il grande giorno regia di Massimo Venier Italia 2022

il grande giorno (2022)

locandina del film IL GRANDE GIORNO

Titolo Originale: IL GRANDE GIORNO

RegiaMassimo Venier

InterpretiAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Antonella Attili, Elena Lietti, Lucia Mascino, Margherita Mannino, Giovanni Anzaldo, Pietro Ragusa, Francesco Brandi, Dina Braschi, Andrea Bruschi, Davide Calgaro, Marouane Zotti, Noemi Apuzzo, Matilde Benedusi, Jerry Mastrodomenico, Eleonora Romandini, Roberto Citran, Francesco Renga

NazionalitàItalia 2022
Al cinema nel Dicembre 2022

•  Altri film di Massimo Venier

Trama del film Il grande giorno

In una grande villa sul lago di Como tutto Ŕ pronto per celebrare il matrimonio di Elio e Caterina. SarÓ il giorno pi¨ bello della loro vita e anche di quella dei loro genitori, soprattutto dei rispettivi padri, Giacomo e Giovanni. Peccato che insieme a Margherita, lĺex moglie di Giovanni nonchÚ madre della sposa, arrivi al matrimonio anche Aldo, il suo nuovo compagno. Simpatico, espansivo e soprattutto casinista in sommo grado. Giacomo e Giovanni provano ad arginarlo in tutti i modi, ma sotto i colpi di Aldo si aprono delle crepe da cui affiora un malessere nascosto, destinato a mettere in discussione lĺamicizia tra Giovanni e Giacomo, i loro matrimoni e non solo. E che costringerÓ tutti a fare i conti con i propri dubbi e con il coraggio che ci vuole per concedersi la felicitÓ.

Voti e commenti su Il grande giorno, 5 opinioni inserite

fragolo1980  @  03/01/2023 10:05:26
Altro ottimo film del trio,ottima prima parte e buona la seconda.Anche i co-protagonisti sono in buona forma.Da vedere

il ciakkatore  @  31/12/2022 00:49:00
Altro pezzo da 90 del trio,dall'esordio con tre uomini e una gamba ad oggi ho visto una gran maturazione e profondità nei loro film. Si ride e si riflette,insomma si passano 100 minuti bene

pak7  @  30/12/2022 21:15:04
Mi è piaciuto perchè il trio ha capito che reggere un film da solo non lo può più fare, ma con tanti bravi comprimari può venire fuori qualcosa di molto interessante, come un analisi sul matrimonio da non sottovalutare. Riesce a strappare anche belle risate, mantenendo una malinconia e una nostalgia non indifferente, richiamando battute molto simili ad altre del passato, ormai stampate nella mente di tutti. Ho trovato verosimili i tre personaggi, i due amici d'infanzia diventati poi soci e Aldo, completamente scollegato a loro, ma decisamente in parte. Regista direi molto coraggioso per lo sviluppo e l'approfondimento di alcuni sentimenti, che molto spesso tra i giovani vengono volutamente (o no) scambiati per amore. Bello.

Wilding  @  30/12/2022 10:53:29
Divertente e piacevolissima la prima parte, inevitabilmente poi le acque si pacificano nella seconda parte, arrivando alle conclusioni naturali pur se per nulla scontate, e mantenendo alti quei "Valori" in cui il Trio ha sempre creduto.

Oibaf  @  23/12/2022 00:29:30
Il Trio non si discute o si ama o si ama. Nell'ultimo loro lavoro la trama è carina, i personaggi di contorno sono ben inseriti, le mogli/compagne ancora una volta, dopo "odio l'estate", riescono ad essere credibili, quello di cui manca il film sono le gag, quei siparietti che rimangono impressi e che diventano parte della storia del Trio. Il film scorre bene, regia senza fronzoli e finale che fa riflettere, com'è giusto che sia per un Trio che ha abbandonato per motivi anagrafici i ritmi serrati e sganascianti di un tempo ma che rivedi sempre con piacere per quello che hanno rappresentato e che continuano a rappresentare.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL RE DEGLI SCACCHIIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKLONDIKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINALOVE GODMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOSANTA BARBARASIBELTHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)TO LESLIEUNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE