il grande sonno regia di Howard Hawks USA 1946

il grande sonno (1946)

locandina del film IL GRANDE SONNO

Titolo Originale: THE BIG SLEEP

RegiaHoward Hawks

InterpretiHumphrey Bogart, Lauren Bacall, John Ridgely, Martha Vickers, Dorothy Malone, Peggy Knudsen

NazionalitàUSA 1946
Generethriller
Tratto dal libro "Il grande sonno" di Raymond Chandler
Al cinema nell'Agosto 1946

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film Il grande sonno

Philip Marlowe, é il detective che ha il compito di porre fine alle intimidazioni dirette alla figlia minore del generale Sternwood. Nella vicenda però viene coinvota anche la figlia più grande del generale, suo marito é infatti scomparso nel nulla..

Svezzatela, ha l'età giusta

Marlowe a Norris riferendosi alla sfacciata Carmen
"Come lo vuole il brandy?".
"Nel bicchiere".

Generale Sternwood a Marlowe
"Ama le orchidee?".
"Non particolarmente".
"Sono orribili. La loro carne assomiglia troppo a quella umana e il profumo ha la putrida dolcezza della corruzione".

Generale Sternwood a Marlowe
"Lei pensa sempre di poter trattare le persone come foche ammaestrate?".
"E in genere mi obbediscono".

Vivian Sternwood a Marlowe
"I suoi modi non mi piacciono".
"I suoi non mi entusiasmano, ed è lei che ha voluto vedermi. non mi importa se i miei modi non le piacciono. In confidenza, non piacciono neanche a me: ci piango su spesso, specialmente durante le lunghe sere d'inverno".

Vivian Sternwood a Marlowe
"Lei non ha l'aria di un collezionista di prime edizioni".
"Colleziono anche bionde sotto vetro".

Commessa in un negozio di libri a Marlowe
"Sei solo, Joe?".
"Certo, meno che per questa".
"Mamma mia, in giro non si fa che vedere un sacco di pistole... e niente cervello. Sei il secondo, oggi, che crede di essere il padrone del mondo perché ha una pistola in mano. Posala, Joe".

Marlowe a Joe Brody
"Ehi, sveglia, andiamo".
"Ok".
"Giri l'angolo, poi rallenti. Dobbiamo seguire un'auto, le spiace?".
"Sono tutta sua"
"Fosse vero!"

Marlowe ad una tassista
"Senta, se avesse bisogno di me chiami questo numero".
"Di giorno o di notte?".
"Di notte è meglio: di giorno lavoro".

Marlowe alla tassista
"Mi accende una sigaretta... vuole angelo?".

Marlowe a Vivian
"Con lei bisogna star lenti sulle briglie e lasciarla andare in testa... e non impressionarsi se non rientra nel gruppo, perché tanto è certo che riprende nel finale".
"Neanche lei però ama le briglie".
"Finora nessuno me le ha messe. Lei ha qualche idea?".
"Sa, i cavalli bisogna vederli al lavoro sul terreno. Certo, lei ha classe, però non so se resiste alla distanza...".
"Molto dipende da chi ho in sella. Però devo dire che lei ha l'aria di saperci fare: finora si è condotto ottimamente".

Vivian a Marlowe