il gioco di geri regia di Jan Pinkava USA 1997

NazionalitàUSA 1997
Generecorto
Al cinema nel Luglio 1997

•  Altri film di Jan Pinkava

Trama del film Il gioco di geri

Miglior cortometraggio d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior cortometraggio d'animazione

Voti e commenti su Il gioco di geri, 52 opinioni inserite

marcogiannelli  @  17/02/2016 11:40:52
piccola perla Pixar, con una grafica attuale pur essendo un corto di 19 anni fa e un vecchietto simpaticissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  13/04/2015 02:09:08
Sarà un "corto" ma la dice "lunga" sulla solitudine, l'anzianità ed il divertirsi comunque con poco.
Basta improvvisare e non si è più così sol. Un po' di fantasia, un po' d'autoironia e... Può esserci un intero mondo dentro di noi.
Il finale è supero. Grafica meravigliosa, come sempre.
Da guardare e goderne.

horror83  @  01/07/2014 14:34:11
Un buon corto, con una buona grafica e colori, il vecchietto che gioca a scacchi da solo (con doppia personalità), è una denuncia alla solitudine nella vecchiaia.

TheSorrow  @  21/03/2014 14:46:18
delizioso cortometraggio pixar sulla vecchiaia. divertente, ma non per questo poco profondo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  04/06/2013 23:29:35
la grafica mostruosa fa da contorno ( nei quattro minuti di durata) ad una partita di scacchi giocata da un vecchietto che si improvvisa doppio giocatore.
Piccola e amara riflessioni sulla solitudine dell'anziano.
è incredibile come 4 minuti di cortometraggio possano essere più incisivi di un film di due ore.

Sbrillo  @  05/02/2013 02:52:33
Bel corto che tratta il tema difficile della solitudine in eta' adulta in maniera molto simpatica e spensierata....corto molto triste e malinconico che dovrebbe far riflettere...

7219415  @  14/12/2012 15:12:46
Molto divertente

Oskarsson88  @  14/12/2012 00:52:21
simpatico vecchio

Tuonato  @  20/09/2012 16:11:45
Pixar fa passi da gigante nella creazione di animazioni di personaggi umani.
Maliconico questo corto, quasi di denuncia nel mostrarci la solitudine di Geri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  24/05/2011 05:23:04
Rimane ancora adesso, dopo gli ultimi capolavori di animazione e comicità sfornati dalla casa, il mio preferito dei cortometraggi targati Pixar, un ritratto leggero ma amaro della solitudine delle persone anziane.
Inutile starne ad eviscerare tutte le possibili interpretazioni: rimane un gran bel corto, molto divertente nella sua semplicità, e forte di un personaggio simpaticissimo come il nonnetto Geri.
P.S. Se notate, ad un certo punto, si vedono due Geri: non l'avrei notato se lo stesso Pinkava (il regista) non lo avesse fatto notare nel commento audio del DVD della raccolta dei corti Pixar!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/04/2011 16:28:57
Pixar è sinonimo di garanzia e nei corti si trovano gemme che brillano per ironia,tecnica e sagacia.
Riuscire a condensare in appena 4 minuti un'ottima animazione basata quasi tutta sulle facce del protagonista,un tono ironico onnipresente ma al contempo anche una storia fatta di probabile solitudine e vecchiaia non è da tutti. Non è mia intenzione sovraccaricarlo di interpretazioni però la Pixar ormai la conosciamo,riesce ad essere profonda ed inventiva come pochissimi altri nel campo dell'animazione.

La solfa è la stessa dell'umorismo pirandelliano (questo in tanti loro lavori) e della differenza col comico che si instaura: inizialmente e superficialmente posso ridere di un vecchio che fa facce buffe e gioca con sé stesso,ma se poi rifletto e penso che questo signore anziano si comporta così per allontanare da sé il peso degli anni e della solitudine allora non ne riderò come prima.
Ma niente retorica né patetismo,questa è la sua forza. Tema molto ben sviluppato ma c'è di meglio comunque.

Tigrero91  @  14/12/2010 23:38:59
Sono molto affezionato a questo corto pixar..e poi Geri e`un mito...uno dei migliori realizzati in casa Pixar..cmq, nel suo piccolo, e` originale e divertente.,meglio questo corto che un intero cartone alla " mostri contro alieni " per dire!

Ultima risposta 14/12/2010 23.41.12
kirk h.  @  14/11/2010 18:18:43
Non pensavo che avesse così tanti anni, la grafica è molto moderna e la storia è davvero comica e tratta un tema molto diffuso:la solitudine delle persone anziane. 7!

topsecret  @  04/11/2010 18:51:47
Ennesimo corto Pixar dotato di una grafica decisamente ben fatta e che ispira tenerezza e tanta simpatia.

James_Ford89  @  31/08/2010 04:15:35
Straordinario cortometraggio sulla solitudine anziana.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  13/07/2010 11:47:17
Davvero molto bello questo piccolo gioiello animato della Pixar. Il migliore del 2000 (finora) che racconta la triste storia di un vecchietto solo che si diverte a giocare con sè stesso e a fregare sè stesso.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  12/04/2010 20:11:47
Davvero brillante e divertente questo corto, per cui non potevo esimermi dal dare un voto inferiore all'8. Nonostante la forte componente comica del cortometraggio di natura sperimentale a mio avviso una tematica di rilievo è ivi presente: la solitudine degli anziani(o anche la solitudine umana, per esteso)che viene colmata immaginando un altro se stessi, ricreando la propria immagine e rendendola al tempo stesso estranea.
Comunque, al di là di possibili spunti di riflessione, questo corto è notevole soprattutto per la sua freschezza, per l'ironia e per lo stile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  11/04/2010 19:37:00
Corto nient'affatto banale sulla solitudine di molte persone una volta raggiunta la terza età.
Ben fatto.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  27/12/2009 15:39:30
Parecchio triste, è vero, e ben animato, ma non il capolavoro che mi avevano descritto. Molto più incisivo Kiwi, che tra l'altro non è Pixar.

DarkRareMirko  @  11/11/2009 00:44:12
Tra i migliori e meglio ben riusciti corti Pixar, uno tra quelli che presneta più idee; molto maturi i temi della solitudine e dell'anzianeità, qui comuqnue affrontati in modo scanzonato e spensierato.

Una partita a scacchi particolare ed anche un pò misteriosa, davvero animata in modo celestiale e ben meritoria dell'Oscar 1997 come miglior corto d'animazione.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  01/11/2009 21:34:36
insolito corto pixar che,oltre che divertire,fa rilfettere su quanto si sentano soli alcuni anziani.
consigliato e costituito da magnifiche animazioni digitali.

Ultima risposta 02/11/2009 08.24.36
Lory_noir  @  31/10/2009 12:48:25
Preferisco quelli più recenti!

Wally  @  18/10/2009 19:39:58
Il sorriso beato di Geri che frega se stesso non ha eguali! Davvero bello questo corto! E anche qui la Pixar ci fa vedere un vecchietto proprio come se ne trovano tanti! Certo ora con Up han fatto un capolavoretto ma questo è davvero buono!

John Carpenter  @  22/07/2009 11:38:15
Bè si lascia vedere, ma ho preferito altri corti della Pixar.

John.

rob.k  @  19/07/2009 14:06:12
Un corto che a differenza di molti altri non mira a far ridere ma a fa pensare...

VikCrow  @  09/06/2009 21:09:14
Il vero capolavoro pixar (mi riferisco al mondo dei cortometraggi). Delizioso.
Se non sbaglio ha ricevuto anche qualche riconoscimento, ma non capisco bene per quale motivo non sia segnato nella scheda tecnica...

Paolo70  @  28/05/2009 23:50:26
Un corto animato davvero simpatico vale davvero la pena di vederlo visto che dura poco e fa sorridere un pò (oltre che riflettere sulla solitudine di alcuni anziani).

flavietta  @  28/05/2009 23:19:17
E mi omologo pure io.
Non mi ricordavo questo corto e l'ho rivisto con piacere.Insomma nulla di particolare, ma carino e simpatico. Un corto che permette ai più piccini di capire la solitudine di chi è in tarda età.
Sarebbe 6.5,ma arrotondo per eccesso.Adatto ai bambini, ma può essere gradevole anche per gli adulti vista la sua brevità.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  28/05/2009 21:02:00
È abbastanza stupido a vederlo adesso, ma si possono perdere 5 minuti davanti allo schermo!!! Rammento che da piccolo mi piaceva, e che, mi pare, facesse da introduzione a "A Bug's Life". Questo però lo ricordo bene: che il nonnetto è lo stesso che in "Toy Story 2" aggiusta Woody!!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  27/05/2009 19:48:15
Morale della favola: fregatene se sei un quattrocchi alla fine chi ha il pane non ha i denti!

Che vuol dire?? Non lo so: corto senza senso.

Ultima risposta 29/05/2009 19.07.29
BlackNight90  @  27/05/2009 19:39:22
Eccomi qua, sono l'imitatore di Max, e la faccio all'ingiù.
Un corto carino, forse il migliore della Pixar. Sono d'accordo nel non sovraccaricarlo di significati esistenziali o di presunte perle di saggezza, ma si tratta di un corto innocuo e simpatico che strappa un sorriso, e questo mi basta.
Mò vado a prendermi un ombrello, non si sa mai.

Ultima risposta 29/05/2009 19.04.24
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  27/05/2009 19:24:43
Meno male che Max non ¢aga all'insù. Vabbe', tanto immagino comunque che a breve lo imiterà qualcun'altro. Io sono un signore e la cacca la faccio altrove. Però posso tranquillamente orinarvi, quassotto.

Premetto che Enzo pare abbia preso filmscoop per travian e la pixar per un villaggio di bimbiminkia [quest'ultima magari può essere anche un'ottima rappresentazione, a ben vedere], ma non ha proprio tutti i torti, per me. Diciamo se tenerezza è sinonimo di irritazione allora è vero che ne ispira.

La dicitura è la più consona, non bello anche se non paghi. Cheppoi bisogna essere un po' pirli (cit.) a pagare per vedere un corto. Questo, poi. Quindi se non siete dei pirli non guardatelo. E se lo siete, non guardatelo lo stesso. Se lo fate, non so se lo siete. Se lo guardate pagando, lo siete senz'altro.

Ultima risposta 29/05/2009 18.40.58
Max78  @  27/05/2009 17:02:24
Plof... plof...
Stò scagazzando in testa all'inquilino sottostante.
Non date retta a Enzuccio, è nel periodo del ciclo mestruale... :)

Il nonnetto è molto simpatico, eppoi adoro gli scacchi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  26/05/2009 22:33:16
Apperò...

Ultima risposta 28/05/2009 16.01.02
TheLegend  @  16/04/2009 00:42:55
bellissimo corto!!
riesce a trattare un tema così serio facendo sorridere ma allo stesso tempo pensare.
il nonnino poi è proprio buffo.

leonida94  @  19/02/2009 16:01:15
Sarà che da bambino lo amavo, sarà che ha vinto un oscar per la migliore animazione, ma questo gioiellino lo reputo il mio preferito dei corti pixar e anche non... La storiella è fatta non solo per un pubblico minore, infatti è una falsa caramella con all'interno una crema amara che tratta in soli 4 minuti la solitudine dell'anziano e riesce a mostrare una sottile ironia pungente.
Come già detto l'animazione è fatta straordinariamente e il personaggio è davvero fatto bene.
Questo corto mi ha segnato e lo consiglio vivamente a tutti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/02/2009 20:00:53
Bel corto sulla terza età e la solitudine nient'affatto banale. Molto malinconico.

squabs  @  30/12/2008 10:39:47
Divertente e profondo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/12/2008 14:16:33
La solitudine sembra al centro di questo ennesimo gioellino targato Pixar!
Riuscito

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/12/2008 23:44:59
Altra perla di animazione, condensata in 4 minuti.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  22/11/2008 22:13:30
Nel suo genere un capolavoro assoluto...

éowyn_3  @  19/10/2008 10:46:05
decisamente uno dei migliori corti pixar, troppo ben fatto e studiato nei dettagli

lupin 3  @  26/09/2008 21:16:56
Carinissimo corto della pixar...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/09/2008 00:18:58
Simpaticissimo e malinconico questo corto Pixar.Stupendo.....

pinhead88  @  25/09/2008 01:02:00
simpatico corto,bellissima animazione pixar

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/04/2008 17:16:57
Fra tutti i cortometraggi della pixar in questo non vedo cosa ci sia di così speciale. Comunque il nonnetto con la dentiera è un idolo.

Ultima risposta 18/04/2008 16.37.42
Bathory  @  10/04/2008 12:50:29
Capolavoro assoluto targato Pixar!!
In soli quattro è dimostrato come da un'idea tanto semplice quanto geniale, con una realizzazione tecnica sopraffina se ne possa trarre fuori un gioiellino di cosi pregevole fattura.

Semplicemente poetico..

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  10/04/2008 12:15:38
Simpatico pure questo corto Pixar dove alla solita simpatia dei personaggi, questa volta vi è anche un pò di amarezza nella storiella raccontata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  10/04/2008 11:08:39
un gioiellino, un anziano all'apparenza solo e abbandonato ma in realtà più arzillo che mai. c'è un piccolo blooper: che fine fa la scatola contenente i pezzi degli scacchi nel finale?

Ultima risposta 26/09/2008 08.56.27
everyray  @  01/03/2008 13:12:04
Geri è un simpatico ed arzillo vecchietto che decide in un giorno d'inizio autunno di fare una partita a scacchi con se stesso,ma tenendo due diverse e distinte personalità quando ha le pedine nere o bianche!
Egli dimostra con semplicità che nella solitudine (il giardinetto pubblico è deserto!) ci si può divertire anche con la fantasia!!

pinnazza  @  04/11/2007 12:27:57
7 - "Buon film, vale la pena vederlo"

Oddio..film è un parolone...
simpatico..tutto qua...

edo88  @  28/10/2007 16:28:12