il grande giorno regia di Massimo Venier Italia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il grande giorno (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GRANDE GIORNO

Titolo Originale: IL GRANDE GIORNO

RegiaMassimo Venier

InterpretiAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Antonella Attili, Elena Lietti, Lucia Mascino, Margherita Mannino, Giovanni Anzaldo, Pietro Ragusa, Francesco Brandi, Dina Braschi, Andrea Bruschi, Davide Calgaro, Marouane Zotti, Noemi Apuzzo, Matilde Benedusi, Jerry Mastrodomenico, Eleonora Romandini, Roberto Citran, Francesco Renga

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2022
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2022

•  Altri film di Massimo Venier

Trama del film Il grande giorno

In una grande villa sul lago di Como tutto è pronto per celebrare il matrimonio di Elio e Caterina. Sarà il giorno più bello della loro vita e anche di quella dei loro genitori, soprattutto dei rispettivi padri, Giacomo e Giovanni. Peccato che insieme a Margherita, l’ex moglie di Giovanni nonché madre della sposa, arrivi al matrimonio anche Aldo, il suo nuovo compagno. Simpatico, espansivo e soprattutto casinista in sommo grado. Giacomo e Giovanni provano ad arginarlo in tutti i modi, ma sotto i colpi di Aldo si aprono delle crepe da cui affiora un malessere nascosto, destinato a mettere in discussione l’amicizia tra Giovanni e Giacomo, i loro matrimoni e non solo. E che costringerà tutti a fare i conti con i propri dubbi e con il coraggio che ci vuole per concedersi la felicità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,02 / 10 (23 voti)6,02Grafico
David dello spettatore
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
David dello spettatore
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il grande giorno, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

antoeboli  @  11/08/2023 11:59:58
   6 / 10
Difficile comprendere cosa sia accaduto ad Aldo Giovanni e Giacomo, oramai da tipo 15 anni a questa parte. Dopo Tu la conosci Claudia, il trio ha saputo andare avanti con teatro, riproposto in versione cinematografica, e film da valori alternati.
Da flop come il Cosmo sul Comò, o peggio Fuga da Reuma Park(che *io li fulmini), a pellicole non all'altezza dei tempi che furono, come la banda dei babbi natale, il ricco il povero e il maggiordomo.

Nel 2020, se ne escono con quel Odio l'estate, che non fu un ritorno assoluto, ma una via di mezzo tra la loro comicità e una pellicola dalla scrittura matura come mai vista prima nella loro carriera.

Appena due anni dopo, Paolo Guerra, storico produttore viene a mancare, e il trio, insieme al sempreverde Massimo Venier inizia a scrivere la sceneggiatura per Il grande giorno.
Uscito nel fine 2022, con quella locandina che recita 'a natale nei cinema' ma che di Natale non parla assolutamente, si può dire che si tratta di un nuovo passo indietro.
Se pensate di guardarvi un film comico del tipo, divano per terra e che vi si rigirano gli occhi, direi proprio di no. Perchè qui di comico ci saranno 2-3 battute contate su una mano monca.
Qui si è voluto optare per una storia matura che parla al pubblico, vuole mandare un messaggio ai giovani, e anche agli adulti. Di come per essere felici e contenti non sia importante i soldi, la convivenza o un matrimonio. Ma la libertà che fa rima con felicità nel riuscire nelle piccole cose quotidiane, senza dover per forza pensare solo a lavoro e soldi come un chiodo fisso.
Se la regia di Venier rimane ottima, con una fotografia ben messa su e buone recitazioni bisogna dire che alcune interpretazioni mi sono sembrate curate e azzeccate, altre no.
La coppietta di sposini è bocciata, perchè appena vengono inquadrati non vedi l'ora che vadano via. Lui con due espressioni facciali del classico belloccio, lei secondo me non adattissima nel ruolo, oltre che abbastanza piatta.
Cose che invece mi sono piaciute, è il personaggio di Margherita(Lucia Mascino), e quello del prete, di questo attore classe 82' (Francesco Brandi)che come maschera ricorda il cabarettista Vito (ormai fuori dalla tv da decenni).
Altra nota di merito, questo piccolo sodalizio post Bersani che si è aperto col trio, dove nuovamente troviamo alle musiche Brunori Sas, con un brano che rispecchia degnamente il mood di Il grande giorno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050208 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net