi. Sempre perfetta la regia, ottimo il cast con un Jeff Bridges sempre unico e una Hailee Steinfeld che farà sicuramente strada.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  12/01/2011 23:51:19
   8 / 10
Grande remake... alla faccia di John Wayne!!!

El Piccio  @  10/01/2011 11:27:07
   8 / 10
nolan87  @  10/01/2011 01:07:27
   9 / 10
Devo dire che il film mi è piaciuto molto...ottimi le interpretazioni di jeff bridges e hailee steinfeld.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  09/01/2011 23:26:01
   8 / 10
I Coen e la loro poliedricità mi continuano a sorprendere. Non ero assai entusiasta del fatto che intraprendessero la strada del western non essendo certo uno dei generi che prediligo ma ho dovuto ricredermi.
Non ho visto il primo adattamento all'opera di Portis ma devo dire che il film dei Coen mi ha convinto. Il film ha un tipico impianto classico così come il suo incedere, e devo dire che i Coen hanno avuto un gran coraggio a fare un film come questo che pare, a tratti, fuori dal tempo. Ma il gusto di far cinema e la loro passione emerge regalandoci un film di qualità e senza dubbio sentito. A mio avviso non è ai livelli dei loro importanti capolavori ma ci troviamo di fronte ad un ottima pellicola, solida e ben costruita, con un grande cast e una fotografia magnifica. Per inteso, un film ben fatto che non è certo una novità per i signori alla regia ma pare lo stia diventando nel povero panorama cinematografico degli ultimi tempi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/02/2011 23.30.15
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050076 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net