il giro del mondo in 80 giorni regia di Michael Anderson USA 1956
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il giro del mondo in 80 giorni (1956)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI

Titolo Originale: AROUND THE WORLD IN EIGHTY DAYS

RegiaMichael Anderson

InterpretiDavid Niven, Cantinflas, Finlay Currie, Robert Morley, Charles Boyer, Robert Newton, Gilbert Roland, Marlene Dietrich, Frank Sinatra, Buster Keaton, John Carradine, Peter Lorre, George Raft, Tim McCoy, Joe E. Brown, Shirley MacLaine, Melville Cooper, Reginald Denny, Ronald Colman, Trevor Howard, Harcourt Williams, Martine Carol, Cedric Hardwicke, Noël Coward, John Gielgud, Fernandel, Evelyn Keyes, José Greco, Cesar Romero, Alan Mowbray, Charles Coburn, Red Skelton, Andy Devine, Edmund Lowe

Durata: h 2.37
NazionalitàUSA 1956
Genereavventura
Tratto dal libro "Il giro del mondo in ottanta giorni" di Jules Verne
Al cinema nel Novembre 1956

•  Altri film di Michael Anderson

Trama del film Il giro del mondo in 80 giorni

Mr. Fogg scommette con gli amici che farà il giro del mondo in soli 80 giorni. Alla fine la scommessa sembra perduta per sole 24 ore. Sorpresa finale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (26 voti)7,38Grafico
Miglior filmMiglior sceneggiatura non originaleMiglior fotografiaMiglior montaggioMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora
Miglior film drammaticoMiglior attore in un film commedia o musicale (Cantinflas)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior attore in un film commedia o musicale (Cantinflas)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il giro del mondo in 80 giorni, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Dom Cobb  @  04/11/2018 23:46:29
   4 / 10
Inghilterra, fine '800. Il distinto gentiluomo Phileas Fogg scommette con gli amici del suo club di poter compiere il giro del mondo in 80 giorni; in palio vi è una somma pari a tutti i suoi possedimenti. Inizia così il viaggio in compagnia con il suo fidato servitore dell'ultimo minuto Passepartout...
Il romanzo più famoso dello scrittore Jules Verne ancora non era stato trasposto sul grande schermo, e il primo tentativo di riuscire nell'impresa è una colossale megaproduzione da milioni di dollari, con un esercito dei maggiori talenti del periodo sia davanti che dietro la macchina da presa, con tanto di nuove tecniche del formato panoramico a supportare il più costoso travelogue mai girato. Il risultato è spiazzante nel suo essere enormemente, tragicamente vuoto.
Ad essere onesti, l'opera originale non è proprio una storia facile da adattare per il cinema: di tutti i lavori di Verne, è quello che risente di più di un formato episodico, che si dedica meno ai personaggi e più alle meraviglie in cui essi si imbattono nel corso del loro viaggio senza per forza mettere in campo temi profondi. Ma il film non solo non riesce a coprire le falle del materiale di base, finisce addirittura per peggiorarle. I soldi spesi per la produzione si vedono in ogni istante, ma è ovvio che sono stati usati tutti per la creazione di vaste scenografie, permessi di girare in location il più possibile e soprattutto per una caterba di cammei di grandi nomi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

che spesso hanno poco o nulla a che fare con la vicenda e sono lì giusto per mostrarci la loro bella faccia, o solo per fare un favore al produttore.
E' forse questo l'aspetto più irritante, che l'impegno messo nella produzione abbia finito per essere incanalato negli aspetti sbagliati: la sceneggiatura è sfilacciata e priva di mordente, mentre la regia di Michael Anderson, da pilota automatico, ha la caratteristica più unica che rara di liquidare le scene di dialogo con sorprendente fretta e allo stesso tempo di indugiare su lunghe sequenze di viaggio che durano un'eternità, accompagnate da una colonna sonora che non ha niente di speciale. Pochi tentativi di fare umorismo hanno successo e quando finalmente ci sono delle scene d'azione avventurosa a spezzare la monotonia, non generano l'eccitazione che si spera.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

A questo si aggiungono personaggi dallo spessore di una sottiletta, privi di qualsiasi tipo di personalità che vada oltre il carisma (o la sua mancanza) degli attori. Il cast fa quello che può, e di tanto in tanto i grandi nomi come David Niven riescono ad offrire qualcosa di lievemente divertente, ma non è sufficiente; e il montaggio confusionario peggiora solo la situazione, dando la sensazione che, nonostante la durata di ben oltre due ore e mezza, molte scene vitali per lo sviluppo della storia siano state tagliate o accorciata a favore di panoramiche e viste non così spettacolari.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Era dai tempi de "Il più grande spettacolo del mondo" che non mi sentivo così maldisposto nei confronti di un vincitore della statuetta per Miglior Film, ma questo adattamento di Verne non merita neanche uno dei premi che si è aggiudicato. Ad altri potrà anche piacere, per ragioni a me sconosciute, ma personalmente lo ritengo un divertissement senza divertimento, una mattonata dal ritmo pachidermico senza vita né interesse, utile al massimo come cura contro l'insonnia.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net