il filo nascosto regia di Paul Thomas Anderson Usa 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il filo nascosto (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FILO NASCOSTO

Titolo Originale: PHANTOM THREAD

RegiaPaul Thomas Anderson

InterpretiVicky Krieps, Daniel Day-Lewis, Lesley Manville, Sue Clark, Joan Brown, Camilla Rutherford

Durata: h 2.10
NazionalitàUsa 2017
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2018

•  Altri film di Paul Thomas Anderson

Trama del film Il filo nascosto

Nella cornice glamour e scintillante della Londra degli anni Cinquanta, il sarto Reynolds Woodcock dirige insieme con sua sorella Cyril la celebre House of Woodcock, inconfondibile marchio di stile e bellezza, richiesto da reali, stelle del cinema, ereditiere, socialiste, debuttanti e nobildonne. Gli originali e moderni capi firmati proiettano Woodcock al centro della moda britannica, e consacrano il suo nome come uno dei più conosciuti e ammirati del dopoguerra. Nonostante la conoscenza dei desideri e della figura femminile, lo scapolo impenitente considera l'amore un privilegio precluso a un artista del suo calibro, e preferisce intrattenersi con donne diverse che gli forniscono la giusta dose di ispirazione e compagnia. Finché non incontra Alma, ragazza ambiziosa e caparbia che riesce a insinuarsi nel suo cuore come musa e come amante, sconvolgendo da un giorno all'altro la sua perfetta vita su misura.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,24 / 10 (42 voti)7,24Grafico
Migliori costumi (Mark Bridges)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori costumi (Mark Bridges)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il filo nascosto, 42 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

pak7  @  31/07/2023 15:42:21
   5 / 10
Una pellicola di cui avevo buone aspettative, ma che mi ha deluso.
Lasciando perdere il discorso costumi, mi ha convinto davvero poco per come si era presentato nei primi minuti.
Mi aspettavo scintille, ho trovato solo una fiamma spenta, la stessa che c'era tra i due protagonisti.

Wilding  @  27/08/2018 09:39:05
   4 / 10
Un grossissimo applauso a chi ha provato un'emozione (o qualcosa che almeno le somigli) durante la visione di questo film. Vada per i costumi e i bravi interpreti - Daniel Day-Lewis è sempre straordinario), ma un meritatissimo Oscar va al "mattone" dell'anno!!

il ciakkatore  @  10/08/2018 21:21:37
   5 / 10
Film dimenticabilissimo,non perché sia lento e un po' pesante,ma perché alla fine non emoziona e non sorprende

Mic Hey  @  28/07/2018 00:39:58
   5 / 10
Ahimè, molta gente si è fatta "ingannare" da questo film pseudo-autoriale che mira ai grandi "classici" ma non lo diventerà mai ! Forse si fa bella figura ad applaudire un film come questo ma io non posso mentire: dietro alla confezione di lusso e al buon impegno degli attori non c'è niente altro, qualunque fosse l'intento del regista direi che ha fallito, se si voleva rappresentare una storia d'amore "disturbata/disturbante" è venuto fuori invece un film borioso, impalpabile e irritante dove non succede praticamente nulla, anzi alla fine diventa pure di cattivo gusto


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La sceneggiatura non convince specialmente all'inizio dove dopo pochi minuti assistiamo già all'incontro tra i due nel pub, senza avere il tempo di familiarizzare con il personaggio di D.D.Lewis ! Quest'ultimo poi, sebbene sia evidente il lavoro di caratterizzazione, sembra lontano anni luce dal pubblico e sembra recitare solo per se stesso, avvolto e chiuso nella sua introspezione.

Un film poco "attraente" e senza il minimo "interesse" per lo spettatore (comune?). Mah.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  21/03/2018 23:07:29
   4½ / 10
E' un film freddo e asettico. Non c'è pathos e nemmeno alcune brillanti trovate delle sceneggiature riescono a sollevarne il tono monotono, a cui contribuisce non poco il carattere fastidioso dei due protagonisti : lo stilista borioso, dal cinismo disarmante, e l'insopportabile Alma, verso i quali raramente si riesce a provare empatia.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/03/2018 08.04.02
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/03/2018 10:31:34
   3½ / 10
Davvero un polpettone insopportabile, nel suo stile, nei suoi attori, dall'inizio alla fine. Che il cinema di Anderson non sia facile è risaputo, raffinato ma molto rigoroso e a tratti accademico da risultare spesso freddo e asettico se non sostenuto da attori in stato di grazia.
In questo caso Daniel Day Lewis toppa alla grande nella resa di un personaggio scritto male ma che un attore del suo calibro avrebbe dovuto dargli maggiore appeal.
Il protagonista è un insopportabile trombone, maniaco del lavoro che non ci sta simpatico nemmeno un minuto, che mantiene le distanze non solo con le persone ma proprio con il pubblico che dopo 30 minuti di film comincia già a guardare l'orologio. Non ce ne frega niente di lui mentre dei personaggi più interessanti del film, la moglie e la sorella, ci viene detto poco e soprattutto quest'ultima resta nell'ombra.

Davvero una delle pellicole più noiose, anzi pallose, degli ultimi anni, tanta maniera restituisce un film freddo, distaccato e saccente in una parola: insopportabile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/07/2018 00.47.21
Visualizza / Rispondi al commento
kadhia  @  28/02/2018 10:49:45
   4 / 10
Film deludente, cornice perfetta ma senza anima. Bello lo spazio in cui si muovono i personaggi ma questi senza anima. D. Day- Lewis forse talmente in parte da risultare freddo e scostante tanto da non far interessare lo spettatore a dove si andrà a parare dopo più di due ore di un film lento e noioso. Sconsigliato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ValeGo  @  27/02/2018 21:58:57
   4 / 10
Sinceramente avevo aspettative molto alte ma sono rimasta molto delusa. L'ho trovato estremamente freddo, privo di qualsiasi coinvolgimento. Si regge sulla bravura dei protagonisti ma non trasmette nulla. Non si percepisce minimamente la passione nè il sentimento. Forse l'interpretazione è stata talmente ben eseguita che risulta un esercizio tecnico.

Spera  @  26/02/2018 08:58:10
   5½ / 10
Presenza di spoiler.
Ma due ore e passa di film per dirmi che questi due:



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

No, non mi è piaciuto per niente.
Buona la regia, riconoscibile lo stile del regista e Day-Lewis sempre ai massimi livelli (tra l'altro pare sia il suo ultimo film) però mi sembra di rivedere le centinaia di film su un tema visto e stravisto.

Fino a un certo punto è ancora plausibile ma il finale l'ho trovato ingiustificato, illogico e stupido. 2 voti meno.
Qui su Filmscoop la media film per il regista è discendente nel tempo quindi, avendo visto ancora poco, credo inizierò dai suoi primi lavori.

jonquerido  @  25/02/2018 22:51:29
   5½ / 10
Il film si regge tutto sulla magistrale interpretazione di D.D.L.
Ho trovato il film privo di una trama interessante, noioso, sempre in attesa che succeda qualcosa che non succede.
Forse non l'ho capito ma mi sembra solo la storia di un uomo molto originale, maniacale, elegante e misurato in tutti i suoi più minimi gesti senza però che venga mai data una spiegazione o qualche indizio su quali possano essere stati i motivi che hanno forgiato un carattere così particolare.
A parte l'interpretazione mi ha molto deluso

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net