il gladiatore regia di Ridley Scott USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il gladiatore (2000)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GLADIATORE

Titolo Originale: GLADIATOR

RegiaRidley Scott

InterpretiRussell Crowe, Joaquin Phoenix, Richard Harris, Djimon Hounsou, Connie Nielsen, Oliver Reed, Derek Jacobi, John Shrapnel, David Hemmings

Durata: h 2.35
NazionalitàUSA 2000
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2000

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Il gladiatore

Da valoroso generale dell'esercito romano, Maximus, viene ridotto in schiavitù dal nuovo imperatore. Allenato come gladiatore presto però diventerà l'idolo del popolo romano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,58 / 10 (650 voti)8,58Grafico
Miglior filmMiglior attore protagonista (Russell Crowe)Migliori costumiMiglior sonoroMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore protagonista (Russell Crowe), Migliori costumi, Miglior sonoro, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior colonna sonora (Hans Zimmer)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior colonna sonora (Hans Zimmer)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il gladiatore, 650 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kafka62  @  28/02/2018 09:54:25
   7 / 10
La presenza come produttore di Spielberg ne "Il gladiatore" si sente molto, specialmente negli eclatanti effetti speciali utilizzati per ricostruire l'antica Roma e nella sequenza iniziale della battaglia contro i barbari (solo nella fase che descrive l'eccitazione dell'attesa, però, perché lo scontro vero e proprio è girato con uno stile che ricorda di più lo step framing di Wong Kar-Wai). I miliardi e la tecnologia hanno rivitalizzato un genere, il peplum, che a Hollywood sembrava ormai morto e sepolto: con gli effetti digitali al posto delle scenografie di cartapesta e una sceneggiatura talmente versatile da poter essere trasposta, se solo lo si volesse, tanto in un film western quanto in un poliziesco o in un noir, il risultato è spettacolarmente ineccepibile e dignitoso. Certo, l'argomento della manipolazione delle masse per la conservazione o la conquista del potere avrebbe potuto, o magari avrebbe voluto nelle intenzioni iniziali dell'autore, offrire lo spazio a una disamina critica di un qualche spessore sociologico (da utilizzare almeno in un dibattito da cineforum), ma poi ha prevalso l'esigenza di non uscire troppo dai binari di una storia semplice al limite del semplicismo, piena di cliché da risultare quasi prevedibile, ed essenziale al punto da apparire a tratti lacunosa e poco verosimile, tanto sul versante narrativo (Massimo che, gravemente ferito, in poche inquadrature dalla Germania arriva nella natia Spagna) quanto su quello psicologico (la conversione di Lucilla in personaggio positivo). "Il gladiatore" è un classico film da Oscar, tecnicamente raffinato ed emotivamente coinvolgente, anche se in qualche momento avrei voluto che al posto del pur bravo Ridley Scott ci fosse stato uno Stanley Kubrick, sicuro che in quel caso mi sarei trovati di fronte a un vero capolavoro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049935 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net