il giorno della civetta regia di Damiano Damiani Italia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il giorno della civetta (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GIORNO DELLA CIVETTA

Titolo Originale: IL GIORNO DELLA CIVETTA

RegiaDamiano Damiani

InterpretiFranco Nero, Claudia Cardinale, Lee J. Cobb, Gaetano Cimarosa, Nehemiah Persoff

Durata: h 1.52
NazionalitàItalia 1968
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il giorno della civetta" di Leonardo Sciascia
Al cinema nel Gennaio 1967

•  Altri film di Damiano Damiani

Trama del film Il giorno della civetta

Un modesto imprenditore edile, Colasberna, viene ucciso nei pressi di un casolare isolato, in cui vivono Rosa Nicolosi, il marito e la loro figlioletta. Parrinieddu, confidente dei carabinieri, fa intuire al capitano Bellodi, che conduce le indagini, che Rosa sa più di quanto dica. Con un abile trucco, egli riesce a strappare alla donna il nome di Zecchinetta, che è certo quello dell'assassino....

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (30 voti)7,42Grafico
Miglior regiaMiglior attrice protagonista(Claudia Cardinale)Miglior attore protagonista(Franco Nero)Miglior produttore
VINCITORE DI 4 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regia, Miglior attrice protagonista(Claudia Cardinale), Miglior attore protagonista(Franco Nero), Miglior produttore
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il giorno della civetta, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  20/04/2012 02:56:04
   7½ / 10
"Sorprendente", potrebbe essere il primo termine da adoperare per iniziare ad illustrare un film di una grandissima forza e di un'immensa proiezione di pensiero contro la criminalità organizzata, nel frangente la Mafia siciliana.
Damiano Damiani è l'autore de "Il giorno della civetta", il film è tratto da un romanzo dello scrittore Leonardo Sciascia, da questa penna sarà tratto anche un altro lavoro cinematografico del genere, stiamo parlando di "Una storia semplice".
Insomma "Il giorno della civetta" è uno di quei film di una volta imperniati su losche faccende sociali e politiche che, il più delle volte, offrono amare conclusioni. Su questa scia da vedere un altro grande affresco, "Cadaveri eccellenti".
Ritornando ad esaminare da vicino "Il giorno della civetta" emerge ben presto una grossa serie di positività che portano immediatamente la pellicola a godere di prominenza e apprezzamenti.
Con la regia di Damiani si ha la fotografia, il totale sigillo visivo e caratteriale di una Sicilia "tradizionalistica" e omertosa, qui si respira ciò che è stato l' "ordine" e il manuale comportamentale siciliano che col tempo sembra esser cambiato, almeno in parte.
La donna era tenuta dottamente a bada, c'era una specifica scala gerarchica, l'uomo comandava e il sesso femminile prestava servigi senza lamentarsi.
La Mafia creava un'intelaiatura diabolica, lo stato si inchinava ad essa senza esitare, o quasi.
Quasi, perché poi, in tutto ciò , emergevano personalità come quella del capitano Bellodi, uomo capace di far guerra ai potenti nonostante la chiusura a riccio del popolo, nonostante l'inefficienza statale, la lotta diventa simbolica.

"Il giorno della civetta" è una visione dura e cruda, Damiani attraverso uno strepitoso lavoro di cast e di fotografia alimenta sempre più le già tante note liete del prodotto. Fra gli attori vien fuori Franco Nero in una prova di grandissimo impatto psicologico. A far da spalla a Nero nel frangente troviamo una commossa Claudia Cardinale che, in linea di massima, ricorda un po' Sofia Loren.
La fotografia riesce, invece, a sintetizzare e ad esaltare a meglio l'alone assolato di una Sicilia intrappolata dai potenti.
Ma, oltre il discorso tecnico, a fare la differenza in modo definitivo, è l'amarissimo e derisorio finale in cui le immagini fungono da mille discorsi trasmettendo tutto quello che devono trasmettere, fra rabbia , desolazione e beffa.

"Il giorno della civetta" appartiene ad un mondo cinematografico non più praticato, le esigenze del cinema sembrano esser cambiate in modo irrevocabile, ma erano questi quei prodotti che facevano riflettere urlando attraverso l'esposizione di una semplice immagine, di un semplice sguardo, nel nome di chi tiene alla legge e all'ideale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net