il grande capo regia di Lars von Trier Danimarca, Svezia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il grande capo (2006)

 Trailer Trailer IL GRANDE CAPO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GRANDE CAPO

Titolo Originale: DIREKTØREN FOR DET HELE

RegiaLars von Trier

InterpretiBenedikt Erlingsson, Iben Hjejle, Anders Hove, Jens Albinus, Jean-Marc Barr, Casper Christensen, Peter Gantzler

Durata: h 1.39
NazionalitàDanimarca, Svezia 2006
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Lars von Trier

•  Link al sito di IL GRANDE CAPO

Trama del film Il grande capo

Il proprietario di una società é intenzionato a vendere tutto. Il problema nasce quando i potenziali acquirenti vogliono definire l'operazione con il presidente della società, ma quest'ultimo in realtà esiste solo come un nome ma non fisicamente. Il proprietario della società decide così di ingaggiare un attore fallito per interpretarne il ruolo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,98 / 10 (99 voti)6,98Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il grande capo, 99 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/02/2007 00:32:01
   6 / 10
Certo, Von Trier fa di tutto per essere (o sembrare) il piu' antipatico cineasta dell'universo: è un complimento o un'insulto? Non saprei.
Ma davanti a una frase come "la vita è come un film Dogma: a volte è difficile ascoltare ma questo non spiega che cio' che viene detto non sia importante" l'impressione, fortissima, che l'autore sia divorato dal suo narcisismo è forte.

Una commedia, dunque, "e la morale è innoqua" suggerisce lo stesso regista danese agli spettatori: uno script che pero' essendo di Von Trier non puo' essere paragonato ai classici del genere, vista la predisposizione tecnica autoriale del dogma (appunto) e la caratteristica formalità minimale che riscontro anche in altri film nordici contemporanei.

Una "commedia dell'assurdo", ben detto, pensando a Beckett (per i dialoghi) ma soprattutto a Brecht (per il messaggio) dove fondamentale c'è da osservare che "lo spasso" generato dalla "recita" e dalle peripezie del buffo protagonista (quasi un W. Allen europeo) viene strumentalizzato da una serie di dialoghi intellettuali e uno smacco snobistico francamente irritante.
Il tema stesso - la predisposizione sociale a regredire l'individuo e il ruolo che ricopre anche falsamente, le colpe che ricadono sulla statura del (finto) Capo, la Recita del denaro e del malaffare contrastata ai sentimenti (o alla sudditanza del potere?) viene dirottato in quest'astrusa cerchia snobistica dove è facile ravvisare in Von Trier il disprezzo per Ibsen e l'amore per la crudeltà a lui affine di Strimberg.

Direi "fagocitato", con la sensazione (forte) che lo spettatore sia spesso messo nelle condizioni di "impiegato" rispetto al suo potere di cineasta.

Ok, Gambini (regista misconosciuto di una piece recitata dall'attore fallito) è una parodia di Ibsen, l'industriale islandese è irriverente e metaforico, pero' qualche problema si pone: per Von Trier la "paura di non essere amati" è fonte di eterna e opinabile ambiguità: anche alla fine, non sappiamo realmente se il VERO CAPO stia conducendo un gioco meschino blandamente affettivo con i suoi dipendenti.

E' strano, pero': Oskar Werner leggeva i versi di ibsen su "fahrenheit 451" e li trovava sublimi... e Truffaut non era esattamente uno che amava i salotti letterari di un certo tipo

Mi è difficile emettere un giudizio: chi ha sempre odiato V.T. troverà altre ragioni per farlo, i fans lo ameranno sempre piu'.

Perplessità che ormai non sono di natura tecnica (l'incubo del dogma è quasi superato) nè ideologica (lo sfotto' alla Danimarca di oggi) ma stilistica e culturale: fino a che punto possiamo enfatizzare come "importanti" concetti e paradossi che in fondo, con buona pace di Brecht, sono davvero prevedibili?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050222 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net